Led bar: dove posizionarla?
-> Preparazioni varie

#1: Led bar: dove posizionarla? Autore: danielefLocalità: Ancona MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2015 9:37 am
    ----
Parliamo di samurai ma penso che il discorso possa essere abbastanza comune.
Ho letto qua e la che il posizionamento di luci aggiuntive (nel mio caso barra a led) sul tetto (o sul portapacchi) pùò dare grossi problemi di riflesso della luce sul cofano oppure di riflessi sul vetro.
Rimane l'alternativa di montarla sul bullbar anteriore: io farei un lavoro reversibile ovvero montaggio della barra su supporto che installerei soltanto per utilizzo (ad esempio escursioni notturne).

Qualcuno mi sa dare qualche indicazione da esperienza diretta?
Ho cercato anche su youtube e mi trovo installazioni su tetto che, filmate dall'interno, non sembrano dare i classici problemi di riflesso. Al massimo si può creare una zona d'omba appena davanti al cofano per proiezione, appunto, dell'ombra che il cofano può fare rispetto al fascio di luce.
Se invece la dovessi montare sull'anteriore, secondo voi è più funzionale in appoggio al paraurti o ad altezza cofano (ci ballano cirta 40cm se non ricordo male)

Che mi dite?

#2: Re: Led bar: dove posizionarla? Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2015 11:39 am
    ----
io sul gr avevo i fari sul tetto montati sopra alla cornice del vetro (per intenderci all'incirca dove ci sono i cornini sui samurai cabrio).
usati forse due volte perchè il riflesso sul vetro dava troppo fastidio.
rotto uno perchè in quella posizione non andava d'accordo coi rami...
se dovessi montare una barra a led io la monterei sul cofano il più avanti possibile, guardando prima che non rompa le scatole durante l'apertura o quando tutto aperto lo si appoggia al parabrezza.
punti nascosti tipo tetto o bullbar eviterei per non aver paura ad ogni manovra stretta o in presenza di rami ecc.
se invece li vuoi sul tetto e non hai problemi di rami ecc mettili almeno un po' indietro, ma non troppo, altrimenti l'effetto ombra davanti al cofano si presenta.

#3: Re: Led bar: dove posizionarla? Autore: danielefLocalità: Ancona MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2015 1:16 pm
    ----
Io ho un bullbar che non è quello che uso normalmente. L'ho preso proprio per usarlo in escursione e quindi (almeno questa era l'idea) per montarci i fari aggiuntivi. E' di quei bullbar che hanno i supporti per l'installazione dei fanali aggiuntivi (presenta 2 staffe direzionate verso l'abitacolo per intenderci) in cui solitamente si avvitano i fari di profondità. Pensavo di usare quella come sede per l'alloggiamento della barra. O al massimo, vedendo quel che si trova su internet, pensavo di forare la parte superiore del bullbar e piazzare li le luci: se mi dici che la questione rami può creare problemi posso pensare di forare il tubo supereiore del bullbar verso il basso e piazzarci la barra li ma a quel punto forse mi conviene sfruttare i fori che sono già presenti.

Al momento non penso che andrò su strade così estreme e quindi presumo di non dover "abbattere" ostacoli tali da far danni...perlomeno lo spero! Eventualmente penserò ad una sorta di carcassa protettiva se proprio vedo che la barra prende legnate pesanti

Comunque mi confermi quanto si dice: il tetto è una zona molto bella esteticamente su cui piazzare le luci ma poco funzionale.

#4: Re: Led bar: dove posizionarla? Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2015 1:39 pm
    ----
Dove li metti li metti, sono sempre esposti agli urti.
I fari devono stare il più esposti possibile per fare il loro dovere.
Sul tetto temono i rami manon le pietre, sul muso il contrario.
Sul tetto hai il problema dei riflessi, sul muso no
Iosul tetto non li metto. L'ho fatto in passato (sfruttando le "corna" per abbattere il vetro) ma davano problemi.
In parte dipende anche dal tipo di luceUno spot sta bene sul tetto, spara ancora più lontano e da poco riflesso (soprattutto se hai la macchina scura e/o opaca). Io avevo il mezzo bianco con luci molto diffuse e l'effetto di autoabbagliamento era terribile.
Io gli spot non li uso (gli abbaglianti di serie bastano e avanzano), in fuoristrada servono luci diffuse e, per quello che ne so, le led bar lo sono.
Quindi mettili sul muso, davanti.
Sai qual'è il posto migliore? Dove ci sono i fari! Non a caso li mettono li!
se hai il bullbar con un buono spazio in mezzo,sfrutta quello. Se è una barra molto lunga (e il bullbar non è troppo ingombrante) mettila dietro appoggiata al paraurti. Altrimenti sopra proprio a filo del cofano.
Comunque la metti è illegale quindi va tolta.
Se è dietro al bullbar (ammesso che sia a libretto il bullbar) ti basta coprirla. Se la metti sopra (in teoria anche sul tetto) non puoi circolare su strada.
Alla tua logica il miglior compromesso.

#5: Re: Led bar: dove posizionarla? Autore: danielefLocalità: Ancona MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2015 1:48 pm
    ----
Hai pienamente ragione ed infatti penso proprio di metterle davanti sfruttando il bullbar che toglierò e metterò per farmi i giri in notturna fra i campi che ho vicino a casa. Per fortuna non devo fare km per arrivarci: esco di casa, attraverso la strada ed entro nel campo da cui posso andare in giro all'infinito.
Per la questione legalità: al momento ci giro da ormai un annetto ma non mi hanno mai fermato per fortuna: se fermano me con sta macchina del menga e mi dicono qualcosa per il bullbar son ben contento di pagare la multa perchè significa che in comune sono proprio morti di fame!



-> Preparazioni varie

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1