Assetto a molle - panhard
-> Assetto

#1: Assetto a molle - panhard Autore: Cecca413Località: varazze MessaggioInviato: Mer Mag 06, 2015 3:24 pm
    ----
Ciao a tutti, ho bisogno di un aiutino.. Io e un mio amico ci siamo messi a progettare un assetto a molle.. Le misure dei puntoni, triangolo sono pronte, ho il disegno dei pazzi che devono andare in officina per essere tagliati al laser, siamo arrivati a pensare come fare la barra panhard. Abbiamo due uniball da 16mm con gambo m12x1.75.. Come diamine possiamo fare a metterle sulla barra che costituirà la panhard? Cioè, esistono delle boccole filettate da saldare? Tipo quelle che vende raptor per i johnny joint..


Ps. Se viene un bel lavoro pensavamo di farne 3 o 4 da vendere, tutti completi solo senza ammortizzatori, se a qualcuno potranno interessare!

#2: Re: Assetto a molle - panhard Autore: Suzuky MessaggioInviato: Mer Mag 06, 2015 9:09 pm
    ----
Ciao, fossi io non metterei le uniball metterei 2 boccole tipo quelle delle balestre ovviamente più piccole di dimensioni... Le uniball a forza di colpi si demoliscono, così saldate 2 tubi all'estremità del tubo e la barra è pronta.
Se uno non ha voglia di far tante misure tipo io, farei da una parte un filetto maschio e dall'altra parte femmina così da poter allungare e accorciare la barra così hai sempre la macchina centrata con le ruote :).
Curiosità gli attacchi delle molle da saldare al telaio vengono posizionati sotto al telaio o di fianco? Pure le 2 staffe dove ci vanno i puntoni?

#3: Re: Assetto a molle - panhard Autore: Cecca413Località: varazze MessaggioInviato: Mer Mag 06, 2015 10:33 pm
    ----
Tutto sotto al telaio con dei piattelli rotondi e un ferma molla come in foto, anche se poi è stata fatta una forma diversa dei due attacchi per il puntone..
Per la barra, le boccole hanno bisognosi spazio, se usassi quelle delle balestre servirebbero almeno 65 mm, con l uniball 16mm

#4: Re: Assetto a molle - panhard Autore: emitazLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Mag 06, 2015 11:37 pm
    ----
Ciao, anche io ho progettato un assetto a molle e prendendo le misure mi sono reso conto che per le "ponti larghi" le molle entrano anche di lato al telaio e non sotto, per i "ponti stretti" come la mia invece tocca metterle sotto a causa dello spazio stretto tra telaio e ruota ammenochè non si fanno realizzare le molle su misura, dovrebbero essere larghe 75mm di diametro e lunghe 200mm sotto carico. Io però ho pensato ad un assetto basso, circa 5cm di rialzo. Voi che molle avete pensato? Che ponti utilizzate? Quanto volete rialzare?

#5: Re: Assetto a molle - panhard Autore: Cecca413Località: varazze MessaggioInviato: Mer Mag 06, 2015 11:58 pm
    ----
Allora per le molle siamo un po in crisi.. Cioè le molle del jimny sono large 105mm e sono tanti, un Mollificio per farcele su misura ce le mette 400€ tutte e 4.. Stiamo aspettando notizie da bosa, che mi deve contattare.. I ponti sono larghi ma monterà anche au quelli stretti.. Secondo noi mettendolo sotto al telaio guadagnano più escursione.. Diciamo che noi volevamo fare un +5"-6".. Con molle alte 270mm sotto carico.. Alla peggio prendiamo quelle del jimny..

#6: Re: Assetto a molle - panhard Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2015 6:02 am
    ----
le boccole in foto che io sappia non esistono commerciali.
perciò se le volete così dovete tornirle da un esagono, oppure andate in una bulloneria, acquistate i dadi alti e li saldate di testa alla barra.
sconsiglio anche io gli uniball, almeno al ponte mettete la boccola.
per le molle provate ad informarvi da chi vende quelle per i coilover.

#7: Re: Assetto a molle - panhard Autore: pacmanLocalità: Trieste MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2015 7:30 am
    ----
Sulla macchina su cui corro come copilota abbiamo l'assetto a molle da 5 anni, fatto tutto con unibal da 18.

Per i puntoni i 18 sono risultati piuttosto deboli, almeno con prodotti commerciali. Forse andando su materiale rinforzato, ma costoso, potrebbero bastare.

Mediamente, sulle due gare che facciamo all'anno, abbiamo fatto scoppiare almeno un paio di testine.

La panard, invece, non ha mai avuto problemi di rotture

Pac

#8: Re: Assetto a molle - panhard Autore: Cecca413Località: varazze MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2015 7:53 pm
    ----
Grazie a tutti.. Ecco qualche schizzo dei supporti puntoni anteriori (l'attacco per la panhard verrà più basso) e del triangolo posteriore

#9: Re: Assetto a molle - panhard Autore: Suzuky MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2015 8:10 pm
    ----
Le boccole tipo quelle delle balestre si trovano di tutte le misure che vuoi, compri la gomma e te la lavori come preferisci... Personalmente preferirei avere gli attacchi dei puntoni a fianco del telaio, è una mia idea magari è sbagliata...
L'attacco della panhard potresti tenerlo più basso, sennò quando ti va in compressione la ruota da quel lato ti va a toccare nel telaio...
Bel progettino, assomiglia molto a quello di raptor Sorriso

#10: Re: Assetto a molle - panhard Autore: Cecca413Località: varazze MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2015 8:14 pm
    ----
è simile si, abbiamo preso spunto un pò da tutti.. adesso ne prepariamo uno e vediamo come muove e se è tutto ok, dopo di che se a qualcuno interessa lo possiamo fornire completo a un prezzo più basso di quelli che si trovano in giro..

#11: Re: Assetto a molle - panhard Autore: domenico.panuttiLocalità: san lorenzo MessaggioInviato: Ven Mag 08, 2015 4:12 pm
    ----
Cecca413 :
è simile si, abbiamo preso spunto un pò da tutti.. adesso ne prepariamo uno e vediamo come muove e se è tutto ok, dopo di che se a qualcuno interessa lo possiamo fornire completo a un prezzo più basso di quelli che si trovano in giro..
....cosa buona e giusta,,,,,,,

#12: Re: Assetto a molle - panhard Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Mar Mag 12, 2015 5:39 pm
    ----
molto simile a come stò facendo io......a me ha dato una grande mano un ragazzo su fb per misure di puntoni triangolo e phanard.......che gomme monterai? e una cosa mi preoccupa molto,i due alberi di trasmissione
te come risolverai i problemi che si creeranno con tutta quella escursione?
il caster quanto deve stare lo sai?

#13: Re: Assetto a molle - panhard Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Mar Mag 12, 2015 5:43 pm
    ----
ah come boccole diciamo io userò jonny joint agli attacchi sul telaio per i puntoni e sident block che ho recuperato da vecchi puntoni vitata per gli attacchi al ponte per il triangolo invece un jonny al ponte e due boccole di quelle da balestra al telaio mentre la phanard pensavo anke io all'uniball anke se mi han detto che è fragile......le molle ho delle molle del vitata e delle molle del jimny le metto sotto al telaio sperando che nn diventi troppo alta da statica vorrei mantenere una altezza bassa.....staccamolla?

#14: Re: Assetto a molle - panhard Autore: Cecca413Località: varazze MessaggioInviato: Mar Mag 12, 2015 6:00 pm
    ----
No io uso la molla attaccata diciamo.. Come molle abbiamo preso quelle del kit raptor.. Che sarebbero le rocky road

#15: Re: Assetto a molle - panhard Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Mar Mag 12, 2015 6:41 pm
    ----
Si so quali sono che poi mi sa che usano tutti le solite di quasi tutti i kit....io per ora meto quelle vitara e jimny poi in caso posso sempre comprarle e metterle

#16: Re: Assetto a molle - panhard Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Mag 12, 2015 8:03 pm
    ----
Quelle boccole filettate esistono. Destre e sinistre.
Cerca in Line un catalogo SKF INA o Nadella. Sono sicuro le trovi.
Copiare sistemi funzionanti è cosa buona giusta (guarda dove sono arrivati i giapponesi e cosa combinano i cinesi). In USA, dove questo genere di customizzazioni è normale, usano programmini per verificare misure e agganci. Ci controlli angoli, ingombri , movimenti dei ponti, stabilità in marcia .... Se mastichi l'inglese un giro sui siti americani sarà utilissimo.

#17: Re: Assetto a molle - panhard Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mer Mag 13, 2015 6:06 am
    ----
hai un link o qualcosa?
perché so che ci sono i manicotti cilindrici, ma quelli con l'estremità esagonale non li ho mai visti.

#18: Re: Assetto a molle - panhard Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Mag 13, 2015 6:45 am
    ----
Oggi cerco dal pc, col telefonino non è semplice...
Però potresti avere ragione, non ricordo se si tratta di manicotti cilindrici o con l'esagono. Ti fatto però l'esagono a cosa ti serve? Il manicotto lo devi saldare e, per la chiave, bastano le due fresate. Forse è così che li ho visti. Oggi cerco.

#19: Re: Assetto a molle - panhard Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Mag 13, 2015 9:36 am
    ----
Hai ragione, tutta roba liscia senza esagono.
una ricerca su Google immagini con la chiave "rod ends" ti da una panoramica di questo mondo, qualcosa esattamente come lo vuoi tu, c'è ma sembra si tratti di materiale customizzato e quindi a prezzi assurdi.
questo un caso interessante:
www.tmrcustoms.com/sto...Path=7_184

#20: Re: Assetto a molle - panhard Autore: Cecca413Località: varazze MessaggioInviato: Mer Mag 13, 2015 11:14 pm
    ----
Grazie Guzzi posso prendere spunto! Ecco una foto di come vorremmo venisse!

#21: Re: Assetto a molle - panhard Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2015 11:38 am
    ----
secondo me:
dietro i tubi che formano il triangolo devono convergere il più vicino possibile allo snodo, avere il tubo singolo a sbalzo indebolisce la struttura.
lo snodo del triangolo deve lavorare assiale, non radiale (in pratica il perno che si infila nello snodo deve essere verticale).
anteriormente il sistema del puntone coi doppi silentblock lato ponte a livello di escursione è il peggiore in assoluto (a volte anche zanfi pecca...).
se proprio non potete farne a meno invece di saldare i due tubi mettete un altro snodo, che se tenete regolabile servirà anche a correggere il caster.
coi puntoni non fissatevi sotto al telaio ma di lato, è controproducente rialzare una macchina, aggiungerci ingombri sotto e ottenere la stessa altezza di prima se non meno.

#22: Re: Assetto a molle - panhard Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2015 6:15 pm
    ----
cioè tu dici puntoni occhio occhio come dietro phanard e terzo punto?

#23: Re: Assetto a molle - panhard Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2015 12:07 pm
    ----
esatto, oppure anche simili a questi image.fourwheeler.com/...l-arms.jpg

#24: Re: Assetto a molle - panhard Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Dom Mag 17, 2015 6:10 pm
    ----
Cambia tanto da avere tutti die gli ttacchi al ponte rigidi ad averli cosi che possono ruotare?

#25: Re: Assetto a molle - panhard Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Dom Mag 17, 2015 7:20 pm
    ----
non è il fatto che possano ruotare o meno, è che i due attacchi sul ponte sullo stesso puntone limitano l'escursione. vedi ad esempio l'anteriore del gr, ant e post toyota lj e kzj

#26: Re: Assetto a molle - panhard Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Dom Mag 17, 2015 9:00 pm
    ----
Si quello si....te hai gia qualche idea su come realizzarli?

#27: Re: Assetto a molle - panhard Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Lun Mag 18, 2015 6:07 am
    ----
puoi fare come dicevi tu, il terzo punto come ultimamente fanno sui toy oppure come quelli in foto che di solito fanno sulle jeep.
io vedrei meglio il terzo punto perché da più libertà all'asse.
non dovrebbe essere difficile da copiare, dato che si tratta di una traction bar semplificata.
anche io sto pensando di portarla a molle per eliminare l'ingombro dei biscottini che da veramente fastidio, però come schema sospensivo mi sto orientando su tutt'altro, su stile unimog.
anche perché alla fine si sono provati già un po' tutti i sistemi, ormai da questo punto di vista c'è ben poco da inventare

#28: Re: Assetto a molle - panhard Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Lun Mag 18, 2015 9:29 am
    ----
bhe ora vedrò per adesso sto comprando tutta la roba pian piano lo farò.....su internet si trova tanto ora vedo come posizionano il 3 punto

#29: Re: Assetto a molle - panhard Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Mag 18, 2015 12:49 pm
    ----
stile Unimog? quindi sfrutti l'albero di trasmissione come terzo punto?
Ma non richiede di riprogettare l'uscita del riduttore per sostituire i cuscinetti radiali con dei reggispinta?

#30: Re: Assetto a molle - panhard Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2015 6:09 am
    ----
l'unimog non usa l'albero, lo intuba.
almeno su quelli vecchi, non so se è ancora così.
intendevo stile unimog non per la forma o gli ancoraggi dei link, ma per il concetto della geometria che utilizzano.

#31: Re: Assetto a molle - panhard Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2015 6:16 am
    ----
il punto fisso lato riduttore negli unimog è la carcassa dello stesso, non la parte in movimento.
c4.staticflickr.com/8/...091b_b.jpg

#32: Re: Assetto a molle - panhard Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2015 6:51 pm
    ----
vien fuori un lavorone però così.......se dovessi imbattermi in un lavoro del genere prima che lo finiscono passano 20 anniXD.....è più di un'anno che sto accumulando pezzi per il passaggio a molle e solo ora stò per vedere l'inizio del tunnelXDXDXD

#33: Re: Assetto a molle - panhard Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Lun Lug 06, 2015 6:20 pm
    ----
ciao ceca a che punto sei? io in questi giorni saldo gli attacchi al ponte.....come caster mi è stato consigliato 3 gradi cosa ne pensate?

#34: Re: Assetto a molle - panhard Autore: Cecca413Località: varazze MessaggioInviato: Lun Lug 06, 2015 9:52 pm
    ----
Ciao, domani dovrei iniziare a tagliare i pezzi per il triangolo.
Vado un po a rilento perché mi hanno tagliato i pezzi al plasma e in inox, non mi hanno fatto i buchi ma solo dei tracciamenti (sbagliati) e quindi vado un po a rilento.. Hai qualche foto del tuo lavoro?

#35: Re: Assetto a molle - panhard Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Gio Lug 09, 2015 11:47 am
    ----
Si beh ank'io vado parecchio a rilento....l'obbiettivo è finire tt per inizio settembre

#36: Re: Assetto a molle - panhard Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Gio Lug 09, 2015 11:52 am
    ----
Noto dalle foo che quello ce manca a me manca a te e viceversa😂😂

#37: Re: Assetto a molle - panhard Autore: Cecca413Località: varazze MessaggioInviato: Gio Lug 09, 2015 12:29 pm
    ----
Ieri ho iniziato il triangolo.. Il tubo per le boccole piccole dove l'hai preso?

#38: Re: Assetto a molle - panhard Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Gio Lug 09, 2015 5:52 pm
    ----
minkia....ma ti serve tutta o c'è roba in più? hihi
il tubo per quale boccola scusa?quelle rosse delle balestre per il triangolo li ho fatti al tornio mentre le altre boccole derivano dai pontoni vitara li ho tagliati e ci ho saldato un tubo da 33 ora devo decidere se rinforzarli già con un angolare da 30x3 messo sotto

#39: Re: Assetto a molle - panhard Autore: Cecca413Località: varazze MessaggioInviato: Dom Ago 23, 2015 10:10 pm
    ----
Il dietro è stato finito, montato e provato!!

#40: Re: Assetto a molle - panhard Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mar Ago 25, 2015 6:19 am
    ----
io farei l'attacco al ponte dei puntoni più verso l'esterno, e soprattutto non farei sporgere quello a telaio

#41: Re: Assetto a molle - panhard Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mar Ago 25, 2015 6:20 am
    ----
i tubi che diametro e spessore sono? mi sembrano un po' gracilini

#42: Re: Assetto a molle - panhard Autore: rsriderLocalità: Serino MessaggioInviato: Gio Set 24, 2015 8:45 am
    ----
Io l'ho finita... ci ho messo poco.
Ho fatto triangolo posteriore e 3-link con panhard all'anteriore.
Dalla mia esperienza posso dirti che la panhard va messa quanto più orizzontale possibile... Dal disegno che hai messo la panhard in condizione di riposo della macchina è obliqua.
Anche io l'avevo messa così ma in strada la macchina è inguidabile... sbanda a destra e sinistra quando prendi fossi, questo perchè la barra ti spinge il ponte "fuori dalla macchina" , cioè gli fa compiere un movimento orizzontale verso destra.
E poi fa una forza assurda messa così... mi ha spezzato già due staffe, ora la sto riposizionando nel giusto verso e fatta fare una staffa ad U da 0,8 mm.
Quando ho finito metterò qualche foto della macchina

#43: Re: Assetto a molle - panhard Autore: Cecca413Località: varazze MessaggioInviato: Gio Set 24, 2015 9:13 am
    ----
Per ora abbiamo montato solo il posteriore, con le 235 80 r16 l escursione rimane così

#44: Re: Assetto a molle - panhard Autore: rsriderLocalità: Serino MessaggioInviato: Gio Set 24, 2015 2:15 pm
    ----
Non male per niente!
Ma come si comporta in strada? la mia sembra una barca

#45: Re: Assetto a molle - panhard Autore: emitazLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Ott 24, 2015 10:20 pm
    ----
Ciao, da quale mollificio ti sei rivolto?



-> Assetto

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1