#1: Collegamento e funzionamento vericello Autore: Neo.Zukista, Inviato: Dom Ott 04, 2015 1:39 pm ---- ciao a tutti!
Dopo la presentazione questo è il mio primo post nel forum!
Innanzitutto spero di aver usato la sezione giusta!
Praticamente ho comprato un suzzu Sj 413 con verricello tyrex 6000lb...
Il mio errore iniziale è stato non averlo provato prima,su questo ne sono consapevole!
Fatto sta che ora l ho comprato e ho deciso di mettere la scatola dei solenoidi all interno della cabina quindi ho dovuto allungare i fili che dalla scatola andavano al verricello,e accorciare i fili che dalla scatola andavano alla batteria!
Ovviamente, da buon furbo, non l ho provato se prima andava, ho deciso semplicemente di smontarlo(facendo le foto su come era collegato) per poi invertire i cavi quelli più lunghi con quelli più corti!
Rimontato tutto..collegato..e provato...
Ecco,qui arriva la brutta sorpresa!
Non funziona il verricello!
Ogni volta che gli do il comando"in" o "out" la scatola fa uno schiocco come se ricevesse l impulso,come se un relè si attivasse,ma più forte,ma il verricello non da segno di vita!
Ho provato a misurare la tensione che arriva al verricello e parrebbe che arriva 6V!
Ovviamente non è la tensione giusta!
Io sono sicurissimo di averlo montato bene,ho ricontrollato più volte,ma a quanto pare qualcosa non va!
Altro particolare che ho notato,ma non so quanto possa essere utile,è che nel voltmetro che ho montato ogni volta che do un comando al verro mi butta giù di un casino il voltaggio,e poi risale,ma rimane a 12v anziché a 14v e dopo un po' risale!
Tutto ciò a motore acceso!
Quest ultima cosa penso sia normale,per via che l alternatore debba caricare la batteria che ha ricevuto una bella "botta",quindi non mi preoccupa,ma fatto sta che il verro non va!
Chiedo a chi ha più esperienza di me cosa potrebbe essere questo problema!
Grazie!
#2: Re: Collegamento e funzionamento vericello Autore: Gommefumanti, Località: PalestrinaInviato: Dom Ott 04, 2015 9:21 pm ---- Se hai manualità prova ad aprirlo e a dargli una bella pulità! (magari non è li il problema, ma comunque gli fa bene una bella pulità) anche perchè da come ti si presenterà da come è aperto ti puoi fare un'idea delle condizioni del verro!
#3: Re: Collegamento e funzionamento vericello Autore: Neo.Zukista, Inviato: Dom Ott 04, 2015 9:40 pm ---- Dici di aprire il motore del verro?
Potrei provare!
Anche perché queste erano le condizioni della scatola dei solenoidi quando il vecchio proprietario lo teneva nel cofano!
Seguo il tuo consiglio..
Vi farò sapere!
Grazie mille per ora!
Altri consigli sono ben accetti nel frattempo eh!
#4: Re: Collegamento e funzionamento vericello Autore: danilo.milesi, Località: moio de' calviInviato: Lun Ott 05, 2015 6:37 am ---- meccanicamente hai provato a srotolare manualmente il cavo?
il verricello non funziona nemmeno se sblocchi il freno a leva?
elettricamente dalla foto sembra che i cavi che vanno al verricello siano un po' pochi...
nel senso che di solito ci sono 4 cavi: uno che fa il meno e viene collegato alla carcassa del verricello (non passa dalla scatola dei rele), uno che sblocca la frizione, uno che fa avanti e l'altro indietro.
il colore dei cavi che escono dalla scatola dei rele e che vanno collegati al verricello, rosso nero e giallo, corrisponde al colore dell'anello sotto alle viti a cui vanno attaccati. il giallo di solito è un cavo nero con solo il cappuccio giallo.
ti torna?
tu quanti cavi colleghi al verricello? hai collegato quello più estremo (sblocca la frizione).
potresti collegare tutto direttamente alla batteria per vedere se la colpa è dei solenoidi.
però prima di mettere mano hai una conoscenza di base di collegamenti elettrici? altrimenti ti consiglio di fallo fare ad un altro.
#5: Re: Collegamento e funzionamento vericello Autore: Neo.Zukista, Inviato: Lun Ott 05, 2015 11:30 am ---- Ciao Danilo,e grazie della risposta!
Senti..faccio quadri elettrici da 10 anni..qualcosa ci capisco !
Sul verro prima di smontarlo c era solo il più e il meno che vengono dai solenoidi!
Non c è altri morsetti su cui poter attaccare cavi!
Per quanto riguarda il comando li c è tre fili..penso uno sia il comune..uno il comando avanti e l altro l indietro!
E poi due cavi grossi da collegare alla batteria..nient altro!
Mi è venuto un dubbio:ma è possibile che non ce la faccia la batteria?
E' da 55ah...praticamente nuova!
Dice che al ragazzo di prima non gli dava problemi...io non dico tanto,ma almeno 1cm su dovrebbe muovere il verro..anche piano piano...a me non da segno di vita!!!
Per il fatto dello srotolamento,si può tranquillamente arrotolare e srotolare a mano una volta sbloccato..e quando si riblocca si blocca!
Come penso debba funzionare!
Boh..non trovo spiegazioni!
#6: Re: Collegamento e funzionamento vericello Autore: danilo.milesi, Località: moio de' calviInviato: Lun Ott 05, 2015 12:34 pm ---- puoi fare qualche foto al verricello? sul sito raptor nella foto del 6000 c'è un 8000 che ha i 3 collegamenti come ti dicevo.
ho visto male la foto, il numero dei cavi torna, che non torna è quello degli attacchi sul verricello.
sui rele c'è qualche sigla tipo f1 f2 ecc?
comunque è molto strano che il cavo grosso del meno della batteria arrivi nella scatola dei solenoidi, perchè non serve a niente; a meno che fosse poi collegato alla struttura dell'argano per metterlo a massa.
dovresti vedere dando segnali di avanti e indietro quali contatti si chiudono.
a vuoto dovrebbe girare comunque anche con batteria mezza morente perchè assorbe poco.
altra cosa: hai collegato a massa il verricello?
Ultima modifica di il Lun Ott 05, 2015 1:40 pm, modificato 1 volta in totale
#7: Re: Collegamento e funzionamento vericello Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Lun Ott 05, 2015 4:54 pm ---- Per provare il verro senza solenoidi... www.youtube.com/watch?v=RTqHa8rOFqI
#8: Re: Collegamento e funzionamento vericello Autore: Neo.Zukista, Inviato: Lun Ott 05, 2015 5:36 pm ---- Grazie mille ragazzi!
Provo e vi faccio sapere!
#9: Re: Collegamento e funzionamento vericello Autore: Neo.Zukista, Inviato: Mar Ott 06, 2015 7:57 am ---- Ragazzi..queste sono le foto!
Come potete vedere ci sono solo 2 cavi da collegare all verro..boh...
Io non so come fare!!!
Help me!!!
#10: Re: Collegamento e funzionamento vericello Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Mar Ott 06, 2015 10:44 am ---- Se ha solo due fili allora sulla scatola solenoini effettua uninversione di polarita in pratica se attacchi nero negativo e rosso positivo gira da un lato se attacchi rosso sul negativo e nero sul positivo gira sull'altreo lato....
#11: Re: Collegamento e funzionamento vericello Autore: danilo.milesi, Località: moio de' calviInviato: Mar Ott 06, 2015 12:07 pm ---- con solo due cavi non l'avevo mai visto.
penso che abbia ragione franco.
fai una prova collegandolo direttamente alla batteria, se non gira stacca tutto e smonta...
oppure chiama raptor4x4 e chiedi direttamente a loro che li vendono.
#12: Re: Collegamento e funzionamento vericello Autore: Neo.Zukista, Inviato: Mar Ott 06, 2015 12:09 pm ---- Grazie ancora!
Seguo i vostri consigli!
#13: Re: Collegamento e funzionamento vericello Autore: Neo.Zukista, Inviato: Dom Ott 25, 2015 11:29 am ---- Ancora non sono riuscito a far andare il verricello!
Cioè,il verricello va attaccato diretto al 12v e invertendo i poli gira al contrario...fino a qui tutto ok!
Il problema nasce con i solenoidi:
Collegandoli al 12v e eccitandoli la tensione mi cala a 6/7v e ovviamente il verro non parte!
Ho fatto delle prove al banco..senza verro attaccato e su ogni ogni solenoide singolarmente dandogli il 12 diretto alla bobina..riesce ad eccitarle senza problemi,commutano,ma la tensione mi scende,come ho detto prima a 6v!
Cosa potrebbe essere?
Qualcuno sa aiutarmi?
Ho contattato raptor ma non m hanno ancora risposto!
Ditemi in caso una possibile soluzione..
Ricomprarli nuovi?strano che si siano fottuti tutti e due!
#14: Re: Collegamento e funzionamento vericello Autore: danilo.milesi, Località: moio de' calviInviato: Lun Ott 26, 2015 6:56 am ---- le uniche soluzioni che mi vengono in mente: smontare i solenoidi (non mi ricordo se si riesce), farseli prestare per una prova, comprarli nuovi sperando che il problema siano loro...
#15: Re: Collegamento e funzionamento vericello Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Lun Ott 26, 2015 10:40 am ---- Questo credo sia il corretto impianto per il tuo verro (link) vedi se ci sono fili invertiti
I solenoidi in se sono solo dei grossi relè che permettono il passaggio di grandi carichi di corrente in Ah quindi o vanno o non vanno la sua bobina di attivazione e immersa nella plastica difficilmente va in corto.... www.google.it/search?q...mo-C-aQ%3D
#16: Re: Collegamento e funzionamento vericello Autore: steccio46, Località: pesaroInviato: Lun Ott 26, 2015 11:36 am ---- il verro mi sembra un tyrex, li vende raptor 4x4, fatti mandare la foto delle istruzioni di montaggio e dei collegamenti elettrici
#17: Re: Collegamento e funzionamento vericello Autore: steccio46, Località: pesaroInviato: Lun Ott 26, 2015 11:39 am ---- il mio da 8000 lb che ho comprato da poco ma ancora da collegare, ha 3 morsetti superiormemte e 1 nella parte sotto
#18: Re: Collegamento e funzionamento vericello Autore: Neo.Zukista, Inviato: Lun Ott 26, 2015 1:10 pm ---- I miei solenoidi sono identici a questo!
Strano che facciano quel verso strano!
A comprarli nuovi mi rompe perché c è qualcosa che mi dice che mon sono rotti..come dite voi o vanno o non vanno!
In genere quando butta giù la tensione un motivo potrebbe essere che non ce la fa a commutare perché richiede troppo carico,ma questi commutano..rimangono eccitati e appena commutano la tensione va giù...quindi non ha neanche la scusa dello spunto alla partenza!
E' un mistero che spero qualcuno di voi che ci capisce più di me possa risolvere!
#19: Re: Collegamento e funzionamento vericello Autore: danilo.milesi, Località: moio de' calviInviato: Lun Ott 26, 2015 1:11 pm ---- segui lo schema di franco.
al limite prova a collegare un solo solenoide alla volta.
#20: Re: Collegamento e funzionamento vericello Autore: Neo.Zukista, Inviato: Lun Ott 26, 2015 1:42 pm ---- Ho provato a collegare un solo solenoide...niente..solito problema!
#21: Re: Collegamento e funzionamento vericello Autore: danilo.milesi, Località: moio de' calviInviato: Mar Ott 27, 2015 7:20 am ---- guardando lo schema di franco sembra che il solenoide abbia due contatti, uno nc (i due morsetti verticali) e uno na (i due laterali).
confermi? quando lo ecciti cambiano di stato tutti e due?
prova 1:
dai solo il +12 di potenza ad un morsetto verticale, l'altro collegalo al + del verricello.
il meno del verricello collegalo direttamente alla batteria.
il verricello gira? se ecciti il solenoide si ferma?
prova 2:
ora dai solo il +12 di potenza ad un morsetto laterale, l'altro collegalo al + del verricello.
il meno del verricello collegalo direttamente alla batteria.
quando ecciti il solenoide il verricello gira? e quando è diseccitato si ferma?
#22: Re: Collegamento e funzionamento vericello Autore: Neo.Zukista, Inviato: Mar Ott 27, 2015 7:38 am ---- Ho capito perfettamente che prove mi vuoi far fare!
Non c avevo pensato!
Ottima idea!
Appena jo tempo provo subito!
Comunque ovviamente confermo lo schema di franco..è proprio quel tipo di solenoide!
A proposito di questo..in caso dovessi cambiarli,ho guardato sul sito raptor e ce n è un sacco di tipi:allbright verricelli silver,atv,standard,come up-atv,come up...quale dovrei prendere io???che tipo di verricello ho??
#23: Re: Collegamento e funzionamento vericello Autore: danilo.milesi, Località: moio de' calviInviato: Mar Ott 27, 2015 12:39 pm ---- allbright è una marca di solenoidi (i più prestigiosi), come up è una marca di verricelli, atv sono i quad, ecc.
fai prima a mandargli la foto dei solenoidi specificando i 12 volt.
#24: Re: Collegamento e funzionamento vericello Autore: Neo.Zukista, Inviato: Mar Ott 27, 2015 12:52 pm ---- Ok!
Grazie!
#25: Re: Collegamento e funzionamento vericello Autore: Neo.Zukista, Inviato: Mar Nov 10, 2015 7:04 pm ---- Ciao ragazzi!
Rieccomi qua a porvi i miei quesiti!!
Sono riuscito a far rifunzionare il verricello (non chiedetemi come,s era "bloccato"il motore,ora va..non è colpa dei solenoidi!!!)
Ora la mia domanda è:
Posso mettere il collegamento del verro sotto lo staccabatteriasl?che problemi può dare?(se li da)
E' uno staccabatteria damax 200ail verro è da 6000 lb!
#26: Re: Collegamento e funzionamento vericello Autore: danilo.milesi, Località: moio de' calviInviato: Mar Nov 10, 2015 8:15 pm ---- è sempre meglio metterlo.
200 a dovrebbero bastare, non penso che il tuo argano abbia più di 3hp.
#27: Re: Collegamento e funzionamento vericello Autore: Neo.Zukista, Inviato: Mar Nov 10, 2015 9:05 pm ---- Ok!
Bene!
Lo farò allora!grazie!