nuove sospensioni
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#1: nuove sospensioni Autore: ParopaoLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2016 8:30 am
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Ciao
è ora di sostituire le sospensioni originali perchè non ce la fanno più. le balestre sono piatte e a me sembra di guidare seduto per terra.
Premettendo che non faccio del fuoristrada ma solo qualche sterrato o asfalti molto rovinati, mi chiedo, anzi, vi chiedo:
1)meglio un assetto rialzato?
2) Il meccanico, essendo un preparatore, mi ha subito proposto assetti rialzati + 5 cm raptor o hm. Io ho visto su questo forum che ci sono molti apprezzamenti per le OME. A me interessa soprattutto che sia un buon prodotto e duraturo e che ammortizzi bene le buche senza dover rallentare troppo. Su cosa mi oriento? prendo in considerazione anche la sostituzione con le originali?
Grazie

#2: Re: nuove sospensioni Autore: barbasLocalità: gavi MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2016 12:46 pm
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In attesa che qualcuno di più preparato ti risponda ti posso dire quello che ho dedotto io dopo aver LETTO molto in rete sull'argomento.
Sottolineo letto perché non ho esperienze personali.
Se non ne hai esigenza io non andrei a alzare il mezzo. In caso di revisioni controlli o Dio non voglia incidenti potresti avere problemi. A fronte di che vantaggio? Hai mai toccato paraurti o sottoporta? ? Per le esigenze che hai descritto è inutile. E comunque tieni sempre presente che l'assetto non alza i differenziali.
Io pertanto sostituirei ammortizzatori e balestre con un prodotto simile. Tutti parlano molto bene di hm e bosa che se ho ben capito offrono lo stesso prodotto.
Un mio amico ha assetto raptor e dice che è un po rigido. Forse per le tue esigenze è scomodo.
Ultima considerazione da fare è capire se avere un assetto rialzato potrebbe essere un vantaggio se decidessi di rivendere oppure se magari un domani decidessi di cambiate uso della tua jeep.
Beh in questo caso potresti optare sempre per una balestra delle misure originali e magari un ammortizzatore 2 pollici più lungo. Cambiando solo i biscottini con questa configurazione aumenti di molto l'escursione. Nella mia jeep ho questa situazione e l'escursione è 55 cm. Non male...
Spero di averti dato indicazioni corrette.

#3: Re: nuove sospensioni Autore: ParopaoLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2016 1:26 pm
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Grazie, sei stato utilissimo perchè hai risposto al mio dubbio di fondo
La mia intenzione è quella di mantenere il mezzo in ordine per usarlo senza capote con moglie e bimbi.
In effetti non sento l'esigenza di un kit rialzato, ma seguendo un po' le scelte degli altri e trovando sui venditori on line solo quello, (l'unico è il raptor ma come dice il tuo amico, è tarato per caricare la macchina), mi era sembrata quasi una scelta obbligata.
Ci sono esperienze positive di sospensioni aftermarket con assetto originale?
Grazie

#4: Re: nuove sospensioni Autore: barbasLocalità: gavi MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2016 6:29 pm
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Bosa te le fa come vuoi e tutti quelli che le montano ne parlano bene. Certo non te le regala ma pare siano di ottima qualità. Da mamma suzuki non so cosa costino. Parts on line le ha della misura originale e costano sicuramente meno di bosa.

#5: Re: nuove sospensioni Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2016 10:54 pm
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Con un rialzo da +5 cm non stravolgi niente e una volta assestato ti sta come un originale appena uacito di fabbrica

#6: Re: nuove sospensioni Autore: uolter MessaggioInviato: Gio Lug 14, 2016 6:40 am
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Se posso dirti la mia, mi sembra che tu non abbia voglia di rialzare tanto e soprattutto chiedi confort....
Perciò ti consiglio un assetto Old Man Emu, morbido al punto giusto e duraturo, lo avevo, lo ha mia moglie e mio suocero.... tutti soddisfatti.
Il precedente aveva 10 anni ed ammortizzatori scarichi a parte tutto ok

#7: Re: nuove sospensioni Autore: ParopaoLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2016 10:48 pm
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Ciao. Ho chiesto un preventivo a 4 technique per sospensioni ome. Mi hanno offerto l'intero kit con rialzo 4cm a 994 da scontare del 10% +iva. Alla fine più di mille euro. Ad oggi mi sembrano le + costose. Il kit hm (+5cm) viene 850. Mentre su parts on line ho visto solo balestre monofoglio o 5 fogli rinforzate. Ma nell'insieme non mi pare che costino nettamente meno. In mancanza di altri elementi, ad oggi, il dubbio è tra le hm o le ome. La differenza è di circa 200 euro. Occhi fuori orbita

#8: Re: nuove sospensioni Autore: biagioilbassottoLocalità: Albiano d'Ivrea, TO Italia MessaggioInviato: Gio Lug 28, 2016 6:44 pm
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Sulla mia Suzukina dove gli ammortizzatori erano ormai sfasciati e le balestre piegate al contrario, ho messo 4 balestre Bosa e 4 ammortizzatori Monroe Adventure 4x4. Il risultato è fantastico (almeno per me).

#9: Re: nuove sospensioni Autore: ParopaoLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Lun Ago 01, 2016 9:54 am
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Ciao,
alla fine ho ordinato il tutto su parts on line. Mi hanno suggerito, per le mie esigenze, di non prendere le monofoglio (molto apprezzate su questo forum) ma le balestre 5 fogli e togliere l'ultimo per renderle un pochino più morbide. Il rialzo iniziale è + 5 cm che diventano + 4 cm una volta assestate. Non servono distanziali. Gli ammo sono neri, a parte il leggero rialzo, non dovrebbero dare nell'occhio (che per me va bene visto che la uso prevalentemente in città) Costo compreso spedizione € 600.
Proviamo!

#10: Re: nuove sospensioni Autore: biagioilbassottoLocalità: Albiano d'Ivrea, TO Italia MessaggioInviato: Mar Ago 02, 2016 8:22 pm
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Facci sapere. Sicuramente ti sembrerà di guidare un'altra auto. Piccolo consiglio: compra 8 dadi autobloccanti e non stringere troppo. I biscottini devono lavorare.

#11: Re: nuove sospensioni Autore: danielefLocalità: Ancona MessaggioInviato: Ven Ago 05, 2016 9:29 am
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il +5cm di cui parli è relativo alla tua altezza attuale o all'altezza standard che dovrebbe avere la macchina?
Perchè da quanto capisco eri nella mia stessa condizione (ammo stanchi e balestre piatte) e se i +4 o 5cm si riferiscono all'altezza standard mi sa che rispetto a come ce l'hai adesso si parlerà minimo di +9-10cm Sorriso

Facci sapere come ti trovi perchè anche io sono molto in dubbio su che cosa acquistare per rifare la parte assetto.

Ciao!

#12: Re: nuove sospensioni Autore: truntrunLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Ago 05, 2016 10:57 am
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Di solito quando si parla di assetti rialzati ci si riferisce all'altezza standard dell'auto (come uscirebbe dalla fabbrica) e non all'assetto originale ormai "appiattito" dall'usura...

#13: Re: nuove sospensioni Autore: danielefLocalità: Ancona MessaggioInviato: Ven Ago 05, 2016 1:34 pm
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Si, questo si, ma solitamente il personale Pats Online è molto gentile e spesso fa riferimento alle caratteristiche "attuali" della macchina in modo che uno possa regolarsi rispetto a quello che vede.
Comunque si, anche io penso si riferisse all'altezza standard del veicolo.


Ma chiedo una cosa invece: 600 euro per 4 ammortizzatori + balestre...con 600 euro uno si prende un assetto regolabile per auto da pista/sportiva...è possibile che i costi siano così alti? Non esiste nulla di più economico e comunque buono da poter montare su ste macchine? Cioè: non stiamo parlando di assetti estremi super spinti ecc...parliamo di assetti "semistock" aftermarket che non penso abbiano nulla di speciale...anzi...probabilmente sono di "dubbia" fattura. Non lo dico per denigrare i prodotti nello specifico eh! Lo dico in generale! Parlando di questo tipo di prodotti.

Anche io vorrei sistemare l'assetto perchè ha 30 anni, ma spendere 600 euro su una macchina che ne vale altrettanti e che viene usata per andare a fare la spesa, andare al lavoro e fare qualche giretto nei campi ogni tanto mi sembra proprio di buttare via i soldi!

#14: Re: nuove sospensioni Autore: truntrunLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Ago 05, 2016 2:13 pm
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In effetti il ragionamento fila. Alla fine bisogna sempre valutare che uso si fa della macchina. Comunque per quanto ne so tanto spendi e tanto hai. Personalmente io avevo balestre e ammortizzatori alla frutta, cosi' ho deciso di sostituirli con un "costoso" kit +2" della Hm4x4 (evitando kit eccessivamente economici).
Devo dire che mi trovo bene, ritengo sia un buon compromesso tra morbidezza e stabilita'...

#15: Re: nuove sospensioni Autore: barbasLocalità: gavi MessaggioInviato: Ven Ago 05, 2016 2:37 pm
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un suzuki che si muove a 600 euro non lo troverai mai!
si è vero, la macchina è vecchia, ma i veri fuoristrada stanno scomparendo o sono scomparsi quindi quelli vecchi sono richiesti.
personalmente preferisco spendere 600 euro per 4 balestre buone piuttosto che spendere 232 euro per una chiave di riserva di un audi a3 (spesi settimana scorsa)
se poi vogliamo dire che fare fuoristrada costa tanto e che tutti vorremmo spendere di meno chi non può essere d'accordo? però personalmente non penso che i prezzi dei ricambi, specialmente quelli di parts, siano cari.

scusate se ho spammato un po

facci sapere come vanno perchè sono curioso anch'io e le devo cambiare

#16: Re: nuove sospensioni Autore: danielefLocalità: Ancona MessaggioInviato: Ven Ago 05, 2016 3:32 pm
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Io sono nella situazione in cui eri tu truntrun. Ho ammo e balestre alla frutta. Li devo cambiare ma più per una questione di sicurezza nell'andare in giro piuttosto che per fare fuoristrada. Io non faccio trail o percorsi offroad. Come dicevo al massimo faccio qualche giro in mezzo ai campi o qualche giro sui gretti dei fiumi in secca ma nulla di estremo tant'è che ho sempre fatto tutto con la mia nello stato attuale quindi è facile intuire che non mi serve effettivamente nulla di "top quality".
In pià la mia samurai ha le 195 a libretto e neanche le 205 (che da quanto ho capito non c'è modo di omologare se non dedicandoci tempo e soldi - che non ho - per cui penso che un assetto +"qualcosa" ovvero rialzato rispetto allo standard sia anche inutile. Alzare la macchina e mantenere le gomme delle misure originali è quantomeno assurdo perchè non penso che abbia un senso reale.
Tu quando parli di "costoso" cosa intendi? Non voglio fare i conti in tasca alle persone eh! era solo per capire quanto mediamente possa costare un prodotto che sia adeguato alle necessità di utilizzo normale con un po' di divertimento soft nel mezzo Sorriso

barbas: concordo che nn si trovano suzukini a 600 euro funzionanti, ma io parlo di valore del mezzo, non di valore del mercato. Una macchina di 30 anni spesso ruggine, spesso con acciacchi (tipo assetto dinito), senza sicurezza alcuna (abs airbag ecc) non può giustificare il valore del mercato. Anche le vecchie 911 ora come ora costano sui 150 mila euro e nel 2006 costavano sui 20.000. Io parlo del valore reale del mezzo. E' un discorso un po' assurdo forse, ma quello che intendevo dire è questo: 600 euro per ammortizzatori e balestre su una macchina che non ti offre nulla se non l'essere "figa"per chi la apprezza non ha senso.
In più quello che dico io è questo: a 800 euro si trova un gaz gold per lotus elise. Regolabile. Ammortizzatori di buonissima qualità per una macchina che va forte e si guida alla stragrande. Spendere 600 euro per 4 ammortizzatori standard e 4 balestre standard io non lo concepisco come spesa. 600 euro dovrebbero garantirmi un prodotto paragonabile a quello che dicevo prima quindi, parallelamente, un supr assetto +3" con super balestre, escursioni ottime per fare trail spinto...invece è un assetto per andare a fare la spesa Sorriso

Attenzione una cosa: non ho mai detto che i prodotti di part online non suono buoni eh! Io ho preso da loro l'ammortizzatore di sterzo e ho risolto il problema che avevo. Ho parlato al telefono con loro e mi hanno spiegato un sacco di cose. Sono persone (dalla mia esperienza) per bene, appassionate e molto competenti. Sto parlando del costi IN GENERALE di un prodotto standard: il fatto che costi come un assetto da corsa da montare su una lotus mi "infastidisce" tant'è che sono ancora dotato di "balestre con piega contraria" :-)))

#17: Re: nuove sospensioni Autore: Il_FolleLocalità: Volterra MessaggioInviato: Ven Ago 05, 2016 4:27 pm
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Mah...apparte che Suzuki a 600€ euro marcianti si trovano(lo so ho avuto culo,800€ e qualche minimo problema ma marciante)
Io penso che la spesa alta per un assetto Suzuki derivi dalle balestre, se fate caso assetti per defender/wrangler e quant'altro che hanno le molle costano qualcosa meno.
Io ad esempio ho anche un hilux, un assetto "standard" +5 cm mi viene sui 2.000€ ma attenzione, quasi 1.000 sono solo di balestre.in pratica penso che la spesa alta sua data dal tipo di sospensione, poi magari sbaglio
Scusate l'ot

#18: Re: nuove sospensioni Autore: truntrunLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Ago 05, 2016 10:06 pm
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Per Danielef:
in buona parte credo tu ti sia risposto da solo.
Come dicevo prima, bisogna valutare che uso si fa (o si pensa di fare) della macchina. Da quello che scrivi mi sembra del tutto inutile acquistare un kit che rialza (inutilmente se poi non si interviene anche su altri componenti) la macchina visto l'uso "moderato" che ne fai.
Secondo me e' meglio se mantieni tutto originale. Con il rialzo e' vero che aumenta l'escursione, ma e' utile soprattutto se metti gomme piu' grosse, che rialzano veramente l'auto da terra. Pero' per far stare gomme piu' grosse (CHE E' PRATICAMENTE IMPOSSIBILE OMOLOGARE, io sono riuscito a far omologare solo le 205/70/15 in piu' oltre le 195/80/15 originali) bisogna tagliare il tubo che regge il paraurti, e quindi modificare gli attacchi di quest'ultimo. Poi si rende quasi obbligatorio accorciare i rapporti, se no non ti arrampichi piu' sia a causa del maggior peso che soprattutto del maggior diametro delle ruote. Per non parlare del fatto che con gomme piu' grosse (e quindi piu' pesanti) cuscinetti, giunti e semiassi sono maggiormente sollecitati), ecc, ecc...

#19: Re: nuove sospensioni Autore: truntrunLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Ago 05, 2016 10:11 pm
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...Ah, comunque il mio kit mi e' costato intorno agli 800 euro (o qualcosa di piu', non ricordo) e per l'uso che ne faccio io, fuoristrada non eccessivo, mi ritengo soddisfatto...

#20: Re: nuove sospensioni Autore: barbasLocalità: gavi MessaggioInviato: Sab Ago 06, 2016 12:19 am
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Magari dico una fesseria ma fino ad oggi ero convintissimo che le 195 80 15 avessero un diametro maggiore delle 205 70 15 oltre che essere più facili da tirare. Io ho le 205 e vorrei montare le 195 voi avete le 195 e vorreste montare le 205. Forse possiamo scambiare macchina XD
A parte gli scherzi puoi anche comprarti delle balestre usate che per 50 euro si trovano se le tue sono proprio alla frutta. Ovviamente quelle usate non sono un granché ma per 50 euro considerando l uso che ne fai potrebbero andar bene per tirare avanti magari un anno o due.
Esiste anche la possibilità di centinare quelle che hai ma anche qui stiamo parlando di una cosa economica e non troppo duratura. Ovviamente se c'è chi spende quei soldi per questo tipo di prodotto un motivo esiste...

#21: Re: nuove sospensioni Autore: truntrunLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Ago 06, 2016 10:31 am
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No, non dici una fesseria, le 195/80/15 hanno un diametro maggiore (circa 3 cm) delle 205/70/15 che sono pero' 1 cm piu' larghe. Nel fuoristrada ovviamente sono migliori le 195 perche' alzano quasi 2 cm da terra in piu'. Io per gomme maggiorate intendevo le 215/80/15, feci trascrivere a libretto le 205/70/15 solo perche' mi era rimasto un treno di gomme termiche (provenienti da un Samurai) che altrimenti non avrei potuto montare sul mio Sj...

#22: Re: nuove sospensioni Autore: danielefLocalità: Ancona MessaggioInviato: Sab Ago 06, 2016 12:39 pm
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Truntrun hai ragione. La realtà però è che probabilmente se potessi fare qualche giretto in più in fuoristrada lo farei volentieri e probabilmente avere un assetto più adatto mi farebbe tentare qualcosa di più spinto rispetto ai viaggi in mezzo ai campi che faccio adesso. Il problema vero (oltre al costo chiaramente) è proprio quello che dici giustamente: un assetto rialzato deve essere accompagnato da altre modifiche per cui il solo comperarlo è un controsenso. Io avevo proprio pensato ad un assetto originale magari balestre monofoglia che per uso tranquillo sono anche meglio delle altre. Però non è che il costo cambi moto anzi! E a quel punto forse conviene passare ad un rialzato che ti apre nuove strade di divertimento. È un pezzo che ci penso ma non riesco ad arrivare alla quadra è al momento sto continuando a girare con i miei ammo e balestre alla frutta ahahahahahah

Tra l'altro, senza intasare il topic, voi che siete esperti e conoscitori del forum, riuscite a darmi un link completo in cui si elenca bene quello che serve e magari si fa riferimento a luoghi in cui comperare il materiale? Alla fin fine una samurai o comunque una Suzuki ti porta sempre a sperare di fare un po' di fuoristrada peró se no si sa bene dove è cosa acquistare si rischia di fare un bagno di sangue di materiale inutile purtroppo.

#23: Re: nuove sospensioni Autore: truntrunLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Ago 06, 2016 2:33 pm
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Tieni presente che gia' mettendo un assetto originale ti rialzeresti almeno di 4/5 cm rispetto ad ora, visto che hai balestre piatte. E quindi gia' avresti un'escursione superiore con gli ovvi miglioramenti in fuoristrada. Un assetto rialzato rispetto all'originale, (oltre a essere illegale su strada, e' bene ricordarlo in quanto altera le caratteristiche riportate sul libretto), provoca se si mantengono le ruote originali, quasi sempre il famigerato effetto "carrello della spesa" cioe' aumenta in modo vistosa la distanza tra il passaruota e la gomma. Per compensare questo effetto riportando la distanza ai valori originali, si possono montare gomme maggiorate, pero' con le conseguenze che in parte ti ho descritto sopra.
Io personalmente, se non avessi voglia, tempo, passione e soldi da buttare mi orienterei piu' su un bel blocco posteriore (magari un ARB), che insieme alle gomme giuste ti renderebbero la macchina quasi inarrestabile. Poi, con calma penserei all'assetto rialzato, gomme maggiorate, superidotte, e quant'altro.
Puoi comunque farti una vera e propria "cultura" usando abbondantemente il tasto cerca, che e' una miniera quasi inesauribile di informazioni...

#24: Re: nuove sospensioni Autore: danielefLocalità: Ancona MessaggioInviato: Dom Ago 07, 2016 7:48 am
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Ieri ho ragionato un pochino. Ammortizzatori altezza originale da Parts online e balestre magari monofoglia. Teoricamente durano meno ma sempre teoricamente la comodità è massima. E non serve abbinare nulla nelle modifiche (tipo tubi freno nuovi o limare supporto paraurti ecc)
La cosa che volevo chiedere è questa: facendo fuoristrada più vicino al rallycross che all'off road classico con passaggio difficili ecc non è che vado a rischio di appiattirle in poco tempo?

Poi volevo chiedere un'altra cosa: a livello qualitativo qualcuno mi sa dire se il materiale di Parts online e quello di (ad esempio) hm4x4 differiscono molto? Perché alla fine la differenza di prezzo non è poi molta

#25: Re: nuove sospensioni Autore: ParopaoLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Lun Ago 08, 2016 12:09 pm
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Ciao! ...quanti messaggi, non ci si può distrarre un attimo Wink
il rialzo di + 5 ( + 4 dopo che si è assestato) è calcolato rispetto alla altezza del mezzo "nuovo". Per chi avesse voglia di leggere, vorrei dirvi cosa mi ha spinto alla scelta, perchè mi rendo conto che 600 euro per questo tipo di macchina sono tantini, in particolare se non è un assetto sportivo, però penso di avere due scelte: o lo tengo così com'è fino al punto di non ritorno (per cui non vale più la spesa sistemarlo) oppure devo tenerlo in ordine e guidarlo con piacere. Ovviamente ho scelto la seconda (lo zukko ci piace!).
Oggi il suo valore è di 3000 euro (Ho provato a venderlo nel basso piemonte ad un rivenditore che mi ha offerto quella cifra che è esattamente quello che l'ho pagato). E' una macchina che tiene il mercato!
Purtroppo oggi non sono nelle condizioni di sfruttarlo per il fuoristrada quindi un assetto sportivo non mi è necessario. Inoltre non sono (e non ho trovato pareri) in grado di affermare che parts on line vende balestre di qualità inferiore rispetto ad altre di prezzo analogo o poco superiore ,anche se più sportive. Quindi... lascio perdere le raptor, compro su parts on line e mi risparmio i 250 euro in più delle HM.
Il lavoro me lo fa Penna di Borgo Fornari (per chi è della zona) e coi soldi risparmiati ci esce qualche altra sistematina alla carrozzeria. Domani o dopo domani me la consegna, vi saprò dire!

#26: Re: nuove sospensioni Autore: barbasLocalità: gavi MessaggioInviato: Mar Ago 09, 2016 12:20 am
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Fammi sapere, sono curioso. Quando vuoi andare a fare un giretto passa da gavi che andiamo insieme

#27: Re: nuove sospensioni Autore: danielefLocalità: Ancona MessaggioInviato: Lun Ago 15, 2016 10:04 pm
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come è finita poi? montato?

#28: Re: nuove sospensioni Autore: ParopaoLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2016 1:55 pm
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Ciao!
allora.... la differenza rispetto a prima è abissale. Davvero. Come in cenerentola che la zukka si trasforma in carrozza.
Penna (che ha fatto il lavoro) ha tolto il foglio di carico (su indicazione di parts on line) sulle balestre posteriori e la barra stabilizzatrice perchè non più adattabile senza riabbassare l'anteriore.
Il primo risultato visibile è che la macchina è più alta, senza dare assolutamente nell'occhio. L
Una volta alla guida, le sospensioni danno una bella sensazione di "sostegno" e si sentono pochissimo le irregolarità dell'asfalto, sembra di essere su dei cuscini gommosi. L'assetto è stabile e non percepisco per niente l'assenza della barra stabilizzatrice.
Ho fatto alcuni giri con ogni tipo di strada, dallo sterrato con buche e roccia all'autostrada.
Direi fantastica su strada provinciale o stradine dell'appennino, in particolare se molto rovinate. Le sospensioni reagiscono alla perfezione e consentono di tenere una buona andatura, anche dove asfalto ce n'è rimasto pochino. Anche su strada bianca molto bene.
Un po' meno bene sullo sterrato con roccia e buche perchè le sospensioni non affondano granchè. Comunque sempre meglio di prima che andavo spesso a tampone, cosa che ora non succede MAI. Ottimo anche in autostrada.
Un paio di note: sugli ammortizzatori c'è l'etichetta Magnum Technology, le balestre assomigliano tanto tanto a quelle xt automotive, (ma non ne sono certo).
Ho provato a mettere in allegato le foto, ma non so se ci sono riuscito.
Ancora grazie dei consigli!

#29: Re: nuove sospensioni Autore: danielefLocalità: Ancona MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2016 4:30 am
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ottimo!
utilissimo veramente come resoconto!

Ti faccio solo una domanda: quando parli del "meno bene" su "sterrato con roccia e buche" intendi praticamente le strade di campo se non capisco male giusto? In quel caso non ti hanno consigliato (chiaro che magari è peggio nelle altre superfici però è solo una curiosità) di togliere ancora fogli dalle balestre?

#30: Re: nuove sospensioni Autore: ParopaoLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2016 2:51 pm
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Ciao! Quando ho parlato con Parts On line (mi pare si chiamasse Sergio), ero orientato alle balestre mono foglio perchè ne avevo letto bene su questo forum. Lui mi ha chiesto l'uso che faccio della macchina e su quello mi ha consigliato le 5 fogli con la possibilità di togliere l'ultimo per renderla un pochino più morbida. Perchè le monofoglio sono più orientate al fuoristrada. Con la consueta avvertenza che lo Zukko è, di per se, progettata come macchina rigida. Non mi ha detto di togliere altri fogli oltre al 5 perchè, immagino, sa che la uso prevalentemente su strada e piccole strade di campagna. E su strada, per me, ora è perfetta. Su massi e buche, prese senza rallentare, invece mi pare un pochino rigida. Onestamente non so se sia indicato togliere altri fogli. Bisognerebbe chiedere a loro. Io però non lo darei per scontato perchè il 5 foglio è quello di carico, girato al contrario, gli altri no.

#31: Re: nuove sospensioni Autore: biagioilbassottoLocalità: Albiano d'Ivrea, TO Italia MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2016 3:26 pm
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Balestre Bosa: 400,00 €. Ammo Monroe Adventure 4x4: 210,00. Risultato:fantastico!!!

#32: Re: nuove sospensioni Autore: biagioilbassottoLocalità: Albiano d'Ivrea, TO Italia MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2016 3:28 pm
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biagioilbassotto :
Balestre Bosa: 400,00 €. Ammo Monroe Adventure 4x4: 210,00. Risultato:fantastico!!!
Dimenticavo: assetto normale rialzato di 3 cm rispetto a come esce dalla fabbrica.

#33: Re: nuove sospensioni Autore: danielefLocalità: Ancona MessaggioInviato: Sab Ago 20, 2016 7:27 am
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Balestre bosa significa? Fogli? Utilizzo? Specifica per fuoristrada o per utilizzo misto? Davcci qualche info in più! Sorriso
Considerando che la spesa è la stessa sarebbe un bel parallelo! Soprattutto perché a sentire chiunque, i prodotti bosa sono top!
Gli ammo invece? Anche quelli su specifica normale (tipo originali)? O particolari? Montaggio diretto o necessità di qualche modifica?

#34: Re: nuove sospensioni Autore: Il_FolleLocalità: Volterra MessaggioInviato: Dom Ago 21, 2016 4:32 pm
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Ma bosa, oltre a personalizzare balestre lo fa anche con gli ammortizzatori?
Vi chiedo questo perché(scusate l'ot) ho preso 4 ammo e 2 molle da carico per l'hilux, ho il ritorno all'anteriore un po veloce, dipende dalle molle più dure(da carico appunto)
Dietro con balestre originali è perfetta, anzi forse pure migliorata nei tornanti stretti in salita
Se fosse così(cioè che personalizza anche gli ammo) me li faccio fare anche per il suzu



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