cavo acciaio o tessile?
-> Preparazioni varie

#1: cavo acciaio o tessile? Autore: steccio46Località: pesaro MessaggioInviato: Mer Ago 26, 2015 3:26 pm
    ----
dovendo aquistare un vericello sono l bivio sulla scelta tra il cavo in acciaio o tessile.....
premetto che sara un 8000 lb e che lo usero solo poche volte all anno, mi consigliate il tessile che incide 100 euro sul costo totale, oppure un comune in acciaio?
ho letto che quello in aciaio è pericoloso, ma dato che sara sovradimensionato al peso del mio samurai, il rischio rotture dovrebbe essere minimo.
come peso, quanto andrei a risparmare?

#2: Re: cavo acciaio o tessile? Autore: LueSaLocalità: Chieri / Genova MessaggioInviato: Mer Ago 26, 2015 3:50 pm
    ----
Io l'ho preso tessile... Mooolto piu leggero, usi facilmente le carrucole ( sia come taglia sia per deviare il tiro)... Ma ha bisogno di manutenzione, lavarla e farla asciugare non avvolta ecc

#3: Re: cavo acciaio o tessile? Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Gio Ago 27, 2015 6:06 am
    ----
il cavo tessile è meglio perchè è più difficile che le spire si incastrino sul tamburo, è più leggero da tirare in giro, lo puoi maneggiare tranquillamente a mani nude senza aver paura che qualche filo di acciaio ti si conficchi nella pelle, se lo usi a strozzo da qualche parte la corda non resta segnata, nel maleaugurato caso che la fune si rompe oltre a non provocare l'affetto frusta lo puoi giuntare con un nodo.
sia tessile che acciaio hanno bisogno di manutenzione (pulizia per entrambi, asciugatura consigliata per il tessile, lubrificazione consigliata per l'acciaio).
quello di acciaio è più economico, soffre meno lo sfrugamento su rocce (per quello è sempre meglio utilizzare per entrambi una guaina di protezione tipo quella che si utilizza per proteggere le strop).
io ho usato sia uno che l'altro, non c'è paragone. la differenza di costo la vale tutta.

#4: Re: cavo acciaio o tessile? Autore: Luigi8Località: Casorate Sempione VA MessaggioInviato: Gio Ago 27, 2015 7:24 am
    ----
D'accordo con quello che dice danilo.milesi e avendo avuto una brutta esperienza con cavo in acciaio preferisco il cavo tessile.



-> Preparazioni varie

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1