KIT Zanfi +5.5" parabolico VS Performance4x4 + 5" P4x4
-> Assetto

#1: KIT Zanfi +5.5" parabolico VS Performance4x4 + 5" P4x4 Autore: suzubiancoLocalità: Ferrara MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2008 12:22 pm
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salve, devo fare un assetto al mio suzu e sono indeciso tra quasti due, volevo che il mezzo si alzasse di un bel po per quello ho optato per questi kit,
zanfi da quello che ho sentito è + morbido e andrebbe bene per me xkè non faccio gare da velocità, ha balestre monofoglio paraboliche ma costa un bel po
p4x4 dovrebbe essere + rigido in quanto ha balestre a 5 fogli e costa un po meno,

voi quale prendereste?io faccio prevalentemente trial ma non a livello estremo!

aspetto i vostri consigli, pregi e difetti da chi li ha montati!!

#2: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2008 12:40 pm
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sono due validi assetti...devi decidere tu....ci sono 1000 euro di differenza (dati dalle paraboliche e da altre cose)...quindi devi scegliere tu

#3: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2008 12:48 pm
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ora a quanto lo vendono il 5''p4x4?

#4: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2008 12:49 pm
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intorno ai 1200euro

#5: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2008 12:52 pm
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allora sono meno di 1000 euro di differenza poi dipende da quale 5,5'' sta parlando, quello con shakle normale o quello con balestre post a ll'ant?

#6: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: Performance4x4Località: Milano MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2008 3:19 pm
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Il prezzo del nuovo kit + 5" sara' circa 950€ per utenti zukimania...

Vi terremo aggiornati


Saluti

#7: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: GombioLocalità: Bibbiano (Reggio Emilia) MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2008 3:37 pm
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Il nostro Kit da 5,5" più economico costa € 1555,00.
Stiamo parlando del Kit Parabolico Shacle Reverse standard, ciauz.

#8: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: suzubiancoLocalità: Ferrara MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2008 7:08 pm
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ma + o meno come rigidità si equivalgono?
oppure uno è piu adatto a fare certe cose e altre no?

oppure dite che un assetto così non mi serve a niente e che è meglio uno più basso??

#9: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2008 7:12 pm
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suzubianco :
ma + o meno come rigidità si equivalgono?
oppure uno è piu adatto a fare certe cose e altre no?

oppure dite che un assetto così non mi serve a niente e che è meglio uno più basso??

io dico che come rigidtà sono completamente diversi e di sicuro lo zanfi è più morbido.
per l'altezza va a gusti ed esigenze...se ci devi mettere delle 31'' il kit 5.5 va bene, ma secondo me se non vai oltre le 215 basta un kit che va da 3.5'' a 4.5''. oltre non serve secondo me...

#10: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: sardosamuraiLocalità: alghero MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2008 7:41 pm
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considera xò che quando monti gomme così grandi, già con le 215 /80/15 dovresti mettere super ridotte e sarebbe meglio cambiare anche gli alberi di trasmissione....cioè valuta tutte le modifiche di contorno anche...

#11: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: sardosamuraiLocalità: alghero MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2008 7:43 pm
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poi dipende anche da quanto carichi la makina...

#12: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2008 10:36 pm
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suzubianco :
ma + o meno come rigidità si equivalgono?
oppure uno è piu adatto a fare certe cose e altre no?

oppure dite che un assetto così non mi serve a niente e che è meglio uno più basso??

deve decidere con la macchina cosa ci vuoi fare

i kit da 5" sono per montare gomme grosse e avere + escursione

i 3,5" sono più civili ma ti fermi alle 215 come gomme

le paraboliche sono l'evoluzione della balestre classica 4 fogli performance

#13: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: suzubiancoLocalità: Ferrara MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2008 11:05 pm
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xkè dici che devo cambiare anche gli alberi di trasmissione?
con le 215/80 (che dovrò montare? si rompono?

carichi la macchina in che senso?

io avrei messo un +5 per stare tranquillo e così è bella alta, crea qualche problema un assetto così alto?

#14: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: sardosamuraiLocalità: alghero MessaggioInviato: Ven Mag 30, 2008 7:00 am
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quello che voglio dire è che quando inizi una preparazione, devi valutare tutto x far si che sia effettivamente vantaggiosa, con le gomme + alte ti assicuro che le ridotte di serie nn sono il max e metti a rischio anche la frizione...con le super ridotte cambia tutto ma la coppia che sviluppano potrebbe mettere a rischio gli alberi di serie( poi nn so se col kit che prendi c'è anche lalbero)...poi effettivamente alzare troppo il suzukino t compromette la stabilità e nn solo nei laterali ma anche in salita e discesa, poi tieni presente che cqe l'altezza dalle bocce del dif. dipende sempre dalle gomme cqe 5" 2°me va bene ma cqe distanziali e cerchi scampanati c vogliono ...!(io poi parlo x esperienza personale visto che ogni modifica mene ha comportato 1 altra in una caz di storia infinita...)

#15: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: GombioLocalità: Bibbiano (Reggio Emilia) MessaggioInviato: Ven Mag 30, 2008 8:17 am
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Non sono al corrente se altri Kit da 3,5" possono farlo, (probabilmente si) ma i nostri Kit 2,5" e 3,5" semplici ti permettono di installare anche gomme da 750/16, che sono molto più alte delle 215/80/15.

#16: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: suzubiancoLocalità: Ferrara MessaggioInviato: Ven Mag 30, 2008 12:07 pm
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ah ho capito quello che vuoi dire, infatti volevo montare il kit rialzo in oggetto, il riduttore del 1000 c'è l'ho gia su, distanziali e gomme (215/80/15) con cerchi girati,

queste erano le mie modifiche, quindi forse un kit 5.5 è troppo alto?

#17: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: GombioLocalità: Bibbiano (Reggio Emilia) MessaggioInviato: Ven Mag 30, 2008 12:32 pm
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Se non vuoi alzarti fino a 5,5".....quindi è un esigenza di misura gomme, puoi tranquillamente installare un Kit da 2,5" o 3,5", è meno invasivo, più confortevole, meno vistoso, meno costoso, ecc..ecc....

#18: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: suzubiancoLocalità: Ferrara MessaggioInviato: Ven Mag 30, 2008 6:45 pm
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meno invasivo in che senso?l'affidabilità della meccanica rimane invariata anche con il +5 giusto?

meno vistoso non mi interessa
meno confortevole non mi interessa
meno costoso....beh quello forse si!!!

#19: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: NasserLocalità: Abruzzo(Pescara) MessaggioInviato: Mar Giu 03, 2008 10:11 pm
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...il kit +5,5"!!!

#20: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: GombioLocalità: Bibbiano (Reggio Emilia) MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 12:14 pm
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Ma......l'unica cosa importante, per un mezzo che circola prevalentemente in fuoristrada, è il confort e la mobilità.
E' solo un mio pensiero, ciao.

#21: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 12:17 pm
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Io la vedo così, più fogli ci sono meglio è, le vedo più robuste le balestre e potete raccontarmi quello che volete materiali speciali (che sarei curioso di sapere quale acciaio sarà mai) di acciai ne esistono un'infinità di tipi, per ui fuori i nomi!
Poi, facendo un ragionamento molto semplice, per forza di cose un foglio deve poter sopportare lo stesso peso che sopportano 4 di conseguenza il materiale deve essere più rigido altrimenti si affloscerebbe, questo mi fa pensare solo ad una cosa: Per irrigidire un acciaio cosa si fa? si aggiunge più carbonio alla fusione, che rende il materiale più duro ma allo stesso tempo più fragile.
Questo è il mio ragionamento, ora se qualcuno conosce l'esatta composizione dell'acciaio di questa balestra parabolica si faccia avanti con il nome per dare la possibilità ad ognuno di noi di fare delle eventuali ricerche.
Ripeto, per ME ma solo per ME il discorso che vale è questo, più fogli piu robustezza.

#22: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 12:30 pm
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ironroby :
Io la vedo così, più fogli ci sono meglio è, le vedo più robuste le balestre e potete raccontarmi quello che volete materiali speciali (che sarei curioso di sapere quale acciaio sarà mai) di acciai ne esistono un'infinità di tipi, per ui fuori i nomi!
Poi, facendo un ragionamento molto semplice, per forza di cose un foglio deve poter sopportare lo stesso peso che sopportano 4 di conseguenza il materiale deve essere più rigido altrimenti si affloscerebbe, questo mi fa pensare solo ad una cosa: Per irrigidire un acciaio cosa si fa? si aggiunge più carbonio alla fusione, che rende il materiale più duro ma allo stesso tempo più fragile.
Questo è il mio ragionamento, ora se qualcuno conosce l'esatta composizione dell'acciaio di questa balestra parabolica si faccia avanti con il nome per dare la possibilità ad ognuno di noi di fare delle eventuali ricerche.
Ripeto, per ME ma solo per ME il discorso che vale è questo, più fogli piu robustezza.

guarda...a parità di materiale è vero che più fogli = più robustezza, ma di certo una balestra calmini a 4 fogli non avrà la stessa composizione di una parabolica.
Cioè lo stesso zanfi e company ci fanno l'estremo con le paraboliche senza problemi di sorta...L'unico tallone d'achille è che messa sotto una fortissima torsione data dal ponte si può piegare (ma succede con quasi tutte le balestre) e per ovviare a questo sono state fatte le SHD o direttamente la traction-bar...
Secondo me parità di rialzo la parabolica è un altro mondo. Le ho provate entrambe e lo posso dire. La parabolica (es. la 3.5'') ha di bello che è compatta e allo stesso tempo assorbe le asperità del terreno e non ti fa rimbalzare la macchina come succede con una balestra da 3'' multifoglio.
Per il fatto morbidezza. Forse rispetto alle molle è un po indietro, ma paragonata a old man emu, p4x4, calmini ecc ecc è moooooolto più morbida e confortevole anche in strada.

#23: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: NasserLocalità: Abruzzo(Pescara) MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 2:35 pm
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Ciao Lucal,
se non sbaglio, montiamo le stesse balestre, +3,5"HD mi pare di capire, non ho termini di paragone di assetti, posso dire che dei 120km percorsi con il suzukino (tutti in fuoristrada) posso dire che l'avantreno copia il terreno da DIO... x quanto riguarda il retrotreno invece più rigido! in compressione manca molto per arrivare a tampone, in qualsiasi condizzione!!

#24: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: suzubiancoLocalità: Ferrara MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 2:55 pm
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bene mi sono quasi convinto al 100% a prendere questo assetto!!!

poi delle belle gomme e chissà...un bel verricello....

#25: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 4:41 pm
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Concordo con ironroby,ma solo perchè quando faccio uscite con amici capita il passaggio senz'usta, la salita presa da villano o comunque passaggi fatti con noncuranza,ovviamente nei confronti del mezzo e non della sicurezza.
Se dovessi darmi al trial serio,gare ecc.. allora preferirei le paraboliche,sicuramente il top della balestra "performante".
La multifoglio rimane per il divertimento spensierato.

#26: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: bolognazuki1300Località: Bologna MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 5:30 pm
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anch'io ho lo stesso pensiero sia di Ironboy/Rabber....pero' spezzo una lancia a favore di Zanfi io credo sicuramente che la qualita' dei suoi prodotti non sono da sottovalutare.....e poi altra cosa e' vero Zanfi lo usa in extremo ma sempre con il carello e poi e' anche il produttore.....

#27: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 7:13 pm
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Nasser :
Ciao Lucal,
se non sbaglio, montiamo le stesse balestre, +3,5"HD mi pare di capire, non ho termini di paragone di assetti, posso dire che dei 120km percorsi con il suzukino (tutti in fuoristrada) posso dire che l'avantreno copia il terreno da DIO... x quanto riguarda il retrotreno invece più rigido! in compressione manca molto per arrivare a tampone, in qualsiasi condizzione!!

anche a me lo fa diero...ma zanfi mi ha detto che non arriva a tampone in twist a causa della leggeezza dietro della macchina (non ho i sedili ecc) e cmq quando corri su off veloce o quando fai trial dinmico vedi come ci va a tampone...statico confermo che non ci arriva a tampone.

#28: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 7:22 pm
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Sta di fatto che se voglio prendere un dosso di un paio di metri di dislivello con una seria pendenza a una forte velocità per poi fare un bel salto con 4 bei fogli sono sicuro di non impiantarmi prima di tutto alla base del dosso e poi all'atterraggio non avrei sicuramente problemi... (già testato) Io quando vado fuori salto come un grillo e atterro sempre chè è una meraviglia, mi lamentavo del mio assetto rigido ma ora mi sono ricreduto...

#29: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 7:41 pm
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se è questo che ci devi fare va bene, ma se vai a fare trial e non appena la macchina va in twist si alzano le ruote perchè le balestre sono troppo rigide, ti assicuro che non si fa molta strada

#30: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 7:53 pm
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ironroby :
Sta di fatto che se voglio prendere un dosso di un paio di metri di dislivello con una seria pendenza a una forte velocità per poi fare un bel salto con 4 bei fogli sono sicuro di non impiantarmi prima di tutto alla base del dosso e poi all'atterraggio non avrei sicuramente problemi... (già testato) Io quando vado fuori salto come un grillo e atterro sempre chè è una meraviglia, mi lamentavo del mio assetto rigido ma ora mi sono ricreduto...


Se potessi....vorrei proprio farti vedere come son ridotte le balestre OME multifoglio di un amico severamente maltrattate (forte velocità...salto....e botto finale!)

se è ancora dal meccanico (in attesa di balestre nuove), gli faccio una foto.

questo per dire che conta anche il materiale e la qualità non solo la geometria di costruzione.

#31: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: domenicoLocalità: Scandiano R.E. MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 8:03 pm
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x me il 5.5'' di zanfi e in assoluto il miglior kit presente adesso sul mercato...e cmq x quanto rigurada la resistenza:con quelle balestre questa domenica un suzuki del juba team ha fatto il pimo posto nel wti...il ke nn e poco e nn credo ke se quelle balestre fossero state poco resistenti avrebbero ottenuto quei risultati...

ce da considerare poi un altro aspetto x me rilevante il peso una monofolio parabolica e sicuramente piu leggera di quellea a 4 fogli...

#32: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: suzubiancoLocalità: Ferrara MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 8:06 pm
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gombio tu cosa dici della resistenza delle tue balestre?!?!?!

è verò che un foglio è più delicato che 5 però sono più le volte che vado in twist che le volte che prendo buche a 50 allora da 2mt di dislivello.....quindi mi sono più utili le monofoglio!!

e poi penso che se rompo una balestra alla prima uscita, zanfi penso che per il suo nome me la cambi senza troppi problemi.....

#33: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: domenicoLocalità: Scandiano R.E. MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 8:10 pm
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x rompere una di quelle balestre ci vuole del impegno Wink

#34: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 8:34 pm
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marco_rapetto :
ironroby :
Sta di fatto che se voglio prendere un dosso di un paio di metri di dislivello con una seria pendenza a una forte velocità per poi fare un bel salto con 4 bei fogli sono sicuro di non impiantarmi prima di tutto alla base del dosso e poi all'atterraggio non avrei sicuramente problemi... (già testato) Io quando vado fuori salto come un grillo e atterro sempre chè è una meraviglia, mi lamentavo del mio assetto rigido ma ora mi sono ricreduto...


Se potessi....vorrei proprio farti vedere come son ridotte le balestre OME multifoglio di un amico severamente maltrattate (forte velocità...salto....e botto finale!)

se è ancora dal meccanico (in attesa di balestre nuove), gli faccio una foto.

questo per dire che conta anche il materiale e la qualità non solo la geometria di costruzione.
Ovviamente conta anche il materiale, se fossero fatte di stagno non andrebbero un gran che ben vero??????

#35: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 8:50 pm
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ironroby :
Ovviamente conta anche il materiale, se fossero fatte di stagno non andrebbero un gran che ben vero??????

non ho capito il tuo commento.

#36: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 8:55 pm
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Nel senso che è vero che è importante il materiale di cui sono fatte le balestre, ho estremizzato la cosa dicendo che se fossero di stagno non andrebbero bene... Se si ha un acciaio con un basso tenore di carbonio si lasciano andare e si appiattiscono, viceversa se si ha un acciaio con un alto tenore di carbonio è vero che sono più rigide e mantengono una bella curvatura ma è anche vero che sono più soggette allo spezzamento perchè sono più fragili...
Intendevo questo, giusto dire che dipende dal materiale...


Ultima modifica di il Mer Giu 04, 2008 10:27 pm, modificato 1 volta in totale

#37: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 9:07 pm
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A ragà,è una discussione già fatta...dipende sempre dai gusti e da ciò che si fa.
Non diciamo che le monofoglio sono fragili,ma che sicuramente 4 tengono più di uno a parità di qualità.
Ovviamente 1 di qualità è meglio di 4 schifezze.
Però c'è chi in trial ama l'aderenza e la tecnica e la monofoglio è perfetta,c'è chi ogni tanto ama correre e fare qualche salto e secondo me in questo caso 4 fogli terranno nel tempo meglio di uno(anche se dello stesso produttore!!!!).
Su questo un produttore potrà esprimere giudizio.
Se mi smentisce,W le paraboliche!

#38: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 9:17 pm
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a me zanfi in una delle tante telefonate mi ha detto precisamente che le paraboliche le puoi stressare quanto vuoi sotto sforzi tipo carico scarico (tipo un salto e atterraggio o dei twist alternati). L'unico tallone di achille delle paraboliche sono le torsioni date dalla rotazione del ponte posteriore che senza una traction bar le andrebbero a piegare...per torsione si intende non una normale partenza , ma esempio essere davanti ad un dente di mezzo metro di roccia e partire con il motore a 7000 giri di prima ridotta...
cmq ci sono sempre le shd...

#39: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: spaccopoco MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 9:48 pm
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i kit da 5" sono per montare gomme grosse e avere + escursione

i 3,5" sono più civili ma ti fermi alle 215 come gomme



Non è assolutamente vero...io montavo un 3,5" Calmini, però con un bodi da 2" e le 750X16 toccavano in incursione.
Adesso ho trovato il paradiso... un 2,5 SHD Zanfi.it. Sono più alto di almeno 8 cm, ho quasi raddoppiato l' escursione, e le 750X16 ci stanno benissimo. E grazie a G. Carlo, ed alla sua notevole conoscenza, mi ha consigliato di provare con questo.
Devo dire che si muove veramente bene, anche se non ho ancora avuto la possibilità di provarlo al 100%. ma ho potuto assaggiare il misto veloce, e la prova twist. eeee... veramente indovinate le balestre (garantite).

#40: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: spaccopoco MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 11:47 pm
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Io con il Calmini 3,5 ed un body da 2" avevo su le 750X16... ma in incursione massima, nonostante avessi tagliato la scocca e ribattuta, toccavo ugualmente anche se poco.
Adesso, con il 2,5 Zanfi.it con balestre SHD, il body è rimasto montato, la scocca così come l' ho sistemata, ma in incursione, non tocco assolutamente. Ah! devo dire che rispetto al Calmini 3,5 sono più alto di circa 8cm, ed ho... e dico HO! QUASI RADDOPPIATO il movimento dei ponti.
Un p'o meno preciso nel veloce, ma quello forse è dovuto alla Pit-man che non ho ancora montato...
Assetto soddisfacente nella tenerezza delle balestre, anche se sono le SHD che detto dalla Zanfi.it sono leggermente più dure delle HD. Ammortizzatore che arresta molto, ma che non lavora rapidamente... ma del resto è un assetto da estremo, non da velocità.
Domani faccio la prova rampa, poi vi saprò dire. Poi spero di poterlo provare presto anche in estremo.

#41: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: GombioLocalità: Bibbiano (Reggio Emilia) MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2008 5:56 am
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Ragazzi, consideriamo che le balestre Paraboliche a monolama o multiple sono l'evoluzione delle semiellittiche a multi foglio standard.
Tutti i balestrai del mondo, saranno prontissimi a dirvi che a parità di Kg, una balestra costruita con la tecnologia Parabolica cede molto meno di una multifoglio, questo è indiscusso.
Quello che rimane in forse è la resistenza alla torsione che il ponte gli trasmette al momento dello strappo, e di strappi in fuoristrada ne abbiamo a vagonate.
Il compromesso raggiunto dalle nostre paraboliche è più che soddisfacente, daltro canto i numeri parlano da soli.
Non nascondo che qualche balestra si è piegata, ma siamo sempre pronti a gestire la situazione e risolvere il problema.
La miglior soluzione è la Traction Bar, che solleva da ogni sforzo di snervamento, dato dalla coppia motore trasmessa al ponte, le balestre posteriori.
La nostra Traction risolve a tal punto il problema, che dal 20 di Giugno, chi acquisterà la Traction, abbinata a qualsiasi balestra delle nostre, godrà della garanzia a vita sulle balestre posteriori anche se queste sono Paraboliche HD.
Il 20 Giugno non è una data a caso, è che fino a quel giorno non le abbiamo disponibili...!!
La nostra Traction non vi toglierà nemmeno 1 mm di escursione.
Volevo anche rispondere a.....non ricordo...
Il punto è questo:
Per affrontare senza rischi dei percorsi veloci, salti, dossi, impuntamenti, ecc...ecc...non servono delle balestre semiellittiche, non sono queste che rallentano l'affondamento.
Per evitare i finecorsa, pericolosi solo per i ponti, oltre chiaramente alla guida non precisa, servono ammortizzatori specifici.
Questi si che rallentano la compressione della balestra.
Una balestra a multifoglio rigida, lavora e frena la corsa in compressione + - esattamente come una Parabolica di pari Kg, solo che è meno reattiva e libera.
Resta poi il fatto che una Parabolica cede meno, e se cede maggiormente è perche ha molta meno portata della semiellittica utilizzata com eparagone, in Kg, quindi più tenera e soggetta a lavoro, che nel tempo può portarla ad un calo maggiore.
Se paragoniamo una nostra parabolica HD monolama posteriore 2,5", ad una balestra semiellittica Calmini posteriore da 3,5", noteremo una differenza di Kg, sostanziale.
La Calmini sostiene meno peso, e nonostante tutto risulta più rigida.
N.B:
Tutti i Kit Calmini 3,5" usati da noi smontati, avevano la balestra posteriore destra piegata, tutti!!!, e dico tutti avevano 10mm in meno di centinatura sulla balestra posteriore destra.
Questo è dovuto alla torsione a cui le balestre tenere devono sostenere in fase di strappo, o saltellamento dell'asse posteriore.
Perche si piega solo la balestra posteriore destra...poi se si esagera si arriva anche alla sinistra?
Perche la rotazione dell'albero di trasmissione posteriore è in senso orario, guardando la flangia del pignone da sotto il Suzuki.
E la rotazione tende anche a sollevare, oltre che a girare il pignone.
Quindi si hanno 2 effetti, avvitamento del ponte su entrambe le balestre posteriori e il tentato sollevamento del lato destro del ponte posteriore.
Questo con il Kit Calmini 5" non accadrà mai, le balestre posteriori sono talmente sovradimensionate allo sforzo, che servirebbe un 4000cc e dei ponti Patrol ecc..ecc.....per snervarle, unica pecca....è una pietra!!
Cosa altro dirvi...vi riporto una frase che mi ha scritto un mio cliente Francese, a cui abbiamo spedito 4 Paraboliche 3,5" SHD:
Hi Zanfi staff team,
Woua your parabolic leaf kit is fantastico, the car look great and it's a super products, but I cannot wait next month, I have to order the shocks if I want the kit work properly.
Sono disponibile per qualsiasi info, a presto.

#42: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: GombioLocalità: Bibbiano (Reggio Emilia) MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2008 6:08 am
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Dimenticavo.....
Le balestre SHD, sono state utilizzate dal sottroscritto quasi 2 anni, nel campionato Challenge, e durante tutti i collaudi eseguiti in velocità.
Questo con 4 ammortizzatori del GRANDE Scola, (che non ha bisogno di presentazioni) prima in versione standard, poi allungati in seguito.
Rislutato:
MAI PROBLEMI, MAI ROTTURE, MAI PIEGHE, E UNA VOLTA SMONTATE......MANCAVANO ALL'APPELLO SOLO 5MM DI CENTINATURA.
PARLO DI MIGLIAIA DI KM DI GARE E COLLAUDI, CREDETEMI MOLTO DURI.
Quando le ho installate la prima volta, dopo la prima speciale il mio navigo mi ha detto.....ma scusa.....cosa hai fatto al Suzuki? non sono ringoglionito....io ho visto delle balestre, non delle molle...!!

#43: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: bolognazuki1300Località: Bologna MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2008 12:10 pm
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almeno adesso qualche dubbietto lo hai tolto....poi rimangono sicuramente quelli personali tipo il mio....che pero' sono sempre piu' intenzionato a prendere il +2,5....mah!!!!

#44: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: Performance4x4Località: Milano MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2008 2:09 pm
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Vorrei ricordare solo un paio di cose, un set di balestre paraboliche da qualunque produttore le compriate costano di più del nostro Eco Kit.
E' come se doveste comprare una Ferrari per poter sfidare uno Punto, infatti si parla di una differenza di prezzo di circa 200€ su 4 balestre.

La nuova versione del 5" by Performance4x4 non è ancora stato rilasciato perchè è in fase di test, sono state montate delle balestre particolari, riconoscibili per il colore blu ( poi vi metto qualche foto), queste balestre dovrebbero permettere di ammorbidire sensibilmente la durezza dell'assetto. Come abbiamo fatto per le 3" dell'Eco Kit.
Inoltre monta anche dei nuovi ammortizzatori sempre di produzione Performance4x4, davvero notevoli (anche di questi metterò qualche foto).

Ma soprattutto rimanete sintonizzati su Zukimania....potremmo avere qualche grossa novità...

Saluti
Mattia

#45: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: bolognazuki1300Località: Bologna MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2008 2:42 pm
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e' bello sentire anche le opinioni dei venditori....che si fanno la guerra...chissa' se per vendere calano i prezzi...."scherzo" pero'.....

#46: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: Samurai85Località: ASTI MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2008 11:35 pm
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meno male che c'è libero mercato.... sprona i produttori a fare di più e meglio... speriamo di ricavarne noi suzukisti.... io sarei propenso a campionare di più i clienti e capire cosa vuole il mercato.... poi ognuno è libero di usare le proprie strategie commerciali...

#47: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2008 12:22 am
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Ottimi i commenti,sia chiaro che il paragone era parabolica VS multifoglio,non tra produttori.Devo dire che la parabolica dopo questa spiegazione guadagna punti nel mio immaginario...

#48: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: Samurai85Località: ASTI MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2008 6:37 am
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sicuramente la balestra multifoglio classica è "obsoleta" nel senso ke va rimodernata, anke i trasporti gommati usano le balestre paraboliche..tuttavia non sono convinto di queste prestazioni cosi strabiliante... dovrei provarle!!!

#49: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: bolognazuki1300Località: Bologna MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2008 8:14 am
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ma infatti come citato sopra,se i produttori s'impegnano a cercare nuove soluzioni e materiali validi....a guadagnarci dovremmo esserne noi....

#50: Re: KIT Zanfi +5.5" parabolico VS Performance4x4 + 5" P4x4 Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2011 9:04 pm
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mi sa che lascio il kit a molle da imbullonare per mettere il 5,5" parabolik kit del grande zanfi cosi mi avanzano dei soldi per le 4.16 e il blocchetto dietro!!!!

#51: Re: KIT Zanfi +5.5" parabolico VS Performance4x4 + 5" P4x4 Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2011 10:15 pm
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Io ho tratto da tempo le mie conclusioni, se vuoi le paraboliche devi mettere neccessariamente la traction bar( e che nessuno dica che non limita il movimento del ponte!!!!) e degli ammortizzatori serissimi che da soli costano quanto un kit p4x4, altrimenti sono solo soldi buttati! Se non si fanno gare: shakle reverse e delle ottime semiellittiche da Max 2,5" accoppiati a gomme alte e super ridotte, se si vuole strafare alberi e semiassi rinforzati( oltre ad un blocco e cerchi scampanati), i vari kit da 2000 euro lasciateli a ki fa gare, un kit da 1000 euro va già bene e le altre 1000 spese su altro rendono più di un superkit!!! Zukisti fatevi furbi! Premesso che ammiro p4x4 per l'economicita' dei suoi prodotti che male non fa ed amo zanfi per i tanti prodotti unici che ha a catalogo(buona parte montati sul mio samurai!), Se dobbiamo parlare di produttori zanfi e' superiore a P4x4, ma 5-10 cm in più di escursione valgono 1000 euro??! Vi lascio con questa domanda!

#52: Re: KIT Zanfi +5.5" parabolico VS Performance4x4 + 5" P4x4 Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Mar Lug 26, 2011 11:20 am
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lo so lo so che ci va la traction bar senno le balestre t durano una sett... e cmq io sn dell idea che spendi tanto subito ma non spendi poi dp... a me p4x4 mi sta sui coglioni... e per la domanda si non hai tutti i torti pero zanfi e zanfi



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