AMMORTIZZATORE DI STERZO COME ORIGINALE O AL PONTE?
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#1: AMMORTIZZATORE DI STERZO COME ORIGINALE O AL PONTE? Autore: truntrunLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Nov 14, 2015 8:31 pm
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Ciao a tutti.
Ho montato un assetto HM da 2.5" con pitarm allungata (era da 3", ma sto abbassando i biscottini da 120 a 95 mm perchè per le mie esigenze era un po' troppo alto) e vorrei cambiare anche l'ammortizzatore di sterzo.
Come da titolo avrei una domanda (anzi quattro):
1) - quali sono i vantaggi/svantaggi di un ammortizzatore di sterzo su attacchi originali e quali quelli di uno con attacco al ponte?
2) - quali sono i vantaggi/svantaggi di un ammortizzatore al ponte con molla di ritorno e uno senza? (intendo che effetti dà in pratica sulla guida sia stradale che off?)
3) - Quali sono i modelli migliori di un tipo e l'altro?
4) - Che difficoltà si incontra nel montaggio di quelli al ponte, a seconda del modello?

#2: Re: AMMORTIZZATORE DI STERZO COME ORIGINALE O AL PONTE? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Nov 15, 2015 9:06 am
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con un ammortizzatore al ponte hai un effetto frenante migliore e quindi più preciso (lo sterzo rimane più fermo) svantaggi nessuno, difficoltà di montaggio nessuno visto che viene venduto con le staffe apposite. L'ammortizzatore al ponte con la molla offre il vantaggio della resistenza della molla che fà si che il pistone dell'ammortizzatore lavori meno, ma se non hai una idroguida, a mio parere lo sforzo per girare il volante, soprattutto da fermo, aumenta;
Io ho l'ammortizzatore al ponte con molla della raptor, ma ancora da più di un anno lo devo montare, l'ho solo provato una volta e smontato perchè revisionai e pittirai il ponte ed adesso stà lì sullo scaffale che mi guarda

#3: Re: AMMORTIZZATORE DI STERZO COME ORIGINALE O AL PONTE? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Nov 15, 2015 9:16 am
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dimenticavo di dirti, quello a molla deve essere montato con le ruote perfettamente dritte, altrimenti l'auto ti tende ad andare da ul lato poichè la molla funge da tirante, ma montando correttamente, hai un sistema di sterrzo abbastanza preciso, ma devi avere chiaramente le testine OK, come pure i cuscinetti

#4: Re: AMMORTIZZATORE DI STERZO COME ORIGINALE O AL PONTE? Autore: truntrunLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Nov 15, 2015 7:39 pm
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Grazie Kobretti, la tua spiegazione e' chiarissima ed e' esattamente quello che mi serviva sapere...

#5: Re: AMMORTIZZATORE DI STERZO COME ORIGINALE O AL PONTE? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Nov 15, 2015 7:44 pm
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forse, ma non sono certo, metterò in vendita questo
www.raptor4x4.it/E-SHO...MURAI.html
eventualmente se interessato contattami in MP, è nuovo

#6: Re: AMMORTIZZATORE DI STERZO COME ORIGINALE O AL PONTE? Autore: truntrunLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Nov 15, 2015 8:06 pm
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Ti ho mandato un MP.

#7: Re: AMMORTIZZATORE DI STERZO COME ORIGINALE O AL PONTE? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Nov 15, 2015 8:10 pm
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ti ho risposto

#8: Re: AMMORTIZZATORE DI STERZO COME ORIGINALE O AL PONTE? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Nov 16, 2015 10:36 am
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per truntrun, ecco le foto che t'interessavano

#9: Re: AMMORTIZZATORE DI STERZO COME ORIGINALE O AL PONTE? Autore: truntrunLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Nov 16, 2015 11:38 am
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Grazie, hai MP...

#10: Re: AMMORTIZZATORE DI STERZO COME ORIGINALE O AL PONTE? Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Gio Apr 21, 2016 1:00 pm
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Un consiglo. Sto montando ammortizzatore con molla della Raptor uguale a quello di kobretti, purtroppo, la molla sterzando a sinistra, va a toccare il cavallotto di fissaggio delle balestre e sono sicuro di averlo montato correttamente.
Tempo fa in un altro post, che non sono riuscito a trovare, avevo letto che qualcuno aveva avuto lo stesso problema ed aveva risolto montandolo senza molla, io invece voglio montarlo con la molla.
Sicuramente Raptor, prima di metterlo in commercio, l' avrà testato su un tipo qualunque di Samurai, mi sorge il dubbio che l' ammortizzatore non sia montabile su tutti i modelli di Samurai che sono stati costruiti.
Per risolvere il problema pensavo di spostare il foro della staffetta piccola chiudendolo con della saldatura e riaprendolo circa un centimetro verso la piega della staffa, perché dalla parte opposta, dove c'è la barra di rinvio, ho spazio.
Accetto qualsiasi consiglio grazie.

#11: Re: AMMORTIZZATORE DI STERZO COME ORIGINALE O AL PONTE? Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Apr 21, 2016 1:42 pm
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Ciao, prova a montarlo più alto sul ponte cose se ci lavorasse quasi sopra invece che davanti, potresti guadagnare qualche millimetro.

#12: Re: AMMORTIZZATORE DI STERZO COME ORIGINALE O AL PONTE? Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Gio Apr 21, 2016 8:43 pm
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Mi sono accorto che Raptor sulle istruzioni figura la staffa piccola montata con i cavallotti di fissaggio alla barra di accoppiamento girati verso l' esterno, mentre sul sito lo figura con la staffa montata con i cavallotti girati verso la molla, ma quale è il verso giusto?

#13: Re: AMMORTIZZATORE DI STERZO COME ORIGINALE O AL PONTE? Autore: truntrunLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Apr 21, 2016 10:31 pm
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Ciao Sergione, se ti puo' essere utile, io l'ho montato cosi' (e non tocca da nessuna parte)

#14: Re: AMMORTIZZATORE DI STERZO COME ORIGINALE O AL PONTE? Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2016 7:36 am
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Grazie trun trun dei consigli, anch' io l' ho montato come hai fatto tu ed ho anche provato a tenerla più in alto possibile, la situazione è migliorata ma la molla continua a toccare leggermente un cavallotto della balestra.
Io ho la barra di rinvio diversa dalla tua che ha il registro, invece la mia non l' ha, ed probabile che tu, avendo fissato la staffa ad una delle facce del registro esagonale, sia riuscito a guadagnare quel po che serve per evitare
l' interferenza.
Ieri ho portato la staffa al fabbro, ho fatto chiudere il foro originale e l' ho fatto spostare di 10 mm. verso la piega della staffa stessa. Questa mattina andrò a ritirarla e la monterò poi ti saprò dire....
Tu hai l' idroguida? come ti trovi con l' ammortizzatore con molla?

#15: Re: AMMORTIZZATORE DI STERZO COME ORIGINALE O AL PONTE? Autore: truntrunLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2016 12:30 pm
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Si, credo che sia proprio grazie alla forma esagonale del registro che evito l'interferenza (in effetti le parti si "sfiorano" quasi a toccarsi).
Non ho l'idroguida e neanche mi interessa montarla. Con il nuovo ammortizzatore mi trovo abbastanza bene; io l'ho montato per eliminare o quanto meno ridurre quel poco di imprecisione di guida rimasto (quando prendo una buca) dovuto all'eccessiva inclinazione della barra di sterzo causata dal montaggio dell'assetto rialzato e che in buona misura ho migliorato con la pitarm allungata.
La mia intenzione era appunto di migliorare ancora la situazione, e in parte ci sono riuscito, anche se lo sterzo è diventato decisamente più duro (addirittura ho mantenuto il vecchio ammortizzatore)...

#16: Re: AMMORTIZZATORE DI STERZO COME ORIGINALE O AL PONTE? Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2016 10:02 pm
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Ciao truntrun oggi ho ritirato la staffa dal fabbro con il foro spostato di 10 mm. ed ho risolto il problema.
Ho anche ritrovato il vecchio post che trattava quest' argomento e rileggendolo ho riscontrato che gli altri amici del forum che avevano riscontrato lo stesso mio problema, l' hanno risolto facendo la mia stessa modifica.
www.zukimania.org/home...rt=20.html

#17: Re: AMMORTIZZATORE DI STERZO COME ORIGINALE O AL PONTE? Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2016 10:14 pm
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Ho dimenticato di commentare le prime impressioni di guida con l' ammortizzatore con molla, che per ora ho provato solo su asfalto.
Premetto che monto l' idroguida idraulica Vitara, lo sterzo è diventato leggermente un po più duro, ma in maniera sensibilissima quasi impercettibile, il ritorno dello sterzo è sicuramente migliorato, ma me l' aspettavo un po più reattivo.

#18: Re: AMMORTIZZATORE DI STERZO COME ORIGINALE O AL PONTE? Autore: truntrunLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2016 11:00 pm
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Mi fa piacere che hai risolto il problema del montaggio.
Sulla reattivita' concordo con te, ma (almeno per me) e' comunque meglio di prima.
Ciao



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