Consiglio su Blocco differenziale Anteriore per SJ-410
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#1: Consiglio su Blocco differenziale Anteriore per SJ-410 Autore: SJ-410Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Set 15, 2015 12:58 pm
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Ciao a tutti Molto Felice

A parte il blocco ARB , che tipo di bloccaggio del differenziale potrei montare sul mio SJ-410 all’ANTERIORE ?
Non vorrei spenderci molto ….diciamo la soluzione un po piu economica....
Ho sentito parlare di "autosbloccanti" o "autobloccanti" ….pero’ non so pregi\difetti e complicazioni varie.
So che al posteriore potrebbero dare problemi di sollecitazione e rottura nell’uso quotidiano della macchina ….ma all’anteriore con i mozzi liberi , e 4x4 disinserite , giro normalmente con la sola trazione posteriore , quindi non dovrebbero darmi problemi particolari.

Potreste darmi qualche consiglio ? ...Grazie :wink:4
Ps: naturalmente ho gia' un blocco posteriore a cavo


Ultima modifica di il Mar Set 15, 2015 2:05 pm, modificato 1 volta in totale

#2: Re: Consiglio su Blocco differenziale Anteriore per SJ-410 Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mar Set 15, 2015 6:55 pm
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non so se esiste un qualche bloccaggio per l'anteriore del 410...

#3: Re: Consiglio su Blocco differenziale Anteriore per SJ-410 Autore: SJ-410Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Set 15, 2015 9:45 pm
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Si esiste il Lockright LR1520 per il SJ410 ... in USA si trova ....e il prezzo non è nemmeno alto.
Ma secondo voi montato all'anteriore è fattibile o va modificato qualcosa ?
Pregi , difetti ? ....ho i mozzi ruote libere pero' mi pare di avere letto che richiede una guida particolare ....inserendo le 4x4 non vorrei trovarmi nei guai in curva sulla neve.
La macchina la uso anche per tutti i giorni ...e non ci gareggio.

#4: Re: Consiglio su Blocco differenziale Anteriore per SJ-410 Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mer Set 16, 2015 12:08 pm
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tecnicamente se il blocco è per differenziale anteriore non devi modificare nulla.
io monto un autosbloccante all'anteriore e mi trovo bene (al posteriore invece lo odiavo) però tieni presente che ho sterzo idraulico e giunti rinforzati.
durante la guida su strada è meglio sganciare i mozzi altrimenti la precisione di guida va a farsi benedire.
se non hai almeno l'idroguida te lo sconsiglio perchè lo sterzo diventa più duro.
se hai semiassi e giunti originali dubito che resisteranno per molto.
perciò se vuoi un consiglio lascia perdere.

#5: Re: Consiglio su Blocco differenziale Anteriore per SJ-410 Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Mer Set 16, 2015 12:25 pm
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concordo.. io ce l'avevo davanti e dietro sul mio 410 ma davanti ti fa andare la macchina dritta, perdi in raggio di sterzata. Per contro ti arrampichi dove vuoi. Io sono passato a ponti toy ed arb davanti e dietro Molto Felice

#6: Re: Consiglio su Blocco differenziale Anteriore per SJ-410 Autore: SJ-410Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Set 16, 2015 7:48 pm
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Quindi ...come alternativa all'anteriore del SJ-410 cosa posso mettere ?
Solo l'ARB ? ...non c'è altro ? Occhi fuori orbita

#7: Re: Consiglio su Blocco differenziale Anteriore per SJ-410 Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Mer Set 16, 2015 9:00 pm
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Onestamente non so se esista un arb per il differenziale del 410..

#8: Re: Consiglio su Blocco differenziale Anteriore per SJ-410 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Set 16, 2015 9:44 pm
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Ci puoi montare solo quello a cavo identico a quello che già monti al posteriore....

#9: Re: Consiglio su Blocco differenziale Anteriore per SJ-410 Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mer Set 16, 2015 10:54 pm
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ma devi cambiare almeno un semiasse.
a quel punto ti fai fare entrambi i semiassi a 26 cave e metti i giunti rinforzati.

#10: Re: Consiglio su Blocco differenziale Anteriore per SJ-410 Autore: SJ-410Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Set 16, 2015 11:38 pm
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Il blocco a cavo che ho al posteriore non esiste per l'anteriore purtroppo Occhi fuori orbita
Ps: ho letto anche su altri post che per montare un blocco anteriore bisogna cambiare uno o entrambi i semiassi ....come mai ? Sono piu deboli di quelli posteriori ?
E poi il discorso delle "cave" ....22 sono all'anteriore e 26 al posteriore ?
Scusate se faccio domande ovvie .... Occhi fuori orbita

#11: Re: Consiglio su Blocco differenziale Anteriore per SJ-410 Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Gio Set 17, 2015 5:34 am
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Se non sbaglio il 410 ha 22 cave su entrambi i semiassi.. Davanti e dietro. Può essere? Il semiasse va cambiato perché il blocco a cavo dovrebbe prevedere un manicotto scorrevole che effettua il bloccaggio

#12: Re: Consiglio su Blocco differenziale Anteriore per SJ-410 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Set 17, 2015 9:20 am
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Eccolo, trovato! e a prezzo anche molto interessante tra l'altro vende anche quello posteriore uguale
Per l'azionamento noto un pistoncino di frizione idraulica forse lo aziona con l'aria
www.leboncoin.fr/equip...htm?ca=9_s

#13: Re: Consiglio su Blocco differenziale Anteriore per SJ-410 Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Gio Set 17, 2015 11:44 am
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bisognerebbe vedere cosa c'è dentro...
che mozzi sono quelli?
non concosco i ponti del sj410, ma guardando l'attacco della balestra vicino alla pera mi sembra un ponte largo.

#14: Re: Consiglio su Blocco differenziale Anteriore per SJ-410 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Set 17, 2015 1:27 pm
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No no sono del sj410 lo stesso inserzionista vende anche quello posteriore di cui da le misure
www.leboncoin.fr/equip...htm?ca=9_s
Gli attacchi balestra sono stati risaldati in spoa e mancano i mozzi e i dischi....

#15: Re: Consiglio su Blocco differenziale Anteriore per SJ-410 Autore: SJ-410Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Set 17, 2015 1:34 pm
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Ma "Gibellino" che marca è ?? Shoccato ...mai sentita ...
Il ponte anteriore sembrerebbe una specie di "ponte tedesco" posteriore con l'aggiunta di un meccanismo diverso ma alla fine simile di concezione.
Tra l'altro a parte il meccanismo a molla , il ponte sembrerebbe nato cosi ...con il foro per raggiungere i meccanismi interni come nel ponte tedesco originale. Oppure è stato fatto artigianalmente...ma mi sembra un lavoro complicato pero'.


Ultima modifica di il Gio Set 17, 2015 2:35 pm, modificato 1 volta in totale

#16: Re: Consiglio su Blocco differenziale Anteriore per SJ-410 Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Ven Set 18, 2015 6:13 am
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ma aveva fatto spoa davanti e non dietro?
a vedere le foto il meccanismo del blocco non è originale di fabbrica.
ma tu che blocco hai dietro? uno vero tipo transtad o uno di parcheggio tipo il tedesco?
comunque se vuoi il blocco anche davanti per me l'unica è sentire la transtad.
il lockright per sj410 non lo trovo sul catalogo
www.powertrax.com/pdf/...atalog.pdf

#17: Re: Consiglio su Blocco differenziale Anteriore per SJ-410 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Set 18, 2015 9:17 am
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Gibellino presumo sia un costruttore di ingranaggi ecc. Francese come lo erano o lo sono kik o transtad qui in Italia che proponevano il kit di scorrevole e flangia per far diventare il blocco originale in blocco funzionale al 100% sempre a cavo
Noto anche che il gioielliere non promuove più questi ricambi sul suo sito vabè non credo ne vendesse a carriolate visto che il kit completo costava quanto un ARB
Spulciando sulla rete Francese come Gibellino mi è spuntata questa ditta di Marsiglia che probabilmente è quella che fa i kit in quel paese
Sarebbe interessante contattarli (qualcuno che mastica il Francese?) per farsi inviare un listino prezzi sui kit che propongono magari se anche per samurai (ponti larghi ) e completo di semiasse calettato (mi può interessare ed eventualmente proporre una cordata per un minimo di kit)
www.engrenage-gibellino.com/
Danilo Bo! Molto Felice non so che dirti a meno che non ho bevuto troppa grappa assieme al caffè stamattina riguardando le foto mi sembrano ambedue in spoa quei ponti...

#18: Re: Consiglio su Blocco differenziale Anteriore per SJ-410 Autore: SJ-410Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Set 18, 2015 1:14 pm
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Danilo: Si dietro monto un vero blocco 100% a cavo tipo transtad ( non quello originale da parcheggio che si sbriciola alla prima uscita )
I semiassi pero sono quelli originali ( jap ) ...e ancora non ho capito se a 22 o 26 cave anteriori o posterieri Occhi fuori orbita ...chi lo sa' me lo scriva per piacere.
ps: Il lockright per il 410 si trova sia su ebay USA che su altri venditori prezzo da 230 a 250 $ ...ma ho capito che montarlo all'anteriore su una macchina che uso anche per tutti i giorni non è la cosa ideale specie nel momento in cui inserisco le 4x4 e blocco i mozzi ruota.
www.ebay.com/itm/1979-...mp;vxp=mtr

Franco: si contattiamoli per sentire per quali modelli fanno i kit ( SJ , Samurai 410 , 413 ... ) e soprattutto quanto costano ! Per la cordata ok ...per un blocco anteriore sarei molto interessato... anche perche se ho ben capito per il SJ410 a ponti stretti , a meno che non cambio i ponti l'ARB non posso metterlo

#19: Re: Consiglio su Blocco differenziale Anteriore per SJ-410 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Set 18, 2015 2:18 pm
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In merito ai semiassi
I semiassi delle sj (sia 410 che 413 ) hanno sempre 26 cave al posteriore e 22 all'anteriore (uguale per jap e spain)
Ci sono delle piccole differenze di fattura sui semiassi posteriori tra sj 410 e 413 Jap o spain ma sostanzialmente sono molto simili e intercambiabili

All'anteriore il semiasse ha sempre 22 cave come nel 413 e samurai (lato differenziale) ma sul lato di aggancio al giunto omocinetico il 410 ha 19 cave mentre il 413/samurai ne hanno 22, inoltre c'è una piccola differenza di lunghezza alberi di circa 5mm tra 410 e 413 (mentre nel samurai che notoriamente monta i ponti larghi è di 4,5 cm in più su ogni semiasse)
I semiassi dell'sj413 completi di giunto montano anche sull'sj410 ma devono essere opportunamente tagliati/modificati per poterli alloggiare

#20: Re: Consiglio su Blocco differenziale Anteriore per SJ-410 Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Ven Set 18, 2015 8:03 pm
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provate a sentire anche artioli, lui parla italiano...



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