Problema Elettrico Samurai i.e.
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-> Impianto elettrico

#41: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: topperLocalità: treviso MessaggioInviato: Ven Apr 29, 2016 8:24 pm
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ciao per vedere se realmente il sensore funziona dovresti collegare un oscilloscopio e vedere se invia gli impulsi . con un tester normale non li segnala sono troppo veloci

#42: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: nofigaLocalità: Calabria MessaggioInviato: Ven Apr 29, 2016 8:30 pm
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Grazie..vediamo di fare anche questa prova..anche se penso proprio che sia partito questo sensore(CAS)..visto che ora il difetto lo fá regolarmente..dopo tre minuti che è in moto si spegne...

#43: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Ven Apr 29, 2016 10:01 pm
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ok, il model year è il precedente, ma la centralina è come la mia, quindi per me il manaule è un'altro, ovviamente per quanto concerne la parte elettrica.
Controlla bene, magari vedi se ti battono i colori dei cavi.

Il manuale che hai tu ce l'ho pure io, domani ti mando il mio.

#44: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Ven Apr 29, 2016 10:11 pm
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si lo so, con un oscilloscopio sarebbe la cosa migliore. Cmq uso il mio multimetro come frequenzimetro, non vedo la forma d'onda ma leggo la sua frequenza, che deve essere proporzionale con i giri del motore. Se non c'è segnale avro' frequenza 0.

Anke stasera sono andato a fare un giro, con tanto di strumenti attaccati (ho messo anke un voltmetro sull'alimentazione del sensore, per vedere ke magari non sia li il problema). Ovviamente tutto perfetto, il difetto nn si è manifestato.
Comincio a pensare a q.ke massa ossidata, all'ultimo raduno ho inondato il cofano ed è stata una settimana chiusa in garage umida.

Boh domani continuo ad andarci in giro...

#45: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Sab Apr 30, 2016 3:05 pm
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hai MP

#46: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Apr 30, 2016 4:22 pm
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Ne avevamo discusso a lungo su quel sensore in questa discussione
www.zukimania.org/home...art=0.html
Alla fine della discussione è uscito un clone a basso prezzo che si può montare in alternativa però è ancora un dubbio se funziona o meno
Il Clone:
www.ebay.it/sch/i.html...1&_sacat=0

#47: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Sab Apr 30, 2016 6:11 pm
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Grazie Franco, e si ke me la sono letta x bene la discussione, ma ai cloni non avevo fatto caso!!
Interesasnti, ma non dicono le tensioni di lavoro.
La discussione era incentrata sul modello con uscita a 12V, il mio, invece, ne spara fuori 5.

E cmq comincio a sospettare che non si tratti di un vero guasto, ultimamente non si verifica più, e non credo ai guasti ke si riparano da soli.

#48: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: nofigaLocalità: Calabria MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2016 8:22 pm
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Dopo tanto sono riuscito a provare un altro spinterogeno(usato)..la macchina è partita al primo colpo..apparentemente meglio e più pronta che con il vecchio spinterogeno..proprio quando mi stavo rallegrando di aver risolto il problema..Puff. ..e si è spenta come faceva prima..Premetto che è rimasta in moto più del solito..ma comunque il problema si è ripresentato con disarmante puntualità..b

#49: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2016 9:13 pm
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Sti ca....
Quindi da escludere il sensore, e ricominciare la ricerca! Triste

Fine sett faccio opera di pulizia del vano motore e ripristino masse, poi vediamo!

#50: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: nofigaLocalità: Calabria MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2016 9:28 pm
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La differenza con il mio spinterogeno è che ora la macchina non parte proprio..invece con il mio originale dopo un po ripartiva..sono proprio in crisi..naturalmente non arriva corrente alle candele in questi frangenti.

#51: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Mag 03, 2016 12:11 am
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Sti ca... veramente!! Bobina e il modulo igniter cosidetto da controllare...
Sparagli un filo diretto dal positivo batteria al + bobina (intercettandolo) e prova cosi Magari è un malo contatto sulla fusibiliera o sul blocchetto chiave che gli da positivo a tratti....

#52: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Mar Mag 03, 2016 8:59 pm
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Domanda, sei sicuro che lo spinterogeno sia compatibile con il tuo impianto? Da quanto ho visto esistono 2 sensori di posizione, uno per la serie precedente con uscita 0-12V, e uno per l'ultima serie a 0-5V.
Applicare un segnale 0-12V alla centralina che si aspetta uno 0-5V, potrebbe non essere molto sano.

Per la corrente alle candele, "potrebbe" non essere un problema, nel senso che la centralina comanda sia l'iniettore che la bobina, quindi se pensa che il motore non deve girare (come nel caso di mancanza del segnale proveniente dal CAS/CMP), spegne entrambi. Quindi niente benzina e niente scintilla.
Poi, tutto puo' essere....

#53: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: nofigaLocalità: Calabria MessaggioInviato: Mar Mag 03, 2016 9:22 pm
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Lo spinterogeno ha lo stesso codice ricambio del mio (codice impresso sul corpo dello spinterogeno). Il mio dubbio è che anche con il secondo spinterogeno presenta lo stesso difetto. Oggi si è spenta..ho insistito per 3/4 giri di motorino ed è partita ubriaca..ma poi si spegne dopo qualche minuto.Credo che la mia abbia l'impianto 0-12 V in quanto dalla prima prova che ho effettuato (prova CAS) mi dava la tensione della batteria. Sono davvero smarrito...

#54: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Mar Mag 03, 2016 9:54 pm
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Ma hai verificato se la tua centralina è del nuovo tipo o di quello precedente? E' identica alla mia in tutto e per tutto, codice sulla ROM compreso.
Perchè se così fosse la prova che hai fatto non è corretta.

E comunque il fatto che il problema sia sistematico, può essere un vantaggio. Quando si verifica hai modo di fare tutte le prove per cercare quello che non va. Ultimamente la mia non da problemi, quindi qualsiasi prova faccia risulterebbe ok, così non posso individuare la causa esatta.

#55: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2016 12:29 am
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cricri :
Domanda, sei sicuro che lo spinterogeno sia compatibile con il tuo impianto? Da quanto ho visto esistono 2 sensori di posizione, uno per la serie precedente con uscita 0-12V, e uno per l'ultima serie a 0-5V.
Applicare un segnale 0-12V alla centralina che si aspetta uno 0-5V, potrebbe non essere molto sano.

Per la corrente alle candele, "potrebbe" non essere un problema, nel senso che la centralina comanda sia l'iniettore che la bobina, quindi se pensa che il motore non deve girare (come nel caso di mancanza del segnale proveniente dal CAS/CMP), spegne entrambi. Quindi niente benzina e niente scintilla.
Poi, tutto puo' essere....
Intendevo 12v diretto sul positivo della bobina (alimenta anche l'igniter) che arriva dai fusibili e almeno sul mod. 94 riporta il filo di colore nero (stranezza)
Il cas come anche il modulo igniter lavorano con dei negativi che gli da fuori la centralina quindi non si può interferire.
Morale ad occuparsi della scintilla alle candele prima c'è il cas poi l'igniter (che si interfacciano con la centralina) e per ultima la bobina uno dei tre sta dando forfè a tratti (Occhio la massa che arriva al cas e alla centralina è attaccata al telaio li vicino alla centralina controllala che faccia ben contatto)
Qui a cosa serve l'igniter o detta in italiano modulo d'accensione
beru.federalmogul.com/...accensione

#56: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2016 7:06 pm
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In realtà le masse della centralina vanno sul motore, questo sia per la versione del 94 (da cui ho preso l'immagine allegata) che per l'ultima versione, la mia.
Sono la prima cosa che voglio rivedere sto fine sett

#57: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2016 7:08 pm
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Di conseguenza rivedere anke il contatto di massa tra motore e carrozzeria.
E da li quello tra carrozzeria e batteria.

#58: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: nofigaLocalità: Calabria MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2016 7:10 pm
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Mi sono promesso che seguirò la tua idea nel week end..oggi ho verificato la massa sul termostato..pulito e rimontato..mi rimane di controllare bene tutto il resto..Teniamoci aggiornati..

#59: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2016 8:27 pm
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Le masse che descrivo dovrebbero essere piazzate nei pressi della centralina, nell'immagine una delle due (filo nero/verde) da massa al CAS (se seguite il filo) oltre che alla centralina
Lo schema è del mod.94 ma credo sia simile purtroppo non ho il manuale del vostro samu

#60: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: nofigaLocalità: Calabria MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2016 8:52 pm
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Grande Franco..a prescindere..credo che un bel controllo alle masse sia doveroso..



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