Problema partenza
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#1: Problema partenza Autore: noncliccare MessaggioInviato: Ven Mar 11, 2016 9:16 am
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Salve ho un problema con il mio Suzuki sj 410 ... Ho da poco cambiato lo spinterogeno con quello elettronico del 1300 i risultati sono stati positivi ottima ripresa e miglioramento dei consumi , l'unica pecca stenda a mettersi in moto in pratica sembra come se all inizio non arrivasse benzina ⛽ oppure come se il carburatore fosse scarico di benzina per facilitare la partenza devo giocare con acceleratore tirando e disinserendo aria oppure facendo più volte lo spunto con l'accensione . Come posso risolvere ?

#2: Re: Problema partenza Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Mar 11, 2016 12:04 pm
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non è che hai problemi al carburatore? Prova a mettere una valvola di non ritorno al tubo d'ingresso della benzina al carburatore, vedi come và

Ultima modifica di il Ven Mar 11, 2016 1:04 pm, modificato 1 volta in totale

#3: Re: Problema partenza Autore: Leo86Località: pistoia MessaggioInviato: Ven Mar 11, 2016 3:24 pm
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Anche io ho lo stesso problema da anni ormai... ci ho fatto l abitudine

#4: Re: Problema partenza Autore: sierraMLocalità: basilicata MessaggioInviato: Ven Mar 11, 2016 6:20 pm
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ciao avevo lo stesso problema ho risolto come ti ha consigliato kobretti con una valvola di non ritorno cosi il filtrino della benzina resta sempre pieno ... e poi quando accendo la macchina i primi giri del motore non tiro mai l'aria altrimenti ... fa fatica a partire .. ciao

#5: Re: Problema partenza Autore: noncliccare MessaggioInviato: Sab Mar 12, 2016 5:21 pm
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Ok proverò il vostro consiglio io in verità penavo che era problema di calotta di umidità non sigillata bene .

#6: Re: Problema partenza Autore: noncliccare MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2016 5:51 pm
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Problema non risolto ho messo la valvola di non ritorno e isolato bene calotta ma continua ad avere problemi di accensione . Come posso risolvere?

#7: Re: Problema partenza Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2016 6:58 pm
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ma l'anticipo è corretto? Hai controllato con la stroboscopica?

#8: Re: Problema partenza Autore: noncliccare MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2016 12:55 am
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In verità no .... Proverò dal mio elettrauto se ce l'ha e ti faccio sapere i risultati

#9: Re: Problema partenza Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2016 7:16 am
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ok, facci sapere

#10: Re: Problema partenza Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Lun Apr 25, 2016 11:05 pm
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Scusate se mi intrometto nella discussione, ma qualche giorno fa mi si è presentato un problema analogo e da allora l'SJ non ne vuole più sapere di partire!
Ricapitolando: ho un Sj 413 al quale ho sostituito il carburatore originale con un weber 32/34 .

Il problema è che il motorino di avviamento gira a vuoto, ma il motore non si accende; smontando le candele non ho notato alcuna traccia di benzina, le ho comunque pulite distanziando l'elettrodo correttamente. Inoltre ho smontato lo spinterogeno ed ho pulito anche le spazzole! Non so che altro fare...

Che sia un problema elettrico? Attendo vostro aiuto! Grazie anticipatamente

#11: Re: Problema partenza Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2016 6:53 am
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scusa quale spazzole hai pulito, forse parli dei contatti della calotta. Il Weber è pulito? la benzina passa, se non dà nessun accenno potrebbe proprio essere che non arrivi benzina ai cilindri visto che tu stesso riferisci che le candele sono completamente asciutte

#12: Re: Problema partenza Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2016 7:53 am
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Si, ho pulito i contatti della calotta! Cosa intendi per carburatore pulito?

#13: Re: Problema partenza Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2016 8:00 am
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probabilmente non passa benzina, ti conviene controllarlo, potrebbe avere lo spillo bloccato in chiusura, i getti otturati, il filtro benzina tappato, la pompa AC che non aspira ecc. ecc. se dici che le candele sono asciutte devi controllare proprio la linea di afflusso del carburante, a cominciare dal filtro per arrivare sino al carburatore. Prova con lo staccare il tubo della benzina dal carburatore e far dare due giri di motore e vedi se la benzina viene pompata, se si allora comincia a controllare il carburatore, semplice come lavoro

#14: Re: Problema partenza Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2016 8:12 am
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Ho capito, grazie! Non sono assolutamente esperto, spero di non fare danno! 😄 Scherzi a parte farò come hai detto, poi vediamo!

#15: Re: Problema partenza Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2016 2:01 pm
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Tutto risolto! Ho smontato e soffiato i tre tubicini della pompa della benzina e ora parte che è una meraviglia!
Colgo l'occasione per domandare: quel beccuccio che si vede nella foto allegata a che cosa serve? Grazie a tutti, Marco

#16: Re: Problema partenza Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2016 10:17 pm
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Non ho risolto nulla purtroppo! Lasciando per un po' il motore acceso al minimo, all'inizio girava regolare e poco dopo ha iniziato a borbottare, spegnendosi, per non ripartire più! Appurato che non è la pompa della benzina, cosa potrebbe essere? Sporco nel serbatoio?!?!?!

#17: Re: Problema partenza Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2016 8:02 am
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sostituisci il filtro che si trova sotto il longherone lato posteriore passeggero, se ti abbassi sotto l'auto lo vedi

#18: Re: Problema partenza Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2016 8:25 am
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Ok grazie

#19: Re: Problema partenza Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2016 8:33 am
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Avresti per caso una foto di dove si trova di preciso? Grazie

#20: Re: Problema partenza Autore: LolaLocalità: firenze MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2016 10:03 am
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Scusate mi intrometto anche io per non aprire post nuovi.nel mio caso fatica un po a partire e risolvo il problema quasi del tutto dando due eo tre accelerato a motore spento.avviene a freddo o a caldo.monto il carburatore della tipo.in marcia viaggia benissimo...

#21: Re: Problema partenza Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2016 10:53 am
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Lola nel tuo caso potrebbe essere, visto che monti il weber 32/34 tlde, che probabilmente hai il carburatore montato direttamente sul collettore, ciè metallo e metallo e non hai tra collettore e carburatore la basetta in gomma;
La gomma intermedia dovrebbe avere la funzione di far rimanere il carburatore ad una temperaura ragionevolmente fredda, tale da evitare che la benzina all'interno dello stesso non evapori.

#22: Re: Problema partenza Autore: LolaLocalità: firenze MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2016 11:54 am
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Acc non pensavo che ci mettesse così poco ad evaporare dal Carburatore. .ossia praticamente evapora la benzina dalla vaschetta?perché mi capita anche senza aspettare del tempo.cioè spengo quando riaccendono anche dopo pochi secondi devo fargli fare la bevuta con il colpo di acceleratore...

#23: Re: Problema partenza Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2016 11:57 am
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dopo pochi secondi no, per evaporare deve passare un pò di tempo, se la cosa è immediata probabilmente il problema sarà un'altro, l'elettrovalvola cutoff funziona?

#24: Re: Problema partenza Autore: LolaLocalità: firenze MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2016 12:59 pm
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no so nememno cosa sia...è per evitare il ritorno della benzina?

#25: Re: Problema partenza Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2016 1:04 pm
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quella con filo elettrico è l'elettrovalvova cutoff, se non funziona, per accendere devi schiacciare il pedale del gas, il rimedio è, se non funziona, tagliare la punta che indietreggia quando gli arriva la corrente

#26: Re: Problema partenza Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2016 7:19 pm
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Buonasera! Ho cercato in lungo e in largo, ma del filtro non c'è traccia né nel cofano né vicino al passaruota destro!
Ora, non sapendo precisamente come sia fatto, ci sta che non l'abbia visto; a tal proposito allego le foto del tratto finale di tubo benzina passaruota-serbatoio.

#27: Re: Problema partenza Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2016 7:25 pm
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dove c'è quel pezzo di tubo originariamente c'è il filtro

#28: Re: Problema partenza Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2016 8:17 pm
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Possibile che il filtro sia quello che ho indicato in foto ? Altrimenti cosa posso fare ?

#29: Re: Problema partenza Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Mar Mag 03, 2016 7:32 am
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Ho notato sulla linguetta della pompa una piccola rottura, potrebbe essere la causa del malfunzionamento?

#30: Re: Problema partenza Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Mag 03, 2016 8:08 am
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quello postato non è il filtro ma un raccordo d'unione tra i due tubi;
Quella pompa ha la leva di contatto con la camma distrutta percui o trovi una leva prelevandola da un'altra pompa guasta oppure, cosa consigniata, sostituiscila con una nuova

#31: Re: Problema partenza Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Mar Mag 03, 2016 8:34 am
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Va bene! Intanto provo una riparazione di fortuna riportando un po' di materiale con una saldatura e comunque sarà bene che la ordini nuova! Potresti consigliarmi qualche sito economico dove acquistarla? Nel caso mi converrà mettere anche un filtro carburante dato che non c'è?

#32: Re: Problema partenza Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Mag 03, 2016 1:08 pm
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Metti il filtro carburante e per quanto riguarda l'apporto di materiale sulla levetta, fallo con la leva staccata dalla pompa altrimenti cuoci le tenute: Altra cosa, di che materiale fai l'apporto? Se troppo tenero si toglie subito, se troppo duro ti consuma la camma dell'albero. Io all'epoca sul 1300 ho tolto la pompa meccanica e messa una elettrica a bassa pressione tappando l'alloggio della testata con una placchetta in alluminio

#33: Re: Problema partenza Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Mar Mag 03, 2016 1:21 pm
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No, niente saldatura perché temo appunto di ottenere uno scarso risultato prima di tutto, ma soprattutto ho paura di rovinare i lobi dell'albero a gomiti, il che sarebbe un problema ben più serio! Per la pompa preferirei metterla meccanica per preservare l'originalitá del motore.

#34: Re: Problema partenza Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Mag 03, 2016 1:31 pm
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sono punti di vista, non è che se metti la pompa elettrica perdi l'originalità del motore, io mi trovo bene con l'elettrica, per quel poco che la utilizzo andando a GPL

#35: Re: Problema partenza Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Mar Mag 03, 2016 1:34 pm
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Si sì infatti sono punti di vista! Invece per filtro carburante quale posso prendere? Cioè ho visto ci sono a due ingressi e un'uscita oppure va bene quello in linea con un ingresso e un'uscita da mettere sul tubo in gomma dove ci sarebbe dovuto già essere? Mi devi scusare per l'ignoranza, ma mi sto facendo "le ossa" sui motori via via

#36: Re: Problema partenza Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Mag 03, 2016 1:41 pm
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filtro in plastica con una entrata ed una uscita da mettere al posto del tubo in gomma

#37: Re: Problema partenza Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Mar Mag 03, 2016 2:08 pm
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Perfetto! Grazie per le indicazioni e per la pazienza

#38: Re: Problema partenza Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2016 8:05 pm
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Dunque ricconi a scrivere dopo aver cercato di "curare" la mia povera Suzuki!
Dopo aver cambiato la pompa della benzina e messo un nuovo filtro vicino alla ruota destra dove sarebbe dovuto essere originariamente, ho provato ad accenderla, ma nulla!
Allora ho premuto alcune volte il pedale dell'acceleratore e ho riprovato ad accendere; stavolta è partita, però appena ho premuto di nuovo l'acceleratore si è spenta e non c'è stato più modo di accenderla (il motore gira, le candele non si bagnano, insomma tutto come prima )

#39: Re: Problema partenza Autore: PacchioneLocalità: Avezzano MessaggioInviato: Dom Mar 05, 2017 8:55 pm
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Ciao a tutti...leggevo i post e mi sembrano che riportano lo stesso problema che ho io...ho fatto caso che quando fa caldo, mi parte bene; invece quando fa freddo parte piu' a stento..a volte me lo fa anche a motore caldo...sara' forse un problema di carburazione ?? Quando fa freddo, per accenderla , giro la chiave e faccio girare il motorino, poi spengo. rigiro la chiave e rispengo; al terzo o quarto giro di chiave si accende il motore e quindi tirò l'aria...questo e' il metodo che sto utilizzando per accendere il mio zukko pero' non e' che mi garba tanto...vorrei tanto che si accendesse al primo colpo....Da cosa dipenderà secondo voi ???

#40: Re: Problema partenza Autore: BiolatLocalità: Torino MessaggioInviato: Lun Mar 06, 2017 12:12 pm
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MarcoF :
Tutto risolto! Ho smontato e soffiato i tre tubicini della pompa della benzina e ora parte che è una meraviglia!
Colgo l'occasione per domandare: quel beccuccio che si vede nella foto allegata a che cosa serve? Grazie a tutti, Marco

www.zukimania.org/home...e_168.jpeg

Quoto la domanda.
Quello è uno sfiato benzina della pompa .... ma quando entra in funzione?
In quali casi esce benzina di lì? Se si rompe la membrana?

#41: Re: Problema partenza Autore: PacchioneLocalità: Avezzano MessaggioInviato: Lun Lug 31, 2017 1:02 pm
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Salve a tutti e scusate se mi intrometto. Sto avendo anche io problemi con la partenza, ma a motore caldo. In pratica, se spegno il motore dopo averci viaggiato e dopo un pò lo riaccendo, non parte subito e il motorino gira gira senza spuntare . Non lo fà ogni volta però spesso .Cosa potrebbe essere ? Si tratta si un Santana SJ410 del 1988 . Dopo 3 /4 volte che ci riprovo alla fine parte e dalla marmitta fuoriesce un leggero fumo nerognolo per poi scomparire .

#42: Re: Problema partenza Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Lug 31, 2017 1:04 pm
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controlla lepunte platinate, il condensatore, si tratta sicuramente di un problema elettrico

#43: Re: Problema partenza Autore: PacchioneLocalità: Avezzano MessaggioInviato: Lun Lug 31, 2017 1:27 pm
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Le punte della calotta intendi ?
Cosa devo controllare al condensatore ?

#44: Re: Problema partenza Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Lug 31, 2017 1:45 pm
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le punte possono essere consumate e rimanere attaccate, il contensatore potrebbe essere guasto, andrebbe controllato con un prova condensatori, ma devi vedere se qualche elettrauto vecchio stampo c'è l'ha e te lo controlla
sono ormai strumenti in via di estinzione

#45: Re: Problema partenza Autore: PacchioneLocalità: Avezzano MessaggioInviato: Lun Ott 09, 2017 11:07 am
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Salve,
l'elettrauto mi ha ripulito le vecchie puntine consigliandomi di sostituirle e da quel momento l'accensione è migliorata decisamente ; quindi gliele ho fatte sostituire insieme al condensatore però adesso durante la marcia avverto come dei leggeri strappi del motore . Sarà forse un problema di puntine nuove che si devono assestare ?

#46: Re: Problema partenza Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Ott 09, 2017 11:37 am
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scusa ma perchè non monti quello elettronico del samurai 1300?

#47: Re: Problema partenza Autore: PacchioneLocalità: Avezzano MessaggioInviato: Lun Ott 09, 2017 12:27 pm
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Quanto mi costerebbe quello elettronico e in cosa consiste ?
Hai idea invece da cosa può dipendere il problema che ho dopo aver cambiato le puntine ?

#48: Re: Problema partenza Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Ott 09, 2017 1:14 pm
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potrebbero essere i cavi che hanno sispersione o la calotta; Lo spinterogeno elettronico in pratica ha un modulo elettronico che sostituisce il consensatore e le punte platinate rendendo la scintilla sempre costante e sempre con la stessa intensità. Ti mando mp



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