candele 4 punte
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#1: candele 4 punte Autore: LolaLocalità: firenze MessaggioInviato: Gio Apr 21, 2016 7:12 am
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stavo per montarle ma il mio meccanico me le ha sconsigliate.motivo essenzialmente che possono risultare dannose ossia in particolari casi di combustione fanno effetto "fiammella" e si possono bucare i pistoni.prima di infamarmi o maledirmi vi dico che ha lavorato tanti anni in rettifica e mi parlava dell esperienza con alfa romeo e lodge 4 punte....quindi mi fido della sua esperienza.vorrei comunque raccogliere vostri pareri.

#2: Re: candele 4 punte Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Apr 21, 2016 7:33 am
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in un motore molto spinto, magari sovralimentato o comunque ai limiti della detonazione (complici le benzine verdi a basso numero di ottani normalmente disponibii alla pompa) è buona cosa evitare punti di innesco, pena il malaugurato fenomeno con conseguento buco sul cielo di un pistone.
Le candele a 4 punte, se vengono montate e abbandonate lì, possono fornire cause aggiuntive di innesco.
Detto questo non credo che il motore dei nostri Suzuki abbia minimamente problemi di detonazione.

#3: Re: candele 4 punte Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Apr 21, 2016 7:35 am
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A me sembra una cazzata, la cosa importante di una candela è il suo grado termico di funzionamento, che cosa c'entra se ad una punta, 2 o 4? Te l'ho ha spiegato almeno il motivo perchè secondo lui non vanno bene?

#4: Re: candele 4 punte Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Apr 21, 2016 7:48 am
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Allora, mi sono informato sui problemi delle candele 4 punte, in particolar modo delle rarissime LODGE prodotte dallo EX stabilimento SPICA (in Italia ormai è tutto EX) che produceva candele, bobine ed altro materiale elettrico principalmente per le Alfa Romeo ed è venuto fuori che a seguito dell'assorbimento della SPICA da parte della TRW, le produzioni furono spostate in spagna, paesi america latina, Turchia e chissà dove altro, sino alla chiusura completa della fabbrica italiane, quindi i prodotti che sin quando erano di produzione italiana erano di ottima fattura qualitativa, con la denazionalizzazione della produzione, i prodotti diventarono sempre più scadendi, in particolare le candele 4 punte soffrinavo il fatto della perdita dell'elettrodo centrale che staccandosi andava a danneggiare pistoni, valvole e cilindri; Altro problema era il distacco della parte ceramica che faceva si che il motore perdesse compressione; A questo punto metti le normali NGK BPRS6 e vai tranquillo, risparmi ed hai un ottimo risultato

#5: Re: candele 4 punte Autore: steccio46Località: pesaro MessaggioInviato: Gio Apr 21, 2016 8:22 am
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nel 1.6 vitara? il catalogo da le bpr5es, voi cosa montate? specialmente chi va a gpl o metano

#6: Re: candele 4 punte Autore: LolaLocalità: firenze MessaggioInviato: Gio Apr 21, 2016 8:24 am
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Ottimo. Io ho preso le.boh comunque...van bene uguali no

#7: Re: candele 4 punte Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Apr 21, 2016 8:50 am
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Poi c'è da dire che le bobine dei nostri zukki non hanno potenze specifiche elevate, sono state pensate per un'unica misera scintillona, se poi la stessa si va a suddividere per 4 non so quanto bene faccia alla bobina (forse scalda di più) o al pikup dello spinterogeno....
Magari niente, ma se per caso si interrompono (ogni tanto qualcuno accura questo difetto) e si devono sostituire son dolori visto i costi dell'originale....

#8: Re: candele 4 punte Autore: LolaLocalità: firenze MessaggioInviato: Gio Apr 21, 2016 1:36 pm
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scusa ma perchè il fatto che si "suddivida" in 4 dovrebbe scaldare la bobina o fare danni?

#9: Re: candele 4 punte Autore: massimogentiliniLocalità: Bologna MessaggioInviato: Gio Apr 21, 2016 1:54 pm
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La scintilla non si divide in 4, viene sempre fatta da un solo elettrodo. E' che per fluidodinamica o altri fattori con 4 punte è più facile avere delle scintille più intense perchè scoccheranno nella zona dove c'è minor resistenza tra le 4, che magari cambia al cambiare del regime di giri o rispetto al fatto che uno sia in accelerazione piena, media o in rilascio.

Questo almeno è quello che dice la fuffologia di chi fa le candele a 4 elettrodi.

Saluti
Massimo

#10: Re: candele 4 punte Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Apr 21, 2016 5:59 pm
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massimogentilini :
La scintilla non si divide in 4, viene sempre fatta da un solo elettrodo. E' che per fluidodinamica o altri fattori con 4 punte è più facile avere delle scintille più intense perchè scoccheranno nella zona dove c'è minor resistenza tra le 4, che magari cambia al cambiare del regime di giri o rispetto al fatto che uno sia in accelerazione piena, media o in rilascio.

Questo almeno è quello che dice la fuffologia di chi fa le candele a 4 elettrodi.

Saluti
Massimo
ESATTO

#11: Re: candele 4 punte Autore: LolaLocalità: firenze MessaggioInviato: Gio Apr 21, 2016 7:41 pm
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...appunto ora mi torna...quindi non vedo che danni possa fare alla bobina.

#12: Re: candele 4 punte Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2016 9:41 am
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Lola :
scusa ma perchè il fatto che si "suddivida" in 4 dovrebbe scaldare la bobina o fare danni?
Resistenza all'avvolgimento primario sulla nippodenso suzuki 1,6 - 1,7 Ohm mentre su quella bosch Alfa specifica d'origine per lavorare con candele a 4 punte all'avvolgimento primario da fuori 3,8 ohm già qua intuisci che quella bosch è praticamente il doppio delle nostre, poi se mettiamo il fatto che la nippodenso scalda con le candele originali ngk bpr5es, per logica deduco che con candele a più punte sia ancora più sotto sforzo ma forse anche no perchè alla fine fa sempre un'unica scintilla in uno dei 4 contatti........

massimogentilini :
La scintilla non si divide in 4, viene sempre fatta da un solo elettrodo. E' che per fluidodinamica o altri fattori con 4 punte è più facile avere delle scintille più intense perchè scoccheranno nella zona dove c'è minor resistenza tra le 4, che magari cambia al cambiare del regime di giri o rispetto al fatto che uno sia in accelerazione piena, media o in rilascio.

Questo almeno è quello che dice la fuffologia di chi fa le candele a 4 elettrodi.

Saluti
Massimo

Vero!
è discontinua ma trattasi di vecchie Lodge credo provenienti da un alfa e con chissà quanti Km da nuove forse il discorso è diverso...
Sulle candele 3 punte BOSCH sono certo che scocca su tutte e tre l'ho provato, non di colore azzurrino (come in quelle originali a unico contatto)
Comunque resta il fatto che le bobine suzuki non sono nate per lavorare con quel tipo di candele e credo si perda in regolarità del funzionamento del motore...

#13: Re: candele 4 punte Autore: massimogentiliniLocalità: Bologna MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2016 4:11 pm
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Franco413 :

Sulle candele 3 punte BOSCH sono certo che scocca su tutte e tre l'ho provato, non di colore azzurrino (come in quelle originali a unico contatto)

Immagino che tu la prova l'abbia fatta con la candela fuori dal cilindro. Ovvio che quando sei dentro la testata con la benzina che gira, l'aria è compressa, la temperatura è sulle centinaia di gradi e così via questo dovrebbe rendere vero quel che dice la fuffologia (poi ovvio che io non ho modo di vedere cosa succede "dentro", mi fido di quel che dicono le brochure).

Saluti
Massimo

#14: Re: candele 4 punte Autore: biagioilbassottoLocalità: Albiano d'Ivrea, TO Italia MessaggioInviato: Lun Apr 25, 2016 8:55 pm
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E' da quando ho il suzukino che monto le candele a 4 punte. Non torneròpiù indietro. Mai persa una accensione e non ho bucato nulla.

#15: Re: candele 4 punte Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2016 6:45 am
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biagio, che marca sono e che sigla, le lodge di sicuro no perchè non esistono più, si trovano solo come rimanenza di magazzino

#16: Re: candele 4 punte Autore: LolaLocalità: firenze MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2016 7:55 am
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Io ho delle bosh

#17: Re: candele 4 punte Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2016 8:01 am
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comunque se hai problemi di scarsa potenza di corrente, il problema potrebbe essere la "bobina"

#18: Re: candele 4 punte Autore: biagioilbassottoLocalità: Albiano d'Ivrea, TO Italia MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2016 8:23 pm
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kobretti790 :
biagio, che marca sono e che sigla, le lodge di sicuro no perchè non esistono più, si trovano solo come rimanenza di magazzino
Appena torno a casa (tra una settimana) ti scrivo di che msrca sono.

#19: Re: candele 4 punte Autore: LolaLocalità: firenze MessaggioInviato: Ven Apr 29, 2016 7:27 pm
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biagioilbassotto :
kobretti790 :
biagio, che marca sono e che sigla, le lodge di sicuro no perchè non esistono più, si trovano solo come rimanenza di magazzino
Appena torno a casa (tra una settimana) ti scrivo di che msrca sono.
Ho montato le bosh 4 punte..ma non capisco c è pericolo per la bobina?

#20: Re: candele 4 punte Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Apr 29, 2016 7:48 pm
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vai tranquillo, l'impotante è la gradazione termica

#21: Re: candele 4 punte Autore: Samurai90Località: Roma MessaggioInviato: Lun Dic 18, 2023 8:36 am
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torno su questa vecchia discussione che ho trovato, stavo valutando la possibilità di montare candele a più punte, ho il GPL e credo dovrebbero aiutare a far girare meglio il motore, anche a benzina
ho visto che la NGK produce le BUR5ET, a tre punte, stesse dimensioni e stessa gradazione termica di quelle prescritte per la Samurai, qualcuno le ha già provate?

#22: Re: candele 4 punte Autore: Samurai90Località: Roma MessaggioInviato: Sab Gen 27, 2024 9:13 am
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in mancanza di riscontri ho preferito montare le candele prescritte, se a qualcuno può interessare ho trovato sulla baia 10 candele NGK BPR5ES a meno di 25 euro spedizione inclusa



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