montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai
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#1: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: manuel.crescenzoLocalità: italiana MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2016 9:29 pm
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salve a tutti sono nuovo del gruppo avrei bisogno di un super aiuto sono in procinto per montare l'iniezione multipoint su suzuki samurai 1.3 però ho un problema !
qualcuno di voi a eseguito questa modifica e puoi indicarmi quale tipo di flauto iniezione posso adattargli perche leggevo che quello della 106 oppure 206 vanno bene !! ma hanno tutti e 2 il regolatore di pressione al centro e non vanno affatto bene non si riesce a fare stare il corpo farfallato
aiutoooo Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato

#2: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2016 10:31 pm
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Dai una sbirciata www.zukimania.org/home...id=41.html
Poi come puoi vai nell area di presentazione e presentati
Ciao

#3: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Lug 19, 2016 8:16 am
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non so perchè ma il link che hai appena messo non funziona.
Comunque molto è scritto nei post in evidenza, il resto lo trovi nella mia guida pubblicata nella sezione articoli tecnici.

Il flauto dipende dagli iniettori che monti e ovviamente dal passo dei cilindri.
Col passo suzuki ci metti il flauto della Swift (ovvio!) ma ha iniettori a bassa impedenza e quindi non so che centralina vuoi usare pir pilotarli (le IAW solite pilotano solo alta impedenza) oppure ci metti iquello della Peugeot 206 (o era 106? non ricordo, forse sono pure uguali) ma è un returnless e rompe un po' i coglioni. Io comunque ho quello.

Ovvio che dipende da dove metti gli iniettori. Io li ho in testata e quindi col passo dei cilindri, se li metti sul collettore (puoi saldare dei bung....) il passo cambia quindi devi cercare quello che ti serve o costruirtelo.

#4: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Lug 19, 2016 8:47 am
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Strano che non si veda perche e proprio la tua guida

#5: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Lug 19, 2016 2:45 pm
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Ho provato sia con Mozzilla che con Explorer che con Chrome.
Dicono tutti che sembra servire un componente aggiuntivo...
Il file era un PDF non credo si sia trasformato in qualcosa di così nuovo e inusuale.....

#6: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Mar Lug 19, 2016 8:34 pm
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Quello che ho notato è ke la stringa del link di connessione inizia con "quihttp://....", il "qui" iniziale è di troppo. Lo vedete subito se guardate nella barra degli indirizzi del browser.
Tolto il qui iniziale il link funziona regolarmente, non credo ci sia nulla di strano con il pdf, l'ho aperto senza problemi.

#7: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Lug 19, 2016 10:35 pm
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www.zukimania.org/home...id=41.html

#8: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Lug 20, 2016 8:34 am
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hai fatto il figo a scrivere "qui".....

#9: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: manuel.crescenzoLocalità: italiana MessaggioInviato: Mer Lug 20, 2016 9:57 pm
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io volevo usare gli iniettori originali della punto comunque il flauto della 106 non va per niente bene !!
adesso ne ho acquistato uno della 206 non andrebbe male come misure ma non possiede ne la valvola di regolazione ne il ritorno della benzina quindi sono un po in confusione !!! addirittura stavo pensando di tagliare e allungare quello originale della punto !!!

#10: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Lug 21, 2016 11:07 am
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Infatti scrivevo, poche righe sopra, 206 e che non ha il ritorno. Non prr questo non si può usare.
Se hai letto quello che ti è stato linkato sai che il regolatore va messo a parte.
Non vedo alcuna confusione.
Ha il passo esatto quindi facile da usare se fori in testata o fai una piastra come da articolo di cui sopra.
Quello della Punto non c'è modo di usarlo perché andrebbe tagliato n più parti e sopratyutto ha una asta interna che seve a fare il circuito di ritorno. Anche quella va rifatta e devi essere certo dhe faccia tenura. Troppo sbattimento.
Piuttosto vai su Aliexpress e ne becchi uno universale che poi adatti.

Gli iniettori originali punto vanno benissimo sul flauto Pegeot.

Lo dico perché li ho su da 4 anni....

#11: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: manuel.crescenzoLocalità: italiana MessaggioInviato: Gio Lug 21, 2016 12:24 pm
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quindi montando quello peugeot senza ritorno come andrebbe fatto il circuito ??
solo mandata ??
cioè serbatoio pompa valvola iniettori ???
ma la valvola non va messa su ritorno???

#12: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: manuel.crescenzoLocalità: italiana MessaggioInviato: Ven Lug 22, 2016 10:10 pm
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comunque stavo guardano sulla guida che mi avete inviato non ce scritto nulla riguardo all impianto di alimentazione con flauto senza ritorno

#13: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Sab Lug 23, 2016 5:42 pm
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Si perche li l'avevo meificato usando la valvola di sfiato come tirorno.
Poi ho avuto paura che il tubo saltasse e l'ho rimesso returnless.
Il regolatore di pressione regola la pressione di tutto quell che ha a monte ovvero tra lui e la pompa.
In questo tratto devi mettere un T e mandare al flauto la derivazione cosi creata.
Come scritto piu volte occhio che il,ritorno del suzuki è strozzatissimo e ti crea da solo un tappo tale da generare una pressione molto alta a monte.
Quindi devi cambiarlo con almeno un 6 interno, meglio 8.

#14: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: manuel.crescenzoLocalità: italiana MessaggioInviato: Dom Lug 24, 2016 7:59 pm
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scusa guzzi 82 mi puoi spiegare meglio come devo fare limpianto della benzina perche non ho capito scusa la mia ignoranza

#15: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: manuel.crescenzoLocalità: italiana MessaggioInviato: Dom Lug 24, 2016 8:05 pm
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cioe se ho capito bene io sul tubo di mandata ke mi arriva dalla pompa devo andare a mettere un t con tubo che va al flauto e uno che va al regolatore poi dal regolatore parto con il ritorno ?? giusto ??

#16: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2016 5:25 pm
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perfetto.
Come detto, il regolatore regola la pressione di tutto quello che ha a monte e scarica l'eccesso verso il ritorno. Quindi regola la pressione anche nel "ramo" che dal T va al flauto.
L'unico inconveniente (per puristi e corsaioli) è che, nel ramo con gli iniettori, la pressione tende a cadere tra l'ingresso al flauto e l'estremo ad esso più lontano.
Quello del 206 ha l'ingresso tra 3° e 4° cilindro quindi il 1° cilindro avrà un po' meno portata rispetto agli altri, la differenza sarà minore sul 2°
Ma sono pco più che seghe mentali per un motore come quello del Suzuki.

#17: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: manuel.crescenzoLocalità: italiana MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2016 9:36 pm
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be ma io tengo la pressione un po piu alta sui 3.7 /3.8 bar !!! cosa ne dici ??? perche normalmente lavora sui 3.5 giusto o vado errando ????

#18: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Lug 26, 2016 1:55 pm
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E perchè mai?
non risolverebbe certo il problema della cadua di pressione che comunque non è un problema quindi...
Se gli iniettori sono dati per una certa portata ad una certa pressione, quella va rispettata. Se non erro questi sono fatti per andare a 3bar.
Aumentare la pressione serve parzialmente ad aumentare la portata ma questo lo fai solo se ne hai bisogno. Non lo fai per principio.
Comunque alzare la pressione ha un peso minimo. Se vuoi faccio lo scientifico pedante e ti dico che l'aumento di portata è la radice quadrata del rapporto tra le pressioni.
Significa che se raddoppi la pressione (assurdo) ottieni un aumento di portata del 40% , se la porti da 3.5 a 3.8 ottieni un aumento del 4%. Niente.
Se vuoi cambiare la portata devi cambiare i tempi di iniezione, ovvero la mappa sulla eprom (mettendo una eeprom) facendo tutto quello che spiego nell'articolo e che non sto a riscrivere.
Ma mi sembra tu sia ancora qualche passo indietro.
Comunque il 1324 va abbastanza bene già con la mappa originale della Punto 1.2 75cv. (non la 16valvole!)
Ma gli iniettori come li hai montati?

#19: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: manuel.crescenzoLocalità: italiana MessaggioInviato: Mar Lug 26, 2016 8:31 pm
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ho estratto le boccole dal collettore della punto poi forando il collettore originale 1324 e saldandogliele su un mestiere abbastanza delicatino ma e venuto bene con un inclinazione di 30°

#20: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Ago 01, 2016 10:11 pm
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Bene, bel sistema. Sei riuscito a rispettare gli interassi (81mm)? Diversamente nemmeni il flauto Peugeot va bene e devi costruirtene uno. Ma se hai saldato sul collettore allora lo puoi fare.

#21: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Ago 01, 2016 10:12 pm
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Cercali universali su Aliexpress a 4 soldi ma già pronti, devi solo fare gli attacchi per gli iniettori.

#22: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: manuel.crescenzoLocalità: italiana MessaggioInviato: Mer Ago 03, 2016 9:28 pm
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si si mi sono costruito una maschera con tutte le misure e le regolazioni che servivano

#23: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Ago 04, 2016 9:04 am
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Bravo. Vorrei sapere io saldare su alluminio.....

#24: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: manuel.crescenzoLocalità: italiana MessaggioInviato: Sab Ago 06, 2016 6:21 pm
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finalmente oggi sono riuscito a mettere in moto il motore !!!
parte al primo colpo l'unico problema quando apri nei bassi regimi il motore scoppietta e poi prende negli altri urla come un pazzo ma ai bassi e da regolare cosa può essere ???

#25: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Sab Ago 06, 2016 11:25 pm
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Troppo magra? Toppo grassa? Accensione?
Prova ad ingrassare un poco alzando la pressione della benzina. Magari non risolvi al 100% ma vedi se sei nella direzione giusta.

#26: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: manuel.crescenzoLocalità: italiana MessaggioInviato: Dom Ago 07, 2016 1:42 pm
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secondo me e troppo grassa perchè le candele sono molto nere e sporca molto lo scarico ho provato ad abbassare e alzare la pressione ma non cambia nulla.. perchè lo fa al minimo quando premi affondo ha un attimo di borbottio e poi va su benone !!!
ho fatto la diagnosi e mi da un errore di evap valvole pero non riesco a capire cosa sia !!
mi sorge un dubbio che manchi qualche sensore perchè non avendolo smontato io non so se ci sono tutti i sensori !! poi avevo chiesto informazioni sui tubi del corpo farfallato quali tubi andavano attaccati e mi avevano detto di chiuderli tutti perchè sul suzu non servono a nulla vero o falsità??

#27: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: manuel.crescenzoLocalità: italiana MessaggioInviato: Dom Ago 07, 2016 2:08 pm
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il minimo e un pelo altalenante ma abbastanza lineare mi sorge il dubbio di una piccola aspirazione di aria può crearmi questo tipo di problemi??

#28: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: manuel.crescenzoLocalità: italiana MessaggioInviato: Mer Set 14, 2016 12:43 pm
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guzzi82 ho bisogno di te!!! il motore e andato in moto ha qualche cosina da mettere a posto e non capisco da cosa puo essere causato

#29: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Set 14, 2016 3:50 pm
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Eccomi!!

Evap....etc etc non è il canister del recupero vapori etc etc?
se non sbaglio ci va un solenoide con dei tubicini....
sinceramente l'ho visto, staccato e buttato.....
Me ne fregherei bellamente.

Il minimo altalenante può dipendere da una soffiatura sicuramente,
tocca un po' il collettore sotto il corpo farfallato e vedi se noti cambiamenti nel regime, se si ovviamente tira aria, se no è altro.
Ma cosa?

Hai provato ad eliminare del tutto il motorino del minimo?
Quando il motore è in temperatura lui non deve fare nulla (a parte le correzioni per i carichi elettrici ma ora te ne freghi) e il minimo deve restare stabile.
Un modo per stabilizzarlo è quello di mettere un anticipo alto a regimi sotto quello di minimo: se l'anticipo a 800 giri è 10° (faccio un ipotesi) allora tu metti 15° sotto gli 800 giri. Questo ha l'effetto di alzare il regime e di riportarti a quello corretto. E' un trucco ma funziona.

Strano che non smagrisca nulla abbassando la pressione. La pressione hai modo di controllarla? Hai un manometro sulla linea?
Sai che la linea di ritorno originale è troppo piccola per i sistemi ad iniezione e che questa non scende sotto i 5 bar anche togli il regolatore?
Forse ne avevamo già parlato.

#30: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Set 14, 2016 3:51 pm
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Non ricordo nemmeno se avevamo già imbastito il discorso mappatura eeprom....
rinfrescami

#31: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: manuel.crescenzoLocalità: italiana MessaggioInviato: Gio Set 15, 2016 12:38 pm
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come posso fare per mandarti un video in maniera cosi ti rendi conto meglio !! la pressione ho il manometro sul regolatore e lo tarato a 3.2 !! pero andando dietro a tutto ho visto che manca il sensore dei vapori della benzina puo essere quello ??
provando con la lampada stroboscopica quando lo porti su di giri il motore va in anticipo di 4/5 denti e al minimo e perfetto sul grado 0

#32: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: manuel.crescenzoLocalità: italiana MessaggioInviato: Ven Set 16, 2016 12:23 pm
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io il motore ce l'ho a banco non l'ho ancora montato quindi il ritorno e un pezzo di tubo da 8 ke scarica libero nella tanica quindi non credo sia quello il problema quando il motore e a punto morto superiore il sensore su quale dente te lo ritrovi ?? io poi i tubini del corpo farfallato li ho tutti tappati andrebbero collegati ??l'unica cosa che mi da da pensare che nella matassa che porta i fili alla sonda lambda esce un altro spinotto a 2 pin e quello a me rimane scollegato e quello dei vapori ??
non penso nemmeno sia un problema di inclinazione di iniettori perche vaporizzano quini la benzina gli arriva ad ogni modo !

#33: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: manuel.crescenzoLocalità: italiana MessaggioInviato: Ven Set 16, 2016 12:35 pm
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poi oltre al minimo quando dai la palettata per aprire che il motore e al minimo fa un vuoto e a volte se non gli e lo dai piano piano con quel vuoto si spegne sembra persino magro pero dallo scarico esce un filo di fumo nero quando apri e a volte quando fa quel vuoto fa i ritorni che sfiamma infatti per questo mi sorge un dubbio della fase pero ho segnato il grado 0 sul motore e segnato il pms sulla puleggia e quando e al minimo combaciano perfettamente con la lampada poi pero appena tocchi per mandarlo su di giri va in anticipo moltissimo pero penso sia un fatto di centralina da tarare quello. la bobina vanno avvitate sul ferro per metterle a massa? o quelle anche se sono avvitate su plastica non richiedono la massa?

#34: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Set 19, 2016 11:31 am
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per il video basta che lo carichi su wetransfer (www.wetransfer.com), scegli la versione free e puoi caricare fino a 2GB.
Lo invii a:

pietro . 03 @ alice . it


secondo me l'altro spinotto è proprio quello del canister e te ne freghi

#35: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Set 19, 2016 1:15 pm
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Minimo sul grado 0?
cosa intendi?
Il minimo deve stare a 10°.


La fonica deve essere letta (doppio dente mancante) 114° prima del punto motro superiore del cilindro 1. In pratica sono 19 denti
360°/60 denti= 6 denti ogni grado
114° = 19 denti

Ovviamente appena acceleri la centralina sente nuovo nr giri (fonica) e nuovo carico (MAP) e va a impostare l'anticipo che c'è scritto sulla tabella anticipi per quella posizione di lavoro del motore.

Le bobine (se sono quelle del Fire) sono 2.
Una comanda i cilindri 1 e 4, l'altra i cilindri 2 e 3.
Lavora in wasted spark: la bobina da corrente ad entrambe le candele ma una è nella fase di compressione e quindi fa lo scoppio, l'altra nella fase di scarico quindi la scintilla è "sprecata".

Ogni bobina ha 1 spinotto con 2 fili:
uno è l'alimentazione (un +12V che arriva dalla batteria attraverso il doppio relè), quando giri la chiave quel filo è sotto tensione.
L'altro è la massa e viene comandata dalla centralina (nel caso della IAW il filo esce diretto dalla centralina, per altre elettroniche ci va un modulo intermedio ma non è il tuo caso).
Quindi nessuna massa fissa alla carrozzeria, mi raccomando!!!

#36: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: manuel.crescenzoLocalità: italiana MessaggioInviato: Lun Set 19, 2016 9:04 pm
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perche quando il motore e a pms il sensore lo ho sul 20 dente antiorario partendo dallo spazio perche mi avevano detto che leggeva li allora puo essere quello!!
sul carter della cinghi della distribuzione ci sono i gradi segnati con il segno della puleggia ! io lo messa sul grado zero e poi gli posizionato sopra la fonica e poi sono andato a sistemare il sensore sul ventesimo dente !! come mi avevano detto ma allora a quanto pare ce qualcosa che non va !! il per contare i 19 denti da dove parto ? vado in senso orario o antiorario

#37: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Set 21, 2016 7:53 am
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Ti allego la pagina del manuale Fiat Punto con la descrizione di come regolare la fonica.
Tutti da li siamo passati.

Devi anche essere certo di avere collegato correttamente le 2 bobine.
La centralina ha 2 cavi per controllare le bobine. Uno pilota quella che va collegata ai cilindri 1&4 , l'altro pilota quella dei cilindri 2&3.
I due connettori hanno 1 filo in comune che è ovviamente il +12V.
E' già successo che qualcuno invertisse i due connettori con conseguente sfasatura di 180°!!!
In questo caso pasticci con la fonica fino a fare mettere in moto il motore ma il tutto gira male.
Anche l'iniezione, per quanto in full group, ha una sua "fase" (non controllabile)....
Quindi niente accrocchi: tutto deve essere come da manuale, giusti collegamenti e giusta impostazione dei sensori.

Il PMS come l'hai determinato? A occhio? Hai messo un comparatore nella foro candela? Lo hai segnato a carter aperto?

#38: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: manuel.crescenzoLocalità: italiana MessaggioInviato: Mer Set 21, 2016 10:46 am
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come si fa a vedere che le bobine siano collegate giuste ???
cmq ho messo il motore a pms con il comparatore e il segno che ce sulla puleggia corrisponde perfettamente con il segno sul monoblocco! ora pero mi sembra di capire che per metterlo in fase giusto il motore vuole messo a 114 gradi prima del pms e poi a quel punto si blocca la fonica sul 18 dente !!
altrimenti come l'ho messa io il 18 dente si trova sotto il sensore quando la coppia di stantuffi e a pms e non e giuso cosi a quanto leggevo sul manuale che mi hai mandato

#39: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Set 21, 2016 11:14 am
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Il sensore deve leggere 114° PRIMA che i pistoni 1&4 siano al PMS.

Per le bobine....ci vuole lo schema elettrico.

#40: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: manuel.crescenzoLocalità: italiana MessaggioInviato: Mer Set 21, 2016 11:34 am
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quindi se io metto il motore a 114° prima del pms e poi fisso il sensore sul 19 dente e in fase giusto ??
spero di aver capito bene

#41: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: manuel.crescenzoLocalità: italiana MessaggioInviato: Ven Set 23, 2016 12:48 pm
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IL MOTORE FUNZIONA FINALMENTE E UN OROLOGIO E TIRA COME UN CAMION COPPIA BASSA E CATTIVA ORA MANCA SOLO LA MESSA A PUNTO DELL ESPERTO CON LA CENTRALINA SUPER SODDISFATTO !!!

#42: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Ven Set 23, 2016 1:20 pm
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Ne sono molto contento.
Poi raccontalo a quelli che levano le centraline per metter il Weber.....

#43: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: manuel.crescenzoLocalità: italiana MessaggioInviato: Sab Set 24, 2016 10:18 am
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assolutamente zero iniezione una bomba di potenza e puoi fare tutte le regolazioni che ti pare e piace a differenza del weber che per di piu ha un sacco di buchi in situazioni difficili

#44: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: tecnoLocalità: Forlì MessaggioInviato: Gio Set 29, 2016 12:37 pm
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Bel post!!! Foto dell operazione? Perchè anche io sono in procinto di montare l'iniezione spi e se vedo che lavora bene volevo passa al multipoint....

#45: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: manuel.crescenzoLocalità: italiana MessaggioInviato: Lun Ott 10, 2016 1:49 pm
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le posto quando rimonto perche ora ho smontato tutto perche rifaccio tutto il motore prima della messa appunto finale

#46: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Ott 10, 2016 3:53 pm
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C'è tutta la guida pochi post sopra nella sezione delle cose in evidenza.

#47: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Gio Ott 20, 2016 6:33 pm
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qual era poi il problema la regolazione della fonica?va tanto meglio rispetto al webber?come spesa su cosa si ci aggira se uno se lo fa da solo considerando solo i pezzi da acquistare e da farsi fare?

Ultima modifica di il Gio Ott 20, 2016 7:33 pm, modificato 1 volta in totale

#48: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: manuel.crescenzoLocalità: italiana MessaggioInviato: Ven Ott 21, 2016 10:26 am
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io come spesa ho spesa 150 euro per comprarmi la roba

#49: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Ven Ott 21, 2016 11:41 am
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praticamente meno che metter il webbwr

#50: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: manuel.crescenzoLocalità: italiana MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2017 8:11 pm
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Guzzi 82 ho visto che hai messi gli iniettori direttamente in testaTa come hai fatto a forare ? Econ quale criterio hai dato l'inclinazione !??

#51: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2017 8:28 pm
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A testa smontata (stavo decomprimendo per il turbo)
Forato su una fresa con normale punta da trapano da 13,5mm
Ci sono le piazzole apposta sono un po' al limite perché nascono per gli iniettori originali che hanno un diametro inferiore
L'inclinazione è a occhio abbiamo cercato di stare perpendicolari alla piazzola e costruito una struttura di sostegno della testa con quattro pezzi di ferro (mola e saldatrice, niente di complicato) giusto per tenerla in posizione durante la foratura. Potresti farlo anche con un trapano a colonna

#52: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2017 6:34 pm
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Comunque puoi anche montarli su una piastra interpostra tra collettore e testata, io l'avevo fatta con un blocco di teflon. Segata a mano col traforo, forata da 30 per i passaggi acqua ecc,ecc. Spessore 30mm.
C'è chi l'ha fatta in alluminio.
Se non erro Mayo ne aveva fatte fare 2 in alluminio. Magari una la venderebbe.

#53: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: manuel.crescenzoLocalità: italiana MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2017 9:44 pm
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no no be io li ho sul collettore ma dato che l'ho smontata voglio metterli anche io direttamente in testata hai tenuto gli iniettori della punto o li hai sostituiti con iniettori piu sottili??

#54: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2017 11:45 am
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Iniettori della punto.
Poi li ho cambiati con un modello con portata maggiore perchè quelli della punto erano troppo tirati e, in alto, il dutycycle stava al 90%...
però ho mantenuto lo stesso tipo di iniettore.
Come detto sopra la piazzola per il foro è un po' piccina ma il foro da 13.5 ci sta ugualmente e riesci anche a svasarlo un pochino per non rovinare l'O-ring quando infili gli iniettori. Un po' di vaselina aiuta molto.

#55: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: Ro4x4 MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2017 10:21 pm
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salve ragazzi, ho bisogno di voi, possiedo uno swift twin cam montato su un samurai , ma essendo modificato a carburatori non ho niente dell iniezione originale. mi date qualche consiglio di cosa posso adattare e in quale mezzi recuperare il materiale?

#56: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2017 8:42 am
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Il principio è sempre lo stesso.
Se vuoi andare al risparmio smonti tutto da una Punto 1.2 e adatti i vari pezzi.
Se recuperi il collettore di aspirazione originale con iniettori e corpo farfallato ti semplifichi molto le modifiche ma la centralina MArelli non va più bene (mappe a parte) perchè gli iniettori originali sono dei bassa impedenza e IAW pilota solo gli alta impedenza.
Devi quindi trovare qualche altra centralina.
Se vuoi/puoi spendere qualcosa di più allora avventurati nel mondo delle aftermarket (Megasquirt per esempio) però devi avere voglia di sbatterti un po'. Voglia, capacità e tempo. Altrimenti spendi soldi per avere la macchina ferma in garage.
Puoi sempre modificare il collettore e mettere degli iniettori altaimpedenza che poi piloti con la Marelli. Ma sul 1.3 16V non puoi non ritoccare la mappa .
Nasce per un 1.02 da 75cv, non da abbastanza benzina per un 100cv.
Anche la mappa dell'anticipo andrebbe adattata al tuo motore ovviamente ma, volendo proprio semplificare al massimo il lavoro puoi limitarti a quella dell'iniezione.
Quasi sicuramente va in moto e gira discretamente anche con la mappa originale ma certo non renderà al meglio, sarà magrissima in certe condizioni e a volte bucherà pure. Scordati di risolvere il problema alzando la pressione della benzina. Gli iniettori devono lavorare a 3bar, anche se li porti a 4 (e non lavorano al meglio) aumenti la portata di troppo poco. Oltre lavorano male e rischi che qualche attacco non tenga.
Preparati a mappare o lascia stare.
Mappare una centralina anni '90 con la eprom è una palla. Ci va un lettore/scrittore di eeprom, qualche eeprom di scorta, del software per mappare. Tutta roba che recuperi on line con meno di 50€.
sensori:
giri (ruota fonica 60-2 con VR)
WTS - temperatura acqua
ATS- temperatura aria
MAP - pressione assoluta
TPS - posizione farfalla
Lambda - almeno la centralina sta serena.

attuatori:
iniettori
bobine
pompa elettrica (con regolatore di pressione)

ovviamente ti serve un corpo farfallato, un flauto per gli iniettori (o rail se preferisci i termini inglesi) e ovviamente la centralina.
Un po' di metri di cavo di diversi colori da 0.5mm2 e un po' da 1mm2
per la pompa meglio 1.5mm2
un paio di relays (generale e pompa)

Comprati "Centraline" di Facchinelli: forse il miglior testo oggi (anche se non aggiornatissimo) per capire in un attimo come funziona il sistema.

#57: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: Ro4x4 MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2017 8:08 pm
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mi ritrovo con i fori degli iniettori chiusi con tappi fusione, volendo spendere poco e reperire il materiale facilmente , che iniettori posso adattare alla testa swift ? monta un collettore artigianale della zanfi per modifica a carb. e non riesco a reperire nulla di originale swift in zona. comunque grazie ancora per la dritta, siete persone fantastiche.

#58: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Dom Feb 26, 2017 11:13 am
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fora i tappi da 13.5mm e mettici gli iniettori che vuoi. Ne trovi ovunque su ebay. Consiglio ricerca in USA, trovi tutto e a prezzi molto più bassi che in Italia. Sempre roba Bosch. Trova quelli dei vari 4.3L V6. Roba Pontiac per esempio.
Per la tua cercherei dei 240cc (24lb se in unità USA, non è proprio lo stesso ma l'approssimazione ci sta).
LA tabella codici Bosch, portata e impedenza la trovi con una sempilce googolata.

Se hai il collettore per montare i 40DCOE , l'ideale è montare due di questi:
it.aliexpress.com/item...aae8022afb

#59: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: Fra9700Località: San marco argentano MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2023 12:59 pm
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Ciao sono nuovo nel gruppo ho montato o iniezione multipoint Fiat su vitara 1.6 la macchina va in moto gira perfettamente hai bassi per agli alti non va scoppietta su 4/5000 giri sapete dirmi da cosa può dipendere

#60: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2023 1:51 pm
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Fra9700 :
Ciao sono nuovo nel gruppo ho montato o iniezione multipoint Fiat su vitara 1.6 la macchina va in moto gira perfettamente hai bassi per agli alti non va scoppietta su 4/5000 giri sapete dirmi da cosa può dipendere
www.zukimania.org/home...m/f=9.html
poi se ne parla...

#61: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: Fra9700Località: San marco argentano MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2023 4:03 pm
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Presentazione fatta

#62: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: Fra9700Località: San marco argentano MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2023 4:55 pm
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danmax :
Fra9700 :
Ciao sono nuovo nel gruppo ho montato o iniezione multipoint Fiat su vitara 1.6 la macchina va in moto gira perfettamente hai bassi per agli alti non va scoppietta su 4/5000 giri sapete dirmi da cosa può dipendere
www.zukimania.org/home...m/f=9.html
poi se ne parla...
Riposto la mia domanda ho mandato l iniezione Fiat sul mio vitara 1.6 con corpo farfallato multipla 1.6 iniettori Fiat punto ruota fonica situata sul ventesimo dente la macchina parte perfetta al primo colpo unico problema agli alti non sale sopra igiri 4/5 mila giri e scoppietta da cosa puoi dipendere??



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