super ridotte fai da te
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#41: Re: super ridotte fai da te Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Mer Lug 09, 2008 6:35 pm
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Simo_4x4 :
Ho letto la spiegazione però non ho capito benissimo, in pratica bisogna tenere le marce lunghe del 413 e le ridotte del 410 no ??? E poi sufficiente un riduttore 410 qualsiasi o deve per forza essere un prima serie ??

no il contrario gli ingranaggi delle lunghe del 410 e gli ingranaggi le ridotte del 413, con questo sistema, ottieni benefici anche con le lunghe, infatti è come camminare con il riduttore del 1.000, ovvero riduzione del 12,1 % rispetto al riduttore 413

#42: Re: super ridotte fai da te Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mer Lug 09, 2008 6:35 pm
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Se qualcuno mi fornisce a titolo gratuito e di sperimentazione 2 riduttori ci proviamo io e un mio amico che da quando è nato che fa il tornitore.... chiedo troppo???

#43: Re: super ridotte fai da te Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mer Lug 09, 2008 8:32 pm
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penso di si...
io ho qui a casa 1 riduttore 1.3 e 2 riduttori 1.0, ma non ci penso a "squarciarli" solo per far delle superridotte!

#44: Re: super ridotte fai da te Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Mer Lug 09, 2008 8:34 pm
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io le sto facendo....

#45: Re: super ridotte fai da te Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Lug 09, 2008 8:41 pm
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scugnizzo :
Simo_4x4 :
Ho letto la spiegazione però non ho capito benissimo, in pratica bisogna tenere le marce lunghe del 413 e le ridotte del 410 no ??? E poi sufficiente un riduttore 410 qualsiasi o deve per forza essere un prima serie ??

no il contrario gli ingranaggi delle lunghe del 410 e gli ingranaggi le ridotte del 413, con questo sistema, ottieni benefici anche con le lunghe, infatti è come camminare con il riduttore del 1.000, ovvero riduzione del 12,1 % rispetto al riduttore 413

Grazie ! Però mi sembra che (se avevo capito bene leggendo quello ingelese) le super ridotte fatte in casa non accorciavano i rapporti lunghi (a differenza di quelle che si compra) proprio perchè mischiando fli ingranaggi venivano accorciate solo le ridotte

#46: Re: super ridotte fai da te Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Mer Lug 09, 2008 8:49 pm
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Simo_4x4 :
scugnizzo :
Simo_4x4 :
Ho letto la spiegazione però non ho capito benissimo, in pratica bisogna tenere le marce lunghe del 413 e le ridotte del 410 no ??? E poi sufficiente un riduttore 410 qualsiasi o deve per forza essere un prima serie ??

no il contrario gli ingranaggi delle lunghe del 410 e gli ingranaggi le ridotte del 413, con questo sistema, ottieni benefici anche con le lunghe, infatti è come camminare con il riduttore del 1.000, ovvero riduzione del 12,1 % rispetto al riduttore 413

Grazie ! Però mi sembra che (se avevo capito bene leggendo quello ingelese) le super ridotte fatte in casa non accorciavano i rapporti lunghi (a differenza di quelle che si compra) proprio perchè mischiando fli ingranaggi venivano accorciate solo le ridotte


le lunghe del 413 vengono accorciate inquanto si usano le lunghe del 1.000 appunto 12.1 % in meno se invece già monti il riduttore 1000, sulle lunghe non ci sarà alcuna differenza

#47: Re: super ridotte fai da te Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Lug 09, 2008 9:40 pm
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Capito, leggendo le istruzioni in inglese ho fatto un po' di confusione.... comunque devo prendere un riduttore 1000 (non è necessario quello del prima serie vero?)

#48: Re: super ridotte fai da te Autore: boni4x4Località: camerana(CN) MessaggioInviato: Gio Lug 10, 2008 8:53 am
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E' IMPOSSIBILE 4 riduttori aperti sul banco e l'ingranaggio del 1300 gia tornito con il gradino per l' incastro perfetto ma di un riduttore del 1000 neanche l'ombra....... caz..................ma porc.............

#49: Re: super ridotte fai da te Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Lug 10, 2008 1:05 pm
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questa è sfiga! stai seguendo l'articolo di scugnizzo?

#50: Re: super ridotte fai da te Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Gio Lug 10, 2008 6:04 pm
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scugnizzo :
boni4x4 :
ciao ragazzi ma io volevo capire ma la imboattatura è stata eseguita completamente di tornio opp. hanno anche rettificato?

si l'imboattatura va fatta al tornio ma come ho già spiegato vi sono soluzini migliori per accoppiare i due pezzi

questa è sicuramente una soluzione migliore dell'imboattatura

#51: Re: super ridotte fai da te Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Lug 10, 2008 8:55 pm
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si ma hai visto come l'ha saldato? e la precisone di quelle feritoie? per me è na cazzata.... o meglio, l'idea è buona ma con la flex non ha senso. Se lo faceva fare con una macchina utensile era perfetto.

#52: Re: super ridotte fai da te Autore: boni4x4Località: camerana(CN) MessaggioInviato: Ven Lug 11, 2008 8:40 am
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finalmente ho trovato il 1000 si sto seguendo l'articolo di scugnizzo con la sola differenza che al posto che saldare voglio mettere un paio di grani con il frena filetti per l'incastro a X come sopra non mi da l'idea di essere un lavoro preciso perche quando salda poi va dove vuole lui....... il mio dubbio ora è, ricavo l'albero dall' ingranaggio 1300 quindi mantengo i 23 denti e con il 1000 faccio la boccola da 53 oppure il contrario vi faro sapere?????

#53: Re: super ridotte fai da te Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Ven Lug 11, 2008 9:21 am
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Stasera mi dovrebbero riportare l'ingranaggio e il lavoro è fatto come nei disegni precedenti.
Il lavoro però non può essere fatto con il flex ma con dei macchinari appositi che tagliando al micromillesimo, che misurano le tolleranze e via dicendo...

#54: Re: super ridotte fai da te Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Lug 11, 2008 2:59 pm
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beh non esageriamo.... comunque fatemi sapere, ci sarà utile per poter eventualmente modificare l'articolo. e fateci sapere anche in che modo unite i due ingranaggi, vorrei stabilire quale sia il modo migliore. ciao

#55: Re: super ridotte fai da te Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Sab Lug 12, 2008 8:05 am
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Mah, troppe seghe mentali secondo me: Si fa tanto bene col tornio..... ne scaldi uno....ne raffreddi un'altro.....una volta innestati (se il tornitore ha lavorato bene) non c'è nemmeno bisogno di saldarli.....perché complicarsi la vita a cercare soluzioni diverse???? Boh??

#56: Re: super ridotte fai da te Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Sab Lug 12, 2008 4:31 pm
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millino :
Mah, troppe seghe mentali secondo me: Si fa tanto bene col tornio..... ne scaldi uno....ne raffreddi un'altro.....una volta innestati (se il tornitore ha lavorato bene) non c'è nemmeno bisogno di saldarli.....perché complicarsi la vita a cercare soluzioni diverse???? Boh??

giustissimo, è il lavoro che ho fatto io, ancora tiene e forse terrà per sempre. però se si può migliorare che ben venga

#57: Re: super ridotte fai da te Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Dom Lug 13, 2008 1:02 pm
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millino :
Mah, troppe seghe mentali secondo me: Si fa tanto bene col tornio..... ne scaldi uno....ne raffreddi un'altro.....una volta innestati (se il tornitore ha lavorato bene) non c'è nemmeno bisogno di saldarli.....perché complicarsi la vita a cercare soluzioni diverse???? Boh??

Wink Wink Wink

come ha fatto un ragazzo spagnolo...

#58: Re: super ridotte fai da te Autore: boni4x4Località: camerana(CN) MessaggioInviato: Gio Lug 17, 2008 10:40 am
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ciao ragazzi mi sa che ho un problema ho fatto all'incirca come il ragazzo spagnolo pero ora montando il famoso ingranaggio con il suo spessore di bronzo opp. ottone l'ingranaggio rimane più basso di quello dell'albero che arriva da cambio di 3 o 4 mm secondo voi c'è qualche differenza di lunghezza tra ingranaggio del 410 e del 413..... sarà un problema se prende solo per 17 mm ??? mi converrà spessorarlo??? ma se lo spessoro poi lo chiudo il case? cazzu cazzu iu iu

#59: Re: super ridotte fai da te Autore: boni4x4Località: camerana(CN) MessaggioInviato: Gio Lug 17, 2008 12:57 pm
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HELP

#60: Re: super ridotte fai da te Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Gio Lug 17, 2008 6:51 pm
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metti foto che non si capisce molto bene il tuo problema...



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