chiave dadi mozzi
-> Trasmissione

#1: chiave dadi mozzi Autore: dannycrLocalità: acquaviva delle fonti MessaggioInviato: Gio Giu 02, 2016 4:49 pm
    ----
salve a tutti, qualcuno puo indicarmi una chiave adatta per il dado e controdado dei mozzi anteriori del suzuki sj? ho provato a stringerli con la pinza ma dopo un po si allentano di nuovo

#2: Re: chiave dadi mozzi Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Giu 02, 2016 5:14 pm
    ----
Da 50 a tubo
Non va stretto troppo solo fino ad ottenere un leggero gioco che senti muovendo la ruota alzata (come in figura) a mozzo freddo, poi rimetti la rondella con le alette e avviti e blocchi il secondo dado e pieghi un'aletta sopra ad una parte piana del secondo dado
Qi spega
www.zukimania.org/home...id=68.html

#3: Re: chiave dadi mozzi Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Giu 02, 2016 6:13 pm
    ----
scusa, come si allentano i dadi? Usi la rondella alettata e pieghi l'aletta dopo aver stretto con il giusto gioco il dado?

#4: Re: chiave dadi mozzi Autore: dannycrLocalità: acquaviva delle fonti MessaggioInviato: Gio Giu 02, 2016 9:26 pm
    ----
ho bloccato i due dadi con la pinza e piegato l'aletta, rimontato tutto la ruota non ha nessun gioco, dopo un po di km provo nuovamente a controllare e hanno preso nuovamente gioco, in giro avevo letto che i dadi si stringono con una giusta forza di serraggio tramite chiave dinamometrica.

#5: Re: chiave dadi mozzi Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2016 8:17 am
    ----
Non si tratta di una dinamometrica ma tipo una bilancia per pescatori come vedi nell'immagine con uno spago avvolto nei prigionieri con una forza che va dai 2 ai 3 kg il mozzo inizia a girare (cosidetto precarico che si effettua strindendo il primo dado)
Qui invece vedi la posizione della rondellona dentellata (in mezzo ai due dadi ) che poi si va a piegare
www.zukimania.org/home...0_3413.JPG

#6: Re: chiave dadi mozzi Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2016 8:32 am
    ----
Vai in un negozio di idraulica e per 5 euro ti compri una 50 a tubo usata per stringere le resistenze dei scaldabagni e poi segui la guida di Franco

#7: Re: chiave dadi mozzi Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2016 9:46 am
    ----
Scusate una cosa, l'immagine nel primo post di Franco mi pare sbagliata, nel senso che a quanto so il gioco va misurato impugnando e scuotendo la gomma sotto e sopra e non ai lati, perché in quel modo si ha già il gioco delle testine dello sterzo... sbaglio?
Lo chiedo perché di recente anche io ho registrato i cuscinetti e non vorrei averlo fatto nel modo sbagliato!

#8: Re: chiave dadi mozzi Autore: iambarLocalità: Gallarate MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2016 9:54 am
    ----
dalla tua spiegazione mi sembra di aver capito che hai messo i due dadi e poi la ranella con le alette? non funziona così.
Devi mettere un dado, la ranella con le alette, pieghi due alette sul primo dado, poi metti il secondo dado, e ripieghi due alette anche su questo dado, praticamente la ranella con le alette sta in mezzo ai due dadi.
Per i serraggi:
Metti il primo dado, stringi forte forte, da manuale 80N o circa 8 Kg, lo smolli a zero e lo riserri a circa 10N, poco più di 1Kg, metti l'aletta etc etc, metti il secondo dado serrato forte a 70N o circa 7 Kg.
e tra il cuscinetto ed il primo dado deve esserci una ranellona grossa.
Se non hai la dinamometrica con chiave ed adattatori giusti segui la spiegazione di Franco, ma mi raccomando la sequenza dei pezzi.
Così non si smollano

Anche io mi sto attrezzando, ho preso una chiave a tubo 46/50 poi un amico mi sta preparando un falso dado da 46 con il buco al centro e la scanalatura per la "pallina", come dice lui, da mettere come adattatore sulla dinamometrica Sorriso

Ciao Marco



-> Trasmissione

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1