montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai
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#41: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: manuel.crescenzoLocalità: italiana MessaggioInviato: Ven Set 23, 2016 12:48 pm
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IL MOTORE FUNZIONA FINALMENTE E UN OROLOGIO E TIRA COME UN CAMION COPPIA BASSA E CATTIVA ORA MANCA SOLO LA MESSA A PUNTO DELL ESPERTO CON LA CENTRALINA SUPER SODDISFATTO !!!

#42: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Ven Set 23, 2016 1:20 pm
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Ne sono molto contento.
Poi raccontalo a quelli che levano le centraline per metter il Weber.....

#43: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: manuel.crescenzoLocalità: italiana MessaggioInviato: Sab Set 24, 2016 10:18 am
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assolutamente zero iniezione una bomba di potenza e puoi fare tutte le regolazioni che ti pare e piace a differenza del weber che per di piu ha un sacco di buchi in situazioni difficili

#44: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: tecnoLocalità: Forlì MessaggioInviato: Gio Set 29, 2016 12:37 pm
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Bel post!!! Foto dell operazione? Perchè anche io sono in procinto di montare l'iniezione spi e se vedo che lavora bene volevo passa al multipoint....

#45: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: manuel.crescenzoLocalità: italiana MessaggioInviato: Lun Ott 10, 2016 1:49 pm
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le posto quando rimonto perche ora ho smontato tutto perche rifaccio tutto il motore prima della messa appunto finale

#46: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Ott 10, 2016 3:53 pm
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C'è tutta la guida pochi post sopra nella sezione delle cose in evidenza.

#47: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Gio Ott 20, 2016 6:33 pm
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qual era poi il problema la regolazione della fonica?va tanto meglio rispetto al webber?come spesa su cosa si ci aggira se uno se lo fa da solo considerando solo i pezzi da acquistare e da farsi fare?

Ultima modifica di il Gio Ott 20, 2016 7:33 pm, modificato 1 volta in totale

#48: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: manuel.crescenzoLocalità: italiana MessaggioInviato: Ven Ott 21, 2016 10:26 am
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io come spesa ho spesa 150 euro per comprarmi la roba

#49: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Ven Ott 21, 2016 11:41 am
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praticamente meno che metter il webbwr

#50: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: manuel.crescenzoLocalità: italiana MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2017 8:11 pm
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Guzzi 82 ho visto che hai messi gli iniettori direttamente in testaTa come hai fatto a forare ? Econ quale criterio hai dato l'inclinazione !??

#51: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2017 8:28 pm
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A testa smontata (stavo decomprimendo per il turbo)
Forato su una fresa con normale punta da trapano da 13,5mm
Ci sono le piazzole apposta sono un po' al limite perché nascono per gli iniettori originali che hanno un diametro inferiore
L'inclinazione è a occhio abbiamo cercato di stare perpendicolari alla piazzola e costruito una struttura di sostegno della testa con quattro pezzi di ferro (mola e saldatrice, niente di complicato) giusto per tenerla in posizione durante la foratura. Potresti farlo anche con un trapano a colonna

#52: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2017 6:34 pm
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Comunque puoi anche montarli su una piastra interpostra tra collettore e testata, io l'avevo fatta con un blocco di teflon. Segata a mano col traforo, forata da 30 per i passaggi acqua ecc,ecc. Spessore 30mm.
C'è chi l'ha fatta in alluminio.
Se non erro Mayo ne aveva fatte fare 2 in alluminio. Magari una la venderebbe.

#53: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: manuel.crescenzoLocalità: italiana MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2017 9:44 pm
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no no be io li ho sul collettore ma dato che l'ho smontata voglio metterli anche io direttamente in testata hai tenuto gli iniettori della punto o li hai sostituiti con iniettori piu sottili??

#54: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2017 11:45 am
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Iniettori della punto.
Poi li ho cambiati con un modello con portata maggiore perchè quelli della punto erano troppo tirati e, in alto, il dutycycle stava al 90%...
però ho mantenuto lo stesso tipo di iniettore.
Come detto sopra la piazzola per il foro è un po' piccina ma il foro da 13.5 ci sta ugualmente e riesci anche a svasarlo un pochino per non rovinare l'O-ring quando infili gli iniettori. Un po' di vaselina aiuta molto.

#55: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: Ro4x4 MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2017 10:21 pm
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salve ragazzi, ho bisogno di voi, possiedo uno swift twin cam montato su un samurai , ma essendo modificato a carburatori non ho niente dell iniezione originale. mi date qualche consiglio di cosa posso adattare e in quale mezzi recuperare il materiale?

#56: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2017 8:42 am
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Il principio è sempre lo stesso.
Se vuoi andare al risparmio smonti tutto da una Punto 1.2 e adatti i vari pezzi.
Se recuperi il collettore di aspirazione originale con iniettori e corpo farfallato ti semplifichi molto le modifiche ma la centralina MArelli non va più bene (mappe a parte) perchè gli iniettori originali sono dei bassa impedenza e IAW pilota solo gli alta impedenza.
Devi quindi trovare qualche altra centralina.
Se vuoi/puoi spendere qualcosa di più allora avventurati nel mondo delle aftermarket (Megasquirt per esempio) però devi avere voglia di sbatterti un po'. Voglia, capacità e tempo. Altrimenti spendi soldi per avere la macchina ferma in garage.
Puoi sempre modificare il collettore e mettere degli iniettori altaimpedenza che poi piloti con la Marelli. Ma sul 1.3 16V non puoi non ritoccare la mappa .
Nasce per un 1.02 da 75cv, non da abbastanza benzina per un 100cv.
Anche la mappa dell'anticipo andrebbe adattata al tuo motore ovviamente ma, volendo proprio semplificare al massimo il lavoro puoi limitarti a quella dell'iniezione.
Quasi sicuramente va in moto e gira discretamente anche con la mappa originale ma certo non renderà al meglio, sarà magrissima in certe condizioni e a volte bucherà pure. Scordati di risolvere il problema alzando la pressione della benzina. Gli iniettori devono lavorare a 3bar, anche se li porti a 4 (e non lavorano al meglio) aumenti la portata di troppo poco. Oltre lavorano male e rischi che qualche attacco non tenga.
Preparati a mappare o lascia stare.
Mappare una centralina anni '90 con la eprom è una palla. Ci va un lettore/scrittore di eeprom, qualche eeprom di scorta, del software per mappare. Tutta roba che recuperi on line con meno di 50€.
sensori:
giri (ruota fonica 60-2 con VR)
WTS - temperatura acqua
ATS- temperatura aria
MAP - pressione assoluta
TPS - posizione farfalla
Lambda - almeno la centralina sta serena.

attuatori:
iniettori
bobine
pompa elettrica (con regolatore di pressione)

ovviamente ti serve un corpo farfallato, un flauto per gli iniettori (o rail se preferisci i termini inglesi) e ovviamente la centralina.
Un po' di metri di cavo di diversi colori da 0.5mm2 e un po' da 1mm2
per la pompa meglio 1.5mm2
un paio di relays (generale e pompa)

Comprati "Centraline" di Facchinelli: forse il miglior testo oggi (anche se non aggiornatissimo) per capire in un attimo come funziona il sistema.

#57: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: Ro4x4 MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2017 8:08 pm
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mi ritrovo con i fori degli iniettori chiusi con tappi fusione, volendo spendere poco e reperire il materiale facilmente , che iniettori posso adattare alla testa swift ? monta un collettore artigianale della zanfi per modifica a carb. e non riesco a reperire nulla di originale swift in zona. comunque grazie ancora per la dritta, siete persone fantastiche.

#58: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Dom Feb 26, 2017 11:13 am
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fora i tappi da 13.5mm e mettici gli iniettori che vuoi. Ne trovi ovunque su ebay. Consiglio ricerca in USA, trovi tutto e a prezzi molto più bassi che in Italia. Sempre roba Bosch. Trova quelli dei vari 4.3L V6. Roba Pontiac per esempio.
Per la tua cercherei dei 240cc (24lb se in unità USA, non è proprio lo stesso ma l'approssimazione ci sta).
LA tabella codici Bosch, portata e impedenza la trovi con una sempilce googolata.

Se hai il collettore per montare i 40DCOE , l'ideale è montare due di questi:
it.aliexpress.com/item...aae8022afb

#59: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: Fra9700Località: San marco argentano MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2023 12:59 pm
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Ciao sono nuovo nel gruppo ho montato o iniezione multipoint Fiat su vitara 1.6 la macchina va in moto gira perfettamente hai bassi per agli alti non va scoppietta su 4/5000 giri sapete dirmi da cosa può dipendere

#60: Re: montaggio iniezione multipoint fiat su suzuki samurai Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2023 1:51 pm
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Fra9700 :
Ciao sono nuovo nel gruppo ho montato o iniezione multipoint Fiat su vitara 1.6 la macchina va in moto gira perfettamente hai bassi per agli alti non va scoppietta su 4/5000 giri sapete dirmi da cosa può dipendere
www.zukimania.org/home...m/f=9.html
poi se ne parla...



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