Ragazzi ...mi dite se una cosa del genere ha un senso ?
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#1: Ragazzi ...mi dite se una cosa del genere ha un senso ? Autore: SJ-410Località: Liguria MessaggioInviato: Lun Apr 04, 2016 9:03 pm
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Ragazzi ...mi dite se una cosa del genere ha un senso ?

Siccome vorrei montare un blocco a cavo sul ponte anteriore del mio sj-410 , mi hanno detto che :
a causa dei giunti a 19 cave ....e dei semiassi ( 22 cave lato diff e 19 cave lato giunto ) è "sconsigliabile" montare un blocco mantenendo la configurazione originale.
Quindi mi hanno proposto di :
montare una pera posteriore all'anteriore ( sempre di un sj-410 naturalmente ) e di usare cosi anche i semiassi a 26 cave posteriori.
Non ho capito poi dove potrei trovare giunti che calzano con i semiassi posteriori a 26 cave Occhi fuori orbita

Ma è fattibile una cosa del genere ? Shoccato


Ultima modifica di il Lun Apr 04, 2016 10:09 pm, modificato 3 volte in totale

#2: Re: Ragazzi ...mi dite se una cosa del genere ha un senso ? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Apr 04, 2016 10:18 pm
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Ma qualcuno che costruisce blocchi a cavo ti ha proposto questa soluzione?
Perche il semiasse specifico (rinforzato ) da 26 denti anteriori poche ditte lo propongono (e non certo per alloggiare il blocco a cavo) quello posteriore è tutta un'altra storia a meno che non lo lavorino modificando del tutto una coppia di semiassi posteriori per essere montati all'anteriore.... (e solo una mia idea non so se fattibile)
Qui comunque gli anteriori a 26 cave per sj413/samurai
www.lowrangeoffroad.co...pline.html

#3: Re: Ragazzi ...mi dite se una cosa del genere ha un senso ? Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mar Apr 05, 2016 6:08 am
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il punto debole del tuo ponte non sono tanti le 22 cave nel diff quanto le 19 del giunto e il giunto stesso.
puoi montare la pera posteriore con relativo blocco e farti fare 2 semiassi su misura da ditte apposite (la prima che mi viene in mente è prina ingranaggi), ma avrai comunque un anteriore debolino.
usare una coppia di semiassi posteriori la vedo più contorta, complessa e costosa; sempre che le lunghezze dei semiassi poosteriori la rendano fattibile.
quando si fanno queste modifiche bisogna valutare se si ha intenzione di fare upgrade futuri (i ponti del sj410 non si prestano bene) e la reperibilità dei ricambi (se dovessi rompre un semiasse quanto tempo ti ci vuole per averne un altro? con che costi?).
fossi in te metterei i ponti samurai e poi modificherei quelli.
certo, sono ben altre spese, bisogna vedere poi quanto uno è disposto ad investire.

#4: Re: Ragazzi ...mi dite se una cosa del genere ha un senso ? Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Apr 05, 2016 9:11 am
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Concordo con Danilo, prima di modificare e spendere è meglio mettersi 10' a tavolino e programmare. Può essere che valga la pena fare altre mosse prima proprio come suggerisce lui.
Detto questo io non sono così sfavorevole al blocco sulla meccanica anteriore del 1000. Questo dipende essenzialmente dal mio modo di fare fuoristrada che, non necessariamente, coincide col tuo.
A me piace il trial in aderenza. Se non fai frullare le ruote, avere un blocco è più rispettoso della meccanica che non averlo.
Se non hai aderenza devi superare l'ostacolo di slancio quindi ruote che frullano, bruschi rimbalzi.....
Se hai aderenza puoi salire "nice & easy" senza fare prendere colpi a niente.
Se invece sei uno un po' brusco.... meglio montare prima i ponti 1300 e poi magari pensare anche a rinforzare quelli.

#5: Re: Ragazzi ...mi dite se una cosa del genere ha un senso ? Autore: SJ-410Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Apr 05, 2016 12:08 pm
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Cambiare ponti ormai no perche avendo gia montato un blocco posteriore a cavo mi costerebbe un sacco reinvestire di nuovo su altri ponti...quindi ormai mi devo tenere quelli stretti...tra l'altro mi ci trovo benissimo.

Se comunque mi confermate che :
è fattibile mettere la pera posteriore di un 1000 sul ponte anteriore ( lasciando invariati tutti i meccanismi interni compresi satelliti e planetari ) è gia una cosa buona ....piu che altro non pensavo che i differenziali fossero intercambiabili all'anteriore ....assolutamente.

Ma non potevano farli cosi gia di serie invece di risparmiare Occhi fuori orbita che senso ha produrre e montare 2 tipi di semiassi e giunti diversi Occhi fuori orbita

#6: Re: Ragazzi ...mi dite se una cosa del genere ha un senso ? Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2016 12:25 pm
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la pera è intercambiabile, il differenziale così così (i planetari hanno 26 cave dietro e 22 cave davanti).

#7: Re: Ragazzi ...mi dite se una cosa del genere ha un senso ? Autore: SJ-410Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2016 2:38 pm
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Mah Occhi fuori orbita ...ho chiamato un noto venditore ...e mi ha detto ( me lo ha ripetuto 2 volte ) che sul SJ-410 ponti stretti L'ARB si puo montare all'anteriore ( SOLO ALL'ANTERIORE ) perche :
Mentre il differenziale POSTERIORE del 410 è piu piccolo rispetto a quello del SJ-413.... il differenziale ANTERIORE è uguale a quello del 413 Shoccato Shoccato

Io sapevo che l'ARB sul sj-410 NON si poteva mettere Occhi fuori orbita ....rimango in silenzio e aspetto le vostre risposte.... Dubbio

#8: Re: Ragazzi ...mi dite se una cosa del genere ha un senso ? Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2016 5:56 am
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misura il diametro della pera anteriore e quello della pera posteriore (puoi prendere anche uno spago e misurare la circonferenza) così fughi ogni dubbio.



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