Cambio automatico
-> Trasmissione

#1: Cambio automatico Autore: Il_FolleLocalità: Volterra MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2016 9:12 pm
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Ragazzi eccoci...secondo voi? Sarebbe una di quelle c....ate enormi?
Magari nemmeno c'é il posto, impossibilità di adattarne uno(non guardiamo il prezzo ovviamente)
Ma per fare due chiacchiere, è inevitabile che un cambio automatico aiuta tantissimo in fuoristrada...secondo voi?

#2: Re: Cambio automatico Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2016 9:58 pm
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Prova in cerca, se ne era già parlato più o meno un anno fa.

#3: Re: Cambio automatico Autore: biagioilbassottoLocalità: Albiano d'Ivrea, TO Italia MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2016 9:59 pm
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Secondo me le Suzukine che sono state vendute in america avevano tutte il cmbio automatico.

#4: Re: Cambio automatico Autore: Il_FolleLocalità: Volterra MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2016 11:09 pm
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Scusate ma "cerca" non mi ha trovato nulla

#5: Re: Cambio automatico Autore: truntrunLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2016 11:21 pm
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Prova a digitare "automatico" nella sezione trasmissioni di CERCA

#6: Re: Cambio automatico Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2016 12:43 pm
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biagioilbassotto :
Secondo me le Suzukine che sono state vendute in america avevano tutte il cmbio automatico.
Non credere... Che mi risulti sono rare anche da loro i sierra/samurai con il cambio automatico mentre nei piu recenti Jimny è molto più presente
Eccone uno jimny in vendita (facilmente adattabile) però da esperienza personale per uso fuoristradistico il cambio automatico in certe situazioni (sopratutto nel fango) peggiora il mezzo...
www.ebay.co.uk/itm/111...rmvSB=true

#7: Re: Cambio automatico Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2016 2:52 pm
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Come mai peggiora nel fango? Perchè è più difficile capire quando slittano le ruote?

#8: Re: Cambio automatico Autore: Il_FolleLocalità: Volterra MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2016 3:47 pm
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650$ buono...ma visto che domani(se tutto va come deve andare) prendo
Un sj410 se mai un domani impazzissi e lo volessi in tutti i modi automatico...tanto vale metterci anche il motore del jimny Ridere


Ultima modifica di il Dom Feb 07, 2016 6:51 pm, modificato 2 volte in totale

#9: Re: Cambio automatico Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2016 5:03 pm
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AL79 :
Come mai peggiora nel fango? Perchè è più difficile capire quando slittano le ruote?
Io ho provato con un toy automatico e per esempio se sei piantato nel fango o in un twist dove necessariamente devi usare prima e retro ripetutamente per farti strada nel tentativo di uscirne non lo puoi fare come con il cambio normale, devi aspettare che il mezzo sia fermo per inserire la retro o la prima con il cambio automatico quindi la manovra risulta inutile e tocca affidarti al verro o farti tirar fuori da altri...

#10: Re: Cambio automatico Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2016 8:03 am
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non è vero che devi aspettare di essere fermo, anzi con il cambio automatico è più veloce fare prima retro rispetto ad un manuale.
che io sappia samurai/sj con l'automatico non esistono.
occorre montare il cambio automatico vitara 3 marce (il 4 marce ha un po' di gestione elettronica).
come ti hanno suggerito sopra usa la funzione cerca, ne avevamo già discusso.

#11: Re: Cambio automatico Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Mar 23, 2016 6:35 pm
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Sono anche io su questo progetto e ho letto tutti i post passati (incredibile ma c'è chi usa il tasto "cerca"....)
Ho letto anche ovviamente i post americani in materia e visto il kit di LROR
www.lowrangeoffroad.co...n-kit.html
che è carino ma caruccio.
Sapevo la boccola la vendesse HM ma ora sul sito non c'è e non ho ancora avuto modo di chiamare.

Alla fine qualcuno di quelli che ne parlava in passato l'ha montato?
Ricordo Dario4x4, Danilo, Admin....
Qualcuno ha finito il lavoro?

Perchè alla fine è tutto un "sentito dire" ma esperienze dirette sono mancate.

Il post più lungo in merito ( www.zukimania.org/home...atico.html ) però si chiude nell 2012! Ne è passata do acqua sotto i ponti. Immagino che qualcosa si sia mosso.

Io affronterò lo swap a fine estate ma questo è il tempo per collezonare informazioni, esperienze e materiale.

Chi più ne ha più ne metta.

Giusto per inquadrare il mio progetto va detto che monto motore 1.6 e cambio insieme. Quindi nessun problema nell'accoppiare il motore 1.3 col cambio Vitara!
Il cambio è il 3 marce.
Monto comunque (almeno inizialmente) tutta l'elettronica originale (non è poi molta roba).
Monto anche il radiatore dedicato con lo scambiatore di calore per il liquido del cambio.
Leva di comando originale.
Ho solo il dubbio se tentare anche il doubler oppure lasciare il solo riduttore Samurai (già 4.16).
In un caso (doubler) non mi serve la famosa boccola, nell'altro (solo 1 riduttore) si altrimenti l'olio....esce.

Venghino, siori e siore, venghino!


Riccardo


Ultima modifica di il Mer Mar 23, 2016 7:38 pm, modificato 2 volte in totale

#12: Re: Cambio automatico Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2016 8:03 am
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io l'ho montato.
cambio 3l30 (3 marce), riduttore vitara e riduttore samurai.
mi trovo benissimo nella gestione del cambio, nonostante non abbia ancora attaccato i cavi del blocco del convertitore (ma tanto di strada non ne faccio) perchè non riesco a capire quali sono a proposito guzzi se hai tempo/voglia potresti dirmi come è cablato il tuo?
nel trial è spettacolare, dosi il gas come vuoi, nei salitoni cambia le marce col motore sempre sempre in tiro, ecc ecc.
difetti:
- si parte sempre in prima, non si può partire per esempio già in seconda o in terza.
io ho le 31, monto le 6.5 nel riduttore samurai e rapporti originali in quello vitara, per sopperire al problema sopra forse sarebbe meglio utilizzare le 4.16 al posto delle 6.5 così da avere delle marce intermedie sfruttabili nelle partenze da marce lunghe.
- tutto l'accrocchio un po di cavalli te li mangia, non ho idea di quanti, ma si sente (io poi vivo in montagna).
- la velocità massima diminuisce (la terza del cambio automatico è rapporto 1:1, come la quarta del manuale se non ricordo male).
- il cambio che monto ha le frizioni ormai andate (la seconda scivola nei cambi marcia un po' troppo aggressivi) , ne ho comprato un altro di scorta da revisionare completamente prima di sostiurlo. perciò se ne comprate uno occhio, anche se non ho idea di come ci si potrebbe accorgere a cambio smontato.


il cambio 3l30 (o th180) era usato nei camioncini delle poste usa, quindi là si trovano tutti i ricambi che si vuole, inoltre era presente anche su alcune macchine sportive. in rete si trova anche come modificarlo per farlo rendere meglio, una stupidata, bisogna allargare col trapano un paio di fori.

#13: Re: Cambio automatico Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2016 9:13 am
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Grazie Danilo, sapevo di potere contare su di te.
Farò delle foto così da capire, spero, le connessioni che ti mancano.
Intanto mi sto documentando.
Ho mille dimande da farti. Un po' alla volta.

Per ora linko banalmente wiki con tutti i modelli di vettura nel quale è stato montato questo cambio.
Che lo si voglia chiamare 3L30 p TH180 è sempre lui.

en.m.wikipedia.org/wik...amatic_180

#14: Re: Cambio automatico Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2016 9:25 am
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Partiamo con la prima domanda.
Ammetto che stavo lavorando al doubler da mettere sul mio 1300 con cambio di serie e ridotte 4.16
Poi ho optato mer montare il 1600 col suo cambio manuale.
Prima ancora di iniziare mi sono fatto affascinare dall'automatico ed eccomi qui.
Sarà 1600 col suo cambio automatico 3 marce.
Ad oggi penso senza doppio riduttore.
In realtá non penso che mi serva un'altro 50% di riduzione in più visto che già adesso lo trovo troppo corto in alcuni utilizzi.
Però a volte vorrei una marcia ancora più corta anche se raramente. Credo che il suo uso con l'automatico sarebbe molto interessante.
Ovviamente parliamo di trial.

La prima domanda è: come stai messo a spazi?
Ovvero: ci sta motore + cambio col suo riduttore modificato + riduttore 1300 tutto incastrato tra la posizione originale del radiatore e quella del riduttore?
Io ho già il radiatore spostato avanti il più possibile (senza spostare la traversa tonda del telaio). Hai dovuto spostare il riduttore e rifare gli alberi?
Monti il radiatore normale o quello apposito del 1600 con lo scambiatore per l'olio del cambio?
Se no, usi uno scambiatore a parte?

Ne ho altre 1000 ma le diluisco.

Grazie

#15: Re: Cambio automatico Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2016 9:38 am
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Per completezza di informazioni, posto qui le cose che sto raccogliendo in giro.
Molte sono state postate in altri 3d su questo forum, onore a chi le aveva raccolte a suo tempo:
www.acksfaq.com/tracke...-v1-7A.pdf
www.bulkpart.com/Merch...30-180.pdf
www.moveras.com/Techni...s3L30.aspx
www.suzukioffroad.com....racker.pdf

Qui il kit di trailtough ma lowrange vende la stessa cosa allo stesso prezzo

www.trailtough.com/ind...&Itemid=53

Non so se valga la pena spendere quei soldi, sicuramente no se ci devi aggiungere una cinquantina di eurozzi per il trasporto e poi il 21% di IVA a il 17% di dazi doganali....

Alla gine il pezzo più complesso è la boccola, il resto sono lamiere e supporti che, chi si avventura in questo swap, sicuramente sa farsi in casa.

#16: Re: Cambio automatico Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2016 2:24 pm
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il 1600 già era su quando l'ho comprato, quindi non saprei dirti, ma dato che il riduttore era originale come gli alberi penso che l'avessero montato come il 1300.
come misure sono riuscito quasi a stare negli stessi ingombri (misurando a metro quindi non proprio preciso), il mio gruppo cambio auto+riduttore vitara+riduttore samurai è più lungo di 10mm rispetto all'originale.
come radiatore del cambio ho utilizzato quello dell'olio di uno scooter 4t trovato usato, non so dirti il modello, anche perchè l'ho preso a occhio.
il radiatore del 1300 col 1600 già quando l'ho preso tendeva a scaldare, adesso un po di più (ho trovato un radiatore vitara 1600 monterò quello).
c'è da tenere presente però che davanti al radiatore acqua ho quello del cambio e quello dell'olio del pistone idraulico di sterzo).

#17: Re: Cambio automatico Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2016 2:34 pm
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www.pirate4x4.com/foru...matic.html

www.jpat.co.uk/03%20GM...04L30E.pdf

www.aussiev8.com.au/dr...-mods.html

#18: Re: Cambio automatico Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Sab Mar 26, 2016 9:22 am
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In parte li avevo visti in parte no. Ci studierò sopra.

10mm sono poca cosa, ho già il radiatore spostato avanti di 30mm.
Io ho anche il radiatore originale del Vitara auto che ha integrata la parte di raffreddamento olio.
Lo chiedevo perchè magari si poteva fare a meno del radiatore del cambio e mi tenevo il mio (che è già Vitara) senza rifare nuovi supporti.
Considerando l'uso trialistico effettivamente il convertitore avrà il suo bel lavoro da fare, meglio raffreddare.


Ultima modifica di il Sab Mar 26, 2016 3:29 pm, modificato 1 volta in totale

#19: Re: Cambio automatico Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Sab Mar 26, 2016 9:16 pm
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radiatore olio per forza, è impensabile non averlo.

#20: Re: Cambio automatico Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2016 8:14 am
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E radiatore sia ovviamente.
Ho letto che ha problemi di gestione con motori sovralimentati. Peccato.
È vero che ol turbo lo tiro via ma in programma c'è un volumetrico. È già pronto in cantina.
Non mi è chiarissimo il perchè. Pare che debba sentire la depressione sul cambio marcia.
Ma su un automatico non lascio l'acceleratore durante il cambio marcia.
Evidentemente mi sfugge qualcosa, ho davanti tanto tempo per capire....

Mi piace questa cisa, è come quando ho deciso di iniziare con l'iniezione: non ne sapevo nulla ma ho deciso di farlo e basta. Leggi di qui, leggi di lì, chiedi, briga..... Alla fine ho vinto.
Qui è uguale.
E se ci vorranno due anni....amen.

#21: Re: Cambio automatico Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2016 1:46 pm
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non so di preciso il principio, ma il cambio in funzione della depressione cambia le marce, oltre alla cordina del kickdown.
ho fatto caso che in funzione di come si tara la cordina varia le cambiate.
già ora col turbo come fai con la depressione del servofreno?

#22: Re: Cambio automatico Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2016 10:31 am
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Non lo so, non mi sono nemmeno posto il problema.
però funziona senza problemi.

Il servofreno ha una valvola di non ritorno. Quando stai a farfalla chiusa o in forte parzializzato nel collettore c'è comunque depressione.
Sopra un certo numero di giri la turbina va in spool e il compressore genera pressione.

Il depressore ha accumulato depressione e aiuta la frenata.
Comunque freni sempre con l'acceleratore rilasciato.


Per il cambio ho fatto un po' di foto che ora pubblico un po' alla volta.

Attacco con le immagini dell'uscita del cambio (avendo levato il riduttore) e con l'ingresso del riduttore (il suo Vitara).

#23: Re: Cambio automatico Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2016 10:36 am
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Se ho capitpo bene, la famosa boccola va al posto del paraolio che si vede sulla coda del cambio.
La boccola fa sia da bronzina di supporto dell'albero che da paraolio.

All'ingresso del riduttore c'è un alto paraolio (il riduttore e il cambio hanno 2 oli differenti, il primo per ingranaggi laltro idraulico) e dietro ci sta un cuscinetto.

Il paraolio sulla coda del cambio fa tenuta sull'esterno dell'albero cavo del riduttore.

In mancanza del suo riduttore, all'albero di uscita del cambio manca un supporto.


Se invece si monta il riduttore originale (modificato eliminando il transfer) allora non serve la boccola.

Spero di avere capito giusto.

Ancora non ho deciso se montare il doubler oppure no.
Il fatto che tu lo abbia fatto senza dovere spostare il riduttore originale 1300 mi spinge verso questa soluzione.

Soprattutto col cambio automatico, avere quella mezza marcia può aiutare (fango).

#24: Re: Cambio automatico Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2016 10:52 am
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connettore della frizione (Torque Converter Clutch)

#25: Re: Cambio automatico Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2016 11:01 am
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Sempre parlando del comando della frizione, queste le foto dei cavi e di dove vanno.
Si nota poco il colore, sono 2 cavi, uno bianco e l'altro azzurro-verde molto chiaro.

#26: Re: Cambio automatico Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2016 11:10 am
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Altre foto in ordine sparso.

#27: Re: Cambio automatico Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2016 7:44 pm
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Tornando al cablaggio del blocco del convertitore di coppia (TCC) leggo che passa per la centralina (ufficialmente), è lei che stacca quando tocchi il freno e che lo attacca in certe condizioni (cambio in terza, un certo valore del map, velocità costante o comunque superiore ad un tot).
Non so se si possa bypassare in qualche modo. O meglio, si può sicuramente ma non so in che modo.
Puoi sicuramente farlo manuale, con un interruttore: chiudi e attacca, apri e stacca. Magari di quelli "arronautici" giusto per non bloccare per dbaglio.
Altrimenti bisogna fare in modo di intercettare i segnali e riprodurre il comando rispettando le condizioni di utilizzo. Devi essere in terza, non stare frenando avere l'acceleratore pigiato e una velocità minima.
Non do come mixare questi dari senza un processorino.

#28: Re: Cambio automatico Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2016 6:12 am
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devo controllare il mio, ma a memoria io avevo più di due cavi, per quello che non sapevo come collegarli.
se tu ne hai due uso quelli.
dovrebbe poi esserci un cavo che va a massa sul telaio.
la centralina non credo riesca a rilevare in che marcia sei (nel 3 marce), penso sia più facile che rilevi la velocità, la depressione del motore, il segnale del freno ed elabori quei dati.

#29: Re: Cambio automatico Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2016 6:59 am
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So per certo che il blocco avviene solo in terza marcia. È su uno dei manuali linkati.
Quindi in qualche modo quel dato deve essere noto al sistema.
Poi non so se passi attravers la centralina oppure sia una sorta di "interruttore in serie" interno al cambio.
Come hai visto dalle foto il connettore coinvolto ë quello blu sul lato sinistro del cambio, ha 4 contatti ma solo 2 sono usati. Immagino (ma non ho fatto alcun tipo di verifica) che la massa passi attraverso la cassa.
Lo scoprirò più avanti.
Io vorrei usare il blocco perché già si perde velocità su strada per via dei rapporti, se il convertitore resta libero se ne perde ancora un po' per via dell'inevitabile slittamento (è fatto apposta!), magari è poco, qualche punto percentuale ma, anche una differenza del 10%, sarebbe un bel recupero.
Vedremo....

#30: Re: Cambio automatico Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Mar 04, 2020 9:32 am
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Buongiorno
rispolvero questo vecchio topic (che non avevo mai trovato) perché sono 6 mesi che studio su questo cambio e alla fine l'ho montato
Tra l'altro per puro culo sono riuscito a trovare uno dei rarissimi cambi provenienti da Vitara 2wd, quindi senza il riduttore e già con il "culo" del cambio compatibile con il mio alberino tra cambio e riduttore (che ho dovuto solo accorciare e calza alla perfezione)

www.suzuki-forums.com/...527/page-3

Motore G16B, 1600 16v Grand Vitara, compressore volumetrico Jaguar. 140cv e 220Nm di coppia
Cambio 3L30, riduttore Samurai con s.r. 5,14, coppie coniche 4,56 e gomme 7,50r16 cross
L'ho già provato in questa configurazione e non andava male. Era molto veloce a cambiare le marce a salire, molto più lento in scalata.
Non ho collegato il kick down, perché ho fatto qualche prova e se lo collego con le ridotte mi tira troppo le marce (forse per colpa della potenza del motore, o per il fatto che ho il limitatore di giri "basso" a 6200 giri) e da 3 o 4 colpi di limitatore con la macchina che si blocca in stallo prima di mettere dentro la marcia successiva.
Ho dovuto smontarlo perché aveva un ritardo di 5 secondi nel mettere la retromarcia.
L'ho portato da un meccanico di Torino che fa solo cambi automatici (e che mi è stato consigliato da un altro amico meccanico), ha ordinato uno "shift kit" in America per 70 dollari circa e a breve rimonto questo cambio e spero che il difetto sia sparito.
Va detto che io non ho collegato il TCC, perché uso la macchina solo in fuoristrada. Vorrei comunque provare a collegarlo mettendo un interruttore in cabina, per bloccare la frizione a mio piacimento con un pulsante. Ho in mente qualche situazione limite in gara in cui potrebbe venirmi utile
L'unica domanda è questa: siccome il TCC ha 2 cavi, su quale dei due devo dare corrente per attivarlo manualmente?
Io non ho impianto elettrico Vitara, e l'unica cosa che ho collegato al cambio (oltre al sensore depressione) è il cavo che da corrente al motorino di avviamento solo in "P" o "N", per sicurezza (e perché il regolamento del campionato lo impone, sempre per motivi di sicurezza)
Sapete aiutarmi?
Dove trovo uno schema elettrico di questo cambio?
So che il meccanico mi ha segnato, sui due cavi, quello che va al solenoide e quello che invece va diretto
A lavoro ultimato (se rimango soddisfatto dall'automatico nei prossimi raduni e decido di tenerlo anche a inizio stagione gare) troverete tutti i video sul mio canale YouTube "IlGrandeTos" o "Mario Toselli"



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