#1: abbassare parabrezza SJ413: cerco consigli Autore: biocenosi, Località: bariInviato: Sab Giu 13, 2015 1:50 pm ---- Buondì a tutti Zukkisti, oggi x la prima volta dopo 3 anni mi son deciso ad abbassare il parabrezza al mio SJ413.......a parte la scomodità dello smontaggio e l'aver scoperto la cornice del vetro completamente marcia da sotto, mi sono posto alcune domande:
1) è possibile viaggiare col parabrezza abbassato lasciando la capotte posteriore? Dietro carico il cane è non posso toglierla...
Voi come fate???
2) il gancio che sta sul cofano coincide con quello della cornice parabrezza.....bisogna legarli fra loro?
3) abbassando il vetro non avrò lo specchietto posteriore centrale......è legale viaggiare così?
4) si può eliminare la spugna nera lunga che c'è tra cornice e auto? ...ormai è marcia...
Grazie mille a tutti!
#2: Re: abbassare parabrezza SJ413: cerco consigli Autore: Livio, Località: BrianzaInviato: Dom Giu 14, 2015 8:36 pm ---- 1) Mai provato; quando avevo il cane lo legavo col guinzaglio al roll bar.
2) Sì. Io uso una striscia di velcro ottenuta cucendo dorso a dorso le due facce, ma va bene qualsiasi cosa.
3) Se ho ben interpretato il codice, lo specchietto centrale interno è obbligatorio, salvo che in quei mezzi in cui comunque non servirebbe a nulla ("Se lo specchio non consente visibilità verso la parte retrostante"). Da quel che ho capito, per strada non puoi in ogni caso viaggiare col vetro abbassato. Sottolineo però che io l'ho sempre fatto, e prima di me mio padre; fermati varie volte per controlli, mai nessuno ha avuto da eccepire.
4) Non so.
#3: Re: abbassare parabrezza SJ413: cerco consigli Autore: biocenosi, Località: bariInviato: Dom Giu 14, 2015 8:53 pm ---- Dunque, alla 3 e alla 4 ho trovato risposta: lo specchietto basta svitare 2 viti e ruotarlo....è fatto apposta così x quando si abbassa il parabrezza. La guarnizione l'ho trovata originale su partsonline. Il cane lo tengo legato dietro. ....a chiudere il di dietro dello zukko uso una rete elastica. Unico neo, l'eccessivo sole per lui (il cane).....credo che gli applicherò una rete mimetica x fargli ombra. Ragazzi, la sensazione di guida è bellissima!!!
#4: Re: abbassare parabrezza SJ413: cerco consigli Autore: dedalo_69, Località: RomaInviato: Dom Lug 19, 2015 4:17 pm ---- 1) è possibile viaggiare col parabrezza abbassato lasciando la capotte posteriore? Dietro carico il cane è non posso toglierla...
Voi come fate???
R: Assolutamente no. In Italia è vietato viaggiare con il parabrezza abbassato. Se anche fosse legali con il vento la capotte dietro a 30 Kmh si gonfierebbe come una mongolfiera e si strapperebbe
2) il gancio che sta sul cofano coincide con quello della cornice parabrezza.....bisogna legarli fra loro?
R: Se fosse legale abbassarlo, servirebbe proprio a quello, altrimenti con la velocità si alzerebbe da slo (per sbattere e rompersi)
3) abbassando il vetro non avrò lo specchietto posteriore centrale......è legale viaggiare così?
R: Si può viaggiare senza specchietto retrovisore interno ma non senza quelli laterali (obbligatori per legge)
4) si può eliminare la spugna nera lunga che c'è tra cornice e auto? ...ormai è marcia...
R: Eliminare no, cambiare ... SI. Se non la metti quando piove ti cola acqua dentro (precisamente sulle gambe )
#5: Re: abbassare parabrezza SJ413: cerco consigli Autore: guzzi82, Località: VerbaniaInviato: Dom Lug 19, 2015 7:24 pm ---- E da quando non e' legale?
Io l'ho sempre fatto. Con tanto di mezze porte originali.
Parabrezza abbassato, legato al centro con apposita fascetta in gomma, specchietto girato.
La capote puoi lasciarla basta aprire il retro e non andare veloce. L'ultima raccomandazione mi sembra superflua per un suzukista
Viva la guida in super pleinair
#6: Re: abbassare parabrezza SJ413: cerco consigli Autore: biocenosi, Località: bariInviato: Dom Lug 19, 2015 10:01 pm ---- Ciao ragazzi, personalmente non credo sia illegale...comunque ho risolto tutti i punti. ...cammino senza capotte da quasi 2 mesi. Mi sento di dare solo un consiglio a chi vorrà cimentarsi a farlo: munitevi di un paio di occhiali chiusi perché oltre gli 80 km/h non si vede un casso!
Ultima modifica di il Dom Lug 19, 2015 11:07 pm, modificato 1 volta in totale