Modifica balestre Sj413 con rialzo 2,5/3"
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#1: Modifica balestre Sj413 con rialzo 2,5/3" Autore: Filippo14874Località: Alassio MessaggioInviato: Ven Ott 23, 2015 4:35 pm
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Ciao a tutti,

avrei bisogno di una vostra consulenza per delle modifiche alle balestre.
Ho un Sj413 Jap dell'87 acquistato con balestre originali ricentinate a cui sono stati aggiunti dei fogli dal precedente proprietario.
Risultato: rialzo anteriore 3", rialzo posteriore 3" + qualche millimetro (nonostante ciò guardandola di profilo dietro sembra più bassa).
L'altezza mi va bene in quanto in OR monto 215 ricoperte, il problema è che l'assetto è troppo duro e non lavora.
Non riesco però a capire che modifiche sono state apportate rispetto alla versione originale.
All'anteriore mi ritrovo 2 balestre spesse, penso originali, la prima con il ricciolo, la seconda con la boccola di attacco al telaio, più 4 fogli più sottili tutti di spessore uguale (a pennarello sull'ultimo c'è scritto 500, forse è un pacco fiat).
Al posteriore invece mi ritrovo la balestra madre, seguita da una balestra più spessa lunga quasi come quella madre (che secondo me ne impedisce la flessione) più altre tre balestre spesse come quella madre.
Secondo voi, senza sostituire alcunchè, ma solo togliendo ed eventualmente ricentinando, che modifiche potrei apportare per ammorbidire mantenendo un'altezza di 2,5/3"?
La mia idea iniziale sarebbe quella di togliere un foglio all'anteriore, ma non so quale, rimontare, verificare di quanto scende e ricentinare per portare all'altezza desiderata.
Al posteriore pensavo di togliere il secondo foglio e ricentinare di conseguenza.

Ho già tutti i gommini nuovi da sostituire e fogli di delrin da 2 mm da interporre alle balestre.

Un'ultima domanda, è normale che il pacco balestre sia tenuto insieme da un'unica vite centrale che funge anche da centraggio in corrispondenza della staffa che fissa il pacco al ponte?

Allego delle foto per una maggiore comprensione.

Oltre a voler metter mano personalmente per passione, non voglio investire altro denaro sulla macchina in questo momento.
Spero mi possiate dare qualche dritta e consiglio, ho 20 gg utili per poter smontare e ripristinare un assetto umano.

grazie

#2: Re: Modifica balestre Sj413 con rialzo 2,5/3" Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Ott 23, 2015 10:00 pm
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In pratica i fogli grossi di spessore sono gli originali mentre quelli fini di spessore sono aggiuntivi che provengono da fiat 500/126
Fai così togli un foglio fiat da tutte e 4 le balestre meglio quello appena sotto al foglio originale del zukko e poi provi che dovresti aver risolto...
Se poi ti viene troppo morbida (Forse sull'anteriore) fai sempre in tempo a rimontare il foglio tolto fiat magari tagliandolo 10 cm per parte

#3: Re: Modifica balestre Sj413 con rialzo 2,5/3" Autore: Filippo14874Località: Alassio MessaggioInviato: Sab Ott 24, 2015 2:43 pm
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Grazie Franco per la tua risposta.
Per quanto riguarda l'anteriore proverò sicuramente partendo dal tuo consiglio.
Ho un dubbo sulla balestra posteriore, quella che in foto vedi montata sull'auto, infatti il foglio madre, il terzo, quarto e quinto hanno tutti lo stesso spessore. é il secondo ad essere più spesso degli altri e mi dà l'impressione di essere anche troppo lungo impedendo al foglio madre di flettere. Pensavo infatti di provare a togliere quello.
Se qualcuno avesse delle foto di balestre originali posteriori magari mi aiuterebbe a capire meglio come erano in origine.
grazie



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