Mongol Rally con SJ410
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#1: Mongol Rally con SJ410 Autore: massidemarco MessaggioInviato: Gio Mag 26, 2016 3:00 pm
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Ciao a tutti

sono nuovo (oltre che un suzukista novellino), quindi mi scuso se chiedo ovvietà o argomenti triti.

Quest'estate parteciperò con tre amici al Mongol Rally (da Londra alla Mongolia, 15.000km) con un Samurai SJ410 dell'84, a quattro marce.
(perchè l'abbiamo scelto? la regola del rally è vetture massimo 1.000, volevamo un 4x4, e abbiamo trovato un'occasione a 1km da casa nostra)

Volevo chiedervi intanto se c'è qualcuno che ha esperienza di così tanta strada (parlo di 7-8 ore di marcia al giorno in media) con il 4 marce, e se al di là dei consumi il motore ne soffre.

Volevo chiedere anche se avete qualche sito specializzato o particolarmente affidabile per i ricambi (è probabile che debba prendere un cambio ed un differenziale posteriore di riserva, che non si sa mai e se si rompono è meglio avere i ricambi con sè)

Grazie intanto! In più - momento advertising - se può interessarvi approfondire, abbiamo un sito internet e soprattutto la pagina facebook del team: Flaneurs - gentiluomini di strada. Non disdegnamo i like e facciamo diverse iniziative di beneficenza.

Grazie ancora!
Massimiliano

#2: Re: Mongol Rally con SJ410 Autore: massimogentiliniLocalità: Bologna MessaggioInviato: Gio Mag 26, 2016 6:21 pm
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Ragazzi applausi, secondo me se qualcuno di noi ha dei pezzi per il 1000 che gli crescono questi sono dei bei personaggi a cui mandarli.

Ma dove ve la dico la taglia per la maglietta (sì, ci sono cascato e vi ho già dato sostegno)?

Saluti
Massimo

#3: Re: Mongol Rally con SJ410 Autore: massidemarco MessaggioInviato: Gio Mag 26, 2016 8:05 pm
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Grazie Massimo! ho visto la mail del crowdfunding e non capivo chi fosse Sorriso
scrivimi a massimiliano.demarco @ gmail.com, stasera pubblico le foto delle magliette sul sito così puoi scegliere

grazie di averci sostenuto! hai visto anche i video su youtube?

#4: Re: Mongol Rally con SJ410 Autore: teomioLocalità: palermo MessaggioInviato: Gio Mag 26, 2016 8:31 pm
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Ragazzi, complimenti per il coraggio. Buon divertimento.

#5: Re: Mongol Rally con SJ410 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Mag 26, 2016 10:30 pm
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MMmm la vedo dura con un vecchio sj410...

#6: Re: Mongol Rally con SJ410 Autore: acaniatiLocalità: Ferrara MessaggioInviato: Gio Mag 26, 2016 10:52 pm
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Complimenti per il coraggio. Anni fa io ed un amico avevamo studiato e pianificato il viaggio, avevamo scelto una Fiat Panda 1.0 ma poi tutto è svanito nel nulla per problemi di tempo.
Ma con il nuovo regolamento le macchine devono avere al massimo 10 anni o sbaglio?????
Comunque in 3 persone sul suzuki con bagagli tenda viveri ricambi non so come facciate a starci.
Io prima di partire revisionerei il motore, sostituzione radiatore, crociere, revisione ponti, sostituzione completo ammortizzatori balestre boccole, un treno di pneumatici AT nuovi.
Interventi onerosi ma importanti per tentare di arrivare a destinazione.
Tanica fissata sul portellone e portapacchi sul tetto.
Prevedi l'utilizzo di go pro per fare filmati foto ed un reportage del rally e magari..... trovi qualche sponsor che ti sostiene con soldi ricambi o accessori.
In bocca al lupo!

#7: Re: Mongol Rally con SJ410 Autore: massidemarco MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2016 12:35 am
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Per ora abbiamo sistemato il motore (un problema ad un martelletto lo faceva andare a 3 cilindri), i freni, le balestre (ammortizzatori a detta del meccanico possono andare), carburatore, comprato un differenziale di scorta e probabilmente sistemeremo il cambio.

Mi preoccupa sinceramente più la tenuta del motore su un ritmo così forsennato, per quello chiedevo.. ho già visto che passare al cambio a 5 marce è troppo incasinato a questo punto, quindi sostituiremo sempre uno a 4 (avete da seganalarci qualcuno che ne ha in buone condizioni?)

Saremo in 3 solo per una settimana dopodichè subentrerà un quarto con una seconda macchina quindi andremo in due.. questo scarica anche il peso


intanto grazie per le risposte!

#8: Re: Mongol Rally con SJ410 Autore: LukaLocalità: Varese MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2016 8:37 am
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ragazzi complimenti (invidia sarà una esperienza spettacolare)...
un consiglio che posso darvi sul motore è di stare molto attenti alla testata ha il brutto vizio di bruciarsi... se avete già revisionato il motore rodatelo bene verificate più volte il serraggio delle viti della testata e il gioco valvole, per un uso così intenso utilizzate un buon olio motore, tenete sempre sotto controllo il livello dell'olio e la temperatura del refrigerante.

#9: Re: Mongol Rally con SJ410 Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2016 9:34 am
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Caspita ragazzi che coraggio!! complimenti davvero!! Spero per voi che ce la facciate senza troppi intoppi!
Il mio consiglio, portatevi dietro una bella serie di cuscinetti per i ponti perché se come immagino farete tante pietraie ne partiranno a volontà, ed anche un paio di giunti buoni di seconda mano li metterei in saccoccia, testine dello sterzo e forse anche una scatola.
L'incognita più grande resta comunque il motore ed annessi secondo me. Quoto chi ha detto di mettere un radiatore nuovo perché se è ancora quello originale è quasi garantito che la pressione lo faccia bucare, e non lo riempirei con acqua o miscela ma con antigelo di ottima qualità.
Alla revisione del motore aggiungerei calotta spinterogeno e cavi nuovi.
Poi mettetevi in tasca una bella manciata di fusibili. Tra le attrezzature non dimenticate un bel estintore.
Fate tante foto! Buon viaggio

#10: Re: Mongol Rally con SJ410 Autore: massidemarco MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2016 11:20 am
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grazie a tutti per le risposte e per i consigli, annoto tutto

se il progetto vi piace e avete voglia, spendete un like alla pagina o un pò di passaparola.. stiamo mettendo in piedi un pò di attività per tirare su più beneficenza prima di partire. Poi durante il viaggio saremo attivi da lì e sugli altri social

Grazie ancora!

#11: Re: Mongol Rally con SJ410 Autore: massimogentiliniLocalità: Bologna MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2016 11:54 am
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A questo punto però vi evito la fatica di cercarli come ho fatto io:

Facebook: www.facebook.com/italianflaneurs/
Sito web: www.italianflaneurs.com/
Crowdfunding per donazioni (sì, possiamo essere TUTTI sponsor!): gogetfunding.com/flane...ally-2016/

Come modifica a poco io valuterei un buon set di termometri per tenere d'occhio acqua ed olio e concordo sul discorso radiatore, anche perchè non è che sia un ricambio costosissimo, magari approfittandone per cambiare i tubi così da evitare il rischio fessurazioni da vecchiaia.

Tenete anche presente le peculiarità del Suzuki con la ventola meccanica, per esperienza se vi trovate a fare coda in estate in strada è facile alzare la temperatura e non avete un ventolone elettrico per abbassare la temperatura dato che al minimo la ventola gira piano (per quello che dico che avere due buoni termometri aiuta). In giro c'è anche chi mette la ventola elettrica, ci dovrebbero essere anche le istruzioni su questo sito.

Come ricambi olio motore come se non bastasse mai, un paio di filtri della benzina perchè mi immagino che scavallata la vecchia europa la benzina possa essere scarsa ed anche cambiando il carburatore il Suzuki alla benzina sporca è sensibile (almeno il mio).

Se posso permettermi un ultimo consiglio una bella barra led, c'è un mio post in cui faccio vedere quella che ho montato io e sono contentissimo (la notte fa una luce bestiale).

E mettiti un avatar!!!

Saluti
Massimo

#12: Re: Mongol Rally con SJ410 Autore: massidemarco MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2016 3:47 pm
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fatto! Molto Felice
grazie mille Massimo!

#13: Re: Mongol Rally con SJ410 Autore: sergioiltaglialegnaLocalità: Modena, Emilia Romagna MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2016 4:24 pm
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Aick90 :
Caspita ragazzi che coraggio!! complimenti davvero!! Spero per voi che ce la facciate senza troppi intoppi!
Il mio consiglio, portatevi dietro una bella serie di cuscinetti per i ponti perché se come immagino farete tante pietraie ne partiranno a volontà, ed anche un paio di giunti buoni di seconda mano li metterei in saccoccia, testine dello sterzo e forse anche una scatola.
L'incognita più grande resta comunque il motore ed annessi secondo me. Quoto chi ha detto di mettere un radiatore nuovo perché se è ancora quello originale è quasi garantito che la pressione lo faccia bucare, e non lo riempirei con acqua o miscela ma con antigelo di ottima qualità.
Alla revisione del motore aggiungerei calotta spinterogeno e cavi nuovi.
Poi mettetevi in tasca una bella manciata di fusibili. Tra le attrezzature non dimenticate un bel estintore.
Fate tante foto! Buon viaggio

Ciao, conosco abbastanza bene il millino per dirvi che in mongolia con il motore non rifatto vite per vite e rodato da un ingegnere collaudatore Maserati reparto corse non ci arrivate. Ha la guarnizione della testata delicata come un fiore e l'unico modo per evitare che questo succeda è avere un motore completamente rifatto che deve essere rifornito di liquidi top di gamma e controllato in modo maniacale....tipo ogni 500km....poi in 3 sulla macchina?!?!...NO.

Cose assolutamente necessarie:
- un portapacchi robusto e capiente.
- binda
- pala
- tanica benza (sempre piena)
- tanica acqua
- paraserbatoio da off road
- piastre antiaffondamento
- strop e grilli
- attrezzi su attrezzi su attrezzi per attrezzi con gli attrezzi per attrezzi

Manutenzioni assolutamente necessarie
- liquidi top di gamma in gran quantità come se ve li doveste bere
- candele nuovi e scorta
- pompa acqua e benzina nuove
- filtro aria nuovo (magari con snorkel e prefiltro)
- filtro benza nuovo
- radiatore nuovo
- registrazione gioco valvole
- serbatoio assolutamente integro
- cuscinetti nuovi...oppure no...tanto dopo 5000km li rompete ancora)
- supporti riduttori di scorta
- boccola riduttore nuova (che se poi vi si blocca in N vi tocca farvela a piedi)
- carburatore tarato come un orologio svizzero e pulito come il culo di un neonato (ma tanto appena salite per gli Urali vi si scarbura)
- gomme A/T
- se andate in giro di notte consigliatissima la barra a led.

Ps: Per il cambio visto che tanto dovete cambiarlo meglio optare per il 5 marce che al momento del bisogno si scende tutti dalla macchina a spingere e con il primino e le bestemmie giustapposte si viene fuori dalle brutte situazioni.

e poi niente..non mi resta che augurarvi buon inferno e che la forza sia con voi.

#14: Re: Mongol Rally con SJ410 Autore: barbasLocalità: gavi MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2016 4:34 pm
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comunque voi siete pazzi...
io vi consiglio prima di partire di fare tre ore di macchina continuate.
tanto per avere un'idea...
unico accorgimento per questa gitarella di tre ore:

NON portare la tanica di benzina.

l'eventuale decisione di darci fuoco la potete sempre prendere a mente fredda il giorno dopo

#15: Re: Mongol Rally con SJ410 Autore: massidemarco MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2016 5:43 pm
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Giretto già fatto, e devo dire che una volta presa la mano, si va
Devo anche dire che l'ho portata in giro con un pò di piede pesante, e prima ancora di portarla sotto i ferri del meccanico.. non è esplosa e l'ho preso come un buon segno.

Considerate che la regola è che la macchina sia massimo 1.000cc, quindi le alternative non erano molte e più comode (panda, micra, e via di questo genere)
Lo spirito del rally è quello.. arrivare è un successo

In 3 purtroppo dobbiamo farci su una settimana, ma per fortuna tutta europa e strade tranquille


Grazie Sergio, cercavo proprio di una lista delle cose per cui fare check durante il viaggio e cosa far controllare dal meccanico. Tutta la discussione molto utile.
Ci proviamo.. vediamo se ce la facciamo!

#16: Re: Mongol Rally con SJ410 Autore: acaniatiLocalità: Ferrara MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2016 10:45 pm
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La 5 marcia vi servirà fino ad arrivare in Turchia poi gli sterrati e le pietraie vi accompagneranno fino ad Ulan Bator e la 4 basta e avanza. Il cambio 4 marce è sufficiente ed indice di qualità perché il vostro sj410 è giapponese.
Le pietraie metteranno sotto pressione tutto il veicolo quindi controllate tutti i serraggio dei bulloni accuratamente, e valutate attentamente balestre ammortizzatori e boccole.
Noi dopo giorni di pietraie ci si è svitare un bullone della testina di sterzo e...... c'è andata molto bene fortunatamente.
Evitate elettroventole aggiuntive o aggeggi elettronici vari, piuttosto installate un radiatore maggiorato oppure in rame.
Revisionato il motore si cambiano tutte le parti soggette ad usura ( pompa benzina, pompa acqua, cinghie, frizione, revisione e pulizia alternatore e motorino avviamento ) ed una accuratissima manutenzione, se il meccanico conosce il suzuki non avrà problemi.
Per la navigazione procuratevi buone carte di tutto il tragitto ed allenatevi a navigare, se volete portatevi un gps ma è mano importante. Utilizzando le carte saprete orientarsi e soprattutto chiedere informazioni alle persone.

Ciaoooooo

#17: Re: Mongol Rally con SJ410 Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Sab Mag 28, 2016 3:14 pm
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bravi ragazzi.un'appauso alo spirito di avventura.
avevo fatto una cosa del genere nel 95 con un pulmino comprato a mosca ed arrivati fino in kirghistan! vorrei essere con voi.
portate giustamente tanti ricambi, tanto poi si rompe sempre quello che non avete(non voglio portare sfiga) ma soprattutto un bidone di acqua santa e immaginette dei santini a borse.....
teneteci aggiornati durante il viaggio se potete...
grazie

#18: Re: Mongol Rally con SJ410 Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2016 7:33 am
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Aggiungo alla lista perché forse nessuno lo ha ancora detto_
- Balestre di scorta (ameno una anteriore ed una posteriore, ed ammortizzatori (idem come sopra) Perché nelle pietraie pesanti piegare una sospensione o spezzarla è meno improbabile di quanto si pensi.

Cmq, una volta presi tutti gli accorgimenti del caso, secondo me la differenza vera la farà il percorso ma soprattutto la guida!
Alla fine viste le regole (la cilindrata, il tipo di veicoli che possono partecipare in conseguenza a quella) vien da sé che a livello fuoristradistico non può essere una cosa troppo impegnativa, non sarà certo come una tappa del XTC, probabilmente saranno strade bianche, intervallate ad asfaltate, qualche rampa e qualche pietraia. Sarà un "endurance" che vince chi lo finisce, per cui se andrete con molta calma senza strafare e tenendo ben d'occhio tutto, motore soprattutto, ce la dovreste fare.

Portatevi tanto olio di buona qualità, liquido refrigerante e filtri vari per fare almeno 3/4 tagliandi durante il precorso.
Togliete il tubo di ricircolo dei vapori olio del filtro dell'aria se già non l'avete fatto.
Visto i climi che affronterete non sarebbe una brutta cosa sostituire la viscoventola del radiatore con un elettroventola a due velocità collegata al bulbo e con interruttore manuale.
Evitate paraurti gravosi ed inutili sbarre di ferro che appesantiscono e basta per un viaggio simile. Dovete cercare di stare leggeri portando tutto. Buona fortuna.

#19: Re: Mongol Rally con SJ410 Autore: barbasLocalità: gavi MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2016 8:11 am
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io mi porterei anche delle cuffie per le orecchie, quelle che proteggono dal rumore. secondo me le sfruttare

#20: Re: Mongol Rally con SJ410 Autore: massidemarco MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2016 9:59 am
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cuffie per le orecchie molto probabile he ci servano Molto Felice

le balestre le abbiamo fatte rinforzare, così come abbiamo messo un bullone aggiuntivo allo sterzo perchè anche il nostro tendeva ad allentarsi

per il resto non credo porteremo tantissime cose, lo spazio è quello che è e o portiamo una macchina intera di riserva, o tanto può rompersi qualsiasi cosa.

Alla fine il motto del rally è "se niente è andato storto, tutto è andato storto". La sistemiamo al meglio, portiamo probabilmente una testata, un semiasse (che il nostro fa un pò troppo gioco) e un pò di guarnizioni varie.
E si, un bel bidone di acqua santa.


Volevo chiedervi inoltre se avete in mente qualche gruppo/forum/sito dove fare un pò di "spamming", in senso buono. Alla fine cerchiamo di spingere il più possibile i nostri social per tirare su più beneficenza possibile e magari qualche sponsor.
Grazie!



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