strappa a gpl
-> Motore

#1: strappa a gpl Autore: simo1592Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Apr 24, 2016 5:01 pm
    ----
ciao a tutti, ho un problema con la mia auto. Praticamente quando passo da benzina a gpl la macchina fa un vuoto che dura anche 10-15 secondi, dopo di che inizia a singhiozzare per altri 10 secondi. Fatto ciò il tutto si stabilizza e funziona perfettamente. Se ripeto l'operazione istantaneamente cioè passo a benzina (anche qui fa un vuoto di pochi istanti e poi funziona bene) e poi passo nuovamente a gpl la situazione è sempre la stessa: vuoto-singhiozzo-funzionamento regolare.. Ciò è fastidioso specialmente quando si hanno macchine dietro perche se per esempio mi trovo a 70km/h ed effttuo il cambio da benzina a gpl mi ritrovo, prima che la macchina funzioni regolarmente, ad una velocita di 30/40km/h. Ora vi chiedo, cosa può essere?
l'impianto è un Romano.
grazie,
simone.

#2: Re: strappa a gpl Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Apr 24, 2016 5:24 pm
    ----
ma l'interruttore di commutazione funziona? Per passare da benzina a GPL, si deve prima svuotare la vaschetta dalla benzina e poi entra il GPL, altrimenti si ha un funzionamento irregolare, se tutto OK, il passaggio quasi neanche lo noti; da GPL a Benzina il funzionamento dovrebbe essere anche abbastanza fluido diciamo, sempre chè l'afflusso di benzina nel carburatore sia immediato, ti consiglio un salto dall'impiantista per capire dove stà il cattivo funzionamento

#3: Re: strappa a gpl Autore: simo1592Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Apr 24, 2016 6:01 pm
    ----
si, l'interruttore funziona. Ho dimenticato di precisare che ho un weber se può essere utile.. in ogni caso, magari il passaggio fosse impercettibile, qui si parla di tempi apocalitici.. intanto per inizare a darci un occhio, cosa potrei guardare?


Non so se succede anche a voi ma a meno di trovare gente appassionata, la maggior parte delle persone vede che la macchina è vecchia e risponde "è normale se questa o quell'altra cosa non funziona come sulle altre auto perche la tua è vecchia!"mah..

#4: Re: strappa a gpl Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Apr 24, 2016 6:43 pm
    ----
io non ho questi problemi, avvio normalmente a GPL, il passaggio dal GPL a benzina avviene quasi immediatamente, l'importante è che al carburatore arrivi subito la benzina; Al contrario, dal passaggi da denzina a GPL, dopo aver commutato prima in neutro, cioè interruttore in zona centrale in modo che la vaschetta del carburatore si svuoti, ai primi scossoni premonitori di spegnimento, passo a GPL ed immediatamente riprende, proprio per questo ti dico che il tuo impianto presenta qualche problema e te lo deve controllare un impiantista, non saprei dirti cos'ha, sò come si regola la varburazione del GPL, ma su questo problema non sò aiutarti

#5: Re: strappa a gpl Autore: simo1592Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Apr 24, 2016 8:21 pm
    ----
Ma quindi, nel passaggio tra benzina e gpl tu hai una posizione "vuota" che tu usi per far svuotare la vaschetta è appena senti che la benzina sta per finire passi a gpl?

#6: Re: strappa a gpl Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Apr 24, 2016 8:29 pm
    ----
esatto, quell'interruttore in fase centrale stacca sia l'afflusso del GPL che quello della benzina, appena senti che l'auto comincia a singhiozzare, passi a GPL, non senti neanche la differrenza, attacca immediatamente

#7: Re: strappa a gpl Autore: simo1592Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Apr 24, 2016 8:54 pm
    ----
Ah! Allora probabilmente sbaglio io! Appena salgo nello zukko provo..
Quando sono stato da un mio amico che monta impianti c'è stato appunto il dubbio su cosa facesse il bottone nella fase intermedia.. Non sapevamo se interrompesse l'afflusso di entrambi i carburanti o se servisse per il passaggio automatico da benzina a gpl dopo un po di tempo..

#8: Re: strappa a gpl Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Apr 24, 2016 9:08 pm
    ----
prova, a me funziona in questo modo

#9: Re: strappa a gpl Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Lun Apr 25, 2016 1:52 pm
    ----
Anche a me funzionava così...la posizione intermedia serve per il passaggio da un carburante all'altro.

#10: Re: strappa a gpl Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Lun Apr 25, 2016 2:46 pm
    ----
Quoto kobre, con i carburatori hai le fasi

Benzina > no benzina > GPL

oppure,

GPL > GPL + Benzina > Benzina

Nel mio caso (Landi) non ho un vero e proprio interruttore con le varie posizioni ma un unico pulsante che premuto alterna le varie fasi, segnate dai led

#11: Re: strappa a gpl Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Apr 25, 2016 3:04 pm
    ----
io ho proprio un interruttore a tre stadi, sempre della LANDI RENZO

#12: Re: strappa a gpl Autore: simo1592Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Apr 29, 2016 8:11 pm
    ----
Ragazzi! L'ho finalmente provata stasera è va che è una meraviglia come avete detto voi! Bisogna lasciare l'interruttore in posizione neutra finché la macchina accenna a rimanere senza alimentazione.. A quel punto basta premere il bottone nuovamente ed in un momento la macchina parte a gas che è un piacere!
Grazie mille! Gentilissimi come sempre!:-)

#13: Re: strappa a gpl Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Apr 29, 2016 8:16 pm
    ----
felice di averti aiutato a capire il funzionamento



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1