Temperatura acqua ottimale
-> Motore

#1: Temperatura acqua ottimale Autore: aldo95Località: Teramo MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2016 11:42 am
    ----
Buongiorno a tutti,in mattinata ho percorso 70 km con la mia Suzuki Sj 410. Il perscorso prevedeva 20 km di statale in pianura e 30km sempre di statale in salita in alcuni punti anche ripida.
La lancetta della temp dell'acqua é cominciata a salire sopra la metà da quando é iniziata la salita...allego una foto per chiedere se è normale che sia arrivata fino a quel punto. Ovviamente mi sono fermato e ho controllato se l'acqua bolliva ma tutto regolare.
Ah,il motore è stato appena rimesso a nuovo con fasce pistoni e tutto. Anche il radiatore é nuovo!

#2: Re: Temperatura acqua ottimale Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2016 12:13 pm
    ----
per me è normalissimo che arrivi li,anche la mia (1300 jap) sotto sforzo oltrepassa di qualche mm la meta'....

#3: Re: Temperatura acqua ottimale Autore: pegaso650suzuki13Località: piedimonte matese ce MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2016 8:03 pm
    ----
vai tranquillo e nella norma
ciao da mario

#4: Re: Temperatura acqua ottimale Autore: aldo95Località: Teramo MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2016 8:06 pm
    ----
Grazie delle risposte! Già mi stavo dannando per capire quale fosse il problema questa volta Sorriso

#5: Re: Temperatura acqua ottimale Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2016 8:38 pm
    ----
nel mio 1.3 jap non è mai salita oltre il minimo neanche in fuoristrada spinto in estate con 40 gradi all'ombra, se non quando avevo una piccola perdita che mi ha fregato e ho fuso la testa. Non so cosa sia normale per il 1.0, ma per il 1.3 non è normale per niente, il raffreddamento è diretto il motore deve stare sempre fresco. Un raffreddamento efficace con liquido buono, nessuna perdita (e quindi calo del liquido e ebollizzione) nessuna ostruzione e sensore di temperatura perfettamente funzionante non deve mai far salire la temperatura oltre il minimo, confermato da parecchi meccanici e amici suzukisti.

Ultima modifica di il Mar Apr 12, 2016 9:43 pm, modificato 1 volta in totale

#6: Re: Temperatura acqua ottimale Autore: aldo95Località: Teramo MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2016 8:44 pm
    ----
Il mio è arrivato a quel livello ma dopo uno sforzo enorme...ho tirato il motore sui 3000 giri in 30 km di salita. Non so se sia normale però...inoltre appena la strada è tornata piana,la lancetta é tornata a metà

#7: Re: Temperatura acqua ottimale Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2016 10:31 pm
    ----
la mia velocità di crociera è 110-120 km/h a 3.500 giri in quinta, tenuta in continuazione anche per centinaia di chilometri consecutivi senza alcun problema. Considera che più è alta la velocità, più aria passa attorno al motore e maggiore è il raffreddamento. Il caldo vero lo fa per esempio in mezzo al traffico, il peggio è quando stai fermo, l'estremo è quando fai fuoristrada spinto, sempre con marce bassissime a giri altissimi, in posizioni strane e lentissimo. Quello è lo scenario peggiore, e neanche in quel caso la lancetta si è mai spostata dalla sua normale temperatura di esercizio.

Se la macchina ti scalda perchè hai fatto venti chilometri in salita sotto i tremila giri, secondo me hai di sicuro qualche problema, al 100%.

Io sinceramente se dovessi vedere la lancetta salire anche solo a metà mi preoccuperei parecchio perchè ti ripeto l'unica volta che me l'ha fatto è perchè ho avuto una rottura improvvisa di un manicotto, la macchina ha scaldato parecchio e purtroppo anche dopo la riparazione la guarnizione di testa era compromessa e ho fuso pochi giorni dopo.

#8: Re: Temperatura acqua ottimale Autore: aldo95Località: Teramo MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2016 10:37 pm
    ----
A questo punto la faccio ricontrollare dal meccanico che ha appena ricostruito il motore...non capisco dove possa essere il problema visto che il radiatore è nuovo e i manicotti sono in buono stato. Avendo sostituito il quadro con uno del sj413, è possibile che sia lo strumento che rileva una temperatura più alta??

#9: Re: Temperatura acqua ottimale Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2016 10:40 pm
    ----
eh be, certo potrebbe tranquillamente essere, magari i due impianti sono tarati in maniera diversa e uno sbalzo minimo e normale te lo figura come enorme. Non ho detto infatti che hai per forza un problema al raffreddamento in sé, potrebbe essere solo di elettronica... poi ripeto, non conosco come normalmente funzioni un motore 1.0, ti posso solo dire per esperienza come deve comportarsi un 1.3

#10: Re: Temperatura acqua ottimale Autore: aldo95Località: Teramo MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2016 10:44 pm
    ----
Comunque per sicurezza faccio ricontrollare tutto dal meccanico...non vorrei ritrovarmi con un motore nuovo e la guarnizione della testata bruciata Surpreso
Vi aggiorno in seguito...grazie delle opinioni Valerio!

#11: Re: Temperatura acqua ottimale Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2016 10:45 pm
    ----
ah a proposito, ci sono a volte cose poco considerate ma estremamente importanti, ad esempio il tappo del radiatore è tarato ad una pressione specifica, il tappo sbagliato o usurato può non aprirsi quando deve e non far sfogare il liquido in pressione che pur di sfogare può forare un tubo. Anche la valvola termostatica deve essere messa nella posizione giusta ed essere quella giusta, occhio che spesso i ricambisti hanno per lo stesso modello valvole diverse, e spesso sbagliate, mi è successo.

#12: Re: Temperatura acqua ottimale Autore: aldo95Località: Teramo MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2016 10:48 pm
    ----
Non penso sia dovuto al radiatore perché é nuovo di zecca preso da partsonline...forse il tutto è dovuto a qualche bolla d'aria nel sistema o forse è normale a causa del diverso quadro strumentazione :/

#13: Re: Temperatura acqua ottimale Autore: Alex-ORLocalità: Sardegna (Oristano) MessaggioInviato: Mer Apr 13, 2016 9:17 am
    ----
il tappo del radiatore che pressione deve avere?

#14: Re: Temperatura acqua ottimale Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Mer Apr 13, 2016 12:27 pm
    ----
per il motore G13A 0.9 bar, per gli altri non so

#15: Re: Temperatura acqua ottimale Autore: aldo95Località: Teramo MessaggioInviato: Mer Apr 13, 2016 12:32 pm
    ----
Valerio,oggi ho ricontrollato tutti i tubi,il tappo (0.9bar) e il radiatore e sembra tutto apposto. Per eliminare eventuali bolle d'aria nel sistema di raffreddamento,basta viaggiare per un pò con il riscaldamento al massimo?

#16: Re: Temperatura acqua ottimale Autore: uolter MessaggioInviato: Mer Apr 13, 2016 1:33 pm
    ----
Ciao, se posso dire la mia, con un toy che avevo mi capitava la stessa cosa, ed era il giunto viscostatico che non lavorava più bene.
Esso è montato sulla ventola e collegato alla pompa dell'acqua, se fà piu caldo la rotazione aumenta a causa della solidificazione del liquido all'interno del giunto stesso ( + caldo + rotazione meno caldo - rotazione)
Tra l'altro il giunto suzuki costa poco di concorrenza...

#17: Re: Temperatura acqua ottimale Autore: aldo95Località: Teramo MessaggioInviato: Mer Apr 13, 2016 1:37 pm
    ----
Come posso verificare se è proprio quel giunto? Se fosse quello il problema,é difficile da cambiare?



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1