[FOTO] 215/80 trial extreme
-> Gomme e cerchi

#1: [FOTO] 215/80 trial extreme Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Mag 31, 2008 4:52 pm
    ----
Qualcuno di voi mi sa dire quanto misurano di diametro le trial extreme 215/80 di lerma gomme e pneus ovada, ma anche di altre case produttrici, per fare un confronto?

#2: Re: 215/80 trial extreme Autore: Ospite MessaggioInviato: Sab Mag 31, 2008 5:38 pm
    ----
le mie ex forest della ziarelli che mi pare corrisponda disegno trial extreme della lerma misuravano da nuove 73,5 cm di diametro

#3: Re: 215/80 trial extreme Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Sab Mag 31, 2008 7:04 pm
    ----
altezza 74 cm larghezza 21,5cm

#4: Re: 215/80 trial extreme Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2008 10:44 am
    ----
secondo voi queste gomme un samurai 1.3 con riduttore originale( anche se con carburatore maggiorato, collettore 4-2-2-1+ scarico) riesce a tirarle decentemente?

#5: Re: 215/80 trial extreme Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2008 12:51 pm
    ----
certo che sì

#6: Re: 215/80 trial extreme Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2008 2:32 pm
    ----
andyfaifer :
secondo voi queste gomme un samurai 1.3 con riduttore originale( anche se con carburatore maggiorato, collettore 4-2-2-1+ scarico) riesce a tirarle decentemente?

allora...io ho le ziarelli ex forest 215-80 e misurano 74cm.
prima avevo il riduttore 1000...beh per prova ho rimesso il riduttore 1300 e non lo tolgo + (lo toglierò quando farò le super ridotte).
allora consumi calati, in fuoristrada è pressoche = (sempre in 1 stai Ridere )
e con le lunghe a parità di velocità viaggio a giri + bassi e in allungo tiro di + le marce...prima di toccare i 110km/h in 4 senza stare a limitatore me lo scordavo...

#7: Re: 215/80 trial extreme Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2008 6:25 pm
    ----
beh se ci giri da pensionato ve bene anche il riduttore del 1.3....
in fuoristrada il riduttore 1.0 è un abisso rispetto al 1.3, vero che sei sempre in prima, ma c'è una bella differenza!

velocità? io con sotto le 205/70 e riduttore del 1.0 4marce, arrivo a 145 km/h, senza ancora esser a limitatore....!

#8: Re: 215/80 trial extreme Autore: bolognazuki1300Località: Bologna MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2008 7:49 pm
    ----
145km....!? Io sul mio 1300 una volta sola ho provato no ho visto neanche i 130km....gome stradalissime!

#9: Re: 215/80 trial extreme Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2008 8:46 pm
    ----
ultimamente avete avuto problemi nel farle fare furbe con pneus ovada e lerma gomme?

#10: Re: 215/80 trial extreme Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2008 9:20 pm
    ----
bolognazuki1300 :
145km....!? Io sul mio 1300 una volta sola ho provato no ho visto neanche i 130km....gome stradalissime!
idem con patate....

#11: Re: 215/80 trial extreme Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Giu 13, 2008 2:23 pm
    ----
Qualcuno mi sa dare il numero di ziarelli, non riesco a trovarlo perchè non si apre il sito chè ha alcuni problemi di server

#12: Re: 215/80 trial extreme Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Ven Giu 13, 2008 4:04 pm
    ----
O:T:
Anche il mio arriva un pochino di più di 140 arriva a fondo scala e supera il 140 di qualcosa. pero passo i 130 tranquillamente

#13: Re: 215/80 trial extreme Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Sab Giu 14, 2008 1:03 am
    ----
Paolino4x4 :
beh se ci giri da pensionato ve bene anche il riduttore del 1.3....
in fuoristrada il riduttore 1.0 è un abisso rispetto al 1.3, vero che sei sempre in prima, ma c'è una bella differenza!

velocità? io con sotto le 205/70 e riduttore del 1.0 4marce, arrivo a 145 km/h, senza ancora esser a limitatore....!
ù

mah, apparte che ho gomme completamente diverse dalle tue (215 ex forest) e motore sicuramente con un erogazione diversa dal tuo (ho il catalizzatore originale, a te sicuro tira più in alto il motore visto che sei senza)...

ho notato che con il riduttore 1.3 apparte che vado più veloce,e con le 2wd e 4wd lunghe la macchina è come se spinge di più, ha più forza...non so se ho reso l'idea è difficile da spiegare...cmq appena posso faccio delle prove precise in rettilineo per vedere le differenze tra i 2 riduttori.

#14: Re: 215/80 trial extreme Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Lun Set 29, 2008 2:21 pm
    ----
volevo chiedervi se le 215/80 trial extreme si possono montare senza distanziali o se in sterzata poi toccherebbero nelle balestre.grazie.

#15: Re: 215/80 trial extreme Autore: jeepyLocalità: S.Angelo di Brolo (ME) MessaggioInviato: Sab Ott 04, 2008 6:39 am
    ----
ho provato e toccano un pelino.

#16: Re: 215/80 trial extreme Autore: jeepyLocalità: S.Angelo di Brolo (ME) MessaggioInviato: Sab Ott 04, 2008 6:54 am
    ----
credo comunque che i cerchi avessero et- .........?

#17: Re: 215/80 trial extreme Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Sab Ott 04, 2008 10:27 am
    ----
hai provato con cerchi originali suzuki?

#18: Re: 215/80 trial extreme Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Sab Ott 04, 2008 10:32 am
    ----
Ragazzi, io ho le 215 extreme con il 1.3, scarico e carburatore...avevo il riduttore del 1.0 e andava bene, però snetivo che mancava qualcosa, adesso ho le superridotte e posso dire con certezza che adesso non mi ferma piu nessuno....

cmq la consiglio vivamente questa misura, alza un pelo i ponti, il giusto per non fermarti mai....

#19: Re: 215/80 trial extreme Autore: tsunami86Località: catania MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 9:48 pm
    ----
ciao ragazzi io volevo montare le 235/70r15 le "shark" ho distanziali da 3cm e voglio girare i cerchi del suzuki primo tipo per essere scampanato...secondo voi andrebbe bene? che ne pensate?

#20: Re: 215/80 trial extreme Autore: jeepyLocalità: S.Angelo di Brolo (ME) MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 9:52 pm
    ----
zukko :
hai provato con cerchi originali suzuki?

I cerchi non sono originali, sono in lega, ma non so a quanto ammonta la scampanatura, probabilmente -12 o quasi sicuramente -25.
Non so dirti altro non sono i miei.

#21: Re: 215/80 trial extreme Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Mar Ott 21, 2008 2:08 pm
    ----
ma le 215/80 si montano su cerchi originali suzuki tranquillamente? e le 235?

perchè se per mettere le 235 devo spendere 200 euro di cerchi....metto le 215 che sono 1 cm più basse ma non cambio i cerchi (se le 215 si possono montare sui cerchi suzuki)

#22: Re: 215/80 trial extreme Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Mar Ott 21, 2008 3:07 pm
    ----
io ho le 215 su cerchi originali,sono mud sport ricoperte della tagom

#23: Re: 215/80 trial extreme Autore: jeepyLocalità: S.Angelo di Brolo (ME) MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2008 8:14 am
    ----
penso che il canale 5,5 sia poco per le 215.

#24: Re: 215/80 trial extreme Autore: jeepyLocalità: S.Angelo di Brolo (ME) MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2008 8:18 am
    ----
tsunami86 :
ciao ragazzi io volevo montare le 235/70r15 le "shark" ho distanziali da 3cm e voglio girare i cerchi del suzuki primo tipo per essere scampanato...secondo voi andrebbe bene? che ne pensate?
Shoccato Con tutto il resto come sei messo?

#25: Re: 215/80 trial extreme Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Ven Ott 31, 2008 9:19 pm
    ----
ragazzi qualche parere in +...?jeepy dice che il canale degli originali è piccolo per le 215...rabber invece le monta....altri pareri al riguardo?

#26: Re: 215/80 trial extreme Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Sab Nov 01, 2008 9:45 am
    ----
io ho visto 235 su cerchi originali......spancia solo un po' di più ma niente di che

#27: Re: 215/80 trial extreme Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Sab Nov 01, 2008 10:46 am
    ----
ok grazie zucco...

OT.paazzz hai MP... Wink

#28: Re: 215/80 trial extreme Autore: lesioLocalità: Fontana Liri (FR) MessaggioInviato: Sab Nov 01, 2008 6:28 pm
    ----
io ho motato tranquillamente le 215 sul cerchio girato originale e non facevano una piega e in più col cerchio stretto è molto difficile stallonare
ho visto pure montate le 235 sempre sul cerchio originale sempre girato e anche quelle andavano bene anche se con solo i biscottini lunghi e body lift in twist toccano sempre dentro i passaruota
ultimamente mi sono procurato 4 cerchi da 8 pollici con un offset superiore al -35 infatti senza gomme sporgono circa 4 cm dal parafango...
per gennaio conto di montarle sempre con le 215 (ma ci staranno molto larghe)
per adesso mi accontento delle ex.forrest 215 montate su cerchi da 7 ma fanno lo stesso effetto dei cerchi girati con in più il rischio di stallonare più facilmente (infatti ho messo in conto l'eventualità di fare il beadlock sui cerchi 8 )

#29: Re: 215/80 trial extreme Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Sab Nov 01, 2008 8:12 pm
    ----
si ma la gomma 215 su un cerchio con canale 5,5 che sia girato o no ci sta' allo stesso modo...no?!

#30: Re: 215/80 trial extreme Autore: lesioLocalità: Fontana Liri (FR) MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2008 2:39 am
    ----
certo il canale del cerchio non cambia se lo giri
in compenso se non lo giri tocchi da tutte le parti dentro al passaruota mentre girato tendi a tagliuzzare tutta la gomma sul bordo di lamiera sotto al parafanghino
anche se poi col cerchio girato carichi di lavoro extra i poveri mozzi e gli accorci la vita...
in tre anni ho cambiato i cuscinetti dietro quattro volte e in un'occasione mi sono dovuto sparare un cento km di strada con uno che era letteralmente scoppiato, danni nulla ma la frenata era da esaurimento (devo cambiarli di nuovo ora fanno un casino assurdo)
ecco perchè conviene allargarsi col canale del cerchio: migliora un pochino anche "l'appoggio" a terra e in situazioni critiche anche il fianco della gomma ti aiuta di più infatti qualche volta mi sono trovato a camminare con lo zukko appoggiato a terra con le gomme infilate in solchi profondi spinto solo dai fianchi dello pneumatico contro i bordi dei solchi (e una leggera rincorsa che da sola non fa fare certo 100 metri)

#31: Re: 215/80 trial extreme Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2008 10:26 am
    ----
A me toccano il passaruota interno e basta.La gomma non ha segni di stagliuzzamento (senza cerchi girati,tolti anche i distanziali toccano le balestre ma niente tagli della carrozzeria)

Ultima modifica di il Gio Nov 06, 2008 11:27 am, modificato 1 volta in totale

#32: Re: 215/80 trial extreme Autore: ValerioLocalità: Fabriano MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2008 10:26 am
    ----
io monto le maxi cross 215/80 su cerchio originale samurai sflangiato.. cioè tagliato e risaldato x farlo scampanare.. non ho mai avuto nessun tipo di problema ed ho messo le camere d'aria.. prima avevo le 235 sempre sugli stessi cerchi ma secondo me sono troppo larghe.. in fangaia vado molto meglio con le 215

#33: Re: 215/80 trial extreme Autore: rikysuzuLocalità: lunigiana MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2008 4:48 pm
    ----
la marca di gomme con diametro più largo di quella misura mi sapete dire qual'è?

#34: Re: 215/80 trial extreme Autore: ValerioLocalità: Fabriano MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2008 5:24 pm
    ----
ho saputo le Ziarelli ma non sono sicuro al 100

#35: Re: 215/80 trial extreme Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Mer Nov 12, 2008 11:23 pm
    ----
Io monto sul mio sj 413 da quasi 2 anni le 235/75/15 con cerchio girato a stella e personalmente vi dico che mi trovo veramente bene .La boccia si è alzata di un bel pò per permettermi di passare dove gli altri toccano.Per quanto riguarda il toccare con le gomme , vi dico che nn toccano conn cerci girati e al massimo in compressione mi strisciavano nei bordi interno carrozzeria ma adesso si sono rifilati ed è tutto apposto.Per quanto riguarda le marce la quinta mi è diventata sesta .Si ho perso una marcia .Con le ridotte la prima va abbastanza bene, ma sto cercando un riduttore per montarlo .Comunque li consiglio .Adesso voglio montare a nche i distanziali e sono apposto
ciao

#36: Re: 215/80 trial extreme Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Nov 12, 2008 11:48 pm
    ----
ma tu hai l'assetto originale salvo?
Perchè le 235/75 le monto anch'io ma ho un 4,5'', e comunque con riduttore originale si sentono, la macchina fa fatica a salire di giri e sicuramente va come con le 205...infatti ora ho il rid del 1000...per il resto avere le gomme più grandi è sicuramente meglio per 100 altri motivi

#37: Re: 215/80 trial extreme Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2008 12:51 am
    ----
scusami mi sono dimenticato di scrivere che ho fatto lo SPOA e ne sono veramente soddisfatto .

#38: Re: 215/80 trial extreme Autore: zukkomattoLocalità: genova MessaggioInviato: Dom Nov 16, 2008 11:31 am
    ----
ciao atutti io monto le 215/75 di pneus con rialzo scocca e assetto +5 nn ho mai avuto problemi.ma ora è venuto il momento di cambiarle,dispongo di 2 seri di cerchi una con canale"8" e gli altri cerchi sono gli originali a stella sono indeciso se montare le 235 oppure le 31 voi cosa mi consigliate di montare grazie

#39: Re: 215/80 trial extreme Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Dom Nov 16, 2008 12:52 pm
    ----
le 235 sono le 30 .Io credo che nn ci sia molta differenza tra le 30 e le 31 .Potresti anche montare le 31 tranquillamente nn ci sono problemi secondo me perchè gia hai un più 5 .I cerchi da 8 poi ti migliorano la situazione perche ti distanziano le ruote che in sterzata potrebbero toccare nelle balestre.

#40: Re: 215/80 trial extreme Autore: tsunami86Località: catania MessaggioInviato: Dom Nov 16, 2008 1:18 pm
    ----
cia raga io monto le shark 265/70 r15 e mi trovo benissimo..ovviamente riduttore 1000...

#41: Re: 215/80 trial extreme Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Dom Nov 16, 2008 1:52 pm
    ----
ma che misure hanno le 265/70?
ps le 235/75 non sempre sono da 30'' possono essere uno o due cm in meno, le 31'' sono 79cm se non di più.


Ultima modifica di il Dom Nov 23, 2008 4:32 pm, modificato 1 volta in totale

#42: Re: 215/80 trial extreme Autore: zukkomattoLocalità: genova MessaggioInviato: Dom Nov 16, 2008 6:02 pm
    ----
bene domani mi faccio fare un paio di preventivi uno lerma e l'atro pneus voi luminari cosa consigliate come disegno baby cross oppure trial extreme ciao grazie

#43: Re: 215/80 trial extreme Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2008 12:35 am
    ----
Ciao a tutti, ho letto tutto da cima a fondo ma non mi pare di aver trovato nessuno con una situazione tipo la mia. Triste
Ho un sj 413 con un rialzo di 5-6cm, riduttore originale e senza body. E' fattibile montare le 215/80?

#44: Re: 215/80 trial extreme Autore: lesioLocalità: Fontana Liri (FR) MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2008 1:15 am
    ----
si può fare ma devi ribattere i bordini dei lamierati nel passaruota
ed è meglio se giri i cerchi o metti i distanziali

#45: Re: 215/80 trial extreme Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2008 11:45 am
    ----
Perdonate ancora l'ignoranza ma sono un po alla prime armi! Per quanto riguarda il riduttore si può lasciare l'originale senza problemi? vorrei cambiarlo e fare altre modifiche, ma per ora devo aspettare visto che con quello che cho speso per risestemarlo ne compravo due!!!! Molto Felice Molto Felice

#46: Re: 215/80 trial extreme Autore: zukkomattoLocalità: genova MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2008 11:52 am
    ----
scusa ma di ke mezzo stai parlando?

#47: Re: 215/80 trial extreme Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2008 2:14 pm
    ----
Un sj 413 del '86

#48: Re: 215/80 trial extreme Autore: lesioLocalità: Fontana Liri (FR) MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2008 7:07 pm
    ----
è quello che ho fatto io tanto per intenderci

biscottini allungati e gomme 215/80

e null'altro (o quasi)

#49: Re: 215/80 trial extreme Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2008 7:17 pm
    ----
delle foto?

Ci stanno le 215 con solo i biscottini?

#50: Re: 215/80 trial extreme Autore: lesioLocalità: Fontana Liri (FR) MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2008 7:29 pm
    ----
uomo di poca federica si può ma è caldamente consigliato di girare i cerchi o mettere i distanziali

(biscottini con interasse 11cm e balestre anteriori con fogli "freschi" delle posteriori per non averle piatte)

#51: Re: [FOTO] 215/80 trial extreme Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2008 7:44 pm
    ----
Senza distanziali hai un raggio di sterzata di 6 km(toccano le balestre).
E io che pensavo non servisse ribattere il lamierino...si è ribattuto da solo con le gomme e non notavo la sua presenza

#52: Re: [FOTO] 215/80 trial extreme Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2008 8:14 pm
    ----
Io ho balestre centinate i biscotti con interasse110 post e 130 ant, montati in un secondo tempo per pareggiare l'altezza che già dopo due uscite davanti era quasi tornata uguale! Penso che proverò a montarle, magari poi ho la scusa per fare un assetto migliore... Indiavolato Nero

#53: Re: [FOTO] 215/80 trial extreme Autore: leporoLocalità: santa croce s/arno MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 8:37 am
    ----
io ho cerchi del G.V. sono 7x16 su extrem forest 205/80 R16 , non sono soddisfatto solo della larghezza del cerchio , mi piacerebbe poter usare con canale di 6 o magari di 5,5 come l'originale... ma mi sà che li taglierò x strettirli oppure ritornare alle origini, con queste gomme si rischia sempre lo stallonamento, e farci un bedrokke si allargherebbe ancora di più , e a quel punto avrei il fianco ancora più duro e a rischio di sfondamento

#54: Re: [FOTO] 215/80 trial extreme Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Sab Dic 27, 2008 4:27 pm
    ----
Montate le 215/80 di pneus!!! Indiavolato Nero Diametro 75cm, eliminato il paraurti con biscottini lunghi e quel poco di centinatura che rimane mi pare sia tutto ok, ho già comunque il materiale per fare il body.
Sterzando tutto però toccano nelle balestre Triste ! Basteranno dei micro dist da 6mm? ho già le ruote a filo e non volevo allargare i parafanghi.



-> Gomme e cerchi

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1