Problemi cambio/trasmissione
-> Trasmissione

#1: Problemi cambio/trasmissione Autore: Cecca413Località: varazze MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2015 1:37 am
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Ciao a tutti.. Ho vari problemi di cui volevo sapere qualche informazione in più..
1_ quando sono in terza, e solo in terza, sia che io premi o rilasci il pedale dell'acceleratore la leva del cambio si sposta avanti e indietro.. Cioè se premo il pedale va in avanti, quando rilascio va in dietro..
Sapete perché?
2_ mentre sono in marcia e prendo un buco o percorro una strada un po dissestata si muove il cambio, cioè non sono la leva ma tutto il cambio, supporto da sostituire?
3_ accendo la macchina, metto retro, appena la frizione stacca sento "stoc", premo la frizione "stoc", metto prima e lascio la frizione "stoc" premo la frizione per poi mettere seconda e "stoc" ancora!! È un rumore abbastanza forte..
4_ ho il cambio bagnato d'olio, se guardo sotto alla macchina vedo olio sotto che gocciola (piano piano eh) dalla vite di scarico della coppa, ma guardando il monoblocco è asciutto mentre il cambio no..

Ora come ora non ho su l'albero anteriore, ed ho i supporti riduttore vinz 4x4 se può essere un'informazione utile. Grazie a tutti in anticipo..

#2: Re: Problemi cambio/trasmissione Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2015 9:05 am
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Sicuramente un supporto (o più di uno) è andato.
Potrebbe essere quello del cambio ma non sarebbe male dare un occhiata ai supporti motore. È forse più facile siano questi.
L'olio può arrivare da qualsiasi parte, va comunque a scorrere fino alla gite e da lí gocciola a terra.
Molte possono essere le origini, una tra le più quotate è che sia olio motore che esce dal paraolio dietro il volano (l'olio sarebbe particolarmente scuro) oppure esce dal cambio dal paraolio dell' albero di ingresso. In entrambe i casi esca dalla campana e scorrevindietro fino a gocciolare dalla vite. Se è del cambio può essere più pulito.
Devi lavare tutto per benino e controllare tutti i giorni fino a che non trovi l'origine.
Ovviamente può arrivare da altre parti, non è impossibile che arrivi da una crepa sul cambio (ce n,è un caso in un post di qualche giorno fa).
I rumori meccanici che senti possono derivare proprio da un supporto in gomma cimito, ad ogni movimento tocca ferro su ferro. Per questo penso ad un supporto mototre.
Hai verificato se tutti i bulloni della campana sono a posto e ben serrati?

#3: Re: Problemi cambio/trasmissione Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2015 3:18 pm
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Ti posso aiutare dicendoti che a me perdeva il paraolio posteriore, e il flusso colava fino sulla marmitta (me ne sono accorto proprio per la puzza). Controlla il tappo di rabbocco, magari è serrato male e col tempo si è allentato, stessa cosa per il tappo di scarico.

Per i movimenti... beh io ho i supporti silent block in buone condizioni ma il cambio no a livello di cuscinetti, e la leva sulla terza ha sempre ballato il can can!

Puoi fare due prove: una, metti in folle rilascia la frizione e senti se rispetto a frizione premuta il cambio è più rumoroso. Per sentire davvero i rumori metti il riduttore in folle così il cambio gira libero e prova tutte le marce a frizione ovviamente lasciata.

Devi anche controllare che l'albero di trasmissione tra cambio e riduttore e il posteriore abbiano gioco sulle crociere, in questo caso ti consiglio un intervento immediato perchè se le crociere sono usurate si sfascieranno a tempo record, rischiando di farti danni gravi a fronte di una spesa relativamente bassa. Molti rumori possono derivare proprio dalle crociere malmesse che sottoposte a trazione scattano anzichè girare lisce.

Infine, la rumorosità può essere dovuta alla scarsità di olio, devi assolutamente controllare il livello visto che hai una perdita! Ti serve una chiave ventidue, meglio se a bussola, il tappo è in alto nel cambio sul lato passeggero, abbastanza facilmente accessibile. Considera che man mano che il livello scende l'olio rimasto lubrifica sempre meno e si rovina mooooolto in fretta (perchè scalda di più), nel mio caso avevo olio buono e in soli 60km di perdita dal paraolio quello che ne era rimasto (circa la metà) era diventata una brodaglia marrone ben poco lubrificante!

Spero di esserti stato utile... come sempre la descrizione di un sintomo senza avere l'auto sotto gli occhi preclude una diagnosi esatta Wink

#4: Re: Problemi cambio/trasmissione Autore: Cecca413Località: varazze MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2015 5:23 pm
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Ragazzi, premetto che ora non posso scrivere poemi, quando arriverò a casa vi risponderò, intanto vi dico mille grazie.
Ho notato che la perdita non è sul cambio ma sul motore, in quanto è molto bagnato.
Mettendo in folle il riduttore e mettendo le marcie la prima la seconda è la terza vanno lisce e nessun rumore anomalo, la quarta vibra un pochino la macchina mentre la quinta produce una forte vibrazione e qualche toc toc. È da controllare l'albero?

#5: Re: Problemi cambio/trasmissione Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2015 7:03 pm
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La quinta è "normale" che sia rumorosa, poi ovviamente entro certi termini... non so dovrei sentire dal vivo... tieni d'occhio il livelli di olio motore e cambio, se la perdita è dal motore rischi di fondere se il livello è sceso... anzi più che fondere grippare e scassare tutto

Ultima modifica di il Mer Nov 11, 2015 8:04 pm, modificato 1 volta in totale

#6: Re: Problemi cambio/trasmissione Autore: Cecca413Località: varazze MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2015 8:49 pm
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guzzi82 :
Hai verificato se tutti i bulloni della campana sono a posto e ben serrati?

grazie per i consigli, per campana cosa intendi?

Valerio_Sanna :
Ti posso aiutare dicendoti che a me perdeva il paraolio posteriore, e il flusso colava fino sulla marmitta (me ne sono accorto proprio per la puzza). Controlla il tappo di rabbocco, magari è serrato male e col tempo si è allentato, stessa cosa per il tappo di scarico.

Per i movimenti... beh io ho i supporti silent block in buone condizioni ma il cambio no a livello di cuscinetti, e la leva sulla terza ha sempre ballato il can can!

Puoi fare due prove: una, metti in folle rilascia la frizione e senti se rispetto a frizione premuta il cambio è più rumoroso. Per sentire davvero i rumori metti il riduttore in folle così il cambio gira libero e prova tutte le marce a frizione ovviamente lasciata.

Devi anche controllare che l'albero di trasmissione tra cambio e riduttore e il posteriore abbiano gioco sulle crociere, in questo caso ti consiglio un intervento immediato perchè se le crociere sono usurate si sfascieranno a tempo record, rischiando di farti danni gravi a fronte di una spesa relativamente bassa. Molti rumori possono derivare proprio dalle crociere malmesse che sottoposte a trazione scattano anzichè girare lisce.

Infine, la rumorosità può essere dovuta alla scarsità di olio, devi assolutamente controllare il livello visto che hai una perdita! Ti serve una chiave ventidue, meglio se a bussola, il tappo è in alto nel cambio sul lato passeggero, abbastanza facilmente accessibile. Considera che man mano che il livello scende l'olio rimasto lubrifica sempre meno e si rovina mooooolto in fretta (perchè scalda di più), nel mio caso avevo olio buono e in soli 60km di perdita dal paraolio quello che ne era rimasto (circa la metà) era diventata una brodaglia marrone ben poco lubrificante!

Spero di esserti stato utile... come sempre la descrizione di un sintomo senza avere l'auto sotto gli occhi preclude una diagnosi esatta Wink

mi sono fatto dare un albero tra cambio e riduttore e appena compro l'olio (un giorno togliendo l'albero in questione è uscito dell'olio che poi non ho rabboccato, non uccidetemi Confuso ) cambio tutto e guardo se ci sono dei miglioramenti.
le crocierre posteriori sono in buono stato invece ho notato che il supporto cambio è logoro. il dado centrale è decentrato rispetto al buco dove va inserito il bussolotto.
per la perdita domani cerco di pulire e vedere da dove viene, spero non sia il paraolio di cui parlate perche non ho voglia di tirar giù mezza meccanica. spero piuttosto sia la pompa benzina (ho letto in alcuni post che c'è un buchino). l'olio è sicuramente del motore, anche perche ho visto dall'astina che il livello è sceso (l'ho rabboccato quest'ultimo Ridere )

appena riesco passo da raptor a prendere anche i supporti riduttore originali cosi da levare anche qualche vibrazione.

l'abero cambio riduttore può influire anche sul discorso dei "stoc" in prima e retro?

#7: Re: Problemi cambio/trasmissione Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Nov 12, 2015 6:54 am
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La campana del cambio è la parte anteriore del cambio stesso, quella che si allarga dal cirpo del cambio e abbraccia il volano imbullonandosi al monoblocco.
Se perde olio dal motore è facile che sia dal paraokio posteriore, va levato il cambio. Se lo perde dalla pompa trovi le colate anche di lato non solo sotto.
L'olio del cambio, a macchina orizzontale, non deve colare da dietro quando levi l'albero. Ce n'era troppo.
Si, quell'albero può fare rumori, ha due crociere ed è spesso sottovalutato.
I supporti del riduttore originali sono più morbidi e assorbono meglio le vibrazioni ma, se queste sono forti, il problema non è lì. Il problema è nelle staffe di supporto che sono crepate. In particolar modo quella lunga lato passeggero. È un classico.
Per il riduttore ci va la culla completa. Costicchia ma ti dimentichi del riduttore per sempre.

#8: Re: Problemi cambio/trasmissione Autore: Cecca413Località: varazze MessaggioInviato: Gio Nov 12, 2015 10:41 am
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Oggi controllo. Ho guardato un po il motore sta mattina prima di andare al lavoro.. E bagnato anche all'altezza del buco per ispezione volano, dallo spinterogeno è asciutto mentre ho notato che dalla pompa benzina esce qualcosa..a a me sembra benzina.. Oggi guardo meglio e cerco di capire cos'è.

#9: Re: Problemi cambio/trasmissione Autore: villofishLocalità: Latina MessaggioInviato: Sab Nov 14, 2015 12:21 pm
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Salve a tutti scusate se mi intrometto ma ho un problema colla trasmissione del mio SJ410 . alla partenza in prima e seconda si sente un 'ballare' della trasmissiione sembre davanti poi prendendo velocità balla un po' meno ma va ...
ho controllato la trasmissione alberi ok crocere ok pensavo che fosse il riduttore come suggerito da un meccanico ma smontato e sostituito con un altro che avevo preso come ricambio niente ... deduco che forse è il cambio ahi AHi voi che dite ?
si può mettere mano al cambio senza tirare giu il motore cosa che non posso fare perchè non ho la capra..
HELP ME PLEASE



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