Revisione
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#1: Revisione Autore: mm56siLocalità: Siena MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2016 10:54 pm
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Salve, credo che prossimamente avrò un problema!
Ho un samurai del 1994 omologato euro 1 (provenienza olanda), che fino ad oggi ha superato la revisione dei fumi grazie a tecnici compiacenti.
Adesso è in vigore il filmato dell'esame.....come facciamo?
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Saluti

#2: Re: Revisione Autore: Luigi8Località: Casorate Sempione VA MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2016 7:59 am
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Ciao se il problema sono solo i fumi cerca di sistemarlo e non avrai problemi se è a carburatore cerca di sistemare carburazione e monta anche un catalizzatore universale se non celai,comunque aspetta consigli anche da altri

#3: Re: Revisione Autore: mm56siLocalità: Siena MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2016 8:17 am
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Il problema è: come modificarlo?
Monta il Weber 32/34 revisionato e carburato (ma il problema fumi c'era anche con il carburatore originale)
Non ha il catalizzatore ne la sonda lambda, e credo che non l'abbia mai avuti.

Saluti

#4: Re: Revisione Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2016 8:32 am
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Qui i parametri in base all'euro
www.repubblica.it/moto...refresh_ce
Consiglio prima della revisione di far verificare il CO da un qualunque meccanico dove le soluzioni per arrivare ai fatidici parametri di 2,72 possono essere:
- ridurre i getti del carburatore e strozzare momentaneamente il motore solo per la revisione
- Montarci un cat però nei samurai non era previsto
- Montarci un impianto a gas che andrà benissimo anche in futuro per i vari blocchi del traffico
- Montarci una IE di derivazione Fiat punto 55 e buttare nel cesso l'antiquato weber Sorriso

#5: Re: Revisione Autore: torciaLocalità: Gardone val trompia MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2016 12:27 pm
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Ma il samurai del 94 non è ad iniezione ? La mia è spagnola fine 94 ed è inizione il problema mi sa che non sarà solo il motore Fumone ma anche tutto il resto io l'ho trasformata in pik up e mi anno detto che non mi avrebbero potuto fare la revisione .riportata originale uno mi ha detto che dovevo sistemare tutta la carrozzeria con alcuni segni e il paraurti ammaccato forse perché era sabato mattina e non aveva più voglia di fare .Un altro non a detto nulla tolto il fatto dei. 4 posti .chi l ha alzata e modificata mi sa che avrà rogne saporite se stenno alle regole

#6: Re: Revisione Autore: mm56siLocalità: Siena MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2016 12:50 pm
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Purtroppo il Weber l'ho montato 2 anni fà e non ho voglia di buttare altri soldi per mettere l'iniezione, per il resto il suzzo è originale, completamente funzionante, proverò col meccanico ad impoverire la miscela per POI riportarla ai giusti valori.
Anche montare un catalizzatore, penso, che senza sonda lambda che vada a variare i parametri della miscela (solo con iniezione) non serva a molto, o sbaglio?

#7: Re: Revisione Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2016 4:27 pm
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Non ho capito se la tue era iniezione ed ora è a carburatori oppure se è sempre stata a carburatore.
Non credo che con un carburatore si riesca a tenere i valori di una iniezione. magari strozzando a manetta a costo di mangiarsi una manciata di cavalli.
Questo solo se i fumi sono da "regolare" combustione grassa.
Se vengono dal trafilamento dell'olio.....tocca sistemare il motore.

#8: Re: Revisione Autore: mm56siLocalità: Siena MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2016 4:51 pm
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Il mio è nato a carburatore, successivamente sostituito con weber perchè starato, per il carburatore originale non si trovano kit di manutenzione e quasi tutti optano per il weber doppio corpo con cui và veramente bene.
Credo che purtroppo la macchina sia stata immatricolata euro 1 anche se non prodotta con catalizzatore (ma anche nelle moto vi sono modelli euro 1 senza catalizzatore).
Per i trafilaggi di olio devo dire che fuma abbastanza poco, solamente due o tre sfumate dopo lunghi discesoni con gas rilasciato e non necessita di particolari rabbocchi tra un cambio e l'altro.
Unica pecca sono i consumi (invariati tra i 2 tipo di carburatore) 10-10,5 strada asfaltata ma 7,5-8 in fuoristrada.

#9: Re: Revisione Autore: marco77Località: valtellina MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2016 9:38 pm
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Anche io ho avuto questo problema e avevo aperto un post a riguardo.... Comunque agendo sulla vite che ingrassa o smagrisce la carburazione riesci a modificare i parametri di CO....

#10: Re: Revisione Autore: sergioiltaglialegnaLocalità: Modena, Emilia Romagna MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2016 1:02 pm
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Ciao, io devo fare la revisione entro fine maggio e credo di avere un paio di belle rogne in fatto di RUGGINE.....passante....molto passante...dite che non me la passano?....cioè le telecamere possono arrivare a registrare anche i punti di ruggine?.....fino a sei mesi fa a nessuno fregava niente e adesso dite che sono così fiscali anche addirittura sulla ruggine?....dai.......allego foto.

#11: Re: Revisione Autore: ginkoLocalità: Rivignano MessaggioInviato: Gio Mar 31, 2016 9:34 pm
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Ciao, se la revisione viene fatta in officina e non alla motorizzazione della ruggine credo non gliene frega niente al meccanico addetto....nel computer deve inserire solo i parametri richiesti, e se fa storie cambia centro collaudi.

#12: Re: Revisione Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Gio Mar 31, 2016 9:47 pm
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credi sbagliato, in quello stato per me non gliela passano,adesso le guardano anche sotto, provato il mese scorso
P.S. le telecamere le usano solo nella prova freni sui rulli


Ultima modifica di il Gio Mar 31, 2016 10:48 pm, modificato 1 volta in totale

#13: Re: Revisione Autore: ginkoLocalità: Rivignano MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2016 1:18 pm
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Hai ragione tu per certi centri di collaudo, non te la passano, la storia delle telecamere serve per capire che hai portato la macchina al collaudo e non solo il libretto come si usava fare in alcuni centri una volta.
Se hai un certo rapporto di "fiducia o amicizia" (non serve che il meccanico sia tuo fratello) con l'officina autorizzata ai collaudi non dovrebbero farti tante storie(parlo della sola ruggine), per il fatto che la motorizzazione vede solo i dati trasmessi dal tecnico freni, luci ecc., e non può sapere di come è messa la carrozzeria, chiaramente se la macchina cade a pezzi è un altro discorso.

#14: Re: Revisione Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2016 1:56 pm
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Dai Dai stucco e pittura fa bella figura Sorriso si dice da queste parti!
Nel senso che se si è ai livelli del Sergio si fa la riparazione sulla zona creando più strati di stucco sgrezzando il più possibile e poi sbombolettata finale di colore... E avanti col collaudo...
Conosco un personaggio qui della zona che anni fa nella sua vecchia opel ha rifatto il fondo colandoci uno strato di cemento armato perchè aveva un po di buchi qua e la... Shoccato

#15: Re: Revisione Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2016 4:27 pm
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Io monto il 1.6 vitara con doppio corpo weber che beve con un dannato, filtro sportivo, collettori 4/2/1 ino e scarico diretto... prima della revisione ho tolto centrale e terminale diretti e montato uno scarico simil originale strozzatissimo in acciaio zincato, preso su ebay a 70 euro spedito, fatto pure discretamente bene!
Quando hanno preso la lettura dei gas sono rimasti di m...! Il mio è del 89, euro 0 ed aveva meno emissioni di un euro 1.
Riportata a casa ho rimontato in mezz'ora lo scarico diretto e via.
Ti consiglio di fare così e se vuoi stare tranquillo fai smagrire a manetta il rapporto stechiometrico dal meccanico e poi lo fai ritarare finito il tutto.

#16: Re: Revisione Autore: sergioiltaglialegnaLocalità: Modena, Emilia Romagna MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2016 7:53 pm
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Mi sono informato in due centri revisione...: uno di quelli compiacenti e uno di quelli che facevano proprio la vecchia con solo il libretto ed entrambi mi hanno confermato che quelle cose lì non le fanno proprio più perché i controlli effettivamente ci sono.
Nel caso specifico della ruggine il fatto é che non possono chiudere un occhio perché in caso di fermo la ruggine é più che contestabile in quanto non é possibile che la macchina mi si sia arrugginita così in pochi giorni.

#17: Re: Revisione Autore: ginkoLocalità: Rivignano MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2016 10:31 pm
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A questo punto non hai molte possibilità; o la restauri per bene, o come dice Franco stucco e pittura e poi vai in un centro revisione che non sia uno dei due che hai già contattato, non dici nulla e via.

#18: Re: Revisione Autore: iambarLocalità: Gallarate MessaggioInviato: Sab Apr 02, 2016 12:52 pm
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Io ho fatto la revisione in settimana, tutto ok Sorriso così com'è con distanziali, idroguida, dischi dietro, con il 32/36 , 4-2-1 e silenziatore centrale tipo 1.6, solo con le good year di dimensione giusta Sorriso nelle prove era perfetta Sorriso

ciao



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