Problema Elettrico Samurai i.e.
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  :| |:
-> Impianto elettrico

#81: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Sab Giu 04, 2016 12:45 pm
    ----
Boh, onestamente ritornare alle puntine platinate non mi sembra una gran figata. Sul 410 ke avevo mi hanno dato la loro parte di problemi e cmq le prestazioni che permettono sono generalmente inferiori ad un'accensione elettronica.
Per il resto, probabilmente un sistema a carburatore è un po' più affidabile di un'iniezione, ma l'iniezione ha i suoi bei vantaggi.
Dopo tanti anni, puo' succedere che qualcosa si rompa.

Questo è lo skema del connettore preso dal manuale DELLA MIA VERSIONE, il terminale A è quello vuoto, per la diagnosi faccio contatto tra il B e il D.
Come dico sempre, sincerati ke il tuo impianto sia compatibile con questi skemi.

#82: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: nofigaLocalità: Calabria MessaggioInviato: Sab Giu 04, 2016 5:31 pm
    ----
Bingo!Quattro lampeggi..pausa..Due lampeggi..uguale errore 42!Vuol dire che lo spinterogeno che ho sotto é "out" anche lui...A questo punto anche io vedo perlomeno la luce in fondo al tunnel..e onestamente mi rode portare il mezzo a carburatore..

#83: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Sab Giu 04, 2016 5:54 pm
    ----
Ottimo, questo almeno è un punto fermo, la centralina non riceve il segnale dal CMP.
Al 99% direi che è lui la causa.

#84: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: nofigaLocalità: Calabria MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2016 10:27 am
    ----
A questo punto la situazione è chiara come dici tu..ma se non mi appariva tale errore non ne ero sicuro! P.s. Secondo te come mai non appare l'errore facendo il check da scatola dei fusibili, ma appare se lo facciamo (come dici tu unendo B e D) da presa diagnostica?

#85: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2016 9:05 pm
    ----
Da quanto ne so, il sistema con il fusibile è per il precedente impianto elettrico, mentre l'ultima versione adotta il connettore dietro la batteria. Quindi se usare uno o l'altro dipende dalla versione dell'impianto.

Come già dicevo, vista la tua centralina che è identica alla mia, mi sembra che tu abbia l'ultima versione di impianto, quindi fa fede il manuale che ti ho passato io, non quello che usavi tu.
Chiarire questo punto è cruciale per la risoluzione di q.siasi problema.
E da questo, probabilmente, anche le prove che avevi fatto sul sensore ruotando lo spinterogeno a mano, forse non erano corrette.

#86: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: nofigaLocalità: Calabria MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2016 9:17 pm
    ----
Sicuramente hai ragione..A questo punto sono in dubbio se con la sostituzione del solo sensore si risolva definitivamente il problema..oppure necessita dell'intero spinterogeno con relativo sensore per via del suo particolare funzionamento.Tu come pensi di risolvere?

#87: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2016 8:46 pm
    ----
Cambio il sensore e via, non credo lo spinterogeno c'entri q.cosa, in questo caso. L'unico punto di contatto tra i due è quella specie di vasketta metallica ke ruota passando davanti al sensore stesso, tutto il resto non c'entra nulla col sensore.
Dovrei chiudere la cosa la prossima sett.

#88: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: nofigaLocalità: Calabria MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2016 9:04 pm
    ----
Come hai risolto?In Suzuki vogliono 313,00 da scontare..Con un misero 10/15%...Se hai altre vie fammi sapere per favore..

#89: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2016 8:19 pm
    ----
Ho risolto con POL e via, non ho voglia di altri sbattimenti.

#90: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Giu 14, 2016 1:43 pm
    ----
cricri :
Ottimo, questo almeno è un punto fermo, la centralina non riceve il segnale dal CMP.
Al 99% direi che è lui la causa.
Cas stando ai codici, CMP è un'altra cosa...
i155.photobucket.com/a...CMP004.jpg

Orpo! ero rimasto indietro, nei nuovi sviluppi (mi pare un po costosetti leggendo...)


Ultima modifica di il Mar Giu 14, 2016 2:50 pm, modificato 1 volta in totale

#91: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Mar Giu 14, 2016 8:11 pm
    ----
CAS e CMP sono la stessa cosa, almeno in casa suzuki! Sorriso
Se guardi a pagina 2 ci sono le pagine del manuale relative al sensore, nella versione inglese (relativa al vecchio impianto) lo chiamano CAS, in quella spagnola (relativa all'ultima versione) CMP.
Ma il sensore è sempre quello.
E costa abbastanza si, ma al 99% dovrebbe essere la soluzione definitiva.

#92: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: nofigaLocalità: Calabria MessaggioInviato: Mar Giu 14, 2016 8:23 pm
    ----
Franco ha ragione Cricri..Anche io avevo preso l'abbaglio in quanto la mia versione é stata l'ultima prodotta prima di quella restyling di Cri. Cmq a giorni ordino anche io sto maledetto sensore (originale Suzuki) in quanto dopo la recente esperienza (spinterogeno usato) preferisco andare sulla soluzione definitiva, anche perché penso che se si spegneva in alta montagna erano c.....i amari...

#93: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Giu 14, 2016 11:03 pm
    ----
Può essere che in spagnolo lo chiamino diversamente non ne ho idea Sorriso comunque in inglese CAS è il diminutivo di Crank Angle Sensor chiamato anche Camshaft Position Sensor
A questo link (usa) lo vendono a meno (sono circa 191 euro) però con il viaggio credo costi come qua..
www.myautopartswholesa.../_/samurai
Altra idea strana che mi è balenata in mente, siccome i sensori di hall come quello dei vostri zukki funzionano anche magneticamente, forse con il passare del tempo e i km si può anche smagnetizzare e questo può essere il problema che a volte va e altre no..
Ho provato su quello che ho io qui da me a piazzarci dietro al sensore una calamita di un motore elettrico che avevo a portata di mano ( come vedete in foto) ho notato che dove lavora il piattello forato il magnetismo era un bel po aumentato...
Ricordo che sui motorini delle Micro Machines da 3 v (anni 80) ci sono piazzate due calamite strette di cui una potrebbe starci perfetta dietro al sensore incollata con colla a caldo semplicemente per aumentare il magnetismo del sensore...Provate!
Non prendetermi per matto Molto Felice Molto Felice e avanzo una grossa birra se funziona....

#94: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Sab Giu 25, 2016 6:57 pm
    ----
Boh, la storia del magnete smagnetizzato per invekkiamento non mi convince molto.
Potrebbe, invece, succedere con le alte temperature, e questo spiegherebbe perkè solitamente il problema si manifesta a caldo. Solo ke la temperatura a cui può succedere questo, dovrebbe essere superiore ai 250 gradi, ma a quel punto si avrebbero ben altri problemi.
Cmq sia ormai l'ho cambiato e fine della storia.

Altra cosa invece, ho provato a testare il sensore a banco, quindi alimentato da sorgente esterna, ma nn sono riuscito in nessuna maniera ad avere un'uscita valida: tensione flottante da 0.5 a 2.5V.
Messo al suo posto, 5V spaccati!
Franco hai q.ke idea?

#95: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Giu 25, 2016 8:20 pm
    ----
Non so dirti, non ho fatto prove di tensione su questo spint. che ho da anni...
Ricordo d'averlo tolto assieme alla centralina da motore funzionante per montarci un weber dgav con spint.vitara a carburatore e succesivamente trapiantato il tutto su un sj410

#96: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Dom Giu 26, 2016 8:56 pm
    ----
Mi secca di non riuscire a capire xkè nn funziona come mi aspetto. Dovrebbe essere piuttosto banale la questione. Boh...

#97: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2016 4:39 am
    ----
C'è una vecchia discussione in chi si ricerca un sensore compatibile (Hall) e lo si trova sul catalogo RS a pochi €.

#98: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2016 8:37 am
    ----
guzzi82 :
C'è una vecchia discussione in chi si ricerca un sensore compatibile (Hall) e lo si trova sul catalogo RS a pochi €.

Si gli ho fatto presente di quella discussione qualche post fa... ma è uscito fuori che nei samurai più recenti (ultimi come i loro ) lo stramaledetto sensore lavora a max 5 volt e non a 12v come il primo tipo (mod. 94)....
A me sembra strana la faccenda bisognerebbe scoprire se il codice ricambio è sempre lo stesso o cambia nell'ultimo modello...

#99: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2016 9:17 am
    ----
e allora si trova un sensore a 5V. Quelli automotive sono praticamente tutti così.

#100: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Mer Lug 06, 2016 9:07 pm
    ----
Il codice ricambio del mio è 33140-80C10.
Mi son messo a cercare il codice dello stesso pezzo per le versioni precedenti, ma è sempre lo stesso.
Mi vien da pensare che il sensore sia sempre lo stesso per tutti i modelli
La cosa non mi torna, mi sa che non ho capito q.cosa....



-> Impianto elettrico

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  :| |:
Pagina 5 di 5