Guarnizione testata irreparabile
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#1: Guarnizione testata irreparabile Autore: aldo95Località: Teramo MessaggioInviato: Dom Gen 10, 2016 7:04 pm
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Chiedo ancora il vostro aiuto,magari riuscite a risolvere quel mistero incredibile che avvolge la mia Sj 410. Comprata ad Ottobre 2013,ha bruciato la guarnizione della testa la bellezza di 4 volte! Adesso era stata rifatta a Dicembre 2015,ma oggi vado ad accendere il motore e fa il solito fumo bianco dovuto all'antigelo nel motore oltre alla cremina sotto al tappo dell'olio sulla testata.
Avete qualche idea di cosa diavolo ha questo motore che non va? Suggerimenti su quale possa essere il problema? Tra l'altro la testa è stata rettificata da ben 3 meccanici diversi ma sempre il solito esito. Tra poco rottamo tutto e buonanotte

#2: Re: Guarnizione testata irreparabile Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Gen 10, 2016 7:24 pm
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ma il monoblocco come stà messo?

#3: Re: Guarnizione testata irreparabile Autore: aldo95Località: Teramo MessaggioInviato: Dom Gen 10, 2016 7:27 pm
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A detta dei meccanici sta bene...secondo me,anche se non ne so molto di meccanica,deve esserci qualche problema serio tra pistoni e cilindri.

#4: Re: Guarnizione testata irreparabile Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Dom Gen 10, 2016 8:18 pm
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Il monoblocco è storto, fin quando non spiani quello continuerai a bruciarle...

#5: Re: Guarnizione testata irreparabile Autore: aldo95Località: Teramo MessaggioInviato: Dom Gen 10, 2016 8:22 pm
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Ma possibile che 3 meccanici diversi non si siano accorti che è storto? Almeno le altre volte è durata di più la guarnizione,questa volta dopo solo 700 km si è ribruciata Triste
Conviene cambiare tutto il motore con uno messo bene? Comunque il lavoro è in garanzia,unica consolazione...

#6: Re: Guarnizione testata irreparabile Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Dom Gen 10, 2016 8:29 pm
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Se non hanno verificato il piano del basamento no!

#7: Re: Guarnizione testata irreparabile Autore: aldo95Località: Teramo MessaggioInviato: Dom Gen 10, 2016 8:33 pm
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Comunque domani gliela riporto,sperando che trovi una soluzione perchè è impossibile bruciare la testata di continuo. Mi aveva garantito che la Suzuki sarebbe andata bene dopo l'ennesima rettifica...comincio a pensare che qualcuno mi abbia maledetto il motore Indiavolato o Arrabbiatissimo

#8: Re: Guarnizione testata irreparabile Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Dom Gen 10, 2016 8:38 pm
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Nessuna maledizione... quei motori son fatti così... sono dei burloni...

#9: Re: Guarnizione testata irreparabile Autore: aldo95Località: Teramo MessaggioInviato: Dom Gen 10, 2016 9:04 pm
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Allora tolgo tutto e metto il 1.3

#10: Re: Guarnizione testata irreparabile Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Dom Gen 10, 2016 9:11 pm
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O anche di più... 😂😂

#11: Re: Guarnizione testata irreparabile Autore: aldo95Località: Teramo MessaggioInviato: Dom Gen 10, 2016 9:19 pm
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A proposito...per trapiantare il 1.3 basta cambiare le staffe di supporto e il cambio o bisogna sostituire anche radiatore e marmitta?
In una puntata di "Affari a quattro ruote" ho visto che un tizio aveva montato un motore 2000 sul millino...sarei quasi tentato Ridere

#12: Re: Guarnizione testata irreparabile Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Dom Gen 10, 2016 9:27 pm
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Beh, se hai voglia di lavorare e sei uno ingegnoso puoi montare quello che vuoi... negli usa montano i v8, certo, tagliano un pò di lamiera qua e la x farceli stare... 😁😁

#13: Re: Guarnizione testata irreparabile Autore: aldo95Località: Teramo MessaggioInviato: Dom Gen 10, 2016 9:34 pm
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Mi piacerebbe veramente tanto avere le conoscenze meccaniche per farlo...ci metterei un v8 da 300cv Razz
Comunque tornando al piccolo millino,questa volta gli dico di fare una prova di compressione e se sta messo male,cambio direttamente il motore...sai consigliarmi cosa vedere in un motore usato per non prendere fregature?

#14: Re: Guarnizione testata irreparabile Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Dom Gen 10, 2016 9:34 pm
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Sono convinto che il problema stia proprio nel fatto che ti sei rivolto a tre meccanici diversi... saresti dovuto tornare dal primo e farti rifare come minimo il motore a manodopera gratis, non esiste, scusami.

I vari meccanici hanno controllato se c'era ovalizzazione delle camicie? hanno smontato la coppa per verificare i basamenti, le bronzine, ecc? è stata fatta una prova di compressione? è stato verificato che il sistema di raffreddamento funzioni a dovere? E' stata verificata la planarità del monoblocco?

Guarda, ti capisco, io purtroppo mi sono affidato a un meccanico incompetente che prima mi ha fatto la testata senza verificare a dovere la condizione del blocco (che successivamente mi ha prosciugato quasi settecento euro in rettifica) e dopo qualche mese ho rifuso perchè mi ha montato una valvola termostatica scorretta. Mi è venuto incontro, ma senza dubbio ho speso tempo e denaro che non avrei dovuto spendere.

Consiglio controcorrente: sembra che nei prossimi anni ci sarà una stretta sulle revisioni, già la corrispondenza tra numero di telaio e numero di motore dovrebbe essere fatta ma non viene fatta, io lascerei il motore di serie o cambierei mezzo.

#15: Re: Guarnizione testata irreparabile Autore: aldo95Località: Teramo MessaggioInviato: Dom Gen 10, 2016 9:39 pm
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Valerio_Sanna :
Sono convinto che il problema stia proprio nel fatto che ti sei rivolto a tre meccanici diversi... saresti dovuto tornare dal primo e farti rifare come minimo il motore a manodopera gratis, non esiste, scusami.

I vari meccanici hanno controllato se c'era ovalizzazione delle camicie? hanno smontato la coppa per verificare i basamenti, le bronzine, ecc? è stata fatta una prova di compressione? è stato verificato che il sistema di raffreddamento funzioni a dovere? E' stata verificata la planarità del monoblocco?

Guarda, ti capisco, io purtroppo mi sono affidato a un meccanico incompetente che prima mi ha fatto la testata senza verificare a dovere la condizione del blocco (che successivamente mi ha prosciugato quasi settecento euro in rettifica) e dopo qualche mese ho rifuso perchè mi ha montato una valvola termostatica scorretta. Mi è venuto incontro, ma senza dubbio ho speso tempo e denaro che non avrei dovuto spendere.

Consiglio controcorrente: sembra che nei prossimi anni ci sarà una stretta sulle revisioni, già la corrispondenza tra numero di telaio e numero di motore dovrebbe essere fatta ma non viene fatta, io lascerei il motore di serie o cambierei mezzo.


Hai ragione,infatti ai meccanici precedenti ho fatto notare il problema e mi hanno rifatto il lavoro senza scusanti ma dopo sempre la stessa conclusione! Poi per evitare di litigare e denunciare,ho provato altri meccanici ma sempre la solita storia. Ho preso in considerazione il fatto di cambiare mezzo e in realtá lo avevo anche messo in vendita il millino,fiducioso che il lavoro questa volta era stato fatto a dovere....In ogni caso adesso lo faccio aggiustare in garanzia poi credo proprio di cambiare mezzo perché questo mi ha giá dato troppi problemi.

#16: Re: Guarnizione testata irreparabile Autore: Suzuky MessaggioInviato: Dom Gen 10, 2016 10:05 pm
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Pure a me aveva bruciato la guarnizione della testa, mi hanno spianato basamento e testa ora sono 3 anni che va benissimo... Con la guarnizione originale Suzuki, la prima era japanparts e non ti dico che vita ho fatto per staccarla dalla testata, si era completamente fusa...

#17: Re: Guarnizione testata irreparabile Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Lun Gen 11, 2016 7:55 pm
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Rifare la guarnizione della testa in un sj410 è procedimento delicato e bisogna avere molte attenzioni .Ci sono vari post che parlano di questo problema e prima di rifare la guarnzione nei due suzuki da me posseduti o tenuto conto delle discussioni sul forum:
Guarnizioni con fori che non combaciano che ti fanno bruciare tutto in poco tempo
Bulloni della testa che si svitano continuamente nei primi km
Basamenti che si deformano con facilità .
Testa già spianata varie volte e i bulloni arrivano a fine corsa senza che la testa sia effettivamente serrata al valore giusto .

nel primo suzuki, il basamento era perfetto, guarnizione perfetta, ho messo delle rondelle nei bulloni della testata e controllato il serraggio moltissime volte nei primi 1000 km e tutte le volte i bulloni si erano allentati. riserrati ogni volta e tutto e andato liscio . ha già piu di 15000 km e va da dio .

Nel secondo suzuki ho dovuto fare la spianatura del monoblocco e su consiglio di un utente del forum ho comprato una testata nuova japan part a 180 euro, guarnizioni originale e via . questa volta i bulloni mantenevano perfettamente il serraggio nei vari controlli . anche in questo caso mai più avuto problemi.

Quindi spiana il monoblocco e compra una testata nuova, guarnizione originale e vai tranquillo .


Ultima modifica di il Lun Gen 11, 2016 8:56 pm, modificato 1 volta in totale

#18: Re: Guarnizione testata irreparabile Autore: aldo95Località: Teramo MessaggioInviato: Lun Gen 11, 2016 8:03 pm
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Oggi l'ho riportata dal meccanico e ha detto che fará un controllo a fondo per verificare il problema...secondo me deve cambiare tutto proprio come dice Malbo,altrimenti non ne vengo piú fuori!

#19: Re: Guarnizione testata irreparabile Autore: aldo95Località: Teramo MessaggioInviato: Mar Gen 19, 2016 7:23 pm
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Vi aggiorno sulla situazione...il meccanico ha riscontrato che il monoblocco del motore é storto. Quindi aveva rifatto la testata senza verificare il basamento,io non ho parole per l'incapacitá di certe persone. Comunque adesso rifará tutto in garanzia sperando sia la volta buona...

#20: Re: Guarnizione testata irreparabile Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Gen 19, 2016 7:44 pm
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rettificando il basamento e iccolissima ripassata alla testa dovresti essere a posto, comunque occhio alla guarnizione della testata, diggli di controllare che i passaggi dell'olio sono tutti liberi.



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