#1: Sostituire sospensioni originali Autore: Indiano81, Inviato: Mer Ago 19, 2015 8:09 pm ---- Salve a tutti, ho da poco "ereditato" un Jimny con circa 140.000km. La maggior parte dei quali passata in strade di campagna e macchia.
Guidandolo un po' per strada e sopratutto in superstrada, ho notato che la tenuta è pessima, sopra i 90km/h ogni buca e disconnessione stradale diventa rischioso... Credo che le sospensioni originali siano andate...
Volendo sostituirle con ricambi adatti sopratutto alla strada ma che mi permettano di percorrere anche un po di fuoristrada non estremo, cosa mi consigliate senza spendere molto?
#2: Re: Sostituire sospensioni originali Autore: AL79, Località: Santa croce sull'Arno (Pisa)Inviato: Gio Ago 20, 2015 2:43 pm ---- Visto il chilometraggio, sicuramente basterebbe cambiare gli ammortizzatori e controllare i gommini. Per fuoristrada leggero e strada va benone l'assetto originale, se in buone condizioni.
Puoi migliorare leggermente la resa in furistrada con assetti rialzati, ma poi entri in una girandola di sostituzioni per compensare il rialzo e finchè le geometrie non saranno quelle originali, la sicurezza su strada, specie in velocità, sarà inferiore. Se irrigidisci l'assetto avrai un comportamento migliore in curva ma perdi confort e comunque sul dritto in velocità sarà sempre meno stabile dell'originale.
#3: Re: Sostituire sospensioni originali Autore: Indiano81, Inviato: Sab Ago 22, 2015 6:47 pm ---- Si infatti anche o pensavo ad una sostituzione semplice,ma volevo qualche dritta e consiglio su prodotti aftermarket...
#4: Re: Sostituire sospensioni originali Autore: pirata6000, Località: porto torresInviato: Sab Ago 22, 2015 7:47 pm ---- Ciao, io ho montato un assetto + 5 con relativi distanziali da 30 mm, mi trovo benissimo per fare off road amatoriale sono alle prime armi. Ma ti devo anche avvertire che il tutto è un cane che si mangia la coda ,come ti hanno scritto sopra modificando le varie geometrie devi cominciare a cambiare altro , io avevo le famose vibrazioni al volante sopra gli 80 km/h e ho dovuto montare un ammortizzatore sterzo e ho migliorato.
#5: Re: Sostituire sospensioni originali Autore: AL79, Località: Santa croce sull'Arno (Pisa)Inviato: Dom Ago 23, 2015 6:57 pm ---- Se non rialzi monti dei semplici ammortizzatori di ricambio, Kayaba, ad esempio. Se li vuoi rinforzati, metti dei Koni Heavy track e sei in una botte di ferro!