#1: Motorino Avv sj410 Autore: ilmarco, Località: bergamo-milanoInviato: Ven Ott 30, 2015 9:10 pm ---- Revisionando per problemi di avvio ( parte quando ha voglia) mi sono ritrovato con due fastom!! Ma è corretto? Filo nero e filo nero giallo!
Nella guida si parla solo di fastom e cavo grosso alla batteria, quello attaccato al filetto in rame.
Grazie a tutti!
#2: Re: Motorino Avv sj410 Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Sab Ott 31, 2015 12:50 pm ---- E una stranezza, in tutti gli schemi elettrici esiste solo il nero/giallo che arriva dal blocchetto d'avviamento, l'altro filo il nero è comunque una massa che normalmente è avvitata su un bullone di fissaggio del motorino e arriva direttamente dal negativo della batteria
#3: Re: Motorino Avv sj410 Autore: ilmarco, Località: bergamo-milanoInviato: Sab Ott 31, 2015 2:29 pm ---- In fastom è sopra e l'altro è sotto i due grossi filetti, in ombra sotto.
#4: Re: Motorino Avv sj410 Autore: patriot88, Località: ParmaInviato: Sab Ott 31, 2015 8:05 pm ---- Ciao, ho cercato tra i vari schemi elettrici che ho e ne ho trovato uno che forse fa vedere i 3 fili che dici tu.
Io sono più pratico di schemi elettrici moderni,questi più vecchi mi incasinano un po e quindi non vorrei dire una cavolata ma nella figura 1 si vede un filo "B/G" che va/viene dalla bobina d'accensione... non sembra toccare direttamente il motorino perchè è separato proprio dalla scritta che ne identifica il colore ma non credo si fermi li per caso...anche perchè nel secondo schema questo filo non c'è.
#5: Re: Motorino Avv sj410 Autore: ilmarco, Località: bergamo-milanoInviato: Sab Ott 31, 2015 8:10 pm ---- È lui!!! m.autoparti.it/alanko/7771997
Ho trovato questo, mi sa che lo prendo ma prima mi devo informare dei due fili!
Lo schema giusto è il primo, domani faccio delle prove di accensione staccando i fastom e vedere che succede!
Molto interessante anche se preoccupante che ci siamo mille schemi!
#6: Re: Motorino Avv sj410 Autore: ilmarco, Località: bergamo-milanoInviato: Sab Ott 31, 2015 8:13 pm ---- Dimenticavo...motorino presente Mitsubishi m2t30586 compatibile con diversi modelli...
Grazie ancora dello schema...ma se arriva alla bobina il cavo serve ad "arricchire" lo spunto?!
#7: Re: Motorino Avv sj410 Autore: patriot88, Località: ParmaInviato: Sab Ott 31, 2015 8:16 pm ---- sinceramente non ho mai visto questo tipo di connessione.
spero che qualcuno riesca a spiegarci lo schema per toglierci il dubbio
#8: Re: Motorino Avv sj410 Autore: ilmarco, Località: bergamo-milanoInviato: Sab Ott 31, 2015 8:17 pm ---- Ma scusa il tuo mille, '84 essendo jap cosa monta?!
#9: Re: Motorino Avv sj410 Autore: patriot88, Località: ParmaInviato: Sab Ott 31, 2015 8:48 pm ---- Il mio,tornando al discorso che non c'è mai un Suzuki uguale all'altro,ha solo il giallo nero e il positivo
#10: Re: Motorino Avv sj410 Autore: enricos, Località: vareseInviato: Sab Ott 31, 2015 9:56 pm ---- in alcuni 1000, sul motorino di avviamento, assieme al filo nero e giallo
c'era anche un filo marrone (che tornava su quella sorta di resistenza attaccata alla bobina) e serviva a dare ulteriore tensione alla bobina in fase di avviamento
#11: Re: Motorino Avv sj410 Autore: patriot88, Località: ParmaInviato: Sab Ott 31, 2015 9:59 pm ---- Grazie enricos... Ma in base a quale criterio veniva montato?
#12: Re: Motorino Avv sj410 Autore: ilmarco, Località: bergamo-milanoInviato: Dom Nov 01, 2015 2:09 pm ---- Controllato, parte anche senza filo che va alla bobina! Ma ho notato che la plastica bianca della bobina è bollente!
Ovviamente ogni tanto si accende ogni tanto morto, sia con che senza verde nero
#13: Re: Motorino Avv sj410 Autore: ilmarco, Località: bergamo-milanoInviato: Dom Nov 01, 2015 3:57 pm ---- Ecco
#14: Re: Motorino Avv sj410 Autore: ilmarco, Località: bergamo-milanoInviato: Mar Nov 10, 2015 4:43 pm ---- Riesumo il post, tramite Autoparti ho acquistato motorino dell'alanko, spedito 80€, entro 4 gg mi è arrivato in motorino simile ma più costoso (circa30€) , montato in 5 min!
Tutto risolto ora non perde un colpo!!!!
Curiosità il motorino ha 2 cavi, uno va alla bobina e ha 9 denti!! Pare funzioni benissimo ed è molto più silinzioso!!!