#1: cantonali alternativi Autore: dukeofhazzard, Località: CagliariInviato: Lun Lug 11, 2016 3:16 pm ---- buon pomeriggio a tutti....ho aperto questo argomento per chiedere agli esperti della comunità un suggerimento...vorrei costruire dei cantonali per nascondere le botte prese negli angoli della mia macchina...ma non vorrei farlo con il solito mandorlato...che materiale potrei usare in alternativa?vorrei usare qualcosa di facile da modellare....secondo voi si potrebbero usare anche materiali alternativi al metallo?attendo suggerimenti
#2: Re: cantonali alternativi Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Lun Lug 11, 2016 7:49 pm ---- gomma. o vetroresina, altrimenti se hai l'abilità, fibra di carbonio
#3: Re: cantonali alternativi Autore: danilo.milesi, Località: moio de' calviInviato: Mar Lug 12, 2016 5:50 am ---- puoi usare anche lastre in abs, lo lavori facilmente e basta dargli una scaldata per modellarlo a piacimento.
certo non è il massimo della robustezza....
#4: Re: cantonali alternativi Autore: guzzi82, Località: VerbaniaInviato: Mar Lug 12, 2016 8:10 am ---- La "plastica" è un materiale meraviglioso e ce ne sono centinaia di tipi diversi, additivati con ogni genere di carica.
A te serve qualcosa di estetico, facile da "modellare" e magari non troppo fragile.
Se poi costa poco....
Io ti consiglio di cercare delle lastre di PVC. Le trovi facilmente nei negozzi di articoli in tecnici per l'industria (non che ce ne siano ovunque....)
Trovi sia l'alta densità (HD) che la bassa (LD).
Ti consiglio la seconda. Trovi spessori vari e starei sui 4/5 mm
Lo tagli con un seghetto alternativo e una lama da legnosottile (non usare quelle da ferro che sembrano meglio perchè "strappano" meno ma dopo pochi cm si impastano), lo rifinisci con limetta, carta vetrata o cutter. Si piega facilmete con pistola a caldo.
Non è robustissimo ma abbastanza elastico. Se picchi duro....sfondi tutto.
Se vuoi qualcosa di più robusto prendi quello alta densità in spessore maggiore ma occhio che piegarlo è dura. Io con una lastra da 10mm ci ho fatto una slitta anteriore (molto per estetica ma assicuro ch regge anche i colpi).
Il difetto è che lo spessore si vede quindi devi rifare tutto il quarto posteriore altrimenti sta malissimo e rischia di agganciarsi.
Oppure torni sul metallo. Alluminio per forza di cose. Non necessariamente mandorlato (che trovo orrendo) ma liscio da 1.5mm. Lo pieghi bene, lo monti con rivetti (volendo anche con gli inserti filettati così smonti facimente e pulisci), oppure siliconi e sigilli bene.
Oppure aggiungi un paio di kg di stucco!
#5: Re: cantonali alternativi Autore: dukeofhazzard, Località: CagliariInviato: Mar Lug 12, 2016 8:11 am ---- kobretti tu sei troppo avanti.....non vorrei rischiare di far passare la mia capretta di montagna per una f1 .......materiale plastico tipo?c'é qualcuno che ha mai provato un lavoro del genere?non lo farei per la robustezza,ma giusto per nescondere due bottarelle che la macchina ha preso negli anni
#6: Re: cantonali alternativi Autore: dukeofhazzard, Località: CagliariInviato: Mar Lug 12, 2016 8:17 am ---- si infatti...anche io non lo trovo bellissimo l'alluminio mandorlato...avevo pensato nel caso di fare una specie di guaina perimetrale,per evitare che col tempo si formassero infiltrazioni di acqua fogliame ecc....già la macchina non è il max per resistere alla ruggine