Problema Elettrico Samurai i.e.
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#61: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2016 7:26 pm
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Domenica, visto che era una bella giornata, ho dato una bella lavata al motore da tutto il fango ke c'era e lasciato asciugare per bene al sole!
Quindi ripassato/disossidato tutti i contatti di massa e quelli del solito sensore.

Oggi, poi, mi sono lanciato su un percorso + lungo del solito giro in città (andato al lavoro, 35km a tratta) e nessun problema.
Sono sempre più convinto ke sia stato un problema passeggero tipo problema di contatti o simile!!
Domani riprovo...

#62: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: nofigaLocalità: Calabria MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2016 7:44 pm
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Purtroppo sono fermo per mancanza di tempo da dedicare al mezzo..comunque ora ho sotto lo spinterogeno usato che avevo trovato..la macchina parte..Ma dopo un tot si spegne..

#63: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: nofigaLocalità: Calabria MessaggioInviato: Gio Mag 12, 2016 9:19 am
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Fammi sapere cosa intendi per "contatti di massa" ma sopratutto "quelli del solito sensore". In parole povere la posizione/indicazione delle masse che hai pulito/disossidato. Grazie.

#64: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Gio Mag 12, 2016 9:49 pm
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Anche oggi nessun problema, sono fiducioso!! Sorriso

Sostanzialmente mi sono concentrato nel vano motore, che è il posto più sporco e umido. Ho individuato 2 punti dove l'impianto elettrico si collega alla carrozzeria tramite una vite, uno giusto dietro la batteria e uno vicino al servofreno, entrambi sulla paratia tagliafiamma.
Un'altro punto è vicino al termostato, questo è la massa dell'impianto di iniezione. Poi c'è ancora un filo tra motore e carrozzeria, giusto sotto lo spinterogeno.
Svitati tutti, puliti e disossidati con apposito spray.
Già ke c'ero, ho spruzzato anke dentro il connettore del CAS/CMP, anke se credo non servisse, visto ke il connettore è stagno ed era tutto pulito.

Molto strana sta cosa ke si spegne dopo un po', praticamente quando il motore va in temperatura qualcosa non funzia più!
Ed è li che bisogna iniziare a verificare alimentazioni, masse, segnali dei sensori....

#65: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: nofigaLocalità: Calabria MessaggioInviato: Gio Mag 12, 2016 10:01 pm
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Per ordine inizio con il pulire per bene tutte le masse che mi hai indicato..dopodiché mi concentro sull'impianto di alimentazione..anche se la cosa strana è che quando non parte non arriva corrente alle candele..ma dalla bobina esce..

#66: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2016 7:30 pm
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cosa vuol dire esce dalla bobina?

#67: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: nofigaLocalità: Calabria MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2016 8:30 pm
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La corrente allo spinterogeno oltre che dal motore esce dalla bobina (il filo centrale che arriva allo spinterogeno parte dalla bobina)..P.s. Domani vedo di pulire tutte le masse che mi hai indicato..e diossidare con Crc..

#68: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2016 9:25 pm
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si, ho presente la cosa, ma non mi sembra possibile ke la bobina dia l'impulso ad alta tensione e questo non arriva alle candele. C'è solo il rotore del spinterogeno in mezzo, e quello o va o no! Inoltre ne hai provati 2 diversi di spinterogeni, e il problema persiste...

#69: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2016 8:54 pm
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Povero illuso, speravo io di aver risolto!!
Invece ciccia, oggi dopo 2 km da casa si è fermata!! Triste

Cmq ero preparato, come si è verificato il problema ho subtio notato che il segnale del sensore CMP era balordo!
Poi, una volta fermo, ho tentato di avviare il motore per + di 3 secondi, messa la centralina in modalità diagnostica e zac, codice di errore 42, proprio il sensore andato!!
Vabbè, sentirò Sergio se me ne procura uno e amen!!

#70: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2016 11:25 pm
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Dai buttati! facci da cavia, prova il clone da 19 euro... Molto Felice
Metti il caso che funzioni hai sempre risparmiato 293,00 euro da quello che chiede il buon Sergio Shoccato
www.ebay.it/sch/i.html...1&_sacat=0

Ah una nota, Se andate di Clone nella discussione relativa alla caccia del sensore adatto iniziata dal bun Guzzi82 su Megasquirt.it (è anche qui e lo potete contattare) tratta di una resistenza da 2.4kohm come indicato nel Pdf schema/descrizione che riporto
www.hallsensors.de/CYHME301.pdf
Qui la discussione
www.megasquirt.it/inde...4&start=40

#71: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: nofigaLocalità: Calabria MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2016 8:29 am
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Caro Cricri ora puoi capire come ti girano!!!Io sono fermo a "0" per mancanza di tempo..ma a giorni devo risolvere in quanto mi serve il mezzo. Ad oggi la macchina con lo spinterogeno usato parte e dopo 10/15 min. buoni si spegne..il più delle volte riparte e dopo altri 2/3 minuti si spegne e non arriva più corrente alle candele. Possibile che sto sensore (CMP/CAS) si comporta così?Poi che intendi per segnale "balordo"?
P.S. Dammi il procedimento esatto per il check passo passo. Non vorrei aver sbagliato.
Per Franco 413: Si può sempre provare.

#72: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Mer Giu 01, 2016 6:58 pm
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Volentieri Franco, ma non credo siano compatibili con il mio sistema!
Come riporta chiaramente il datasheet che hai postato, hanno una tensione di uscita alta pari a Vcc, mentre nel mio caso ho bisogno di 5V, come già menzionavo in precedenza!
Ho guardato anche altri modelli presenti nel sito "hallsensors", ma è la stessa cosa per tutti.

#73: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Mer Giu 01, 2016 7:18 pm
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Girano si, ma almeno adesso so per certo qual'è il problema e quindi la sua soluzione definitiva. Faccio quel che serve e chiuso, non ci penso +!

Per segnale balordo intendo che il frequenzimetro che avevo ancora attaccato al segnale del sensore, dava letture variabili e non costanti come ha sempre fatto ad andatura costante. Sintomo di qualcosa che non stava andando correttamente.

Procedura:
-il motore non parte più;
-tento di avviarlo facendolo girare + di 3 secondi, questo è il tempo minimo per far si che la centralina registri l'eventuale errore dal CMP;
-cavetto tra i 2 terminali del connettore diagnosi dietro la batteria;
-accendo il quadro;
-leggo il codice di errore: 42!!!

E il tutto va fatto subito, perchè mi sembra di aver letto che dopo alcuni avviamenti riusciti, la centralina cancella l'errore.

Ma nel tuo caso è strano perchè lo fa con 2 distributori diversi. Puo' essere che anche il secondo abbia lo stesso problema, ma direi proprio sfiga!!

#74: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: nofigaLocalità: Calabria MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2016 7:17 pm
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Ma il connettore vicino la batteria é questo? Ha 5 spinotti il mio..

#75: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2016 8:23 pm
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Questo!

#76: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: nofigaLocalità: Calabria MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2016 8:34 pm
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Sì é lui non riuscivo a postare la foto...Quali connettori devo collegare?Quali colori in effetti vanno collegati per il check?Grazie.

#77: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2016 9:27 pm
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Salve anche io ho il modello a iniezione, ma trasformato a carburatore per lo stesso problema dello spinterogeno elettronico, avevo trovato uno spinterogeno ma l'attacco dei fili era diverso allora con la stessa cifra di uno spinterogeno nuovo ho comprato spinterogeno a puntine, carburatore weber dmtr 32 doppio corpo e bobina classica, qualche altro accorgimento e adesso la mia suzuki va senza nessun tipo di elettronica ho tolto tutti quei tubicini che girano attorno al motore, valvola egr eliminata e pompa carburante alimentata dal 12v della chiave d'accensione risultato zero problemi per il futuro. Se non sei convinto di farla così ti posso fare avere le foto dello spinterogeno che non ho utilizzato comunque escono due fili uno giallo e uno nero posso dartelo a 100 euro

#78: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2016 9:33 pm
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Buttate via l'elettronica su queste auto non serve ad un c...o

#79: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2016 9:34 pm
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Ho eliminato anche il bip della cintura di sicurezza

#80: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: nofigaLocalità: Calabria MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2016 10:05 pm
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Onestamente in 12 anni che la possiedo non mi ha mai dato un problema, pur comprandola usata. Ora voglio capire se il problema che ho é imputabile al 100% allo spinterogeno, in particolare al sensore di posizione. Purtroppo il mio spinterogeno é a 3 fili.
P.s. per Cricri: appena puoi fammi sapere quali connettori devo unire per il check, domani vorrei fare la prova. Grazie.



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