super ridotte fai da te
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#1: super ridotte fai da te Autore: SECCO4Località: macomer(nu) MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2008 6:16 pm
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ciao raga un paio di giorni fa ho trovato un forum qui su questo argomento e ......scomparso comunque tempo fa ho trovato in un forum spagnolo un articolo su come autocostruirsi le seper rid da 2 riduttori 1300 +1000 pensavo di aver salvato la pagina invece m...a niente son 2 giorni ke cerco ma niente qualcuno sa indirizzarmi???

#2: Re: super ridotte fai da te Autore: nduja_rcLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2008 6:21 pm
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qui Scugnizzo ha fatto da poco tutto il lavoro da se..
ma nn so se abbiamo già l'articolo online..

#3: Re: super ridotte fai da te Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2008 7:33 pm
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questo è un link dove ci sono anche altre cose interessanti

xfaktor.net:8082/Proje...TCase.html

c'era su un sito inglese che è scomparso, altrimenti guarda anche sul forum di zukikrawlers.com che c'è di sicuro.. per il lavoro fatto sul primo link puoi anche affettare l'ingranaggio con un taglio dritto in corrispondenza del foro centrale e saldare così.. le 4.16 di rocky road sono fatte così e sono garantite a vita quindi vuol dire che tengono..

#4: Re: super ridotte fai da te Autore: SECCO4Località: macomer(nu) MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2008 8:01 pm
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scugnizzo ..spero ke abbia fatto foto e ke metta l'articolo sara'palloso per lui ma utile per noi a me sembra di ricordare di aver visto l'articolo con foto dettagliate su suzuki88.webcindario.com/ ci ho fatto un giro ma niente

#5: Re: super ridotte fai da te Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2008 8:20 pm
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Altrimenti se vi dilettate con l'olandese c'è qualcosa anche sul sito di mallo

www.nederlands.mallo.n...h_416.html

#6: Re: super ridotte fai da te Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2008 10:00 pm
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presto on line.... mancano solo le foto dettagliate... è tutto pronto

#7: Re: super ridotte fai da te Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mar Mag 20, 2008 8:37 am
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questo link potrebbe interessare?

www.4x4alpimarittime.o...uttore.htm

#8: Re: super ridotte fai da te Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Mar Mag 20, 2008 1:03 pm
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bello.. però nel disegno è da fare esattamente l'inverso Wink

#9: Re: super ridotte fai da te Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mar Mag 20, 2008 1:28 pm
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cioè?

#10: Re: super ridotte fai da te Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Mar Mag 20, 2008 3:24 pm
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Nel ricostruire l'ingranaggio centrale va tenuta la rotellina piccola del 1.3 e la grande del 1000

#11: Re: super ridotte fai da te Autore: SECCO4Località: macomer(nu) MessaggioInviato: Mer Mag 21, 2008 8:02 am
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olandesi spagnoli inglesi (scomparsi) italiani (sembra l'inizio di una barzelletta) siamo nelle mani di admin

#12: Re: super ridotte fai da te Autore: sardosamuraiLocalità: alghero MessaggioInviato: Mer Mag 21, 2008 8:38 am
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azz lavessi saputo prima di comprarle...

#13: Re: super ridotte fai da te Autore: SECCO4Località: macomer(nu) MessaggioInviato: Mer Mag 21, 2008 11:18 am
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sardosamurai :
azz lavessi saputo prima di comprarle...
ma nn la stai vendendo??ricirdati l'inclinometro

#14: Re: super ridotte fai da te Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Mer Mag 21, 2008 11:55 pm
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scugnizzo.....dove sei....

#15: Re: super ridotte fai da te Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Gio Mag 22, 2008 12:31 pm
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[quote="paaazzeri"]scugnizzo.....dove sei....[/quote

admin.....dove sei...

#16: Re: super ridotte fai da te Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Gio Mag 22, 2008 5:06 pm
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tempi tecnici ed è on line

colpa mia ho formatato il cpu e non riesco ad entrare come amministratore, cmq è tutto pronto.

allora non riesco a rispondere a madbkr, inquanto non ho riferimenti le ruote dentate in tutto sono 5, nell'articolo gli ho dato dei nomi ed ho messo i numeri dei denti in modo da non sbagliare

#17: Re: super ridotte fai da te Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Mag 22, 2008 10:32 pm
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www.zukimania.org/home...id=84.html

#18: Re: super ridotte fai da te Autore: robocopLocalità: Pievepelago (appennino modenese) MessaggioInviato: Gio Mag 22, 2008 10:42 pm
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grande sei stato mitico

#19: Re: super ridotte fai da te Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Gio Mag 22, 2008 10:52 pm
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Hip Hip Hurra!!!! Molto Felice

#20: Re: super ridotte fai da te Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2008 12:37 pm
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Esemplare!
Unica domanda,cos'è la imbuattatura?

#21: Re: super ridotte fai da te Autore: nduja_rcLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2008 12:43 pm
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adesso che ci sono le spiegazioni nn è che qualcuno ne fa qualche kit in più e inizia a venderli a prezzi concorrenziali??
magari...

#22: Re: super ridotte fai da te Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2008 1:38 pm
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Rabber :
Esemplare!
Unica domanda,cos'è la imbuattatura?

l'imboattatura è:
teniamo presente le due ruote dentate da unire, queste ruorte devono stare in asse. sia da un lato che da un altro gli facciamo uno scalino in modo da andare ad incastro, efffettivamente è difficile da spiegare senza gesticolare o fornire disegno ma nella realtà è semplicissimo, forse anche scontato.

#23: Re: super ridotte fai da te Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2008 1:47 pm
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se avete domande scugnizzo è lieto di rispondervi, come avrete capito...

#24: Re: super ridotte fai da te Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2008 6:46 pm
    ----
scugnizzo visto che non siamo molto lontani se ti mando i pezzi da lavorare me li puoi far lavorare e accoppiare dalla tua officina che ti ha fatto il lavoro?

#25: Re: super ridotte fai da te Autore: maurosj413Località: catania MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2008 7:38 pm
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Complimenti!!!!!!
hai fatto veramente un ottimo lavoro e penso che tutti i suzukisti d'italia ti saranno riconoscenti a vita.

due domandine:
Posso utilizzare il case e gli ingranaggi del 1.3 per le marce lunghe?
Come ti sei trovato con la retromarcia, leggevo in siti americani che è un po troppo corta?

grazie dell'articolo
un salutome Mauro

#26: Re: super ridotte fai da te Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Sab Mag 24, 2008 8:39 am
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lucal :
scugnizzo visto che non siamo molto lontani se ti mando i pezzi da lavorare me li puoi far lavorare e accoppiare dalla tua officina che ti ha fatto il lavoro?

è brutto dire di no ma mi dispiace non posso, tra lavoro, famiglia etc etc, ti consiglio invece di cercare, sicuraemnte anche dalle tue parti ci sarà un tornitore con una saldatrice in modo da risparmiare su tempi e costi ciao a presto

#27: Re: super ridotte fai da te Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Sab Mag 24, 2008 8:43 am
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scugnizzo SANTO SUBITO!!

#28: Re: super ridotte fai da te Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Sab Mag 24, 2008 8:52 am
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maurosj413 :
Complimenti!!!!!!
hai fatto veramente un ottimo lavoro e penso che tutti i suzukisti d'italia ti saranno riconoscenti a vita.

due domandine:
Posso utilizzare il case e gli ingranaggi del 1.3 per le marce lunghe?
Come ti sei trovato con la retromarcia, leggevo in siti americani che è un po troppo corta?

grazie dell'articolo
un salutome Mauro

non si possono utilizzare gli ingranaggi del 1.3 delle marce lunghe inquanto il rapporto di riduzione finale con le ridotte scenderebbe a 1.300 e dispari :1 quasi quanto le normali

#29: Re: super ridotte fai da te Autore: IvanoLocalità: Vibo Valentia MessaggioInviato: Sab Mag 24, 2008 10:28 am
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Comumque veramente COMPLIMENTONI....

#30: Re: super ridotte fai da te Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Sab Mag 24, 2008 1:14 pm
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scugnizzo :

l'imboattatura è:
teniamo presente le due ruote dentate da unire, queste ruorte devono stare in asse. sia da un lato che da un altro gli facciamo uno scalino in modo da andare ad incastro, efffettivamente è difficile da spiegare senza gesticolare o fornire disegno ma nella realtà è semplicissimo, forse anche scontato.

Se ho caito bene,si fa un gradino di "battuta" per mantenere le ruote perfettamente parallele e in asse.Ma sull'albero però?

#31: Re: super ridotte fai da te Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Mag 24, 2008 7:01 pm
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si, sull'albero.... in ogni caso se spiegate il problema ad un tornitore saprà gia lui come fare. Io personalmente, avendo anche fatto il tornitore, farei in questo modo. Porterei l'albero ad una dimensione x senza battute, l'ingranaggio che andrà ad accoppiarsi invece avrà il foro a dimensione x-0.1mm (un decimo). I due ingranaggi poi andranno incastrati a pressione l'uno nell'altro con l'ausilio di una pressa idraulica. Una volta incastrati farei due fori in corrispondenza della giuntura in modo da inserirci, sempre a pressione, due spine di bronzo (in modo che all'ingranaggio non venga in mente di girare sul perno...) senza saldature ne niente. Se poprio voglio essere sicuro do un paio di punti praticando prima una cianfrinatura... Ciao

#32: Re: super ridotte fai da te Autore: manlioLocalità: torino MessaggioInviato: Sab Mag 24, 2008 7:27 pm
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Ridere Vero admin è quasi come la vedo io ma mi sembra esagerato 0,1 io farei al massimo 0,02 per evitare che l'ingranaggio si spezzi quando lo pianti(essendo materiale temperato)
Idea se invece delle spine forassimo di 6.8 e filettiamo 8MA ed avvitiamo dei grani con blocca filetti Dubbio .

#33: Re: super ridotte fai da te Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Sab Mag 24, 2008 8:03 pm
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Si potrebbe fare con 0,1 se si scaldasse l'ingranaggio da spingere dentro a pressione, poi raffreddando si bloccherebbe molto bene, certo poi per sicurezza uno ci potrebbe mettere delle spine....

#34: Re: super ridotte fai da te Autore: nduja_rcLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2008 8:14 pm
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ma proprio nessuno si specializza e decide di farne anche per "gli amici" ??..

#35: Re: super ridotte fai da te Autore: SECCO4Località: macomer(nu) MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 3:51 pm
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bene sono contento ke a una mia domanda ci sia stata una risposta positiva e un ottimo articolo con il quale tutti noi possiamo risparmiare parecchi euri i ringraziamenti vanno a admin grazie

#36: Re: super ridotte fai da te Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Mar Giu 03, 2008 8:30 pm
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SECCO4 :
bene sono contento ke a una mia domanda ci sia stata una risposta positiva e un ottimo articolo con il quale tutti noi possiamo risparmiare parecchi euri i ringraziamenti vanno a admin grazie

#37: Re: super ridotte fai da te Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Mar Giu 03, 2008 8:33 pm
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grazie a tutti per i complimenti, spero do far risparmiare qualche eurino.

ho iniziato l'assetto con balestre cj7, se funzionanono faccio un'altro articolo

#38: Re: super ridotte fai da te Autore: boni4x4Località: camerana(CN) MessaggioInviato: Mar Lug 08, 2008 10:42 am
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ciao ragazzi ma io volevo capire ma la imboattatura è stata eseguita completamente di tornio opp. hanno anche rettificato?

#39: Re: super ridotte fai da te Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Lug 08, 2008 2:04 pm
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Ho letto la spiegazione però non ho capito benissimo, in pratica bisogna tenere le marce lunghe del 413 e le ridotte del 410 no ??? E poi sufficiente un riduttore 410 qualsiasi o deve per forza essere un prima serie ??

#40: Re: super ridotte fai da te Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Mer Lug 09, 2008 6:29 pm
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boni4x4 :
ciao ragazzi ma io volevo capire ma la imboattatura è stata eseguita completamente di tornio opp. hanno anche rettificato?

si l'imboattatura va fatta al tornio ma come ho già spiegato vi sono soluzini migliori per accoppiare i due pezzi

#41: Re: super ridotte fai da te Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Mer Lug 09, 2008 6:35 pm
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Simo_4x4 :
Ho letto la spiegazione però non ho capito benissimo, in pratica bisogna tenere le marce lunghe del 413 e le ridotte del 410 no ??? E poi sufficiente un riduttore 410 qualsiasi o deve per forza essere un prima serie ??

no il contrario gli ingranaggi delle lunghe del 410 e gli ingranaggi le ridotte del 413, con questo sistema, ottieni benefici anche con le lunghe, infatti è come camminare con il riduttore del 1.000, ovvero riduzione del 12,1 % rispetto al riduttore 413

#42: Re: super ridotte fai da te Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mer Lug 09, 2008 6:35 pm
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Se qualcuno mi fornisce a titolo gratuito e di sperimentazione 2 riduttori ci proviamo io e un mio amico che da quando è nato che fa il tornitore.... chiedo troppo???

#43: Re: super ridotte fai da te Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mer Lug 09, 2008 8:32 pm
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penso di si...
io ho qui a casa 1 riduttore 1.3 e 2 riduttori 1.0, ma non ci penso a "squarciarli" solo per far delle superridotte!

#44: Re: super ridotte fai da te Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Mer Lug 09, 2008 8:34 pm
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io le sto facendo....

#45: Re: super ridotte fai da te Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Lug 09, 2008 8:41 pm
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scugnizzo :
Simo_4x4 :
Ho letto la spiegazione però non ho capito benissimo, in pratica bisogna tenere le marce lunghe del 413 e le ridotte del 410 no ??? E poi sufficiente un riduttore 410 qualsiasi o deve per forza essere un prima serie ??

no il contrario gli ingranaggi delle lunghe del 410 e gli ingranaggi le ridotte del 413, con questo sistema, ottieni benefici anche con le lunghe, infatti è come camminare con il riduttore del 1.000, ovvero riduzione del 12,1 % rispetto al riduttore 413

Grazie ! Però mi sembra che (se avevo capito bene leggendo quello ingelese) le super ridotte fatte in casa non accorciavano i rapporti lunghi (a differenza di quelle che si compra) proprio perchè mischiando fli ingranaggi venivano accorciate solo le ridotte

#46: Re: super ridotte fai da te Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Mer Lug 09, 2008 8:49 pm
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Simo_4x4 :
scugnizzo :
Simo_4x4 :
Ho letto la spiegazione però non ho capito benissimo, in pratica bisogna tenere le marce lunghe del 413 e le ridotte del 410 no ??? E poi sufficiente un riduttore 410 qualsiasi o deve per forza essere un prima serie ??

no il contrario gli ingranaggi delle lunghe del 410 e gli ingranaggi le ridotte del 413, con questo sistema, ottieni benefici anche con le lunghe, infatti è come camminare con il riduttore del 1.000, ovvero riduzione del 12,1 % rispetto al riduttore 413

Grazie ! Però mi sembra che (se avevo capito bene leggendo quello ingelese) le super ridotte fatte in casa non accorciavano i rapporti lunghi (a differenza di quelle che si compra) proprio perchè mischiando fli ingranaggi venivano accorciate solo le ridotte


le lunghe del 413 vengono accorciate inquanto si usano le lunghe del 1.000 appunto 12.1 % in meno se invece già monti il riduttore 1000, sulle lunghe non ci sarà alcuna differenza

#47: Re: super ridotte fai da te Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Lug 09, 2008 9:40 pm
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Capito, leggendo le istruzioni in inglese ho fatto un po' di confusione.... comunque devo prendere un riduttore 1000 (non è necessario quello del prima serie vero?)

#48: Re: super ridotte fai da te Autore: boni4x4Località: camerana(CN) MessaggioInviato: Gio Lug 10, 2008 8:53 am
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E' IMPOSSIBILE 4 riduttori aperti sul banco e l'ingranaggio del 1300 gia tornito con il gradino per l' incastro perfetto ma di un riduttore del 1000 neanche l'ombra....... caz..................ma porc.............

#49: Re: super ridotte fai da te Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Lug 10, 2008 1:05 pm
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questa è sfiga! stai seguendo l'articolo di scugnizzo?

#50: Re: super ridotte fai da te Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Gio Lug 10, 2008 6:04 pm
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scugnizzo :
boni4x4 :
ciao ragazzi ma io volevo capire ma la imboattatura è stata eseguita completamente di tornio opp. hanno anche rettificato?

si l'imboattatura va fatta al tornio ma come ho già spiegato vi sono soluzini migliori per accoppiare i due pezzi

questa è sicuramente una soluzione migliore dell'imboattatura

#51: Re: super ridotte fai da te Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Lug 10, 2008 8:55 pm
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si ma hai visto come l'ha saldato? e la precisone di quelle feritoie? per me è na cazzata.... o meglio, l'idea è buona ma con la flex non ha senso. Se lo faceva fare con una macchina utensile era perfetto.

#52: Re: super ridotte fai da te Autore: boni4x4Località: camerana(CN) MessaggioInviato: Ven Lug 11, 2008 8:40 am
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finalmente ho trovato il 1000 si sto seguendo l'articolo di scugnizzo con la sola differenza che al posto che saldare voglio mettere un paio di grani con il frena filetti per l'incastro a X come sopra non mi da l'idea di essere un lavoro preciso perche quando salda poi va dove vuole lui....... il mio dubbio ora è, ricavo l'albero dall' ingranaggio 1300 quindi mantengo i 23 denti e con il 1000 faccio la boccola da 53 oppure il contrario vi faro sapere?????

#53: Re: super ridotte fai da te Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Ven Lug 11, 2008 9:21 am
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Stasera mi dovrebbero riportare l'ingranaggio e il lavoro è fatto come nei disegni precedenti.
Il lavoro però non può essere fatto con il flex ma con dei macchinari appositi che tagliando al micromillesimo, che misurano le tolleranze e via dicendo...

#54: Re: super ridotte fai da te Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Lug 11, 2008 2:59 pm
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beh non esageriamo.... comunque fatemi sapere, ci sarà utile per poter eventualmente modificare l'articolo. e fateci sapere anche in che modo unite i due ingranaggi, vorrei stabilire quale sia il modo migliore. ciao

#55: Re: super ridotte fai da te Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Sab Lug 12, 2008 8:05 am
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Mah, troppe seghe mentali secondo me: Si fa tanto bene col tornio..... ne scaldi uno....ne raffreddi un'altro.....una volta innestati (se il tornitore ha lavorato bene) non c'è nemmeno bisogno di saldarli.....perché complicarsi la vita a cercare soluzioni diverse???? Boh??

#56: Re: super ridotte fai da te Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Sab Lug 12, 2008 4:31 pm
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millino :
Mah, troppe seghe mentali secondo me: Si fa tanto bene col tornio..... ne scaldi uno....ne raffreddi un'altro.....una volta innestati (se il tornitore ha lavorato bene) non c'è nemmeno bisogno di saldarli.....perché complicarsi la vita a cercare soluzioni diverse???? Boh??

giustissimo, è il lavoro che ho fatto io, ancora tiene e forse terrà per sempre. però se si può migliorare che ben venga

#57: Re: super ridotte fai da te Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Dom Lug 13, 2008 1:02 pm
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millino :
Mah, troppe seghe mentali secondo me: Si fa tanto bene col tornio..... ne scaldi uno....ne raffreddi un'altro.....una volta innestati (se il tornitore ha lavorato bene) non c'è nemmeno bisogno di saldarli.....perché complicarsi la vita a cercare soluzioni diverse???? Boh??

Wink Wink Wink

come ha fatto un ragazzo spagnolo...

#58: Re: super ridotte fai da te Autore: boni4x4Località: camerana(CN) MessaggioInviato: Gio Lug 17, 2008 10:40 am
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ciao ragazzi mi sa che ho un problema ho fatto all'incirca come il ragazzo spagnolo pero ora montando il famoso ingranaggio con il suo spessore di bronzo opp. ottone l'ingranaggio rimane più basso di quello dell'albero che arriva da cambio di 3 o 4 mm secondo voi c'è qualche differenza di lunghezza tra ingranaggio del 410 e del 413..... sarà un problema se prende solo per 17 mm ??? mi converrà spessorarlo??? ma se lo spessoro poi lo chiudo il case? cazzu cazzu iu iu

#59: Re: super ridotte fai da te Autore: boni4x4Località: camerana(CN) MessaggioInviato: Gio Lug 17, 2008 12:57 pm
    ----
HELP

#60: Re: super ridotte fai da te Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Gio Lug 17, 2008 6:51 pm
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metti foto che non si capisce molto bene il tuo problema...

#61: Re: super ridotte fai da te Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Lug 17, 2008 10:02 pm
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secondo me non c'e differenza di spessore. magari è stato fatto male il lavoro. prova a metterci due foto. in caso devi distribuire il gioco un po per parte, cosi sei sicuro. comunque il lavoro spagnolo senconno me è il migliore... penso di fare cosi...

#62: Re: super ridotte fai da te Autore: Willy2007Località: Reggio emilia MessaggioInviato: Mer Ago 20, 2008 5:14 pm
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Se posso inserirmi nella discussione, ho fatto tempo fa due kit faidate, ma ho sempre lavorato...rettifico...ha lavorato il tornitore, sempre vicino al mozzo. Il tornitore mi ha detto che era meglio stare il piu possibile lontani dai denti perchè questi hanno subito piu trattamenti termici di indurimento mentre la parte interna e la stessa sede dove vanno i cuscinetti hanno una tempra piu leggera. A prova di questo mi è capitato un riduttore 1000 con l'ingranaggio centrale rovinato sulla sede cuscinetti. Il tornitore ha rettificato la sede senza problemi ed ha inserito una nuova bussola temprata poi rettificata a misura. Io rischierei piu le sedi interne con lo stress ternico della saldatura che l'ingranaggio; se si stempra è da buttare.Questa è la mia idea..



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