#1: Sostanza beige nel tappo dell'olio Autore: Aick90, Località: LiguriaInviato: Lun Dic 21, 2015 3:16 pm ---- Ciao a tutti, avevo letto qualcosa a riguardo parecchio tempo fa ma ho cercato per 20 minuti buoni e non ho trovato nulla, quindi apro un nuovo post:
Praticamente da un po' di tempo trovo parecchia sostanza cremosa nel tappo dell'olio del coperchio punterie, quella roba che tempo fa qualcuno aveva chiamato "crema cappuccino", so che si tratta di condensa, anche se non mi spiego come mai non esce dallo sfiato...
Cmq sia ne ho sempre trovata qualche traccia di tan to in tanto ma molto modesta, premetto che ho il 1.6 8v, mangia quasi 0 olio perché dall'ultimo tagliando più di un anno fa e 7/8k km ho rabboccato meno di due etti oggi, idem per l'acqua nel radiatore. Nel complesso gira bene e rende bene.
L'unica cosa che ho notato da un po' di tempo è la presenza di olio sul coperchio punterie vicino al tappo ed una piccola crepa su di esso che evidentemente consente ad un po' di vapori di uscire ed accumularsi lì intorno.
La domanda è: possibile che la crepa permetta l'ingresso di umidità che causa la formazione del coperchio punterie di quella condensa?
E come fa a formarsi un crepa nel tappo?
Grazie a tutti. ciao
Ultima modifica di il Lun Dic 21, 2015 4:17 pm, modificato 1 volta in totale
#2: Re: Sostanza beige nel tappo dell'olio Autore: Aick90, Località: LiguriaInviato: Lun Dic 21, 2015 3:53 pm ---- Ah preciso che uso il suzu giornalmente per andare al lavoro ma trattandosi di 1.5 km di distanza la lancetta della temperatura nemmeno si muove, quando invece faccio tratte più lunghe e scaldo bene il motore la famosa "crema" non la trovo... magari aiuta a capire!
#3: Re: Sostanza beige nel tappo dell'olio Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Lun Dic 21, 2015 6:23 pm ---- condensa, tranquillo, se la trovi in quantità modeste e soltanto sotto il tappo non ci sono problemi, poi tu stesso dici che non ti consuma acqua ne olio.....;
Il fattore che il motore non riesce ad arrivare a temperatura per il basso chilometraggio implica che la condensa non riesca ad evaporare e quindi le goccioline d'acqua si combinano con l'olio nella parte più alta del motore, appunto sotto il tappo dell'olio
#4: Re: Sostanza beige nel tappo dell'olio Autore: ironroby, Località: GalliateInviato: Lun Dic 21, 2015 8:55 pm ---- Quei tappi in bachelite si crepano facilmente, sono molto fragili, probabilmente le escursioni termiche e le continue dilatazioni fanno si che prima o poi si crepino.
#5: Re: Sostanza beige nel tappo dell'olio Autore: Aick90, Località: LiguriaInviato: Mar Dic 22, 2015 8:17 am ---- Perfetto grazie ragazzi delle rassicurazioni! Ho rimediato un tappo buono da un vecchio motore ora vediamo se cambia qualcosa... cmq a breve farò anche un tagliando per eliminare eventuale umidità che possa essere entrata. Grazie a tutti!
#6: Re: Sostanza beige nel tappo dell'olio Autore: Luigi8, Località: Casorate Sempione VAInviato: Mar Dic 22, 2015 9:10 am ---- Ciao succede anche ha mè e mi stava venendo l'ansia ,io come te uso il suzu tutti i giorni e per andare al lavoro faccio 2 km e mi si forma la stessa cosa sotto al tappo non mangia olio e acqua e pensavo già al peggio ora sono più tranquillo. P.S. per essere più tranquillo io scaldo sempre un pò il motore.
#7: Re: Sostanza beige nel tappo dell'olio Autore: Aick90, Località: LiguriaInviato: Mar Dic 22, 2015 2:18 pm ---- Si anche io perdo due minuti fermo con un po' di aria tirata a farlo scaldare la mattina, per la gioia dei vicini di casa! ahahahaha
Cmq credo che il problema fosse davvero il tappo rotto che sfiatava perché oggi ho controllato e non c'era quasi nulla dentro