#21: Re: nuove sospensioni Autore: truntrun, Località: RomaInviato: Sab Ago 06, 2016 10:31 am ---- No, non dici una fesseria, le 195/80/15 hanno un diametro maggiore (circa 3 cm) delle 205/70/15 che sono pero' 1 cm piu' larghe. Nel fuoristrada ovviamente sono migliori le 195 perche' alzano quasi 2 cm da terra in piu'. Io per gomme maggiorate intendevo le 215/80/15, feci trascrivere a libretto le 205/70/15 solo perche' mi era rimasto un treno di gomme termiche (provenienti da un Samurai) che altrimenti non avrei potuto montare sul mio Sj...
#22: Re: nuove sospensioni Autore: danielef, Località: AnconaInviato: Sab Ago 06, 2016 12:39 pm ---- Truntrun hai ragione. La realtà però è che probabilmente se potessi fare qualche giretto in più in fuoristrada lo farei volentieri e probabilmente avere un assetto più adatto mi farebbe tentare qualcosa di più spinto rispetto ai viaggi in mezzo ai campi che faccio adesso. Il problema vero (oltre al costo chiaramente) è proprio quello che dici giustamente: un assetto rialzato deve essere accompagnato da altre modifiche per cui il solo comperarlo è un controsenso. Io avevo proprio pensato ad un assetto originale magari balestre monofoglia che per uso tranquillo sono anche meglio delle altre. Però non è che il costo cambi moto anzi! E a quel punto forse conviene passare ad un rialzato che ti apre nuove strade di divertimento. È un pezzo che ci penso ma non riesco ad arrivare alla quadra è al momento sto continuando a girare con i miei ammo e balestre alla frutta ahahahahahah
Tra l'altro, senza intasare il topic, voi che siete esperti e conoscitori del forum, riuscite a darmi un link completo in cui si elenca bene quello che serve e magari si fa riferimento a luoghi in cui comperare il materiale? Alla fin fine una samurai o comunque una Suzuki ti porta sempre a sperare di fare un po' di fuoristrada peró se no si sa bene dove è cosa acquistare si rischia di fare un bagno di sangue di materiale inutile purtroppo.
#23: Re: nuove sospensioni Autore: truntrun, Località: RomaInviato: Sab Ago 06, 2016 2:33 pm ---- Tieni presente che gia' mettendo un assetto originale ti rialzeresti almeno di 4/5 cm rispetto ad ora, visto che hai balestre piatte. E quindi gia' avresti un'escursione superiore con gli ovvi miglioramenti in fuoristrada. Un assetto rialzato rispetto all'originale, (oltre a essere illegale su strada, e' bene ricordarlo in quanto altera le caratteristiche riportate sul libretto), provoca se si mantengono le ruote originali, quasi sempre il famigerato effetto "carrello della spesa" cioe' aumenta in modo vistosa la distanza tra il passaruota e la gomma. Per compensare questo effetto riportando la distanza ai valori originali, si possono montare gomme maggiorate, pero' con le conseguenze che in parte ti ho descritto sopra.
Io personalmente, se non avessi voglia, tempo, passione e soldi da buttare mi orienterei piu' su un bel blocco posteriore (magari un ARB), che insieme alle gomme giuste ti renderebbero la macchina quasi inarrestabile. Poi, con calma penserei all'assetto rialzato, gomme maggiorate, superidotte, e quant'altro.
Puoi comunque farti una vera e propria "cultura" usando abbondantemente il tasto cerca, che e' una miniera quasi inesauribile di informazioni...
#24: Re: nuove sospensioni Autore: danielef, Località: AnconaInviato: Dom Ago 07, 2016 7:48 am ---- Ieri ho ragionato un pochino. Ammortizzatori altezza originale da Parts online e balestre magari monofoglia. Teoricamente durano meno ma sempre teoricamente la comodità è massima. E non serve abbinare nulla nelle modifiche (tipo tubi freno nuovi o limare supporto paraurti ecc)
La cosa che volevo chiedere è questa: facendo fuoristrada più vicino al rallycross che all'off road classico con passaggio difficili ecc non è che vado a rischio di appiattirle in poco tempo?
Poi volevo chiedere un'altra cosa: a livello qualitativo qualcuno mi sa dire se il materiale di Parts online e quello di (ad esempio) hm4x4 differiscono molto? Perché alla fine la differenza di prezzo non è poi molta
#25: Re: nuove sospensioni Autore: Paropao, Località: GENOVAInviato: Lun Ago 08, 2016 12:09 pm ---- Ciao! ...quanti messaggi, non ci si può distrarre un attimo
il rialzo di + 5 ( + 4 dopo che si è assestato) è calcolato rispetto alla altezza del mezzo "nuovo". Per chi avesse voglia di leggere, vorrei dirvi cosa mi ha spinto alla scelta, perchè mi rendo conto che 600 euro per questo tipo di macchina sono tantini, in particolare se non è un assetto sportivo, però penso di avere due scelte: o lo tengo così com'è fino al punto di non ritorno (per cui non vale più la spesa sistemarlo) oppure devo tenerlo in ordine e guidarlo con piacere. Ovviamente ho scelto la seconda (lo zukko ci piace!).
Oggi il suo valore è di 3000 euro (Ho provato a venderlo nel basso piemonte ad un rivenditore che mi ha offerto quella cifra che è esattamente quello che l'ho pagato). E' una macchina che tiene il mercato!
Purtroppo oggi non sono nelle condizioni di sfruttarlo per il fuoristrada quindi un assetto sportivo non mi è necessario. Inoltre non sono (e non ho trovato pareri) in grado di affermare che parts on line vende balestre di qualità inferiore rispetto ad altre di prezzo analogo o poco superiore ,anche se più sportive. Quindi... lascio perdere le raptor, compro su parts on line e mi risparmio i 250 euro in più delle HM.
Il lavoro me lo fa Penna di Borgo Fornari (per chi è della zona) e coi soldi risparmiati ci esce qualche altra sistematina alla carrozzeria. Domani o dopo domani me la consegna, vi saprò dire!
#26: Re: nuove sospensioni Autore: barbas, Località: gaviInviato: Mar Ago 09, 2016 12:20 am ---- Fammi sapere, sono curioso. Quando vuoi andare a fare un giretto passa da gavi che andiamo insieme
#27: Re: nuove sospensioni Autore: danielef, Località: AnconaInviato: Lun Ago 15, 2016 10:04 pm ---- come è finita poi? montato?
#28: Re: nuove sospensioni Autore: Paropao, Località: GENOVAInviato: Mar Ago 16, 2016 1:55 pm ---- Ciao!
allora.... la differenza rispetto a prima è abissale. Davvero. Come in cenerentola che la zukka si trasforma in carrozza.
Penna (che ha fatto il lavoro) ha tolto il foglio di carico (su indicazione di parts on line) sulle balestre posteriori e la barra stabilizzatrice perchè non più adattabile senza riabbassare l'anteriore.
Il primo risultato visibile è che la macchina è più alta, senza dare assolutamente nell'occhio. L
Una volta alla guida, le sospensioni danno una bella sensazione di "sostegno" e si sentono pochissimo le irregolarità dell'asfalto, sembra di essere su dei cuscini gommosi. L'assetto è stabile e non percepisco per niente l'assenza della barra stabilizzatrice.
Ho fatto alcuni giri con ogni tipo di strada, dallo sterrato con buche e roccia all'autostrada.
Direi fantastica su strada provinciale o stradine dell'appennino, in particolare se molto rovinate. Le sospensioni reagiscono alla perfezione e consentono di tenere una buona andatura, anche dove asfalto ce n'è rimasto pochino. Anche su strada bianca molto bene.
Un po' meno bene sullo sterrato con roccia e buche perchè le sospensioni non affondano granchè. Comunque sempre meglio di prima che andavo spesso a tampone, cosa che ora non succede MAI. Ottimo anche in autostrada.
Un paio di note: sugli ammortizzatori c'è l'etichetta Magnum Technology, le balestre assomigliano tanto tanto a quelle xt automotive, (ma non ne sono certo).
Ho provato a mettere in allegato le foto, ma non so se ci sono riuscito.
Ancora grazie dei consigli!
#29: Re: nuove sospensioni Autore: danielef, Località: AnconaInviato: Ven Ago 19, 2016 4:30 am ---- ottimo!
utilissimo veramente come resoconto!
Ti faccio solo una domanda: quando parli del "meno bene" su "sterrato con roccia e buche" intendi praticamente le strade di campo se non capisco male giusto? In quel caso non ti hanno consigliato (chiaro che magari è peggio nelle altre superfici però è solo una curiosità) di togliere ancora fogli dalle balestre?
#30: Re: nuove sospensioni Autore: Paropao, Località: GENOVAInviato: Ven Ago 19, 2016 2:51 pm ---- Ciao! Quando ho parlato con Parts On line (mi pare si chiamasse Sergio), ero orientato alle balestre mono foglio perchè ne avevo letto bene su questo forum. Lui mi ha chiesto l'uso che faccio della macchina e su quello mi ha consigliato le 5 fogli con la possibilità di togliere l'ultimo per renderla un pochino più morbida. Perchè le monofoglio sono più orientate al fuoristrada. Con la consueta avvertenza che lo Zukko è, di per se, progettata come macchina rigida. Non mi ha detto di togliere altri fogli oltre al 5 perchè, immagino, sa che la uso prevalentemente su strada e piccole strade di campagna. E su strada, per me, ora è perfetta. Su massi e buche, prese senza rallentare, invece mi pare un pochino rigida. Onestamente non so se sia indicato togliere altri fogli. Bisognerebbe chiedere a loro. Io però non lo darei per scontato perchè il 5 foglio è quello di carico, girato al contrario, gli altri no.
#31: Re: nuove sospensioni Autore: biagioilbassotto, Località: Albiano d'Ivrea, TO ItaliaInviato: Ven Ago 19, 2016 3:26 pm ---- Balestre Bosa: 400,00 €. Ammo Monroe Adventure 4x4: 210,00. Risultato:fantastico!!!
#32: Re: nuove sospensioni Autore: biagioilbassotto, Località: Albiano d'Ivrea, TO ItaliaInviato: Ven Ago 19, 2016 3:28 pm ----
biagioilbassotto :
Balestre Bosa: 400,00 €. Ammo Monroe Adventure 4x4: 210,00. Risultato:fantastico!!!
Dimenticavo: assetto normale rialzato di 3 cm rispetto a come esce dalla fabbrica.
#33: Re: nuove sospensioni Autore: danielef, Località: AnconaInviato: Sab Ago 20, 2016 7:27 am ---- Balestre bosa significa? Fogli? Utilizzo? Specifica per fuoristrada o per utilizzo misto? Davcci qualche info in più!
Considerando che la spesa è la stessa sarebbe un bel parallelo! Soprattutto perché a sentire chiunque, i prodotti bosa sono top!
Gli ammo invece? Anche quelli su specifica normale (tipo originali)? O particolari? Montaggio diretto o necessità di qualche modifica?
#34: Re: nuove sospensioni Autore: Il_Folle, Località: VolterraInviato: Dom Ago 21, 2016 4:32 pm ---- Ma bosa, oltre a personalizzare balestre lo fa anche con gli ammortizzatori?
Vi chiedo questo perché(scusate l'ot) ho preso 4 ammo e 2 molle da carico per l'hilux, ho il ritorno all'anteriore un po veloce, dipende dalle molle più dure(da carico appunto)
Dietro con balestre originali è perfetta, anzi forse pure migliorata nei tornanti stretti in salita
Se fosse così(cioè che personalizza anche gli ammo) me li faccio fare anche per il suzu