KIT Zanfi +5.5" parabolico VS Performance4x4 + 5" P4x4
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#21: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 12:17 pm
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Io la vedo così, più fogli ci sono meglio è, le vedo più robuste le balestre e potete raccontarmi quello che volete materiali speciali (che sarei curioso di sapere quale acciaio sarà mai) di acciai ne esistono un'infinità di tipi, per ui fuori i nomi!
Poi, facendo un ragionamento molto semplice, per forza di cose un foglio deve poter sopportare lo stesso peso che sopportano 4 di conseguenza il materiale deve essere più rigido altrimenti si affloscerebbe, questo mi fa pensare solo ad una cosa: Per irrigidire un acciaio cosa si fa? si aggiunge più carbonio alla fusione, che rende il materiale più duro ma allo stesso tempo più fragile.
Questo è il mio ragionamento, ora se qualcuno conosce l'esatta composizione dell'acciaio di questa balestra parabolica si faccia avanti con il nome per dare la possibilità ad ognuno di noi di fare delle eventuali ricerche.
Ripeto, per ME ma solo per ME il discorso che vale è questo, più fogli piu robustezza.

#22: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 12:30 pm
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ironroby :
Io la vedo così, più fogli ci sono meglio è, le vedo più robuste le balestre e potete raccontarmi quello che volete materiali speciali (che sarei curioso di sapere quale acciaio sarà mai) di acciai ne esistono un'infinità di tipi, per ui fuori i nomi!
Poi, facendo un ragionamento molto semplice, per forza di cose un foglio deve poter sopportare lo stesso peso che sopportano 4 di conseguenza il materiale deve essere più rigido altrimenti si affloscerebbe, questo mi fa pensare solo ad una cosa: Per irrigidire un acciaio cosa si fa? si aggiunge più carbonio alla fusione, che rende il materiale più duro ma allo stesso tempo più fragile.
Questo è il mio ragionamento, ora se qualcuno conosce l'esatta composizione dell'acciaio di questa balestra parabolica si faccia avanti con il nome per dare la possibilità ad ognuno di noi di fare delle eventuali ricerche.
Ripeto, per ME ma solo per ME il discorso che vale è questo, più fogli piu robustezza.

guarda...a parità di materiale è vero che più fogli = più robustezza, ma di certo una balestra calmini a 4 fogli non avrà la stessa composizione di una parabolica.
Cioè lo stesso zanfi e company ci fanno l'estremo con le paraboliche senza problemi di sorta...L'unico tallone d'achille è che messa sotto una fortissima torsione data dal ponte si può piegare (ma succede con quasi tutte le balestre) e per ovviare a questo sono state fatte le SHD o direttamente la traction-bar...
Secondo me parità di rialzo la parabolica è un altro mondo. Le ho provate entrambe e lo posso dire. La parabolica (es. la 3.5'') ha di bello che è compatta e allo stesso tempo assorbe le asperità del terreno e non ti fa rimbalzare la macchina come succede con una balestra da 3'' multifoglio.
Per il fatto morbidezza. Forse rispetto alle molle è un po indietro, ma paragonata a old man emu, p4x4, calmini ecc ecc è moooooolto più morbida e confortevole anche in strada.

#23: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: NasserLocalità: Abruzzo(Pescara) MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 2:35 pm
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Ciao Lucal,
se non sbaglio, montiamo le stesse balestre, +3,5"HD mi pare di capire, non ho termini di paragone di assetti, posso dire che dei 120km percorsi con il suzukino (tutti in fuoristrada) posso dire che l'avantreno copia il terreno da DIO... x quanto riguarda il retrotreno invece più rigido! in compressione manca molto per arrivare a tampone, in qualsiasi condizzione!!

#24: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: suzubiancoLocalità: Ferrara MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 2:55 pm
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bene mi sono quasi convinto al 100% a prendere questo assetto!!!

poi delle belle gomme e chissà...un bel verricello....

#25: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 4:41 pm
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Concordo con ironroby,ma solo perchè quando faccio uscite con amici capita il passaggio senz'usta, la salita presa da villano o comunque passaggi fatti con noncuranza,ovviamente nei confronti del mezzo e non della sicurezza.
Se dovessi darmi al trial serio,gare ecc.. allora preferirei le paraboliche,sicuramente il top della balestra "performante".
La multifoglio rimane per il divertimento spensierato.

#26: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: bolognazuki1300Località: Bologna MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 5:30 pm
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anch'io ho lo stesso pensiero sia di Ironboy/Rabber....pero' spezzo una lancia a favore di Zanfi io credo sicuramente che la qualita' dei suoi prodotti non sono da sottovalutare.....e poi altra cosa e' vero Zanfi lo usa in extremo ma sempre con il carello e poi e' anche il produttore.....

#27: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 7:13 pm
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Nasser :
Ciao Lucal,
se non sbaglio, montiamo le stesse balestre, +3,5"HD mi pare di capire, non ho termini di paragone di assetti, posso dire che dei 120km percorsi con il suzukino (tutti in fuoristrada) posso dire che l'avantreno copia il terreno da DIO... x quanto riguarda il retrotreno invece più rigido! in compressione manca molto per arrivare a tampone, in qualsiasi condizzione!!

anche a me lo fa diero...ma zanfi mi ha detto che non arriva a tampone in twist a causa della leggeezza dietro della macchina (non ho i sedili ecc) e cmq quando corri su off veloce o quando fai trial dinmico vedi come ci va a tampone...statico confermo che non ci arriva a tampone.

#28: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 7:22 pm
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Sta di fatto che se voglio prendere un dosso di un paio di metri di dislivello con una seria pendenza a una forte velocità per poi fare un bel salto con 4 bei fogli sono sicuro di non impiantarmi prima di tutto alla base del dosso e poi all'atterraggio non avrei sicuramente problemi... (già testato) Io quando vado fuori salto come un grillo e atterro sempre chè è una meraviglia, mi lamentavo del mio assetto rigido ma ora mi sono ricreduto...

#29: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 7:41 pm
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se è questo che ci devi fare va bene, ma se vai a fare trial e non appena la macchina va in twist si alzano le ruote perchè le balestre sono troppo rigide, ti assicuro che non si fa molta strada

#30: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 7:53 pm
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ironroby :
Sta di fatto che se voglio prendere un dosso di un paio di metri di dislivello con una seria pendenza a una forte velocità per poi fare un bel salto con 4 bei fogli sono sicuro di non impiantarmi prima di tutto alla base del dosso e poi all'atterraggio non avrei sicuramente problemi... (già testato) Io quando vado fuori salto come un grillo e atterro sempre chè è una meraviglia, mi lamentavo del mio assetto rigido ma ora mi sono ricreduto...


Se potessi....vorrei proprio farti vedere come son ridotte le balestre OME multifoglio di un amico severamente maltrattate (forte velocità...salto....e botto finale!)

se è ancora dal meccanico (in attesa di balestre nuove), gli faccio una foto.

questo per dire che conta anche il materiale e la qualità non solo la geometria di costruzione.

#31: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: domenicoLocalità: Scandiano R.E. MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 8:03 pm
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x me il 5.5'' di zanfi e in assoluto il miglior kit presente adesso sul mercato...e cmq x quanto rigurada la resistenza:con quelle balestre questa domenica un suzuki del juba team ha fatto il pimo posto nel wti...il ke nn e poco e nn credo ke se quelle balestre fossero state poco resistenti avrebbero ottenuto quei risultati...

ce da considerare poi un altro aspetto x me rilevante il peso una monofolio parabolica e sicuramente piu leggera di quellea a 4 fogli...

#32: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: suzubiancoLocalità: Ferrara MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 8:06 pm
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gombio tu cosa dici della resistenza delle tue balestre?!?!?!

è verò che un foglio è più delicato che 5 però sono più le volte che vado in twist che le volte che prendo buche a 50 allora da 2mt di dislivello.....quindi mi sono più utili le monofoglio!!

e poi penso che se rompo una balestra alla prima uscita, zanfi penso che per il suo nome me la cambi senza troppi problemi.....

#33: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: domenicoLocalità: Scandiano R.E. MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 8:10 pm
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x rompere una di quelle balestre ci vuole del impegno Wink

#34: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 8:34 pm
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marco_rapetto :
ironroby :
Sta di fatto che se voglio prendere un dosso di un paio di metri di dislivello con una seria pendenza a una forte velocità per poi fare un bel salto con 4 bei fogli sono sicuro di non impiantarmi prima di tutto alla base del dosso e poi all'atterraggio non avrei sicuramente problemi... (già testato) Io quando vado fuori salto come un grillo e atterro sempre chè è una meraviglia, mi lamentavo del mio assetto rigido ma ora mi sono ricreduto...


Se potessi....vorrei proprio farti vedere come son ridotte le balestre OME multifoglio di un amico severamente maltrattate (forte velocità...salto....e botto finale!)

se è ancora dal meccanico (in attesa di balestre nuove), gli faccio una foto.

questo per dire che conta anche il materiale e la qualità non solo la geometria di costruzione.
Ovviamente conta anche il materiale, se fossero fatte di stagno non andrebbero un gran che ben vero??????

#35: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 8:50 pm
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ironroby :
Ovviamente conta anche il materiale, se fossero fatte di stagno non andrebbero un gran che ben vero??????

non ho capito il tuo commento.

#36: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 8:55 pm
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Nel senso che è vero che è importante il materiale di cui sono fatte le balestre, ho estremizzato la cosa dicendo che se fossero di stagno non andrebbero bene... Se si ha un acciaio con un basso tenore di carbonio si lasciano andare e si appiattiscono, viceversa se si ha un acciaio con un alto tenore di carbonio è vero che sono più rigide e mantengono una bella curvatura ma è anche vero che sono più soggette allo spezzamento perchè sono più fragili...
Intendevo questo, giusto dire che dipende dal materiale...


Ultima modifica di il Mer Giu 04, 2008 10:27 pm, modificato 1 volta in totale

#37: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 9:07 pm
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A ragà,è una discussione già fatta...dipende sempre dai gusti e da ciò che si fa.
Non diciamo che le monofoglio sono fragili,ma che sicuramente 4 tengono più di uno a parità di qualità.
Ovviamente 1 di qualità è meglio di 4 schifezze.
Però c'è chi in trial ama l'aderenza e la tecnica e la monofoglio è perfetta,c'è chi ogni tanto ama correre e fare qualche salto e secondo me in questo caso 4 fogli terranno nel tempo meglio di uno(anche se dello stesso produttore!!!!).
Su questo un produttore potrà esprimere giudizio.
Se mi smentisce,W le paraboliche!

#38: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 9:17 pm
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a me zanfi in una delle tante telefonate mi ha detto precisamente che le paraboliche le puoi stressare quanto vuoi sotto sforzi tipo carico scarico (tipo un salto e atterraggio o dei twist alternati). L'unico tallone di achille delle paraboliche sono le torsioni date dalla rotazione del ponte posteriore che senza una traction bar le andrebbero a piegare...per torsione si intende non una normale partenza , ma esempio essere davanti ad un dente di mezzo metro di roccia e partire con il motore a 7000 giri di prima ridotta...
cmq ci sono sempre le shd...

#39: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: spaccopoco MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 9:48 pm
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i kit da 5" sono per montare gomme grosse e avere + escursione

i 3,5" sono più civili ma ti fermi alle 215 come gomme



Non è assolutamente vero...io montavo un 3,5" Calmini, però con un bodi da 2" e le 750X16 toccavano in incursione.
Adesso ho trovato il paradiso... un 2,5 SHD Zanfi.it. Sono più alto di almeno 8 cm, ho quasi raddoppiato l' escursione, e le 750X16 ci stanno benissimo. E grazie a G. Carlo, ed alla sua notevole conoscenza, mi ha consigliato di provare con questo.
Devo dire che si muove veramente bene, anche se non ho ancora avuto la possibilità di provarlo al 100%. ma ho potuto assaggiare il misto veloce, e la prova twist. eeee... veramente indovinate le balestre (garantite).

#40: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Autore: spaccopoco MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 11:47 pm
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Io con il Calmini 3,5 ed un body da 2" avevo su le 750X16... ma in incursione massima, nonostante avessi tagliato la scocca e ribattuta, toccavo ugualmente anche se poco.
Adesso, con il 2,5 Zanfi.it con balestre SHD, il body è rimasto montato, la scocca così come l' ho sistemata, ma in incursione, non tocco assolutamente. Ah! devo dire che rispetto al Calmini 3,5 sono più alto di circa 8cm, ed ho... e dico HO! QUASI RADDOPPIATO il movimento dei ponti.
Un p'o meno preciso nel veloce, ma quello forse è dovuto alla Pit-man che non ho ancora montato...
Assetto soddisfacente nella tenerezza delle balestre, anche se sono le SHD che detto dalla Zanfi.it sono leggermente più dure delle HD. Ammortizzatore che arresta molto, ma che non lavora rapidamente... ma del resto è un assetto da estremo, non da velocità.
Domani faccio la prova rampa, poi vi saprò dire. Poi spero di poterlo provare presto anche in estremo.



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