montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai
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#21: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Ago 01, 2016 10:12 pm
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Cercali universali su Aliexpress a 4 soldi ma già pronti, devi solo fare gli attacchi per gli iniettori.

#22: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: manuel.crescenzoLocalità: italiana MessaggioInviato: Mer Ago 03, 2016 9:28 pm
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si si mi sono costruito una maschera con tutte le misure e le regolazioni che servivano

#23: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Ago 04, 2016 9:04 am
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Bravo. Vorrei sapere io saldare su alluminio.....

#24: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: manuel.crescenzoLocalità: italiana MessaggioInviato: Sab Ago 06, 2016 6:21 pm
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finalmente oggi sono riuscito a mettere in moto il motore !!!
parte al primo colpo l'unico problema quando apri nei bassi regimi il motore scoppietta e poi prende negli altri urla come un pazzo ma ai bassi e da regolare cosa può essere ???

#25: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Sab Ago 06, 2016 11:25 pm
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Troppo magra? Toppo grassa? Accensione?
Prova ad ingrassare un poco alzando la pressione della benzina. Magari non risolvi al 100% ma vedi se sei nella direzione giusta.

#26: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: manuel.crescenzoLocalità: italiana MessaggioInviato: Dom Ago 07, 2016 1:42 pm
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secondo me e troppo grassa perchè le candele sono molto nere e sporca molto lo scarico ho provato ad abbassare e alzare la pressione ma non cambia nulla.. perchè lo fa al minimo quando premi affondo ha un attimo di borbottio e poi va su benone !!!
ho fatto la diagnosi e mi da un errore di evap valvole pero non riesco a capire cosa sia !!
mi sorge un dubbio che manchi qualche sensore perchè non avendolo smontato io non so se ci sono tutti i sensori !! poi avevo chiesto informazioni sui tubi del corpo farfallato quali tubi andavano attaccati e mi avevano detto di chiuderli tutti perchè sul suzu non servono a nulla vero o falsità??

#27: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: manuel.crescenzoLocalità: italiana MessaggioInviato: Dom Ago 07, 2016 2:08 pm
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il minimo e un pelo altalenante ma abbastanza lineare mi sorge il dubbio di una piccola aspirazione di aria può crearmi questo tipo di problemi??

#28: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: manuel.crescenzoLocalità: italiana MessaggioInviato: Mer Set 14, 2016 12:43 pm
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guzzi82 ho bisogno di te!!! il motore e andato in moto ha qualche cosina da mettere a posto e non capisco da cosa puo essere causato

#29: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Set 14, 2016 3:50 pm
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Eccomi!!

Evap....etc etc non è il canister del recupero vapori etc etc?
se non sbaglio ci va un solenoide con dei tubicini....
sinceramente l'ho visto, staccato e buttato.....
Me ne fregherei bellamente.

Il minimo altalenante può dipendere da una soffiatura sicuramente,
tocca un po' il collettore sotto il corpo farfallato e vedi se noti cambiamenti nel regime, se si ovviamente tira aria, se no è altro.
Ma cosa?

Hai provato ad eliminare del tutto il motorino del minimo?
Quando il motore è in temperatura lui non deve fare nulla (a parte le correzioni per i carichi elettrici ma ora te ne freghi) e il minimo deve restare stabile.
Un modo per stabilizzarlo è quello di mettere un anticipo alto a regimi sotto quello di minimo: se l'anticipo a 800 giri è 10° (faccio un ipotesi) allora tu metti 15° sotto gli 800 giri. Questo ha l'effetto di alzare il regime e di riportarti a quello corretto. E' un trucco ma funziona.

Strano che non smagrisca nulla abbassando la pressione. La pressione hai modo di controllarla? Hai un manometro sulla linea?
Sai che la linea di ritorno originale è troppo piccola per i sistemi ad iniezione e che questa non scende sotto i 5 bar anche togli il regolatore?
Forse ne avevamo già parlato.

#30: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Set 14, 2016 3:51 pm
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Non ricordo nemmeno se avevamo già imbastito il discorso mappatura eeprom....
rinfrescami

#31: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: manuel.crescenzoLocalità: italiana MessaggioInviato: Gio Set 15, 2016 12:38 pm
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come posso fare per mandarti un video in maniera cosi ti rendi conto meglio !! la pressione ho il manometro sul regolatore e lo tarato a 3.2 !! pero andando dietro a tutto ho visto che manca il sensore dei vapori della benzina puo essere quello ??
provando con la lampada stroboscopica quando lo porti su di giri il motore va in anticipo di 4/5 denti e al minimo e perfetto sul grado 0

#32: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: manuel.crescenzoLocalità: italiana MessaggioInviato: Ven Set 16, 2016 12:23 pm
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io il motore ce l'ho a banco non l'ho ancora montato quindi il ritorno e un pezzo di tubo da 8 ke scarica libero nella tanica quindi non credo sia quello il problema quando il motore e a punto morto superiore il sensore su quale dente te lo ritrovi ?? io poi i tubini del corpo farfallato li ho tutti tappati andrebbero collegati ??l'unica cosa che mi da da pensare che nella matassa che porta i fili alla sonda lambda esce un altro spinotto a 2 pin e quello a me rimane scollegato e quello dei vapori ??
non penso nemmeno sia un problema di inclinazione di iniettori perche vaporizzano quini la benzina gli arriva ad ogni modo !

#33: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: manuel.crescenzoLocalità: italiana MessaggioInviato: Ven Set 16, 2016 12:35 pm
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poi oltre al minimo quando dai la palettata per aprire che il motore e al minimo fa un vuoto e a volte se non gli e lo dai piano piano con quel vuoto si spegne sembra persino magro pero dallo scarico esce un filo di fumo nero quando apri e a volte quando fa quel vuoto fa i ritorni che sfiamma infatti per questo mi sorge un dubbio della fase pero ho segnato il grado 0 sul motore e segnato il pms sulla puleggia e quando e al minimo combaciano perfettamente con la lampada poi pero appena tocchi per mandarlo su di giri va in anticipo moltissimo pero penso sia un fatto di centralina da tarare quello. la bobina vanno avvitate sul ferro per metterle a massa? o quelle anche se sono avvitate su plastica non richiedono la massa?

#34: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Set 19, 2016 11:31 am
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per il video basta che lo carichi su wetransfer (www.wetransfer.com), scegli la versione free e puoi caricare fino a 2GB.
Lo invii a:

pietro . 03 @ alice . it


secondo me l'altro spinotto è proprio quello del canister e te ne freghi

#35: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Set 19, 2016 1:15 pm
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Minimo sul grado 0?
cosa intendi?
Il minimo deve stare a 10°.


La fonica deve essere letta (doppio dente mancante) 114° prima del punto motro superiore del cilindro 1. In pratica sono 19 denti
360°/60 denti= 6 denti ogni grado
114° = 19 denti

Ovviamente appena acceleri la centralina sente nuovo nr giri (fonica) e nuovo carico (MAP) e va a impostare l'anticipo che c'è scritto sulla tabella anticipi per quella posizione di lavoro del motore.

Le bobine (se sono quelle del Fire) sono 2.
Una comanda i cilindri 1 e 4, l'altra i cilindri 2 e 3.
Lavora in wasted spark: la bobina da corrente ad entrambe le candele ma una è nella fase di compressione e quindi fa lo scoppio, l'altra nella fase di scarico quindi la scintilla è "sprecata".

Ogni bobina ha 1 spinotto con 2 fili:
uno è l'alimentazione (un +12V che arriva dalla batteria attraverso il doppio relè), quando giri la chiave quel filo è sotto tensione.
L'altro è la massa e viene comandata dalla centralina (nel caso della IAW il filo esce diretto dalla centralina, per altre elettroniche ci va un modulo intermedio ma non è il tuo caso).
Quindi nessuna massa fissa alla carrozzeria, mi raccomando!!!

#36: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: manuel.crescenzoLocalità: italiana MessaggioInviato: Lun Set 19, 2016 9:04 pm
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perche quando il motore e a pms il sensore lo ho sul 20 dente antiorario partendo dallo spazio perche mi avevano detto che leggeva li allora puo essere quello!!
sul carter della cinghi della distribuzione ci sono i gradi segnati con il segno della puleggia ! io lo messa sul grado zero e poi gli posizionato sopra la fonica e poi sono andato a sistemare il sensore sul ventesimo dente !! come mi avevano detto ma allora a quanto pare ce qualcosa che non va !! il per contare i 19 denti da dove parto ? vado in senso orario o antiorario

#37: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Set 21, 2016 7:53 am
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Ti allego la pagina del manuale Fiat Punto con la descrizione di come regolare la fonica.
Tutti da li siamo passati.

Devi anche essere certo di avere collegato correttamente le 2 bobine.
La centralina ha 2 cavi per controllare le bobine. Uno pilota quella che va collegata ai cilindri 1&4 , l'altro pilota quella dei cilindri 2&3.
I due connettori hanno 1 filo in comune che è ovviamente il +12V.
E' già successo che qualcuno invertisse i due connettori con conseguente sfasatura di 180°!!!
In questo caso pasticci con la fonica fino a fare mettere in moto il motore ma il tutto gira male.
Anche l'iniezione, per quanto in full group, ha una sua "fase" (non controllabile)....
Quindi niente accrocchi: tutto deve essere come da manuale, giusti collegamenti e giusta impostazione dei sensori.

Il PMS come l'hai determinato? A occhio? Hai messo un comparatore nella foro candela? Lo hai segnato a carter aperto?

#38: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: manuel.crescenzoLocalità: italiana MessaggioInviato: Mer Set 21, 2016 10:46 am
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come si fa a vedere che le bobine siano collegate giuste ???
cmq ho messo il motore a pms con il comparatore e il segno che ce sulla puleggia corrisponde perfettamente con il segno sul monoblocco! ora pero mi sembra di capire che per metterlo in fase giusto il motore vuole messo a 114 gradi prima del pms e poi a quel punto si blocca la fonica sul 18 dente !!
altrimenti come l'ho messa io il 18 dente si trova sotto il sensore quando la coppia di stantuffi e a pms e non e giuso cosi a quanto leggevo sul manuale che mi hai mandato

#39: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Set 21, 2016 11:14 am
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Il sensore deve leggere 114° PRIMA che i pistoni 1&4 siano al PMS.

Per le bobine....ci vuole lo schema elettrico.

#40: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: manuel.crescenzoLocalità: italiana MessaggioInviato: Mer Set 21, 2016 11:34 am
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quindi se io metto il motore a 114° prima del pms e poi fisso il sensore sul 19 dente e in fase giusto ??
spero di aver capito bene



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