#1: "Già che ci sono" - consigli partendo da una necessità Autore: danielef, Località: AnconaInviato: Sab Set 19, 2015 7:51 pm ---- Ciao ragazzi!
mi sono iscirtto ormai un bel po' di tempo fa e, nel frattempo, ho cercato e comperato un samurai berlina del 1988. Mezzo veramente divertente. Io lo uso come prima auto e posso dire che mi piace veramente un sacco. Ha un approccio molto diverso da molte altre tipologie di vettura e, se piace, secondo me è una sorta di droga! Impossibile rimanere senza
Veniamo al dunque: oggi sono andato a fare un po' di fuoristrada sul gretto del fiume vicino a casa. Bloccati i mozzi anteriori e mi son dimenticato di azionare la leva delle 4 ruoti motirici...piantato nel ghiaino. Per uscirne ho smadonnato per circa 3 ore e alla fine per fortuna sono arrivati 2 ragazzi che passavano in moto e mi hanno aiutato. Morale della favola: penso di aver cotto, finito, distrutto la frizione. Per uscire mi son accorto che non avevo azionato la leva e l'ho fatto. La macchina è venuta fuori dal ghiaino senza il minimo problema ma usciva un sacco di funo dal cofano. Guardando ho visto che proveniva (penso) dalla parte finale del motore, quella verso l'abitacolo...se non sbaglio li si attacca la scatola del cambio...ecco: fumo a tutto alè! Stesso odore delle auto che seguono i ciclisti sulle salite del giro d'italia. Poi tornando a casa (si perchè la samurai mi ha riportato a casa senza nessun problema), accellerando il motore saliva di giri ma non aumentava la velocità: come se slittasse appunto la frizione. Come se io schiacciassi il pedale della frizione e accellerassi. Fatto sta che sono arrivato a casa.
A questo punto vengono le domande. Sono più che altro consigli che vi chiedo per esperienza vostra diretta.
In pratica lunedì sento il meccanico e gli porterò la macchina: ho visto che il kit frizione non costa molto: sul forum (grazie al tasto cerca) ho trovato questo link www.lacasadel4x4.it/pr...zione.aspx
si tratta di un centinaio di euro per cui nulla di mortale per fortuna (se basta questo articolo per il lavoro)...per cui presumo che il lavoro della frizione non sia molto impegnativo economicamente.
Quello che vi chiedo è questo: per un uso quotidiano condito da qualche escursione in fuoristrada (nulla di impegnativo in realtà...fino ad ora mi sono sempre stra divertito con assetto, altezze, balestre ecc tutto originale) voi cosa consigliate? Intendo dire: secondo voi vale la pena fare una minima preparazione come per esempio alzarla un po' prendere 4 gomme più "tassellate" che però voglio siano regolari come misura e fare qualcos'altro? sento parlare di biscottini ma ammetto che non ho capito cosa siano...dovrei leggere bene ma il tasto cerca mi porta a un milione di discussioni con i biscottini...divento matto!
In più chiedo anche questo: il volante è un po' ballerino: soprattutto in certe disconnessioni su asfalto, sembra che il piantone dello sterzo "balli" all'interno del volante stesso e questa vibrazione trasmette di riflesso, delle vibrazioni al volante. E' normale sta cosa? Anche questa non mi ha mai infastidito più di tanto ma VISTO CHE CI SIAMO volevo capire se c'è qualcosa da fare per migliorare quell'aspetto.
Tubo dell'aspirazione? Il mio è molto rovinato e lo vorrei cambiare. Che consigliate? Snorkel esterno (che non mi servirebbe a nulla ma è bellissimo)? come dove quale perchè?
Ultimo punto: il mio sogno sarebbe fare dell'air camping con la samurai. Portapacchi? Qualcuno lo fa già? che consigliate? Come e cosa comperare/costruire per fare in modo che non si sfondino le grontaiette o il tetto?
vi metto 2 foto della macchina così potete vederla in tutto il suo splendore
Ultima modifica di il Sab Set 19, 2015 8:54 pm, modificato 2 volte in totale
#2: Re: "Già che ci sono" - consigli partendo da una necessità Autore: danmax, Località: alessandriaInviato: Sab Set 19, 2015 8:22 pm ---- visto che ti sei iscritto un pò di tempo fà,passa a presentarti
#3: Re: "Già che ci sono" - consigli partendo da una necessità Autore: Guru.Guerra, Località: FornacetteInviato: Dom Set 20, 2015 11:11 am ---- Per la mia poca esperienza penso proprio che tu abbia finito la frizione. Credo che se non fai un off road impegnativo ti possa bastare quella originale sennò ci sono quelle rinforzate ma costano un po' di più. Per lo snorkel non so che dirti ma tieni presente che per montarlo devi forare la carrozzeria. Invece per l'air camping non credo che si possa dormire sopra il tetto, penso che le grondaine non possano reggere il peso di una persona più il portapacchi ( che a questo punto dovrebbe essere bello robusto).
#4: Re: "Già che ci sono" - consigli partendo da una necessità Autore: danielef, Località: AnconaInviato: Dom Set 20, 2015 1:33 pm ---- grazi guru!
si in effetti penso che la frizione standard (wuella del link) vada più che bene. Io non ci faccio grosse cose quindi non mi serve oggettivamente nulla di più.
Per lo snorkel immaginavo e penso anche che possano magari rompere a livello legale no?
Per l'air cambping mi hai ucciso
#5: Re: "Già che ci sono" - consigli partendo da una necessità Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Dom Set 20, 2015 6:22 pm ---- allora, lo snorkel è illegale e ti serve solo se fai guadi con acqua a circa 60 cm. ed oltre, cosa che non credo tu faccia o voglia fare anche perchè dovresti fare anche altre modifiche altrimenti;
L'asetto se non fai fuoristrada ma solo occasionalmente qualcosina, ti consiglio di non toccare nulla. lascialo originale;
Il volante ballerino potrebbe essere l'ammortizzatore di sterzo andato o la scato sterzo con un pò di giuco, la puoi regolare dalla vite di registro che trovi sopra di essa, VEDI FOTO;
La frizione o metti quella normale altrimenti una semi rinforzata della HM www.hm4x4.com/HM4X4Sho...ts_id=140;
Per l'AIRCAMPI la puoi montare tranquillamente perchè la canalina del tetto del berlina tiene alla grande sia il peso della tenda che di due occupanti, in tanti la montano, vedi foto e quelle sono addirittura dei cabrio, il berlina è più massiccio
Ultima modifica di il Dom Set 20, 2015 7:57 pm, modificato 1 volta in totale
#6: Re: "Già che ci sono" - consigli partendo da una necessità Autore: danielef, Località: AnconaInviato: Dom Set 20, 2015 7:43 pm ---- kobretti SEI UN MITO.
Grazie!
#7: Re: "Già che ci sono" - consigli partendo da una necessità Autore: Guru.Guerra, Località: FornacetteInviato: Dom Set 20, 2015 7:55 pm ---- Per l'air camping allora ho detto una ca..alta. Non le facevo così robuste. Chiedo scusa.
#8: Re: "Già che ci sono" - consigli partendo da una necessità Autore: danielef, Località: AnconaInviato: Lun Set 21, 2015 8:49 am ---- figurati nessun problema!
Ragazzi, una domanda stupida: se devo rifare la frizione basta che prendo il kit aisin del link o mi serve altro?
#9: Re: "Già che ci sono" - consigli partendo da una necessità Autore: massimogentilini, Località: BolognaInviato: Lun Set 21, 2015 9:00 am ---- Io ti posso dire la mia: visto che un kit rinforzato costa pochi euro in più (da hm4x4 sono 149 euro invece che i 122 del tuo link) io non avrei dubbi e metterei quello rinforzato, anche non facendo fuoristrada impegnativo la prima volta che ti blocchi non corri il rischio di buttare via tutto...
Saluti
Massimo
#10: Re: "Già che ci sono" - consigli partendo da una necessità Autore: danielef, Località: AnconaInviato: Lun Set 21, 2015 9:55 am ---- grazie massimo: effettivamente non è sbagliato il tuo discorso!
Inoltre è perfettamente in linea con il titolo "GIA' CHE CI SONO"
Hai mica un link della hn4x4?
#11: Re: "Già che ci sono" - consigli partendo da una necessità Autore: Guru.Guerra, Località: FornacetteInviato: Lun Set 21, 2015 9:57 am ---- Te l'ha postato kobretti nel suo messaggio.
#12: Re: "Già che ci sono" - consigli partendo da una necessità Autore: guzzi82, Località: VerbaniaInviato: Lun Set 21, 2015 11:32 am ---- lo sterzo che balla potrebbe proprio essere....lo sterzo che balla. C'è una boccola sulla paratia tra abitacolo e motore, a volte prende gioco e tutto il piantone balla (anche parecchio). Basta provare a muovere su e giu il volante e guardare.
Un buon ammo di sterzo è sempre cosa saggia, soprattutto se metti 4 gomme tassellate ricoperte. Tendono a non essere bilanciate ( e nemmeno ben bilanciabili) con insorgere di vibrazioni.
Il tubo di aspirazione rovinato? ti riferisci forse a quello che pesca l'aria calda da sopra il collettore di scarico? Cambialo con uno identico che compri a pochi € da qualsiasi autoricambi (si compra a metro). Quello che pesca l'aria fresca (dal filtro si infila nel fianchetto destro) è difficile si rovini e comunque, a meno di fare guadi impegnativi, puoi pure lasciarlo così. Oppure cambialo (sempre maeriale a metro dall'autoricambi).
Per il rialzo.... potrei scrivere ore. Non fare nulla fino a che non sai esattamente cosa ti iace fare. Poi ne riparliamo.
#13: Re: "Già che ci sono" - consigli partendo da una necessità Autore: danielef, Località: AnconaInviato: Mar Ott 06, 2015 9:35 am ---- Frizione montata.
spettacolo.
Sterzo migliorato ma il movimento che sentivo sembra sempre esserci (meno forte) per cui presumo sia qualcosa di "normale"
Niente "buon ammo di sterzo al momento" visto che comunque non ne sento la necessità reale.
#14: Re: "Già che ci sono" - consigli partendo da una necessità Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Mar Ott 06, 2015 11:33 am ---- quale frizione hai messo alla fine?
#15: Re: "Già che ci sono" - consigli partendo da una necessità Autore: danielef, Località: AnconaInviato: Mar Ott 06, 2015 1:04 pm ---- Volevo prendere Aisin come da vostri consigli, ma nel frattempo il meccanico aveva già preso un kit completo japan parts (sinceramente ho preferito non sapere che cosa fosse perchè se vedevo cinesate varie mi sarebbero prese le paranoie).
Considerando il costo dell'operazione e considerando che fuoristrada impegnativo non ne faccio penso mi durerà per un sacco di tempo...e al massimo la cambio (se per caso inizierò a fare qualcosa di più spinto o se mi mollerà perchè di qualità scadente).
Discorso un po' del ca..o mi rendo conto. Ma effettivamente o inizio così (tempo fa avrei iniziato prendendo un sacco di roba oggettivamente inutile) o mai saprò se ho necessità reale di qualcosa di più "performante".
#16: Re: "Già che ci sono" - consigli partendo da una necessità Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Mar Ott 06, 2015 1:25 pm ---- sinceramente io quella della japanparts l'ho dovuta togliere perchè slittava sin da nuova, ma avendo le super ridotte non ci facevo tanto caso, poi in un raduno un pò più serio l'auto non saliva da nessuna parte, risultato? Kit inservibile, spingidisco debole e disco scotto.
Preso kit hm, che dire, eccezionale
#17: Re: "Già che ci sono" - consigli partendo da una necessità Autore: danielef, Località: AnconaInviato: Mar Ott 06, 2015 1:42 pm ---- Bene...
ahahahahhahaha
al momento non slitta per fortuna...speriamo che duri!
Altrimenti seguirò la cura kobretti e monterò il kit hm.
Ho fatto un giretto in fuoristrada domenica: pioggia e fango ma a dire il vero ha tenuto e non ho notato grosse problematiche. Come ti dico: io non faccio nulla di estremo: giro fra i campi, sul guado del torrente vicino casa ecc...tutte cose che ho sempre fatto anche con la frizione mezza finita che montavo prima. Semplicemente l'ho bruciata perchè ho fatto una cazzata io dimenticandomi di inserire il 4x4 con la leva e quindi addio sogni di gloria.
#18: Re: "Già che ci sono" - consigli partendo da una necessità Autore: guzzi82, Località: VerbaniaInviato: Mar Ott 06, 2015 4:09 pm ---- sei in buona compagnia!
#19: Re: "Già che ci sono" - consigli partendo da una necessità Autore: Urgiuni, Località: SciaccaInviato: Gio Dic 10, 2015 12:31 pm ---- ragazzi accodo qui una domanda.. che mi passa da tempo per la testa...
se per caso dovessi sostituire la frizione al mio millino Iberico...avrò difficoltà a trovarne una rinforzata?...visto e considerato che andrei da Vincenzo Hm sia per questioni logistiche che di "simpatia" verso i loro prodotti...leggevo però che non montano sulla versione spagnola...sapete dirmi qualcosa a riguardo?
grazie in anticipo saluti Nicola
#20: Re: "Già che ci sono" - consigli partendo da una necessità Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Ven Dic 11, 2015 10:20 am ---- e chi l'ha detto che non montano sulla versione spagnola? L'importante è che specifichi per quale motore/cambio deve essere montata