Neve fresca, tassello o catene?
-> Gomme e cerchi

#1: Neve fresca, tassello o catene? Autore: StaskyLocalità: Sanremo MessaggioInviato: Mer Mar 02, 2016 2:49 pm
    ----
Salve ragazzi, ho un quesito, domenica durante il mio primo giretto sulla neve ho notato che le mie tassellate hanno qualche difficoltà sulla neve fresca, d'accordo che arrivava ai boccioni del differenziale ma ad un certo punto mi sono dovuto girare e tornare indietro....

premetto che non sono un guidatore esperto sulla neve, qui da noi si vede una volta l'anno....

monto 4 lerma yankee al 60% dietro e 40% davanti

ora vorrei chiedere ai più esperti, è normale che le mie gomme non "mordono", oppure con la stessa gomma nuova sarebbe stata un altra cosa?

ce bisogno di una gomma più cattiva? mi hanno consigliato le satanik ma a me sembrano troppo estreme....

terza domanda, invece secondo voi con 4 catene si risolve?

#2: Re: Neve fresca, tassello o catene? Autore: simo1592Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Mar 02, 2016 3:03 pm
    ----
4 catene aiutano sempre, anche se lavorano meglio sulla neve battuta/ghiaccio.

Una gomma da neve per essere buona deve mantenere la neve attaccata alla gomma stessa. L'attrito tra gomma e neve depositata al suolo è pressoché nullo, per ovviare a ció le gomme da neve hanno dei disegni che consentono appunto alla neve di rimanere incastrata sulla gomma stessa. La neve attaccata alla gomma e la neve che si deposita sul suolo garantiscono l'attrito necessario per far avanzare il veicolo..

#3: Re: Neve fresca, tassello o catene? Autore: biagioilbassottoLocalità: Albiano d'Ivrea, TO Italia MessaggioInviato: Mer Mar 02, 2016 3:06 pm
    ----
A scanso di equivoci e per non fermarmi quando c'è neve in abbondanza, monto sempre 4 catene. Purtroppo quest'anno non le ho montate neanche una volta.

#4: Re: Neve fresca, tassello o catene? Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2016 8:32 am
    ----
in linea di massima con le catene non hai mai problemi.
con le gomme da neve invece dipende dal tipo di neve.
con quella leggera farinosa vanno benissimo gli antineve, con quella pesante bagnata meglio le tassellate.
le catene però non vanno d'accordissimo con le gomme troppo tassellate perchè "si perdono" nei tasselli, soprattutto quelle tipo no problem.
l'ideale sarebbero quelle vecchio stile, dalle kinig polar s (prezzi abbordabili) a salire con pewag rud ecc ecc (prezzi altissimi).
altro errore che fanno in molti è tenere tese le catene, la catena deve essere morbida sul pneumatico e potersi muovere per pulirsi. visivamente dovrebbe fare un po' di pancia prima di toccare terra. naturalmente quelle di cui sopra, non le no problem, quelle non le considero nemmeno.
se poi provate a montare le catene in fuoristrada non spenderete nemmeno più soldi in gomme ricperte con tacchetti estremi, ma solo 4 gomme da fango normali e quando il gioco si fa duro 4 catene e non c'è gomma che tenga.

#5: Re: Neve fresca, tassello o catene? Autore: StaskyLocalità: Sanremo MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2016 1:37 pm
    ----
perfetto grazie è propio il tipo di informazione di cui avevo bisogno....

ora valuto 4 konig polar.

#6: Re: Neve fresca, tassello o catene? Autore: Mod200248 MessaggioInviato: Sab Mar 05, 2016 9:54 pm
    ----
Sono contento che quest' anno (incrociamo le dita x i prossimi giorni) le catene sono rimaste chiuse nei loro contenitori.
Quattro catene su gomme tipo antineve, catene non tese, pressione pneumatici a 1-1,1, anche meno... allora sì che si va!



-> Gomme e cerchi

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1