vibrazioni sterzo
-> Trasmissione

#1: vibrazioni sterzo Autore: marco62Località: italia MessaggioInviato: Sab Lug 11, 2015 12:52 pm
    ----
Ciao a tutti vorrei chiedervi se la trasmissione può entrarci qualcosa su delle vibrazioni dello sterzo e della leva dl cambio che si manifestano in partenza ossia prima e seconda poi con l'aumentare della velocita spariscono.tenete presente che il ponte anteriore è stato buttato giù da pochissimo e cambiato paraoli e cuscinetti e le gomme , da strada portate al gommaio e fatta convergenza e eqilibratura . Cosa potrebbe essere secindo voi ?

#2: Re: vibrazioni sterzo Autore: alessio9206 MessaggioInviato: Sab Lug 11, 2015 1:03 pm
    ----
se non l hai gia fatto dai un occhiata alle crocere io ho avuto lo stesso problema

#3: Re: vibrazioni sterzo Autore: alessio9206 MessaggioInviato: Sab Lug 11, 2015 1:04 pm
    ----
se non l hai gia fatto dai un occhiata alle crocere io ho avuto lo stesso problema

#4: Re: vibrazioni sterzo Autore: marco62Località: italia MessaggioInviato: Sab Lug 11, 2015 4:39 pm
    ----
crociere appena sostituite . Il meccanico mi ha fatto notare che c'è un poco di gioco sul millerighe dell'albero di trasmissione anteriore . Ma non dovrebbe entrarci visto che entra in funzione solo con il 4x4. giusto ?

#5: Re: vibrazioni sterzo Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Lug 11, 2015 9:17 pm
    ----
Si entra in trazione solo con le 4x4 inserite ma se non hai i mozzetti staccabili gira comunque trascinato dalle ruote quindi potrebbe vibrare sullo sfilo....Ma se monti i mozzetti rimane tutto completamente fermo quindi la vibrazione arriva da altro tipo: cerchi storti, pneumatici vecchi e sbilanciati, crocere albero cambio/riduttore (da provare con riduttore in folle)...

#6: Re: vibrazioni sterzo Autore: eskimoLocalità: albinea (re) MessaggioInviato: Dom Lug 12, 2015 11:59 am
    ----
e dell'ammortizzatore di sterzo vogliamo parlarne?

#7: Re: vibrazioni sterzo Autore: marco62Località: italia MessaggioInviato: Dom Lug 12, 2015 3:58 pm
    ----
avevo pensato anche io all'ammortizzatore di sterzo visto che è malandato ma le vibrazioni fanno tremare lo sterzo e non girare , non so se mi spiego ..... e comunque vibra anche la leva del cambio contemporaneamente allo sterzo cosa c'entra con l'ammortizzatore

#8: Re: vibrazioni sterzo Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Lug 12, 2015 8:32 pm
    ----
L'ammotizzatore se sostituito eventualmente attutisce certe vibrazioni (dipende anche da dove arrivano) ma non le elimina quindi è bene arrivare a capire da dove provengono...

#9: Re: vibrazioni sterzo Autore: marco62Località: italia MessaggioInviato: Dom Lug 12, 2015 11:52 pm
    ----
stasera ho notato che quando vibra spingendo la frizione il tremore finisce per ricominciare di nuovo con il rilascio del pedale . che ne dite?

#10: Re: vibrazioni sterzo Autore: marco62Località: italia MessaggioInviato: Lun Lug 13, 2015 8:22 pm
    ----
Allora la vibrazione c'è quando in partenza 1e 2 il motore entra in trazione quindi ragionando , ad occhio , la vibrazione dovrebbe venire dall'albero di trasmissione posteriore che con la macchina in movimento gira in continuazione . A questo punto potrebbe essere una crociera dell'albero , io ho sostituito una settimana fa quelle dell'albero anteriore e quindi quelle posteriori potrebbero essere malandate . Oara ho provato a muovere l'albero posteriore ed effettivamente un poco di gioco c'è ma sembra più sul millerighe come fare per verificare le crociere ?

#11: Re: vibrazioni sterzo Autore: bladebiellaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2015 9:55 am
    ----
Si ma non capisco perchè tu lo senti sul volante Neutro
A me è capitato che un cuscinetto del riduttore era partito e creava oltre i 100 km/h una vibrazione che mi ha spaccato un tubo del freno ... tral'altro ero in autostrada e non è stata una piacevole scoperta quando ho messo il piede sul freno

#12: Re: vibrazioni sterzo Autore: marco62Località: italia MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2015 10:25 am
    ----
Io non me ne intendo molto di meccanica e quindi debbo andare per esclusione , gomme riequilibrate , crociere albero anteriore sostitutite , ponte anteriore revisionato , rimane da controllare alpero posteriore e relative crociere e suppori vari . Io volevo pero essere sicuro delle crociere perchè il meccanico per fare prima (penso) mi prospetta la sostituzione completa dell'albero perchè anche questo ha un leggero gioco ma secondo me quest'ultimo non centra nulla con la vibrazione e quindi vorrei controllare personalmente le crociere anche perchè se una crociera si ingrippa in partenza potrebbe darsi che a vista tu non te ne accorga , sbaglio?

#13: Re: vibrazioni sterzo Autore: marco62Località: italia MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2015 7:38 am
    ----
Forze trovato problema , curiosando sulla probabile causa , mi sono accorto che la crocera del piantone di sterzo è completamente andata , girandola a mano ha moltissimo gioco ,quasi non ci fosse . Mi sono informato e ho visto che per cambiarla basta togliere la vecchia e senza smontarla si sostituisce tutto il pezzo , sono due bulloni . speriamo di avere risolto e soprattutto di aver evitato una spesa molto più onerosa .



-> Trasmissione

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1