Problema sj 500
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#1: Problema sj 500 Autore: salvatore81Località: sardegna MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2015 8:30 am
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Ciao dopo 6 mesi col gippino fermo ho sostituito finalmente il motore e provandolo, giunto ad una salitina in quarta, a pedale abbastanza affondato inserisco la quinta ma sentendo che cala di giri, scalo nuovamente in quarta ma il motore continua a perdere potenza sino a fermarsi!!!
Riesco a riaccenderla ma noto che devo tenere l'acceleratore abbastanza schiacciato, da metà sino ad affondare...monta un doppio corpo e insomma sembra che il primo corpo non funzioni più. Ho tolto i getti per pulirli e l'auto ha funzionato bene per un centinaio di mt. poi il problema si è ripresentato!! Sarà solo una questione di pulizia del carburatore, forse la benzina sporca?
Chiedo consigli...

#2: Re: Problema sj 500 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2015 10:07 am
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Cambia il filtro benzina sotto al telaio e ripulisci il carburatore...
Potrebbe essere intasato da ruggine ecc.....Vedi se il tappo del serbatoio sfiata bene potrebbe esserci depressione all'interno che non fa arrivare la benza sul motore

#3: Re: Problema sj 500 Autore: salvatore81Località: sardegna MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2015 10:29 am
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grazie...se apro il carburatore sono costretto a sostituire le guarnizioni? Ho 3 filtri, 1 vicino al serbatoio, 1 vicino e prima della pompa benzina e 1 tra pompa benzina e carburatore. Quest'ultimo stavo pensando di eliminarlo perché rimane sempre a metà, anche quando l'auto andava bene.

#4: Re: Problema sj 500 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2015 11:42 am
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se le guarnizioni del carburatore sono vecchie e secche, appena le smonti si rompono, approfitta per revisionarlo, compri il kit completo delle membrane, spillo guarnizioni ed oring e sei a posto per parecchia anni

#5: Re: Problema sj 500 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2015 3:57 pm
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Azz con tutti sti filtri trovo inutile riaprire il carburo di sicuro li non sarà arrivato niente... Molto Felice
Comunque l'unico filtro che fa lo sporco lavoro è quello vicino al serbatoio e ti consiglio di non toglierlo vista la posizione ottimale (vicino al serbatoio e basso d'altezza così si raccolgono meglio le merdacce ed eventuale acqua) gli altri sono pressochè quasi inutili e forse anche dannosi perchè rallentano la già stanca portata della pompa....

#6: Re: Problema sj 500 Autore: salvatore81Località: sardegna MessaggioInviato: Mar Lug 21, 2015 7:11 pm
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Oggi ho pulito il carburatore e sostituito i tre filtri di cui il primo vicino al serbatoio abbastanza sporco con benzina color ruggine. Purtroppo però non ho risolto il problema è rimasto..tra l'altro devo sostituire il motorino d'avviamento quindi oggi i tentativi li ho fatti a strappo..

#7: Re: Problema sj 500 Autore: salvatore81Località: sardegna MessaggioInviato: Mar Lug 21, 2015 7:11 pm
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Oggi ho pulito il carburatore e sostituito i tre filtri di cui il primo vicino al serbatoio abbastanza sporco con benzina color ruggine. Purtroppo però non ho risolto il problema è rimasto..tra l'altro devo sostituire il motorino d'avviamento quindi oggi i tentativi li ho fatti a strappo..

#8: Re: Problema sj 500 Autore: salvatore81Località: sardegna MessaggioInviato: Mer Lug 22, 2015 9:38 pm
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Be alla fine ho sostituito il carburatore e il problema non si è ripresentato!

#9: Re: Problema sj 500 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Lug 22, 2015 9:54 pm
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che carburatormontavi e cosa hai montato adesso

#10: Re: Problema sj 500 Autore: salvatore81Località: sardegna MessaggioInviato: Mer Lug 22, 2015 10:04 pm
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Montavo il 32 dmtr 38. Questo di adesso che ho in prestito ha questa sigla 30/32dmte 27/15076-16 che non riesco a capire da dove proviene! Ha il capellotto fiat e il mio amico dice che proveniva dalla duna..lo conosci?

Ultima modifica di il Mer Lug 22, 2015 11:16 pm, modificato 2 volte in totale

#11: Re: Problema sj 500 Autore: salvatore81Località: sardegna MessaggioInviato: Mer Lug 22, 2015 10:06 pm
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Ha dei getti molto grandi 210 e 180, non so se è migliore del mio però gia il fatto che ha la carburazione automatica è una bella cosa.

#12: Re: Problema sj 500 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Lug 22, 2015 10:24 pm
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Allora sarà un problema sulla depressione motore che non fa aprire il secondo corpo
Vedi i tubetti se sono screpolati o con perdite poi se sono a posto concentrati sulla grossa membrana che apre il secondo corpo

#13: Re: Problema sj 500 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Lug 22, 2015 10:28 pm
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il 30/32 dmte lo montava anche la fiat uno di provenienza brasiliana oltre alla DUNA

#14: Re: Problema sj 500 Autore: salvatore81Località: sardegna MessaggioInviato: Mer Lug 22, 2015 10:32 pm
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Sicuramente c'è sporcizia che tappa i diffusori o i getti della benzina perché ieri non entrava in funzione il primo corpo e oggi dopo una ripulita al carburatore funzionava il primo corpo ma se affondavo il piede perdeva potenza. Possibile sia rovinato il carburatore?

#15: Re: Problema sj 500 Autore: salvatore81Località: sardegna MessaggioInviato: Mer Lug 22, 2015 10:35 pm
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Qual'è migliore tra i due? Sicuramente ora come ora questo che non mi da problemi però il 32dmtr38 dovrebbe essere più adatto giusto?

#16: Re: Problema sj 500 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2015 9:43 am
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lascia il 30/32, col 1300 va più che bene, il 32/38 lo vedo un pò eccessivo e se non carburato decentemente, ti porta una scarsa resa ed un consumo da ferrari testa rossa.

#17: Re: Problema sj 500 Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2015 12:29 pm
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Ha su il 1600...
Se posso dire la mia, sti carburatori non sono il massimo a livello di prestazioni...
Visto che tu hai sostituito il motore per aumentare le prestazioni immagino che non ci siano problemi a montare un carburo più performante... tra l'altro se ben carburato consuma anche poco...

#18: Re: Problema sj 500 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2015 3:47 pm
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allora metti un bel 36/36 dcnf o similare e sei a posto, lo montavo io l'anno scorso, comunque le prestazioni sono grandiose, il carburatore è una favola, ma i consumi.......

#19: Re: Problema sj 500 Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2015 4:04 pm
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Ma i consumi sono alti perchè non è carburato a dovere, il dcnf è un carburatore dove puoi sostituire tutto (ne parlavo forse in un'altro topic) c'è gente che col 36 e motore originale andando normalmente ci fa gli 11/12...

#20: Re: Problema sj 500 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2015 4:28 pm
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Monta questo è nuovo e costa pochissimo oltre che adatto ad un 4x4 1600..
Così ci fai da cavia... Molto Felice Sicuramente per 20 anni sei a posto....
www.ebay.it/itm/Vergas...1c4d0af429


Ultima modifica di il Gio Lug 23, 2015 5:30 pm, modificato 1 volta in totale

#21: Re: Problema sj 500 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2015 4:42 pm
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iron, io il 36/36 l'ho provato e tenuto per un pò, fatto carburare da un preparatore rallye anni 70/80, auto con rendimento eccezionale, ma i consumi si attestavano a circa 8 km/l con andatura a piede di velluto, altrimenti si scendeva sotto i 6 km/l, ma ripeto, prestazioni da favola

#22: Re: Problema sj 500 Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2015 7:53 am
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kobretti790 :
iron, io il 36/36 l'ho provato e tenuto per un pò, fatto carburare da un preparatore rallye anni 70/80, auto con rendimento eccezionale, ma i consumi si attestavano a circa 8 km/l con andatura a piede di velluto, altrimenti si scendeva sotto i 6 km/l, ma ripeto, prestazioni da favola
Non voglio dire che il lavoro non è stato fatto a dovere, voglio solo dire che il dcnf ha la possibilità di avere un milione di regolazioni, ad esempio, la pompetta di ripresa non si carica a depressione ma ogni qual volta tu premi l'acceleratore questa interviene mediante una camma, solo su questa cosa ci si può perdere una giornata perchè puoi decidere l'intervento (più soft o più prepotente) puoi decidere la dimensione del getto, puoi decidere la dimensione dei diffusori... se per assurdo è tutto sovradimensionato e non si bada tanto a quello, ad OGNI accelerata, anche se morbida, butti via una bicchierata di benzina, io l'ho visto spruzzare dal vivo e per diana la vaporizzazione esce fuori dai condotti verso l'esterno se non è stata settata correttamente al 101% già solo in questo puoi cambiare i consumi e non di poco, figuriamoci con tutto il resto...
Se ad esempio riduciamo i coni al 28 se non addirittura a 26 e di pari passo i getti del massimo hai ancora una diversità di consumi proporzionale al complesso... Insomma, è un casino...
Tu ad esempio che misure avevi di:
Coni
Getti max
Freni
Emulsionanti
Diffusore pompetta ripresa
Getto Pompetta
Posizione della leva della pompetta

Sarebbe interessante x fare un paragone...

#23: Re: Problema sj 500 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2015 3:26 pm
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se non ricordo male, questa era la mia configurazione

Coni 28
Getti massima 130
Getti di minima 45
Calibratori d’aria 170
emulsionatori F46
Altezza galleggiante mm.52
Regolazione viti del minimo mm. 15 circa da tutto avvitato

sempre che mi ricordo bene

#24: Re: Problema sj 500 Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2015 3:31 pm
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Con un assetto così avrei utilizzato un f36... i getti del max come mai così piccini?
Ricordami una cosa, avevi il 1300 o il 1600?

#25: Re: Problema sj 500 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2015 5:52 pm
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avevo il 1600 8 valvole, la carburazione ripeto, non l'ho fatta io, comunque andava bene ma il consumo a benzina era notevole, meno male che andavo e vado quasi esclusivamente a GPL

#26: Re: Problema sj 500 Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2015 6:59 pm
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Ho capito...



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