tubo di scarico vapori olio
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#1: tubo di scarico vapori olio Autore: marco62Località: italia MessaggioInviato: Dom Mag 15, 2016 5:37 pm
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Ciao a tutti , volevo un vostro parere .Possibile che a causa di un intasamento, dovuto agli anni di uso, del tubo di scarico dei vapori di olio il motore consumi più olio del dovuto . All'interno del tubo vi è qualche valvola che va controllata ed eventualmente pulita? Grazie

#2: Re: tubo di scarico vapori olio Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Mag 15, 2016 6:02 pm
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Il maggiore consumo d'olio di norma sui zukki è relativo al motore spompato con le fasce dei pistoni alla frutta...
Fai provare la compressione e se in uno o più cilindri sei sotto i 12 bar hai la certezza che sia necessario rifarlo completamente (non solo la testa o i famosi gommini valvole)
Praticamente impossibile intasare un tubo di scarico in un motore a 4 tempi più possibile in uno a due tempi dove l'olio contenuto nella miscela incrosta e alla lunga tappa lo scarico...

#3: Re: tubo di scarico vapori olio Autore: marco62Località: italia MessaggioInviato: Dom Mag 15, 2016 6:16 pm
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Scusami Franco ma a te risulta che all'interno del tubo ci sia una specie di valvola ?

#4: Re: tubo di scarico vapori olio Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Dom Mag 15, 2016 6:36 pm
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Il tubo di scarico (dei vapori olio, non il tubo della marmitta...mi sa che Franco ha equivocato Sorriso ) non si intasa, ma il coperchio delle punterie, nel punto dove si collega quel tubo, può intasarsi...c'è una paratia interna.

In ogni caso non credo che questa otturazione faccia consumare olio al motore.

#5: Re: tubo di scarico vapori olio Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Dom Mag 15, 2016 10:06 pm
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no infatti al limite ne consuma meno, ma dipende da quanto consumo hai, sono motori che per loro natura un pò ne bevono

#6: Re: tubo di scarico vapori olio Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Mag 16, 2016 9:06 am
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AL79 :
Il tubo di scarico (dei vapori olio, non il tubo della marmitta...mi sa che Franco ha equivocato Sorriso ).
Molto Felice
Vero! chissà a cosa pensavo (EGR e compagnia varia che con il riciclo dello scarico si intasa)
Se trattasi del tubo che scarica i vapori olio del motore Si, può essere che si intasi con la melma marroncina dovuta alla scarsa qualità dell'olio o perchè il motore non si scalda mai adeguatamente
Buona parte della schifezza te la dovresti ritrovare anche dentro al filtro dell'aria.
Che consumi più olio se viene tappato? Ci sta, in pratica in un motore spompato parte della compressione dei cilindri va a finire nel monoblocco per colpa delle fasce che non tengono, successivamente quando il morore è in aspirazione risucchia la pressione formatasi nel monoblocco mista all'olio nebulizzato.
Se apri il tappo dell'olio al minimo a motore caldo e noti un po di fumo olltre agli schizzi d'olio conferma quanto scrivo sopra.
A questo punto o metti mano al motore oppure adotti un sistema anni 70 che si usava nelle vecchie fiat 600/750 ecc, stacchi il tubo dal coperchio punterie e ci attacchi uno spezzone di altro tubo che va allinterno di una bottiglietta d'acqua piccola di plastica che fissi dietro all'alternatore o nei pressi, togli il tappo bottiglia e ci infili per metà bottiglia il tubo.
Il metodo è un po arcaico però funzionale, si eliminano pressioni interne al monoblocco e i vapori si scaricano tutti nella bottiglia (e non sul filtro d'aria) che ogni tanto vai a svuotare o sostituire....



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