Assetto a molle - panhard
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#21: Re: Assetto a molle - panhard Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2015 11:38 am
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secondo me:
dietro i tubi che formano il triangolo devono convergere il più vicino possibile allo snodo, avere il tubo singolo a sbalzo indebolisce la struttura.
lo snodo del triangolo deve lavorare assiale, non radiale (in pratica il perno che si infila nello snodo deve essere verticale).
anteriormente il sistema del puntone coi doppi silentblock lato ponte a livello di escursione è il peggiore in assoluto (a volte anche zanfi pecca...).
se proprio non potete farne a meno invece di saldare i due tubi mettete un altro snodo, che se tenete regolabile servirà anche a correggere il caster.
coi puntoni non fissatevi sotto al telaio ma di lato, è controproducente rialzare una macchina, aggiungerci ingombri sotto e ottenere la stessa altezza di prima se non meno.

#22: Re: Assetto a molle - panhard Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2015 6:15 pm
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cioè tu dici puntoni occhio occhio come dietro phanard e terzo punto?

#23: Re: Assetto a molle - panhard Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2015 12:07 pm
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esatto, oppure anche simili a questi image.fourwheeler.com/...l-arms.jpg

#24: Re: Assetto a molle - panhard Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Dom Mag 17, 2015 6:10 pm
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Cambia tanto da avere tutti die gli ttacchi al ponte rigidi ad averli cosi che possono ruotare?

#25: Re: Assetto a molle - panhard Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Dom Mag 17, 2015 7:20 pm
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non è il fatto che possano ruotare o meno, è che i due attacchi sul ponte sullo stesso puntone limitano l'escursione. vedi ad esempio l'anteriore del gr, ant e post toyota lj e kzj

#26: Re: Assetto a molle - panhard Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Dom Mag 17, 2015 9:00 pm
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Si quello si....te hai gia qualche idea su come realizzarli?

#27: Re: Assetto a molle - panhard Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Lun Mag 18, 2015 6:07 am
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puoi fare come dicevi tu, il terzo punto come ultimamente fanno sui toy oppure come quelli in foto che di solito fanno sulle jeep.
io vedrei meglio il terzo punto perché da più libertà all'asse.
non dovrebbe essere difficile da copiare, dato che si tratta di una traction bar semplificata.
anche io sto pensando di portarla a molle per eliminare l'ingombro dei biscottini che da veramente fastidio, però come schema sospensivo mi sto orientando su tutt'altro, su stile unimog.
anche perché alla fine si sono provati già un po' tutti i sistemi, ormai da questo punto di vista c'è ben poco da inventare

#28: Re: Assetto a molle - panhard Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Lun Mag 18, 2015 9:29 am
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bhe ora vedrò per adesso sto comprando tutta la roba pian piano lo farò.....su internet si trova tanto ora vedo come posizionano il 3 punto

#29: Re: Assetto a molle - panhard Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Mag 18, 2015 12:49 pm
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stile Unimog? quindi sfrutti l'albero di trasmissione come terzo punto?
Ma non richiede di riprogettare l'uscita del riduttore per sostituire i cuscinetti radiali con dei reggispinta?

#30: Re: Assetto a molle - panhard Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2015 6:09 am
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l'unimog non usa l'albero, lo intuba.
almeno su quelli vecchi, non so se è ancora così.
intendevo stile unimog non per la forma o gli ancoraggi dei link, ma per il concetto della geometria che utilizzano.

#31: Re: Assetto a molle - panhard Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2015 6:16 am
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il punto fisso lato riduttore negli unimog è la carcassa dello stesso, non la parte in movimento.
c4.staticflickr.com/8/...091b_b.jpg

#32: Re: Assetto a molle - panhard Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2015 6:51 pm
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vien fuori un lavorone però così.......se dovessi imbattermi in un lavoro del genere prima che lo finiscono passano 20 anniXD.....è più di un'anno che sto accumulando pezzi per il passaggio a molle e solo ora stò per vedere l'inizio del tunnelXDXDXD

#33: Re: Assetto a molle - panhard Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Lun Lug 06, 2015 6:20 pm
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ciao ceca a che punto sei? io in questi giorni saldo gli attacchi al ponte.....come caster mi è stato consigliato 3 gradi cosa ne pensate?

#34: Re: Assetto a molle - panhard Autore: Cecca413Località: varazze MessaggioInviato: Lun Lug 06, 2015 9:52 pm
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Ciao, domani dovrei iniziare a tagliare i pezzi per il triangolo.
Vado un po a rilento perché mi hanno tagliato i pezzi al plasma e in inox, non mi hanno fatto i buchi ma solo dei tracciamenti (sbagliati) e quindi vado un po a rilento.. Hai qualche foto del tuo lavoro?

#35: Re: Assetto a molle - panhard Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Gio Lug 09, 2015 11:47 am
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Si beh ank'io vado parecchio a rilento....l'obbiettivo è finire tt per inizio settembre

#36: Re: Assetto a molle - panhard Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Gio Lug 09, 2015 11:52 am
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Noto dalle foo che quello ce manca a me manca a te e viceversa😂😂

#37: Re: Assetto a molle - panhard Autore: Cecca413Località: varazze MessaggioInviato: Gio Lug 09, 2015 12:29 pm
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Ieri ho iniziato il triangolo.. Il tubo per le boccole piccole dove l'hai preso?

#38: Re: Assetto a molle - panhard Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Gio Lug 09, 2015 5:52 pm
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minkia....ma ti serve tutta o c'è roba in più? hihi
il tubo per quale boccola scusa?quelle rosse delle balestre per il triangolo li ho fatti al tornio mentre le altre boccole derivano dai pontoni vitara li ho tagliati e ci ho saldato un tubo da 33 ora devo decidere se rinforzarli già con un angolare da 30x3 messo sotto

#39: Re: Assetto a molle - panhard Autore: Cecca413Località: varazze MessaggioInviato: Dom Ago 23, 2015 10:10 pm
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Il dietro è stato finito, montato e provato!!

#40: Re: Assetto a molle - panhard Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mar Ago 25, 2015 6:19 am
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io farei l'attacco al ponte dei puntoni più verso l'esterno, e soprattutto non farei sporgere quello a telaio



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