#1: Dilemma .riduttore del 1000 o del 1300 ? Autore: selvaoffroad, Località: PRInviato: Mer Gen 06, 2016 3:12 pm ---- Questo dubbio mi assilla ... ho usato per un paio di anni la macchina con il suo riduttore ... poi qyando ho preso il tetto alto da cannibalizzare m9ntava il riduttore 1000 che ho trapiantato sul mio ..da allora il progetto di farne umostro da fuoristrada si è trasformato nella voglia di avere una macchinina da guidare tutti i giorni (io abito in mezzo all'appennino ). Immagino l'argomento sia ststo trattato ... qualcosa ho letto ... ma se il discorso scende nello tecnico .. non capisco na sega ...... oltre a guidare qui da me scendo a volte anche in città e faccio un pò di tangenziale ...allora il dilemma è :metto il riduttore originale o lascio quello del 1000 ? ...
#2: Re: Dilemma .riduttore del 1000 o del 1300 ? Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Mer Gen 06, 2016 3:47 pm ---- se abiti in zona montuosa il montaggio del riduttore del mille ti consente di affrontare le salite con più brio, soprattutto se il motore non è al 100% o le gomme sono leggermente più grandi
#3: Re: Dilemma .riduttore del 1000 o del 1300 ? Autore: selvaoffroad, Località: PRInviato: Gio Gen 07, 2016 8:05 am ---- Più che beiosa mi consentiva di affrontare la salita con una marcia più alta in alcuni casi ,cioè pezzi di salita che facevo in yerza ,con il millino salivo in quarta .
Di contro però in quinta su rettilineo perdevo almeno 10 km orari ...
Aldilà delle prestazioni parlando in termini di robustezza ... mi hanno detto o ho letto , non ricordo che il riduttore del 1300 è molto più robusto . È vero ?
#4: Re: Dilemma .riduttore del 1000 o del 1300 ? Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Gio Gen 07, 2016 10:34 am ---- il riduttore del 1300 ha la stessa resistenza di quello del 1000, perchè dovrebbe essere più resistente quello del 1300?
#5: Re: Dilemma .riduttore del 1000 o del 1300 ? Autore: pietrogt, Località: Calabria - Mediterraneo da scoprire :DInviato: Mar Feb 23, 2016 5:59 pm ---- avendo un 1.300 con il quale spesso traino il van dei cavalli il riduttore 1000 mi consentirebbe di tirare meglio?
#6: Re: Dilemma .riduttore del 1000 o del 1300 ? Autore: guzzi82, Località: VerbaniaInviato: Mar Feb 23, 2016 8:07 pm ---- Ti accorcia i rapporti.
Significa tirare meglio? Non lo do, dipende.
Se senti il bisogno di mezza marcia in meno allora si.
Se tiri in pianura e in 5ta non hai problemi allora perchè salire di giri o andare più piano?
Se parliamo di mezzi stradali, il 1300 è bilanciato col suo riduttore e il 1000 con il suo.
Mettere quello del 1000 sul 1300 significa guidare più rilassati nel misto e rinunciare a qualcosa sul veloce e in autostrada.
Per uso 'originale' vanno lasciate originali. Per fare fuoristrada meglio ibridizzare