problema cambio (inserimento 5 e retromarcia sj 40T/ sj 410)
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#1: problema cambio (inserimento 5 e retromarcia sj 40T/ sj 410) Autore: dunga78Località: pietrasanta MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2015 10:38 pm
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ciao a tutti amici suzukisti.....allora, come da titolo avrei bisogno di qualche vostro consiglio prima di passare al drastico smontaggio totale del blocco marce( se serve).
praticamente o comprato un sj40T che monta il classico 1000cc dove e stato cambiato il blocco marce da 4 a 5 , ora la 1/2/3/4 entrano benissimo per la quinta e la retromarcia devo spingere lateralmente molto energicamente e poi inserire la marcia e non sempre riesco a inserirle.
ora girando su forum o trovato una guida ben fatta per rigenerale il cambio, pero prima di mettermi a smontare tutto volevo qualche vostra opinione e eventuali consigli.
leggendo un po in giro sembrerebbe la boccola un problema dei suzuki, voi che ne dite?
premetto anche che questo suzuki sj e il mio primo suzukino per tanto non o una grande conoscenza di questo motore, e non sono il grande meccanico, ma mi diletto nella meccanica.
allora qualcuno a un' idea di cosa puo essere?
voi cosa mi consigliate.......


grazie a tutti

#2: Re: problema cambio (inserimento 5 e retromarcia sj 40T/ sj 410) Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Nov 21, 2015 1:52 pm
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prova col cambiare l'olio, controllare la boccola della leva cambio (se c'è ancora) e se la leva interferisce con la carrozzeria visto che il cambio originale a 4 amrce è stato sostituito con uno a 5 marce;
Se tutto ciò non dà l'effetto risolutivo voluto, allora il problema è a livello probabilmente di cincronizzatori;
Altra cosa importante, prima di usare il forum, è cosa corretta, passare prima dalla presentazione, postando magari una foto del veicolo in formato 800x600. ecco il link per presentarsi
www.zukimania.org/home...m/f=9.html

#3: Re: problema cambio (inserimento 5 e retromarcia sj 40T/ sj 410) Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Nov 21, 2015 7:39 pm
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Prova a dare una smontata al guida leva delle marce relativo che vedi siglate con 1 nella figura di cui quella senza sfera si occupa della quinta e retromarcia (potrebbe essere dura a scorrere o mezza grippata) mentre quella opposta (che ha anche una sfera) del resto delle marce (segnata in rosso)
Il tutto sfilando la cuffia e successivamente la leva delle marce (dall'abitacolo)
Presentati come consigliato dal Kobre...

#4: Re: problema cambio (inserimento 5 e retromarcia sj 40T/ sj 410) Autore: dunga78Località: pietrasanta MessaggioInviato: Dom Nov 22, 2015 10:44 am
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ok grazie amici delle lucidazioni, devo aggiungere un' altra cosa mi sono accorto che questo problema aumenta con il riscaldamento del motore. fino al punto che non entra piu la quinta e retro. ora come prima cosa cambio olio poi passero al resto.....

grazie a tutti

#5: Re: problema cambio (inserimento 5 e retromarcia sj 40T/ sj 410) Autore: dunga78Località: pietrasanta MessaggioInviato: Dom Nov 22, 2015 7:26 pm
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problema risolto, grazie tanto franco era come dicevi si era mezza bloccata la sfera...
primo problema risolto grazie a tutti

#6: Re: problema cambio (inserimento 5 e retromarcia sj 40T/ sj 410) Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2015 9:12 am
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Ottimo...

#7: Re: problema cambio (inserimento 5 e retromarcia sj 40T/ sj 410) Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2015 9:29 am
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a me ogni tanto mi s'incasina il cambio nel senso che mi rimane la marcia indietro inserita oppure la prima e mi tocca smontare la leva e rimettere in folle tramite un grosso cacciavite, poi mi va bene per mesi, sin quanto torna a farmi lo stesso scherzetto, ho sostituiti leva, torretta, sempre lo stesso fastidioso difetto, booooo

#8: Re: problema cambio (inserimento 5 e retromarcia sj 40T/ sj 410) Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2015 1:43 pm
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Forse il tuo problema Kobre nasce dal sincronismo dei tre alberi e relative sfere di posizionamento marcia...Di solito capitano indurimenti quando si è praticamente senza olio nel cambio perche la zona non viene adeguatamente investita d'olio nello sbattimento e lubrificata Ma non nego ci possa essere uno o più alberi di comando consumati dove lavorano le sfere per questo motivo ci può essere una specie di incrocio anomalo tra una marcia e l'altra....
Comunque non ti resta che aprire il cambio come una cozza e controllare....

#9: Re: problema cambio (inserimento 5 e retromarcia sj 40T/ sj 410) Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2015 2:50 pm
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già fatto, revisionato tutto a dovere, olio fresco, sinceramente adesso sono mesi che non lo fà più, boooo, lascio così com'è, mi preparo per un prossimo montaggio di un motore Fiat 2000 tipo un fiat 131 o croma cht (esclusivamente a carburatore) a cui flangerò un cambio del sj410 a 5 marce;
Piace come progetto?

#10: Re: problema cambio (inserimento 5 e retromarcia sj 40T/ sj 410) Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2015 2:55 pm
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dimenticavo, il cambio non s'indurisce, succedeva che da fermo, mettendo la larcia indietro, la leva non sgranava la prima e m'imballava il cambio inserendo più parce, tipo 1° e retromarcia e giuocando con la leva si arrivava ad avere la leva completamente ballerina ed il cambio incasinato,

#11: Re: problema cambio (inserimento 5 e retromarcia sj 40T/ sj 410) Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2015 3:10 pm
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L'idea del motore fiat è ottima. L'idea di flangiare il cambio sj un po meno, piuttosto procurati un cambio fiat 132/argenta o meglio lada niva per quei motori, calza anche il 2000 della Lancia Thema forse lambicchi meno per adattarlo e mantieni volano e gruppo frizione originale...

#12: Re: problema cambio (inserimento 5 e retromarcia sj 40T/ sj 410) Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2015 3:32 pm
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vero, non avevo pensato al cambio del LADA NIVA



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