acqua dallo scarico
-> Motore

#1: acqua dallo scarico Autore: jessie MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2016 12:30 pm
    ----
ciao a tutti, il mio samurai si è messo a fare fumo e a sputare acqua dalla marmitta. Lo fa soprattutto a freddo. Potrebbe essere solo condensa o è partita la guarnizione della testata? Cosa posso fare per dare una controllata per essere sicuro prima di smontare? preciso che non si è formata l'emulsione sotto il tappo del coperchio valvole, quindi credo che l'acqua entri direttamente nel cilindro senza passare dai condotti dell'olio, è possibile?

Ultima modifica di il Lun Mar 14, 2016 1:31 pm, modificato 1 volta in totale

#2: Re: acqua dallo scarico Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2016 12:49 pm
    ----
Assaggia se è salata!

Comunque è condensa.

Immagino che a caldo smetta. Vero?
Se fosse acqua di raffreddamento (oltre a essere salata) avresti già spaccato tutto e avresti anche notato lo scendere evidente del livello del liquido.

#3: Re: acqua dallo scarico Autore: jessie MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2016 1:06 pm
    ----
non sono in grado di guardare se il livello scende , perché non ho ancora iniziato ad usarla. Comunque la cosa che mi insospettisce è che quando l'ho comprata aveva la vaschetta del vaso di espansione vuota.
L'acqua dallo scarico è dolce, quindi sono ottimista Ridere
Continuo a fare le mie prove, se tutto va bene l'assicuro e vado a fare la revisione Figo per adesso mi simito a farla scaldare in giardino e segnarmi il livello del liquido
comunque si, a caldo smette di fare fumo


Ultima modifica di il Lun Mar 14, 2016 2:19 pm, modificato 1 volta in totale

#4: Re: acqua dallo scarico Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2016 2:46 pm
    ----
Allora è solo condensa, sistema i documenti e goditela!

#5: Re: acqua dallo scarico Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2016 4:23 pm
    ----
Guarda se bevesse acqua farebbe in continuazione una enorme fumata bianco latte, il motore girerebbe malissimo e ovviamente non riuscirebbe a camminare bene per via della mancanza di compressione.

Condensa ne fa parecchia, è normale, anzi quel mezzo brucia bene perchè lo scarico è relativamente pulito e l'acqua è bella chiara (di solito a freddo sputazza acqua nera perchè si trascina lo sporco della marmitta).

Per quanto riguarda il livello del liquido, fa testo il livello nel radiatore (a filo del foro più interno del tappo) e non deve scendere mai perchè è un sistema chiuso. La vaschetta di espansione è una cosa un pò farlocca perchè se la riempi al livello indicato quella sicuramente la sputerà fuori, è normale averla vuota oppure con un minimo di acqua all'interno.

#6: Re: acqua dallo scarico Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2016 4:26 pm
    ----
Ti consiglio di verificare il buono stato del tappo del radiatore perchè fa anche da valvola per scaricare il liquido in eccesso durante l'espansione, se lavora male perchè rovinato può dare gravi problemi al raffreddamento, in pratica non si apre e il liquido in pressione pur di trovare sfogo può bucare un tubicino rovinato, per esempio. Un tappo costa pochi euro da qualunque ricambista (occhio che il nuovo abbia indicata la stessa pressione del vecchio) ed è una sicurezza di buon funzionamento in più.

#7: Re: acqua dallo scarico Autore: jessie MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2016 6:40 pm
    ----
grazie ragazzi, siete stati utilissimi.
la marmitta è bella pulita perché è nuova, non fa tanto fumo, lo fa solo all'accensione. Quando avevo la marmitta vecchia, sputava acqua nera, proprio come mi hai descritto. Ora è cristallina e pulita.
cambierò il tappo, anche perché la guarnizione in gomma non è messa benissimo.
Quindi è tutto ok, andrò a prenotare la revisione allora!

#8: Re: acqua dallo scarico Autore: biagioilbassottoLocalità: Albiano d'Ivrea, TO Italia MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2016 10:09 pm
    ----
Una volta si facevano due forellini da 2,5, uno nel silenziatore e l'altro quasi al fondo della marmitta per evitare questo problema. Mi sa che lo farò anche io.



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1