Perdita di potenza momentanea LJ80, quesito x intenditori
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#1: Perdita di potenza momentanea LJ80, quesito x intenditori Autore: baldo MessaggioInviato: Dom Nov 29, 2015 10:02 pm
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Ragazzi ho un quesito per voi esperti, è la seconda volta che dopo un tratto autostradale (ci vuole tutto il mio coraggio a prendere l autostrada con la mia vecchietta 800 a 4 marce) la velocità massima in quarta e un po anche in terza cala tanto da farmi scalare, se poi mi fermo un po e riparto passa tutto, quando la uso in città o misto fritto va benissimo (compatibilmente con quanto possono darmi su strada i suoi 40 cv).
Il motore gira come un orologio in tutte le situazioni, temevo inizialmente girasse a tre ma quando mi fermo e controllo sembra tutto ok e allora mi chiedo, potrebbero per caso essere i cavi delle candele che magari un po' cotti per l'età mi abbandonano raggiunta una certa temperatura?!

Grazie per ogni vostro supporto !

#2: Re: Perdita di potenza momentanea LJ80, quesito x intenditori Autore: Moicano72Località: Lucca MessaggioInviato: Dom Nov 29, 2015 10:22 pm
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Che macchina spettacolare complimenti per me é bellissima.

#3: Re: Perdita di potenza momentanea LJ80, quesito x intenditori Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Lun Nov 30, 2015 11:55 am
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potrebbe essere un problema di ghiaccio al carburatore, se è come il 410 prova a mettere il selettore del filtro su una temperatura intermedia

#4: Re: Perdita di potenza momentanea LJ80, quesito x intenditori Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Nov 30, 2015 12:15 pm
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non è che hai le gomme troppo grandi di diametro ed eccessivamente pesanti?

Ultima modifica di il Lun Nov 30, 2015 1:16 pm, modificato 1 volta in totale

#5: Re: Perdita di potenza momentanea LJ80, quesito x intenditori Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Lun Nov 30, 2015 1:32 pm
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corrente tenderei ad escluderla perchè andrebbe a colpi/scoppietterebbe.
penso anche io sia un problema di carburazione.
quando hai quei cali prova a tirare leggermente l'aria in modo da arriccchire la carburazione.

#6: Re: Perdita di potenza momentanea LJ80, quesito x intenditori Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Lun Nov 30, 2015 1:48 pm
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ghiaccia il carburatore, fagli respirare aria calda, capitava anche a me

#7: Re: Perdita di potenza momentanea LJ80, quesito x intenditor Autore: baldo MessaggioInviato: Lun Nov 30, 2015 2:20 pm
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Grazie ragazzi, avevo giusto notato quel selettore con farfalla e avevo letto il funzionamento proprio sabato, ora l'ho impostato su winter, spero sia stato quello anche se la prima volta che era capitato non era proprio freddo direi comunque vi saprò dire, nel dubbio candele e cavi che forse sono un po datati li cambierò di sicuro anche se come dite non dovrebbero essere incriminate!
Escludo le gomme perché nonostante siano 205 pesano come le 6.00 che avevo la prima volta che è successo ...
Peccato per ieri stavo raggiungendo un gruppo verso Vignole ma ho abbandonato la carovana per sicurezza ... Sarà per la prossima !

P.s. Il mezzo è comunque divertentissimo ve lo assicuro, non avrei mai pensato ... Immagino le vs più moderne e pompate di cosa siano capaci !

#8: Re: Perdita di potenza momentanea LJ80, quesito x intenditori Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Nov 30, 2015 3:41 pm
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Lj come anche sj410 hanno la ventola sempre in tiro quindi se si percorrono tratti lunghi stradali con temperature basse il motore tende a raffreddarsi troppo e quindi si ha un calo di prestazioni...
Dovresti assicurarti che il termostato funzioni perfettamente in un pentolino con un termometro altresi tende a mettere in circolo anche il liquido del radiatore e quindi a raffreddare troppo il motore...

#9: Re: Perdita di potenza momentanea LJ80, quesito x intenditori Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Lun Nov 30, 2015 5:04 pm
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Il ghiaccio al carburatore non c'entra niente con la temperatura dell'acqua ma è dovuto al raffreddamento che si ha nel venturi a causa della depressione che si crea nello stesso, su questi motori il problema è particolarmente sentito in quanto, specie in autostrada, viaggiano con un elevato numero di giri ma con piccole aperture di farfalla su un carburatore già piccolo di suo e comunque su un impianto di aspirazione ottimzzato per la velocità dei gas in aspirazione piuttosto che sulla portata totale, fattori questi che comportano una forte depressione in aspirazione e quindi una propensione a fare ghiaccio al carburatore.
Cmq non mettere il filtro nella posizione di massimo inverno perché aspirando solo aria calda aumentano i consumi di molto, è sufficiente la posizione intermedia..

#10: Re: Perdita di potenza momentanea LJ80, quesito x intenditori Autore: baldo MessaggioInviato: Lun Nov 30, 2015 5:14 pm
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grazie Pistone, lo imposto come intermedio ok, mi rimane solo il dubbio che la prima volta non fosse così freddo, e a dire il vero nemmeno ieri ma la velocità in autostrada e l aria diretta dall esterno erano in entrambe le occasioni di sicuro più fredde di quella interna ovviamente ... Proverò nuovamente, quando ho portato l auto da Bergamo a casa come primo viaggio autostradale non avevo avuto alcun problema ma parliamo di ottobre con temperature ancora di sicuro non invernali, spero di risolvere il problema !

Grazie ancora del contributo di tutti ...

#11: Re: Perdita di potenza momentanea LJ80, quesito x intenditori Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Nov 30, 2015 5:18 pm
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Ci dirà se con la presa d'aria su winter cambia la storia. In ogni caso quoto in pieno Pistone. Sembra proprio il classico ghiaccio. Ti fermi 10 minuti e lui si scoglie, dopo altri 10/20 km sei da capo. Velocità costante, farfalla da 1/2 a 3/4....

#12: Re: Perdita di potenza momentanea LJ80, quesito x intenditori Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Lun Nov 30, 2015 11:54 pm
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guzzi82 :
Ci dirà se con la presa d'aria su winter cambia la storia. In ogni caso quoto in pieno Pistone. Sembra proprio il classico ghiaccio. Ti fermi 10 minuti e lui si scoglie, dopo altri 10/20 km sei da capo. Velocità costante, farfalla da 1/2 a 3/4....

Il ghiaccio è uno dei pericoli maggiori per chi vola con aeromobili con motori a pistoni..

#13: Re: Perdita di potenza momentanea LJ80, quesito x intenditori Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Dic 01, 2015 12:09 am
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Infatti hanno sistemi di riscaldamento efficaci.
Anche i nostri suzuki li hanno all'origine poi noi cambiamo i carburatori e ce ne dimentichiamo creandoci questo problema.
Non so se questo sia vero per il 1000 e l'800 ma ne sono certo per quanto riguarda il 1324 che, in origine ha il passaggio dell'acqua calda a scaldare il carburatore, i vari Weber invece no e poi congelano.

In questo caso noi ci incazziamo e accosriamo aspettando il disgelo, i piloti d'aereo.....pregano!

#14: Re: Perdita di potenza momentanea LJ80, quesito x intenditor Autore: baldo MessaggioInviato: Mar Dic 01, 2015 8:23 am
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Quindi se ho ben capito indipendentemente dalla temperatura esterna la depressione generata dall alto numero di giri insieme alla ventola sempre in tiro e all aria di raffreddamento esterna provocano questo raffreddamento del carburatore quasi fino a ghiacciarlo ... Scusate se insisto ma può essere che succeda anche se fuori ci sono 15/20 gradi, cioè quando non fa proprio freddo ???
Comunque sabato la lancio in autostrada e avremo in verdetto ... Ovviamente dopo avere modificato il selettore del filtro ...

#15: Re: Perdita di potenza momentanea LJ80, quesito x intenditori Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Dic 01, 2015 8:49 am
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Nella mia esperienza è capitato solo in condizioni di temperatura e umidità particolari, tipicamente d'inverno.
Sugli aerei il rischio c'è anche in giornate calde perchè non volano rasoterra ma più salgono di quota più la temperatura scende come tutti sappiamo.
In auto la depressione nel venturi può fare scendere la temperatura di diversi gradi quindi, forse, su certi carburatori c'è rischio ghiaccio anche con 10/15 gradi esterni.
Non posso escluderlo anche se non mi è mai successo.
Non ti resta che provare ma, se scrivi che ti basta fermarti un po' e ripartire perchè tutto torni a funzionare.... Non conosco molti altri fenomeni "autoresettanti"!

#16: Re: Perdita di potenza momentanea LJ80, quesito x intenditori Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Mar Dic 01, 2015 7:06 pm
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ma il tubo corrugato che pesca l'aria calda dal riparo sopra i collettori di scarico e và all'air-box, ce l'hai ?

#17: Re: Perdita di potenza momentanea LJ80, quesito x intenditor Autore: baldo MessaggioInviato: Sab Dic 05, 2015 12:35 pm
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Allora ragazzi forse ci siamo, non ho ancora provato in autostrada ma ho fatto un giretto sull'Aurelia questa mattina per vedere come si comporta il meZzo, diciamo che fa abbastanza caldo perché ci saranno 15 gradi qui sul mare ma ho impostato il selettore a 3/4 e mi sembra che vada decisamente meglio, certo non sono potuto andare a palla in quarta come in autostrada ma il motore con aria calda sembra più sveglio, soprattutto in terza in salita muore meno, certo non è una scheggia ma va bene.
Devo dire che posso anche confermare il fatto che il consumo sembra essere variato di molto onestamente, ora la lancetta si sposta visibilmente, difatti proverò a tenere il selettore a metà, se poi la temperatura esterna dovesse scendere ulteriormente lo sposto verso inverno.
Si il tubo corrugato c'è ed è collegato correttamente per fare il suo dovere, cambierò anche quello però, una svecchiata generale ad alcuni componenti ci sta.
Ora mi rimane la prova in autostrada magari stasera con più fresco ...
Grazie mille a tutti, il problema dovrebbe essere risolto, se così non fosse in ogni caso ho imparato una cosa nuova!

#18: Re: Perdita di potenza momentanea LJ80, quesito x intenditor Autore: baldo MessaggioInviato: Sab Dic 05, 2015 1:16 pm
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Buon weekend!!!

Ultima modifica di il Sab Dic 05, 2015 2:18 pm, modificato 1 volta in totale

#19: Re: Perdita di potenza momentanea LJ80, quesito x intenditori Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Dic 05, 2015 5:04 pm
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Per queste informazioni base consiglio di leggersi il relativo manuale che trovi qui.....
www.lj10.com/

#20: Re: Perdita di potenza momentanea LJ80, quesito x intenditor Autore: baldo MessaggioInviato: Sab Dic 05, 2015 5:12 pm
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Ficooo il manuale con le immaginette! Ora me lo scarico e studio bene tutto!

Grazie !!!



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