Il mio 1.6 8v Vitara a banco prova: solo 65 cavalli?
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#1: Il mio 1.6 8v Vitara a banco prova: solo 65 cavalli? Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Dom Ago 02, 2015 8:11 pm
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Buonasera a tutti

come da titolo ho fatto una bancata al mio motore 1.6 8v Vitara e questo è il diagramma che ne è venuto fuori





65 cavalli e 103 Nm di coppia. (con valori di coppia e potenza che rimangono alti per un notevole numero di giri, quindi un bel motore usabile e sfruttabile che più o meno ha sempre potenza)

Motore 1.6 8v con 125'000 km, colletori 4-2-1 e aspirazione diretta con corpo farfallato da 45 mm con filtro K&N, iniezione multipoint Marelli con ruota fonica e rimappatura centralina fatta da un bravissimo preparatore della zona.



Lo stesso preparatore che ha mappato due Suzuki 1300 8v di alcuni conoscenti.

Questo è il primo: 1300 8v, monopoint, spinterogeno, compressione maggiorata, aspirazione diretta e 4-2-1 (69 cavalli e 130 Nm di coppia, con un grafico abbastanza piatto e quindi con un altro motore sfruttabile come il mio)



Questo è il secondo: 1300 8v, monopoint, ruota fonica, aspirazione diretta e 4-2-1 (69 cavalli e 103 Nm di coppia, anche se con un grafico decisamente più ripido e quindi meno performante)




Questi sono i dati dichiarati del motore 1.6 8v originale



Considerazioni: partendo dal presupposto che il 1.6 8v Vitara dovrebbe avere 80 cv da originale, dove diavolo sono finiti questi cavalli? gli 80 cv originali dichiarati sono fasulli o è il mio motore ad averne perso 20 per strada? E come può nascere con 130 Nm di coppia e averne persi 27 per strada? e come può un 1300 avere 130 Nm contro i miei 103 Nm del 1600? Da tutti questi dati sembra proprio il motore ad essere decisamente stanco e carente di circa 20 cavalli e 30 Nm di coppia.


Ultima modifica di il Dom Ago 02, 2015 10:17 pm, modificato 2 volte in totale

#2: Re: Il mio 1.6 8v Vitara a banco prova: solo 65 cavalli? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Ago 02, 2015 11:06 pm
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Interessante!
Diciamo che di non vitara credo monti solo il volano (che è del 1.3) quindi una perdita di coppia forse arriva da li considerando che l'originale del 1.6 pesa se non ricordo male mezzo kg in più....Ma comunque non giustifica la differenza di cavalli che dovrebbero svilupparsi comunque ma con giri motore differenti

#3: Re: Il mio 1.6 8v Vitara a banco prova: solo 65 cavalli? Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2015 6:01 am
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tu come hai fatto a determinare la potenza massima? dove l'hai misurata?
che io sappia i valori di potenza e coppia dei motori che danno i costruttori sono riferiti all'albero motore, quindi esclusi attriti e rendimenti vari di cambi, riduttori, ecc ecc

#4: Re: Il mio 1.6 8v Vitara a banco prova: solo 65 cavalli? Autore: bladebiellaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2015 10:50 am
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Appunto per anni ho armeggiato con le moto e una cosa è al albero e una cosa alla ruota. Se no credo che ci sia qualcosa che non torna. i cv si perdono per strada anche per cavolate, magari basta regolare le valvole . Poi km e anni del motore hanno il loro perso sulle prestazioni.

Un sacco di volte ho visto moto con elaborazioni perdere cv invece che prenderli , ci sono un sacco di fattori in gioco.

#5: Re: Il mio 1.6 8v Vitara a banco prova: solo 65 cavalli? Autore: fabiovale MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2015 11:18 am
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La compressione del motore è corretta?

#6: Re: Il mio 1.6 8v Vitara a banco prova: solo 65 cavalli? Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2015 1:18 pm
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Franco, ma il volano fa da "riserva", al limite cambia la distribuzione della coppia, non credo che influenzi il suo picco massimo, se non in modo molto limitato...

Le prove al banco spesso riservano sorprese di questo tipo, però se ho capito bene, i dubbi maggiori li ho sulla prova stessa: perchè il grafico parte da 3500 giri? Specialmente su un fuoristrada sarebbe molto utile vedere la curva di coppia dal minimo a 3000giri.

I dati relativi ai 1300 mi sembrano ugualmente improbabili, a parte la preparazione che da esattamente la potenza del motore di serie (69cv), come fanno due motori uguali ad avere la stessa potenza e 27nm (almeno il 25% quindi) di differenza di coppia?

#7: Re: Il mio 1.6 8v Vitara a banco prova: solo 65 cavalli? Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2015 1:56 pm
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il 1.3 con più coppia ha un collettore di scarico fatto benone (gliel'ho dato io e so che macchina è), motore lavorato ecc, si fa presto a sbagliare uno scarico e a perdere coppia su un suzukino....però anche gli altri due motori non sono stati provati a banco ma danno i cv alla ruota, in effetti mi sarei aspettato più cv da un 1.6 multipoint...
sicuro che la mappatura sia giusta?

#8: Re: Il mio 1.6 8v Vitara a banco prova: solo 65 cavalli? Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2015 1:58 pm
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probabilmente la coppia trasmessa alle ruote e misurata dallo strumento dipende anche da riduttore/coppie coniche montate, o sbaglio?

#9: Re: Il mio 1.6 8v Vitara a banco prova: solo 65 cavalli? Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2015 2:12 pm
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Può darsi, considerando che viene misurata la coppia/potenza alla ruota e con un fattore di conversione calcolata quella all'albero, la rapportatura è una variabile che influenza il risultato finale, specie se non è calcolata correttamente nella formula.

#10: Re: Il mio 1.6 8v Vitara a banco prova: solo 65 cavalli? Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2015 6:56 pm
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Leggo ora e provo a rispondere a tutti (non in ordine ovviamente Molto Felice )

la potenza di 65 cv è all'albero e credo che sia calcolata così:

-si fa girare il banco prova e si misura quanta potenza si mangia la trasmissione

-si fa la prova con il motore e la potenza che si ottiene è quella alla ruota

-si somma la potenza alla ruota alla potenza persa dalla trasmissione e si ottiene la potenza all'albero

Sono quasi certo che la mappatura sia perfetta, perchè anche il mappatore (che ripeto, è lo stesso che ha fatto la mappatura agli altri due Suzuki SULLO STESSO BANCO PROVA) mi ha detto che si aspettava molto di più come cavalli. Ha detto d'aver provato ad aumentare l'anticipo, ridurlo, aumentare pressione benzina, ridurla, aumentare il tempo d'apertura degli iniettori, diminuirla e altre prove. Eppure nulla, i cv sono quelli.

Io ho provato il Suzuki con 130Nm di coppia ed è effettivamente un aereo confronto alla mia, è molto più cattiva nel salire di giri, e anche in alto (nonostante la mia potenza sia simile alla sua) è molto violenta.

Ho anche provato l'ultimo Suzuki con 103 Nm di coppia e canta bene in alto ma sotto manca decisamente (il valore della coppia massima è uguale alla mia ma io ho una curva molto meno ripida e quindi coppia più in basso)

La prova di compressione spero di farla al più presto (e temo sia la colpevole di tutto questo).

Il mio è un motore 1.6 8v Vitara, con volano Samurai e cambio Samurai.

Non penso che la rapportatura influenzi la potenza rilevata, proprio perchè la potenza all'albero credo sia calcolata come ho scritto sopra.

In ogni caso, ammesso che l'unica potenza di cui possiamo fidarci sia quella alla ruota (50 cv) è impensabile che la trasmissione si mangi i 30 cv necessari ad arrivare almeno agli 80 originali (tra l'altro, prima della prova, avevo cambiato tutti gli olii e ingrassato tutto il possibile).

Anche io non ho mai visto una prova al banco di un 1.6, quindi non capisco se sia il mio motore a essere stanco o se sia proprio il 1.6 che è semplicemente un 1.3 con coppia più in basso.


Ultima modifica di il Lun Ago 03, 2015 8:01 pm, modificato 2 volte in totale

#11: Re: Il mio 1.6 8v Vitara a banco prova: solo 65 cavalli? Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2015 10:38 am
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mario il 1.3 di ste è normale che tiri di più in alto...è un 1.3!

il vitara 8v non ha tanti cv, ha solo coppia....la rapportatura ridotta non influenza la potenza, ma la coppia sì secondo me...però ripeto, non ne sono sicuro...

poi, con che gomme hai rullato? le silverstone?

#12: Re: Il mio 1.6 8v Vitara a banco prova: solo 65 cavalli? Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2015 8:28 pm
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Ma infatti non tira solo di più in alto (ha 4 cv in più di me ed è una differenza accettabile considerando che il 1.6 ha troppa corsa per girare alto) ma ha ben 27Nm di coppia in più!

Le cose che non mi spiego sono due:

-come mai un 1.3 abbia 130Nm e il mio 1.6 ne ha solo 103?

-come mai un 1.6 "pompato" con mappatura, scarico e filtro abbia 15 cv in meno di quelli che dichiara la casa madre per un motore originale?

Riguardo alla rapportatura io ho rullato con un rapporto finale un po' più ridotto del suo (entrambi cambio Samurai e coppie coniche Samurai ma io con s.r. 5,14 e lui con 4,16) quindi in teoria dovrei essere avvantaggiato io nel diagramma, eppure...

Si, ho rullato con le Silverstone, ma Provera aveva rullato con le Trial Extreme, quindi la differenza è poca, ed entrambi con assetti da 2" circa...

#13: Re: Il mio 1.6 8v Vitara a banco prova: solo 65 cavalli? Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2015 10:45 pm
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130nm su un 1300 sono 100nm per litro... veramente tanti per un motore aspirato, roba da VTEC moderno, quasi improbabile per un 1300 progettato 30 anni fa!

#14: Re: Il mio 1.6 8v Vitara a banco prova: solo 65 cavalli? Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mer Ago 05, 2015 1:50 am
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Sono più propenso al discorso motore stanco...
ho provato vari mezzi prima e dopo il rifacimento del motore e la differenza è notevole...
Tanto fa anche il sistema di alimentazione... Prova di quest'ultimo mese/mese e mezzo, sul mio motore 1300 con solo albero a camme riprofilato e scarico completo csc cambia dal giorno alla notte utilizzando 2 diversi tipi di carburatori... con l'ultimo in fase di test passi da andare come un aereo a come un ciuccio solamente nell'abbassare di 20 punti i getti max, questo per dire che le regolazioni minime possono fare la differenza...
Per quanto riguarda il valore di coppia del 1° 1300 teniamo presente che tu stesso scrivi che ha il rapporto di compressione modificato (non sappiamo di quanto) ma è molto importante come cose, per cui può spiegare l'aumento di coppia...

#15: Re: Il mio 1.6 8v Vitara a banco prova: solo 65 cavalli? Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Mer Ago 05, 2015 8:27 am
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tos fai la prova di compressione, magari hai il motore un pò fiacco...in effetti è strano...

#16: Re: Il mio 1.6 8v Vitara a banco prova: solo 65 cavalli? Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Ago 05, 2015 9:04 am
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Non so a che compressione sia arrivato ma il suo meccanico ha detto che ha spianato talmente tanto da far sparire i centraggi della guarnizione testa.

Se la compressione fosse bassa, mi toccherà rifare il motore quest'inverno quando non avrò gare.

Se la compressione fosse a posto vorrebbe dire che i cavalli dichiarati da Suzuki sono falsi? Molto Felice

#17: Re: Il mio 1.6 8v Vitara a banco prova: solo 65 cavalli? Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mer Ago 05, 2015 9:15 am
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Come si fa a spianare così tanto da far sparire i centraggi?? Stiamo parlando di 6.5mm x testa e 6.5mm x il basamento! Cioè 13mm!! È impossibile!! Qua abbiamo tolleranze di decimi!

#18: Re: Il mio 1.6 8v Vitara a banco prova: solo 65 cavalli? Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Ago 05, 2015 9:50 am
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Così mi ha detto il suo meccanico, non saprei cosa intendesse (magari era solo un modo di dire, l'ha detto scherzando)...

Comunque tornando al mio motore, appena riesco faccio una prova di compressione e vi tengo aggiornati.


Ultima modifica di il Mer Ago 05, 2015 10:51 am, modificato 1 volta in totale

#19: Re: Il mio 1.6 8v Vitara a banco prova: solo 65 cavalli? Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mer Ago 05, 2015 10:07 am
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Si, sarà un pò scoppiatello... consideriamo che noi parliamo sempre di motori di 20/25/30 anni, è anche più che normale...

#20: Re: Il mio 1.6 8v Vitara a banco prova: solo 65 cavalli? Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Sab Ago 08, 2015 11:24 am
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Misurato la compressione:
circa 11,2 il primo, 10,8 il secondo, 10,9 il terzo e 11,1 il quarto.

Il manuale d'uso dello strumento riportava una pressione di 12 per il 1.6 Vitara (senza differenza tra 8v e 16v)

Il meccanico dice che sono valori molto buoni, e quindi secondo lui potrebbero essere gli 80 cavalli dichiarati dalla casa a essere troppi.

Non so che relazione ci sia tra questi valori trovati e i valori riportati nella scheda a inizio pagina (14 bar con un minimo di 12 bar).

Forse riesco a reperire quattro pistoni alta compressione: nel caso, quest'inverno tiro giù il motore e lo rifaccio completamente dandogli un po' di brio (vedo in base alle prossime gare come va questo motore, se ho bisogno di maggiore tiro o se mi basta così)



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