assorbimento
-> Impianto elettrico

#1: assorbimento Autore: GommefumantiLocalità: Palestrina MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2016 6:01 pm
    ----
Buonasera, volevo chiedere a voi più esperti se è normale il funzionamento della mia suzu. In poche parole non posso accendere più utlizzatori insieme altrimenti mi rallenta tutto. In poche parole, se sta piovendo (ad esempio) accendo i tergicristalli, ovviamente dopo un pò si appanna il vetro e accendo gli scaldini, e praticamente i tergicristalli rallentano vistosamente e gli scaldini non sono a piena potenza, se poi volessi girare a sinistra metto la freccia e il tutto va a tempo di freccia (gli scaldini rallentano la loro velocità quando si accende la freccia, quando si spegne ritornano normali e così via) (i tergicristalli rallentano solo un altro pò ma molto poco). Quale può essere la causa?

#2: Re: assorbimento Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2016 6:08 pm
    ----
Masse scarse o inesistenti per qualche utilizzo elettrico controllale se ossidate

#3: Re: assorbimento Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2016 6:30 pm
    ----
Sì sono d'accordo, anche io ho gli stessi sintomi anche se meno vistosi, le masse ossidate fanno una differenza enorme... scommetto che non riesci neanche ad accendere bene se hai prima fari e altra roba accesa, o mi sbaglio?

#4: Re: assorbimento Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2016 6:31 pm
    ----
sempre a patto che l'alternatore carichi bene la batteria o che la stessa batteria sia in buone condizioni o dell'amperaggio adeguato

#5: Re: assorbimento Autore: GommefumantiLocalità: Palestrina MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2016 9:31 pm
    ----
Se può esservi d'aiuto, quando metto sotto sforzo l'impianto elettrico, mi si accende leggermente la spia della batteria!

#6: Re: assorbimento Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2016 10:50 pm
    ----
Al minimo si accende o anche accelerando?
Se anche accelerando rimane accesa leggermente significa che l'alternatore è alla frutta...
Però prima rinnova per bene le masse (svitando le viti pulendole con carta vetrata e rimontandole con magari viti nuove e una spruzzatina di spray per contatti) poi vedi come va l'alternatore

#7: Re: assorbimento Autore: GommefumantiLocalità: Palestrina MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2016 10:55 pm
    ----
No, al minino rimane spenta e anche accelerando rimane spenta. Solo quando utilizzo gli "utilizzatori" si accende. Le viti di cui parli sono le viti che reggono la scatola fusibili? Una domanda mi sorge spontanea: il cavo del polo negativo che parte dalla batteria fin dove arriva? Non potrebbe essere quello? il mio è rattoppato dal vecchio proprietario con un cavo che a mio parere mi sembra piccolo! domani con il sole faccio una foto dove si vede il suddetto cavo. Ho provato con il voltmetro e l'alternatore rimane sempre intorno ai 14v anche con gli utilizzatori (ho fatto la prova sulla batteria, magari ho sbagliato).

#8: Re: assorbimento Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2016 11:45 pm
    ----
Le masse sono i fili neri avvitati sulla carrozzeria c'è nè un po dappertutto dietro ai fari, dal negativo batteria, dal motore alla scocca, all'interno sono avvitate al tubone sotto al cruscotto. dietro sempre sul tubone presente sotto alla targa normalmente ad ogni fanalino luce motorino tergi o ventola corrisponde un filo nero di massa avvitato singolo o in gruppo alla scocca basta che una di queste faccia un malocontatto a causa dell'ossido e vualà che spuntano malfunzionamente anche all'opposto del relativo fanalino ecc.
Che mi ricordi dal negativo batteria partono due fili uno va avvitato alla scocca subito li nei pressi l'altro (più grosso) va a dar massa al motore avvitato in uno dei due bulloni che tengono il motorino d'avviamento poi sul motore c'è un altro filo di massa che va dallo spinterogeno alla scocca....

#9: Re: assorbimento Autore: GommefumantiLocalità: Palestrina MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2016 1:09 am
    ----
In poche parole devo mettermi a girare intorno alla macchina a staccare le masse e a dargli una pulita! Domani provo a vedere se riesco a trovare qualcosa.

#10: Re: assorbimento Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2016 10:00 am
    ----
Più o meno, ma inizia con quella della batteria e poi su quelle sotto al cruscotto (tergi e ventola) che sono nel tuo caso quelle che forse creano il problema

#11: Re: assorbimento Autore: GommefumantiLocalità: Palestrina MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2016 2:27 pm
    ----
Le masse sul cruscotto sono quelle attaccate al cannotto che passa sotto il cruscotto vero?

#12: Re: assorbimento Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2016 3:37 pm
    ----
si



-> Impianto elettrico

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1