Inclinazione giusta barra sterzo
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#1: Inclinazione giusta barra sterzo Autore: Neo.Zukista MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2015 3:01 pm
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Ciao ragazzi!
Rieccomi qui a porre i miei quesiti!
Questa volta il mio dubbio sta nel fatto se la mia barra dello sterzo,dopo aver fatto l assetto 2.5" è troppo inclinata e quindi avrei bisogno di un pitman arm!
Almeno sfrutto l occasione dell 4x4 fest per acquistarlo!
E poi un altra domanda inerente all argomento:
Se metto il pitman arm allungato cosa devo fare con l ammortizzatore di sterzo?
Si può lasciare quello originale?
Conviene cambiarlo?
Va tolto?
Si adatta bene o ci vuole qualcosa per adattarlo?
Ho visto che alcuni pit sono preforati,penso sia per quello!
Questa è la foto per farvi vedere la mia attuale inclinazione di barra di sterzo!

#2: Re: Inclinazione giusta barra sterzo Autore: bladebiellaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2015 6:08 pm
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Io con la pitarm allungata ho dovuto togliere l'ammortizzatore di sterzo e metterlo a ponte perchè mi toccava nel para tiranteria del paraurti. Adesso ho comprato la barra rinforzata HM allungata e puoi tenere la pitarm originale o usare la scatola di sterzo vitara ( modifica che farò prossimamente) e a quel punto non si hanno più problemi neanche con l'ammortizzatore di sterzo

#3: Re: Inclinazione giusta barra sterzo Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2015 8:10 pm
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Fossi in te valuterei una scatola idraulica non credo che con la pit allungata risolvi molto se hai problemi di precisione di sterzo...

#4: Re: Inclinazione giusta barra sterzo Autore: Neo.Zukista MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2015 8:17 pm
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Si..infatti..sono quelli i miei problemi!
Allora si ritorna all idroguida come consiglio!
Ne ho letti mille di post!
Sono tentatissimo...ci penserò!
Ma cambia qualcosa tra metterla o non metterla la pitarm rialzata?
A livello di precisione!
Su strada intendo!

#5: Re: Inclinazione giusta barra sterzo Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2015 8:53 am
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pro:
Con il pitman rialzato rimetti la barra nella sua posizione originale, lo sterzo torna dritto senza girare il volante sul mozzo e le testine lavorano al meglio.
Contro:
Il pitman non te lo regalano.
(non ne sono certo ma) non monti l'ammortizzatore originale ma devi comprarne uno da ponte
se poi monti un idroguida devi cambiarlo (non hanno lo stesso attacco, almeno non la Vitara e quella "classica" dell'Omega, non so quella del Jimny)

Se pensi all'idroguida allora fallo prima di cambiare il pitman e fai una spesa in meno.

Io ho messo quella Omega anni fa e mi trovo benissimo. Qui sul sito trovi la mia guida (migliorabile sicuramente). Ho fatto il lavoro da zero senza leggere altro prima (e non faccio il meccanico). Non dico che sia un gioco da ragazzi ma non è impossibile.

#6: Re: Inclinazione giusta barra sterzo Autore: Neo.Zukista MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2015 10:19 am
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Ti ringrazio del consiglio!
Mi sto attrezzando per l idroguida allora...
Grazie ancora!

#7: Re: Inclinazione giusta barra sterzo Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2015 11:37 am
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l'ammortizzatore sulla pit ribassata si può mettere (ad un amico ho sostituito quella normale con una ribassata e non ho avuto problemi).
indipendentemente che ci sia l'idroguida oppure no la barra dello sterzo deve essere il più possibile orizzontale.
più è inclinata e peggiore sarà la precisione dello sterzo in corrispondenza di buche ecc.
questo perchè le balestre fanno muovere il ponte solo in verticale, quindi più la barra dello sterzo sarà obliqua più il volante o le ruote sterzeranno in compressione/estensione.
ci sono anche le barre a z, ma queste servono solo a far lavorare meglio le testine, la guidabilità è la stessa che con una dritta.
ecco perchè, a parte il doscorso coppa dell'olio, il triangolo o il 4link si trovano solo al posteriore mentre all'anteriore c'è sempre la panhard che guardacaso è pressochè parallela alla barra di sterzo.

#8: Re: Inclinazione giusta barra sterzo Autore: rsriderLocalità: Serino MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2015 11:42 am
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Ciao, ho fatto un rialzo importante allo zukko con conversione a molla ecc.
All'inizio avevo messo la barra molto inclinata senza fare la Z e la macchina era inguidabile.
Praticamente avevo un sacco di gioco dello sterzo, il gioco era tutto nelle testine che lavoravano male. Alla fine ho fatto la Z bar e lo sterzo è diventato molto preciso e senza gioco. Ovviamente hai il problema che quando prendi fossi il volante ti si gira in mano e questo lo risolvi solo mettendola orizzontale

#9: Re: Inclinazione giusta barra sterzo Autore: Neo.Zukista MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2015 11:55 am
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Da tutto ciò che dite per quel poco che ne capisco il top sarebbe:
Idroguida con pitarm rialzato(il pitarm della scatola di sterzo corrispondente ovviamente,almeno pensp d aver capito così Confuso )
Ammortizzatore di sterzo messo!
Così i le barre di sterzo risultano più possibile parallele al terreno,l ammortizzatore fa il suo lavoro e l idroguida aiuta tutto l insieme!
Ho capito bene?
Correggetemi se sbaglio,almeno imparo qualcosa!!! Imbarazzato

#10: Re: Inclinazione giusta barra sterzo Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Gio Ott 08, 2015 6:13 am
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sì.
invece della pit ribassata valuta anche di utilizzare i bracci di sterzo mercedes (se cerchi nel forum se ne è già parlato).
con quelli alzi la barra invece di abbassare la pit. così fai meno leva sull'albero della scatola dello sterzo.

#11: Re: Inclinazione giusta barra sterzo Autore: FlorentinoLocalità: Vicino a Florentia MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2016 11:20 am
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Modifica pitman arm necessaria per chi monta barra sterzo rinforzata su Samurai 1.9 TD, in quanto la barra che va dalla pitman arm alla barra di accoppiamento è molto vicina alla coppa dell'olio, c'è il rischio che nei fondi corsa delle sospensioni di andare a "pizzicare" la suddetta coppa.



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