Ammortizzatori
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#1: Ammortizzatori Autore: Il_FolleLocalità: Volterra MessaggioInviato: Mer Mag 25, 2016 3:05 pm
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Sera a tutti
Domandina: ho delle balestre +3,5" ma sono senza ammortizzatori, questo il quesito: andrò a montare le balestre con i biscottini originali ma in commercio ho trovato solo balestre o +3" o +5"
Secondo voi i+ 3 sono troppo corti?
Con i +5" un domani potrei anche montare dei biscottini più lunghi, anche se già 3,5" son più che sufficienti.
Eventualmente se un domani volessi montare dei dinamici posteriori con la barra di ricollocamento degli ammortizzatori i +5" potrebbero andare?
Altra cosa, gli spessori agli alberi di trasmissione, come ne misuro la larghezza che mi necessiterà?
Grazie a tutti in anticipo

#2: Re: Ammortizzatori Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Mer Mag 25, 2016 5:08 pm
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Per il posteriore prendili +5 e ti fai la barra di tiposizionamento cosi van bene sempre per l'anteriore è un po piu un problema perche i piu 5 se hai 3,5 rischi che in conpressione vadano a pacco e si spaccano altrimenti li prendi piu 5 e ti rifai l'attacco superiore piu spostato in alto....ma sei sicuro che con balestre piu 3,5 puoi lasciar i biscottini originali?

#3: Re: Ammortizzatori Autore: Il_FolleLocalità: Volterra MessaggioInviato: Mer Mag 25, 2016 7:04 pm
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Penso di sì, che problemi potrebbero verificarsi?

#4: Re: Ammortizzatori Autore: Ugo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Gio Mag 26, 2016 5:15 am
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Buon gg ragazzi. Mi trovo al punto di dovere sostituire sia gli ammortizzatori che le balestre... Dato la spesa totale vorrei procedere un po' alla volta. Cosa cambiare per prima ? Ammortizzatori o balestre? Ed infine cosa ne pensate delle balestre "rigenerate"... Aspetto vostri preziosi consigli. Grazie

#5: Re: Ammortizzatori Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Gio Mag 26, 2016 10:42 am
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Nn son sicuro quindi nn prender quello che dico per veritiero ma le balestre da 3.5 son piu lunghe delle originali quindi nn vorrei che in conpressione il biscottino originale ruotando vada a limitare siccone è piu corto e qui di faccia l'effetto di aver due punti fissi e quindi il rompersi della balestra

#6: Re: Ammortizzatori Autore: Il_FolleLocalità: Volterra MessaggioInviato: Gio Mag 26, 2016 11:47 am
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Interessante, appena smonto il tutto misuro occhio occhio per essere sicuro, alle brutte mi faccio i biscottini con 2 pezzi di ferro e poi li prenderò a boomerang, ma la mia "paura" è che allungando anche i biscottini mi si alzi veramente tanto la macchina, ok che avevo intenzione di mettere le 215 ma non vorrei ribaltarmi al primo laterale(distanziali già ordinati)

#7: Re: Ammortizzatori Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Gio Mag 26, 2016 11:56 am
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Piu bassa la tieni meglio è cmq aspettiamo anke altri consigli che nn son proprio sicuro

#8: Re: Ammortizzatori Autore: Il_FolleLocalità: Volterra MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2016 8:41 pm
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Ragazzi...prima uscita col 1.0 tutto originale...tritato un semiasse...
Oggi ho trapiantato dei ponti del 1.3 e ho messo le balestre da +3,5 pollici con biscottini originali, mini giro e sembra che lavorino(senza ammo, ma non posso "provarla meglio" altrimenti strappo i tubi dei freni)
L'albero anteriore sembra tutto ok, mentre il posteriore mi sa devo mettere il distanziale.
Il dilemma mi rimane con gli ammo, sto benedetti + 3" o +5"? Cosa devo misurare? Alle brutte con i + 5" rischio di sfondarli in compressione giusto?

#9: Re: Ammortizzatori Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Lug 26, 2016 8:26 am
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Possibile che ci si ponga ancora la questione ammortizzatori in questo modo "commerciale"?
Che cosa vuol dire +3" o +5" per voi?
Ve lo dico io: non vuol dire un c a z z o !
Al massimo significa che sono gli ammo da abbinare alle corrispondenti balestre +3 o +5 dello stesso produttore all'interno di un kit che prevede anche degli spessori per i fine corsa.
Si, devono essere affiancati questi 3 elementi: balestre, ammo, tamponi.

Ma adesso veniamo alle cose serie.
Hai già le balestre e le hai già montate. Punto fermo.
Devi scoprire quanto riesci a farla disassare.
solleva una ruota con un muletto, mettila su una rampa, usa una capretta...fai come vuoi ma devi capire quanto si allontana il ponte dal telaio.
Misura la distanza tra i due attacchi dell'ammortizzatore in qulla condizione.
Aggiungi un paio di cm ed hai la misura massima che deve avere l'ammortizzatore in estensione.
Rimettila in piano e fai altre 2 misure:
distanza tra gli attacchi in questa situazione e spazio tra ponte e fine corsa.
Sottrai la seconda dalla prima poi togli altri 2cm e ottieni la misura che deve avere l'ammortizzatore in compressione.
Ora vai fuori e cerca un ammortizzatore che abbia quelle dimensioni.
Questo va fatto davanti e dietro.

Casualmente scoprirai che quell'ammortizzatore non esiste.
Se hai alzato la macchina probabilmente la misure "tutto esteso" sarà incompatibile con un ammortizztore che, da compresso, sia lungo come gli originali.
Se ha più corsa sarà anche più lungo fisicamente.
Quindi ti tocca spessorare i finecorsa per evitare che l'ammortizzatore che hai trovato vada a pacco (e quindi si spacchi in poco tempo)
Questa è la soluzione più semplice, quella adottata da tutti i costruttori di kit.
Ovviamente non è la miglore.
LA migliore è non rinunciare alla corsa in compressione e spostare gli attacchi degli ammortizatori (l'uno, l'altro od entrambe) in modo da farci stare un ammortizzatore abbastanza lungo da avere una corsa superiore a quella del ponte.
Sul retrotreno lo si fa mettendo gli ammo inclinati verso il centro (classica barra di ricollocamento che ti hanno già citato), ma c'è chi lo fa sfondando il cassone, chi inclinandoli all'indietro, chi in avanti....
All'avantreno devi ricostruire le torrette superiori. Esistono kit già fatti o puoi farlo artigianalmente (io ho fatto così).

Tutto questo lavoro è da rifare se in seguito fai della modifiche, tipicamente se metti dei dinamici devi prevedere una corsa molto più grande (8-10cm)
10cm di corsa in più sono almeno 10cm di lunghezza in più dell'ammortizzatore quindi un altro spostamento di 10cm dell'attacco....
Oppure fai la classica auto alta alta ma che non lavora affatto in compressione perchè hai dovuto spessorare talmente tanto i finecorsa (parliamo spesso di 5/8cm di spessore) che semplicemete non c'è più spazio per fare muovere il ponte se non pochi cm.

Tutto qui.

#10: Re: Ammortizzatori Autore: Il_FolleLocalità: Volterra MessaggioInviato: Mar Lug 26, 2016 8:46 am
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È sempre stato il mio dubbio, se metto ammo più lunghi (altrimenti strappi in estensione) ma poi tamponi non usi tutta la corsa in compressione del ponte(e che si mette a fa un assetto?non mi serve fare il fighetto al bar col fuoristrada alto) però mi hai appunto spiegato che "basta" cambiare l'inclinazione e si ovvia al problema.
Oggi farò le misurazioni da te descritte e poi ti stresseró ancora per capire come inclinare gli ammo Ridere



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